La nuova TS030
HYBRID è finalmente pronta per scendere in pista. L’esordio è
atteso per il weekend prossimo in occasione della Sei Ore di
Spa-Francorchamps, seconda tappa del Campionato Mondiale FIA
Endurance.
Dopo aver ottenuto
la terza e quarta posizione sul circuito di Silverstone con le
specifiche 2012, TOYOTA Racing si presenta sul tracciato belga con
una TS030 HYBRID tutta nuova.
La macchina #7 sarà
pilotata da Alex Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima,
quest’ultimo alla sua prima apparizione del 2013 a causa degli
impegni in Super Formula.
Dopo aver
conquistato il podio di Silverstone, Anthony Davidson, Stéphane
Sarrazin e Sébastien Buemi si ripresenteranno in pista a bordo della
stessa TS030 #8 di Silverstone.
La nuova TS030
HYBRID presenta diverse modifiche al telaio e alla trasmissione,
realizzate per garantire migliori prestazioni, maggiore affidabilità
e funzionalità.
Il nuovo pacchetto
aerodinamico, monoscocca compresa, permetterà performance
ulteriormente migliorate riducendo al tempo stesso l’impatto
derivante dall’aumento di 15kg del peso minimo delle macchine LMP1,
così come previsto dal nuovo regolamento 2013.
Il sistema “TOYOTA
HYBRID System – Racing” utilizzerà l’esclusivo
super-accumulatore studiato per offrire una spinta aggiuntiva di
300CV ai 530 già erogati dal motore 3.4 litri V8 benzina.
In vista dei
cambiamenti radicali previsti per il 2014 dal nuovo regolamento, la
Motor Sport Division TOYOTA di Higashifuji ha lavorato per migliorare
e prefezionare la trasmissione esistente in maniera tale da garantire
alle componenti maggiori prestazioni, efficienza e affidabilità.
La leadership
mondiale di TOYOTA nella tecnologia ibrida è stata recentemente
confermata con il superamento dei 5 milioni di vetture hybrid vendute
nel mondo.
Il weekend di Spa
inizierà venerdì con due sessioni di prove (09:00-11:00 e
14:30-16:30), seguite dalle qualifiche della sera (18:50-19:20). La
giornata di sabato inizierà invece con il warm-up del mattino
(09:00-09:20), seguito alle 14:30 dal semaforo verde che darà inizio
alle sei ore di gara.
Yoshiaki Kinoshita,
Team President, ha dichiarato: “Insieme alla Fuji Speedway, Spa
rappresenta per noi uno dei due circuiti di casa, distante soli 120
km dalla sede della TOYOTA Motorsport GmbH (TMG), e quindi il luogo
ideale in cui esordire con la nuova macchina. A Silverstone, Audi ci
ha fatto capire che dovremo lavorare sodo per tornare ai livelli
della scorsa stagione, e ritengo che le nuove specifiche possano
consentirci di fare il salto di qualità. Nonostante questo, ho
comunque fiducia nella macchina 2012, e sarà interessante vedere che
tipo di piega prenderà la gara. La presenza dello staff TMG sarà
una motivazione in più per dimostrare la nostra forza.”
Alex Wurz (#7): “Non
vedo l’ora di scendere in pista con la nuova macchina, e di
lavorare di nuovo al fianco di Kazuki. I test sono andati bene, e
sono ansioso di vedere la nuova TS030 HYBRID all’opera. L’obiettivo
è quello di migliorare il risultato di Silverstone e di mettere a
punto la nuova auto. Le condizioni meteorologiche di Spa sono sempre
imprevedibili. Il tracciato asciutto regala sempre ottime sensazioni,
perché Spa è un circuito veloce e molto divertente, l’ideale per
la categoria LMP1. Se dovesse piovere diventerebbe tutto più
difficile, ma Spa resta comunque fantastica anche in condizioni più
impegnative.”
Nicolas Lapierre
(#7): “A Spa sarà importante capire a che punto siamo arrivati
rispetto alle Audi. Dopo la delusione di Silverstone vogliamo
sfruttare al massimo la nuova macchina. Sarà la prima occasione per
vedere all’opera tutti e tre i piloti della nostra squadra, un
ottimo banco di prova in vista di Le Mans. Adoro Spa perché conservo
ottimi ricordi al riguardo, quindi lo considero il circuito ideale
per avvicinarci al grande evento di Le Mans. Sono anche felice di
ritrovare Kazuki. Abbiamo lavorato insieme durante i test, ma
l’ultima gara al suo fianco risale a Fuji dello scorso anno.”
Kazuki Nakajima
(#7): “Sono felice di tornare a correre con TOYOTA Racing. Dopo
aver lavorato così bene durante i test, sono finalmente pronto per
scendere di nuovo in pista. L’immagine più vivida nella mia
memoria è quella della vittoria sulla Fuji Speedway dello scorso
anno, spero quindi di rientrare nel team sulla scia di questo
successo. Spa è un ottimo tracciato, anche se purtroppo non mi ha
mai regalato troppe soddisfazioni, quindi voglio battere il mio
record personale. Abbiamo due macchine con specifiche differenti e
sarà interessante vederle a confronto, ricordando che stiamo
preparandoci per Le Mans.”
Anthony Davidson
(#8): “Aspetto con ansia di tornare a Spa, anche perché la mia
ultima apparizione su questo circuito risale alla vittoria LMP1 del
2011. Le condizioni meteorologiche non mi interessano, il tempo è
sempre variabile e sono convinto di avere una macchina veloce sia
sull’asciutto che sul bagnato. Dal punto di vista tecnico sarà
interessante vedere il confronto tra la nuova macchina e la versione
2012, oltre ovviamente al confronto con le due Audi. Ci darà un’idea
delle reali potenzialità dei team. La nostra squadra avrà ancora a
disposizione il pacchetto aerodinamico 2012, quindi penso che potremo
dimostrarci competitivi. Mi aspetto una gara davvero interessante.”
Stéphane Sarrazin
(#8): “Adoro correre sul circuito di Spa a bordo di una LMP1, e non
vedo l’ora di sperimentare il sistema ibrido della TS030 HYBRID per
la prima volta su questo tracciato! Si tratta dell’ultima tappa
prima di Le Mans, e quindi di un appuntamento estremamente
importante. Speriamo di poter lottare per la testa della gara, e
magari anche di vincerla. Ho già vinto la 24 Ore di Spa nel 2008, e
ricordo il cambiamento continuo delle condizioni meteo. Sono pronto a
tutto, e faremo del nostro meglio per migliorare il risultato di
Silverstone.”
Sébastien Buemi
(#8): “Non vedo l’ora di arrivare a Spa dopo il mio primo podio
WEC di Silverstone. È un tracciato che mi piace, sicuramente uno dei
più belli al mondo. Lo conosco bene perché ci ho gareggiato in
diverse categorie, ma mai con una LMP1, quindi mi aspetto una
giornata impegnativa. I nostri compagni della #7 avranno a
disposizione la nuova macchina, e spero che possano concretizzare
tutti i progressi che abbiamo fatto in fase di sviluppo. Per quanto
riguarda noi, spingeremo al massimo la nostra TS030 HYBRID 2012 per
dimostrarci ancora una volta competitivi.”
Nessun commento:
Posta un commento