Nissan ha svelato il concept
Friend-Me
una berlina quattro posti pensata per una generazione di
utenti che vive l’auto in modo completamente diverso.
Caratterizzata da un portamento sicuro e imponente, dato dalle linee
scolpite e filanti, Friend-Me è un’autentica creatura della notte:
sarà impossibile non notarla sotto le scintillanti luci della città.
Pur essendo un concept riproducibile su
scala globale, Nissan Friend-Me nasce per rispondere alle aspirazioni
di un segmento di mercato destinato a diventare ben presto il più
influente del mondo: i “Bālínghòu”, ossia i circa 240 milioni
di cinesi nati negli anni ‘80. Nello specifico, Friend-Me si
rivolge alla popolazione tra i 20 e i 30 anni, tenendo conto delle
dinamiche sociali in cui si colloca.
“I ragazzi Bālínghòu rappresentano
un’enorme fetta del più grande mercato internazionale e sono nel
fiore degli anni”, esordisce François Bancon, Division General
Manager della Divisione Product Strategy and Product Planning di
Nissan. “I loro gusti influenzeranno inevitabilmente le tendenze
globali dell’automobilismo nei prossimi decenni, perciò riteniamo
fondamentale ascoltare la loro opinione, rispettarla e dare ai loro
sogni una forma accessibile. Vorremmo che Friend-Me fosse la prima
battuta di un dialogo aperto e continuo.”
Per una generazione di figli unici, il
tempo libero trascorso con gli amici è di inestimabile valore.
Friend-Me spicca subito per le linee
solide e filanti della carrozzeria, che comunicano forza e appeal.
Una mix che ben si addice al delicato
equilibrio che i Bālínghòu della classe media sono tenuti a
rispettare. “Abbiamo ribattezzato questa soluzione Distilled Da
Qi”, spiega Taiji Toyota, Vice President di Nissan Design China.
“Da Qi significa emanare un’aura particolare, distinguersi dalla
banalità, ma al tempo stesso integrarsi nel contesto, senza stonare.
È una sottile questione di equilibrio che abbiamo cercato di
risolvere andando all’essenza del concetto. Il risultato è una
berlina che aggiunge una dimensione giovane e rivoluzionaria alla
categoria.”
L’assetto basso e ampio con sbalzi
all’anteriore e al posteriore trasmette un maggiore senso di
concretezza, grinta e sportività rispetto alle berline classiche.
Oltre alle proporzioni trasgressive, anche i particolari elementi di
design accennano alla nuova impronta stilistica della Casa nipponica.
Ad esempio, lo slancio fluido ed energico dato dalla griglia a V
prosegue lungo il cofano e la spalla, creando un ritmo suggestivo e
di grande effetto.
Il profilo del veicolo descrive appieno
la graduale transizione verso il concept Distilled Da Qi. Il tetto
sottile, leggero e fluttuante e la forma ascendente in corrispondenza
del montante C risuonano producendo una sofisticata armonia, mentre
la tinta carrozzeria color grigio neon - sviluppata espressamente per
gli amanti della tecnologia - sottolinea la silhouette dell’auto di
notte, in tutto il suo splendore.
All’interno, i sedili anteriori e
posteriori, sia del conducente che dei passeggeri, sono separati, ma
presentano lo stesso stile high-tech e lo stesso status: a bordo di
Friend-Me non esistono distinzioni. I passeggeri hanno accesso alle
stesse funzioni e informazioni del conducente: velocità,
navigazione, carburante… Tutte.
La condivisione è resa possibile da
una console centrale unica, che si estende dal cruscotto allo spazio
tra i sedili posteriori, un monolite con una speciale finitura nero
onice. Gli schermi, visibili da qualunque sedile, si confondono con
la superficie, comparendo solo per mostrare i contenuti richiesti
dagli utenti - che possono essere trasferiti anche dallo smartphone
per divertirsi con gli amici.
Nissan Friend-Me è un sogno che si
realizza e come tale sarà alla portata dei giovani clienti cinesi.
Basata su un’architettura Nissan già esistente, la nuova berlina
richiede un quantitativo minimo di componenti specifici. Il motore
previsto sarà un ibrido PureDrive - ecologico, parsimonioso e
sufficientemente scattante per la guida in città.
Il sogno di Nissan Friend-Me è stato
reso possibile dalla collaborazione tra i design team di Nissan
Design China (NDC) - lo studio fondato a Pechino nel 2011 - e il
Nissan Global Design Center (NGDC), sotto l’egida di Shiro
Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan.
Oltre a essere uno dei progetti più ambiziosi mai messo a punto da
NDC, Friend-Me è il primo frutto delle ricerche tutt’ora in corso
per esplorare le esigenze e le aspirazioni della clientela cinese.
“Nissan è rinomata per la
straordinaria capacità di cogliere al volo le preferenze della
clientela, in particolare cinese”, conclude Bancon. “E Friend-Me
è solo l’inizio.”
Nessun commento:
Posta un commento