la Sport Coupé della SEAT
a partire da 17.620 Euro
She Motori tester in Barcellona!
She Motori tester in Barcellona!
La nuova Leon SC rappresenta il secondo
passo nella storia della 3a generazione del modello medio della Casa
spagnola, che entro il 2014 potrà presentare una gamma completa di
carrozzerie: coupé, 5 porte e station wagon.
La Leon SC segna un capitolo inedito per quanto è la prima volta che la SEAT presenta una versione tre porte della sua compatta media.
La Leon SC segna un capitolo inedito per quanto è la prima volta che la SEAT presenta una versione tre porte della sua compatta media.
Lunga 4,23 metri, la Leon SC è una vera icona del design e la raffigurazione perfetta del nuovo linguaggio stilistico della SEAT
I leader con cui la Leon SC dovrà
competere sono Opel Astra e Renault Megane, che insieme rappresentano
quasi un terzo delle vendite: l’obiettivo sarà quello di
posizionarsi con una quota nel sottosegmento simile ai concorrenti.
Inizio prevendita,
fine aprile 2013 Lancio e introduzione nel mercato, giugno 2013
“La nuova Leon SC è la continuazione
logica dell’evoluzione di questa gamma modello, che passo dopo
passo costituirà una nuova famiglia” afferma James Muir,
Presidente della SEAT S.A.. “La Leon SC è il membro più sportivo
ed emozionante della famiglia Leon. Ha l’aspetto di una coupé
sportiva, ma vanta una sorprendente funzionalità e fruibilità.
Siamo convinti che questo affascinante mix di design, tecnologia,
prestazioni dinamiche e qualità di alto livello sarà in grado di
conquistare una nuova generazione di potenziali Clienti”.
Tutte le motorizzazioni della nuova SC
dispongono di iniezione diretta con turbocompressore e sono un
connubio perfetto di straordinaria efficienza e raffinata dinamica.
Le unità TSI e TDI con cilindrata compresa tra 1.2 e 2.0 litri erogano da 86 (63 kW) a 184 CV (135 kW).
Il motore 1.6 TDI 105 CV (77 kW), dotato di sistema start/stop, fa registrare consumi di soli 3,8 litri ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di 99 grammi al chilometro.
Le unità TSI e TDI con cilindrata compresa tra 1.2 e 2.0 litri erogano da 86 (63 kW) a 184 CV (135 kW).
Il motore 1.6 TDI 105 CV (77 kW), dotato di sistema start/stop, fa registrare consumi di soli 3,8 litri ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 di 99 grammi al chilometro.
La
Leon SC è disponibile negli allestimenti Reference e Style, oltre
che nella versione sportiva FR.
Motori di ultima generazione, un telaio
perfettamente tarato, l’innovativo infotainment e i sistemi di
assistenza intelligenti rendono la nuova SEAT Leon SC un concentrato
di alta tecnologia, il tutto a un prezzo estremamente accattivante.
Il
rapporto tra lunghezza, altezza e larghezza, così come gli sbalzi
ridotti, trasmettono un senso di dinamicità anche a vettura ferma.
La compatta a tre porte, che si ispira al linguaggio di design
sviluppato tramite le concept car IBE, IBL e IBX, è
l’interpretazione dinamica del nuovo stile della SEAT.
“Abbiamo dato alla tre porte Leon SC
un carattere altamente distintivo. Eliminare semplicemente due porte
non sarebbe stato sufficiente per noi. Ecco perché abbiamo optato
per un passo più corto (anche se solo di 35 millimetri). L’effetto
visivo è molto forte. Il risultato? Una notevole differenza
nell’espressione della dinamicità”, afferma Alejandro
Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT. “Il
linguaggio stilistico è stato perfezionato sulla nuova Leon. Tutto
questo è particolarmente evidente nelle linee caratteristiche: è
una vettura dalla spiccata personalità”.
Il frontale della nuova Leon SC è
inoltre caratterizzato dal design “a freccia”
Nuovi fari full LED, disponibili
a richiesta: disponibili per la prima volta nel segmento delle
compatte, gli innovativi proiettori full LED consumano meno energia e
hanno una durata molto più lunga. La loro temperatura di colore pari
a 5.500 Kelvin è simile a quella della luce del giorno e affatica
meno gli occhi. La
caratteristica “Linea Dinamica” si interrompe sulla fiancata per
proseguire verso la parte posteriore, passando sopra i passaruota. I
rilievi laterali scolpiti con precisione non sono completamente
diritti, ma formano un leggerissimo arco che aumenta la tensione. La
curvatura dell’ampio lunotto, 19 gradi superiore rispetto alla
versione a cinque porte, dona un aspetto simile a quello di una coupé
e ha la forma di un pentagono stilizzato rivolto verso l’alto:
un’altra caratteristica distintiva della nuova SEAT Leon SC.
Descrivendo gli interni, Alejandro
Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT, spiega: “Il
nostro parametro per la progettazione degli interni luminosi ed
eleganti è stato l’ergonomia, pertanto ci siamo ispirati alla
precisione della plancia di un aereo. Il guidatore della Leon SC non
avrà inutili distrazioni e potrà concentrarsi completamente sulla
guida”.
La plancia, sobria al limite del
purismo, è concepita a misura del guidatore; tutti i comandi sono
ubicati esattamente dove ci si aspetta istintivamente di trovarli.
L’ampia consolle centrale, estremamente funzionale è un elemento
dominante; il quadro strumenti è elegante, pulito e caratterizzato
da finiture bicolore.
I grandi quadranti degli strumenti
risultano perfettamente leggibili, mentre il sistema di informazione
per il guidatore è già di serie nell’allestimento Reference. Il
display del computer di bordo, collocato tra i due quadranti degli
strumenti analogici – al centro del campo visivo del conducente –
fornisce informazioni su consumo medio, autonomia e velocità. A
seconda della versione, il display mostra anche le informazioni del
sistema di navigazione e dei sistemi di assistenza alla guida, nonché
i dati di un eventuale telefono cellulare collegato mediante
Bluetooth.
Il volante con finiture di pregio, che
mostra il nuovo logo SEAT sulla copertura dell’airbag, può essere
dotato di comandi multifunzione.
Alcune versioni della nuova SC sono
dotate di una sofisticata illuminazione ambiente. Nella versione FR,
i LED montati sui panelli delle porte sottolineano i profili del
design dell’abitacolo, conferendogli ancora più stile ed eleganza.
Oltre a rappresentare un punto di riferimento utile per i passeggeri,
l’illuminazione ambiente regala una sensazione di spaziosità
estremamente piacevole.
Il vano nella consolle centrale offre
tutto lo spazio necessario per riporre facilmente e velocemente
chiavi, telefono cellulare e altri oggetti di uso quotidiano, oltre a
poter ospitare soluzioni a richiesta (aux-in, USB, scheda SD e cavo
per iPod) per il collegamento di dispositivi multimediali alla rete
della vettura.
I sedili di nuova concezione, ribassati
e sportivi, sono regolabili in altezza e ciò è ideale anche per
persone di alta statura. Essi forniscono il migliore sostegno e
comfort possibile grazie alla forma ergonomica dei profili in schiuma
e all’ottimizzazione di molleggio e ammortizzazione dei cuscini in
schiuma fredda. Con una vasta scelta di tessuti pregiati, pelle e
Alcantara è possibile realizzare rivestimenti per tutti i gusti.
L’accesso alla parte posteriore
dell’abitacolo è agevolato dall’ampia apertura delle portiere e
dalla posizione estremamente comoda della leva per alzare il sedile,
che si piega in avanti. Oltre ad abbattere lo
schienale del sedile, la stessa leva permette lo scorrimento del
sedile verso la plancia, offrendo largo spazio.
Anche la zona posteriore offre ampio
spazio per spalle, ginocchia e testa. I tre comodi posti sono dotati
di appoggiatesta e, pensando alla sicurezza dei passeggeri più
piccoli, la dotazione di serie comprende il sistema Isofix con
ancoraggi Top Tether per i seggiolini. Inoltre, grazie a una
strategia di sistematica riduzione del peso, lo schienale dei sedili
posteriori è stato ridotto del 15% circa rispetto a quello del
modello precedente, senza alcun compromesso in termini di comfort.
Il bagagliaio della versione SC ha una
capacità di 380 litri, esattamente la stessa della cinque porte. Lo
schienale dei sedili posteriori può essere abbattuto con estrema
facilità, e nella linea Reference è frazionabile con rapporto
60:40. Con lo schienale abbattuto, il piano di carico è quasi
completamente piatto e raggiunge i 1.530 millimetri di lunghezza.
“Il peso ridotto, uno dei punti di
forza della vettura, contribuisce tanto al dinamismo quanto
all’efficenza della Leon SC” ha comentato Matthias Rabe,
Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “Oltre a
ciò, la rigidità e solidità della scocca determinano una qualità
complessiva di base”.
La SEAT propone la nuova Leon SC con
una serie di potenti ed efficienti motorizzazioni TDI e TSI, con
cilindrate che vanno da 1.2 a 2.0 litri. Tutte le motorizzazioni
dispongono di iniezione diretta e turbocompressore, e sono
ottimizzate per garantire tempi di riscaldamento più rapidi e minor
attrito interno.
“I nostri propulsori utilizzano
tecnologie efficienti e all’avanguardia, e hanno consumi
significativamente ridotti” ha dichiarato Matthias Rabe.
“Perseguiamo con determinazione la nostra strategia che prevede di
offrire sempre prestazioni e piacere di guida e, allo stesso tempo,
garantire un’ottima conservazione delle risorse”.
La gamma delle motorizzazioni benzina
comprende un’ampia offerta di possibilità, in grado di soddisfare
qualsiasi tipo di richiesta.
Il sistema start/stop della nuova Leon
SC spegne il motore a vettura ferma, con la leva del cambio in folle
e quando il conducente solleva il piede dal pedale della frizione.
Non appena viene innestata la marcia, un motorino di avviamento dalla
potenza maggiorata riavvia il motore, in modo rapido e silenzioso.
Il sistema start/stop può essere
disattivato dal conducente in qualsiasi momento e si integra alla
perfezione con il cambio DSG. Grazie alla batteria potente e dalla
lunga durata, il sistema rimane attivo anche a temperature
estremamente basse. Il sistema start/stop consente di ridurre il
consumo di carburante, fino al 4%.
Le opzioni variano in base alla
motorizzazione e alla gamma: da un cambio manuale a 5 o 6 rapporti, a
un cambio con doppia frizione DSG estremamente compatto e leggero.
Per quest’ultimo, i passaggi da un rapporto all’altro richiedono
pochi millesimi di secondo e l’efficienza è notevole. Alcune
varianti sono dotate della funzione “freewheel” (ruota libera),
che consente di ridurre i consumi in misura ancora maggiore.
Per quanto riguarda l’assetto delle
sospensioni, Matthias Rabe afferma che “la SEAT si è impegnata per
ottenere una maggiore dinamicità della vettura e una raffinata
stabilità direzionale, così come per accrescere il comfort della
nuova Leon SC”.
Il carattere della
versione FR della nuova Leon SC può essere personalizzato in base
alle richieste e alle condizioni di guida. Il SEAT Drive Profile
consente al conducente di variare le caratteristiche del servosterzo,
della risposta del motore e del cambio DSG scegliendo una delle 3
modalità disponibili, eco, comfort e sport, oltre aun’impostazione personalizzata
aggiuntiva. Il SEAT Drive Profile della Leon FR influisce inoltre
sulla sonorità del motore (solo per le versioni 1.8 TSI 180 CV e 2.0
TDI 184 CV), modulata mediante un attuatore acustico, nonché
sull’illuminazione a LED dell’abitacolo: a seconda dello stile di
guida, la luce sui panelli interni delle portiere è bianca (per le
modalità eco, comfort e impostazione personalizzata) e rossa (per la
modalità sport).
La Leon SC offre una ricca gamma di
dispositivi tecnologici innovativi.
“Con la nuova Leon SC, siamo riusciti
a sviluppare una sports coupé compatta che risponda sia alle
esigenze emozionali che a quelle razionali dei nostri Clienti”
dichiara Rabe.
Proiettori full LED Come per la
versione cinque porte, anche la SEAT Leon SC monta gli innovativi
proiettori con tecnologia full LED. Oltre al design esclusivo, i
gruppi ottici anteriori a LED presentano numerosi vantaggi: per
esempio, illuminano la strada con una temperatura di colore pari a
5.500 Kelvin. La somiglianza con l’intensità della luce diurna
consente di ridurre l’affaticamento della vista. La tecnologia LED
consente inoltre di minimizzare l’utilizzo di energia, poiché i
fari anabbaglianti consumano solo 20 Watt ciascuno.
I sensori intelligenti riducono
l’abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario. In
aggiunta, i nuovi proiettori full LED non richiedono manutenzione e
sono stati progettati per garantire una durata pari a quella della
vettura.
Fra le varie funzionalità dei
proiettori full-LED, è quella che quando la vettura viaggia sopra i
110km/h per più di 30 secondi, permette che l’angolo
d’illuminazione si alzi, migliorando la visibilità a maggior
distanza ed evitando ogni disturbo alle vetture che sopraggiungono in
senso contrario.
Sistema operativo Easy Connect SEAT –
infotainment di ultima generazione La nuova Leon SC offre una gamma
completa di innovative soluzioni di infotainment. Il cuore pulsante è
rappresentato dal sistema operativo SEAT Easy Connect, che consente
di gestire le funzioni di intrattenimento e comunicazione, nonché
numerose informazioni sulla vettura, mediante un touchscreen
integrato nella plancia. Lo schermo, delle dimensioni massime di
5,8", e i relativi comandi si trovano in posizione centrale e
comodamente raggiungibile.
Per la prima volta, la SEAT utilizza un
touchscreen da 5,8" con sensore di prossimità. Quando si
avvicina la mano al touchscreen, il sistema passa automaticamente
dalla modalità di visualizzazione a quella operativa. In modalità
operativa, gli elementi attivabili mediante touchscreen sono
evidenziati, rendendo l’utilizzo ancora più facile (simile a
quello degli smartphone). La visualizzazione si caratterizza per una
disposizione estremamente chiara ed essenziale elementi delle icone.
Media System Touch (5") La
versione di accesso è equipaggiata con il Media System Touch con
touchscreen da 5”, radio con slot per schede SD e quattro
altoparlanti. Il sistema consente di collegare dispositivi esterni
per la riproduzione di playlist personali mediante USB o aux-in.
Distribuiti su entrambi i lati dello schermo, ci sono sei pulsanti
che attivano le funzioni “Radio”, “Media”, “Car”,
“Setup”, “Sound” e “Mute”. Il Media System Touch è di
serie con l’allestimento Reference.
Media System Touch Colour (5") Le
linee di allestimento Style e FR offrono di serie il Media System
Colour con lettore schede SD e CD (compatibile con MP3) e sei
altoparlanti. Il sistema consente di collegare dispositivi esterni
mediante Bluetooth, USB o aux-in, oltre che di gestire diverse
funzioni della vettura attraverso il touchscreen a colori da 5".
Media System Plus (5,8") Il Media
System Plus offre un touchscreen da 5,8" con immagini
tridimensionali, sintonizzatore DAB per la ricezione digitale,
disponibile a richiesta, e comandi vocali. Il sistema dispone di otto
altoparlanti. In questo caso, ai lati del touchscreen c’è un
totale di otto pulsanti: oltre a quelli presenti sui sistemi da 5"
e a seconda dell’equipaggiamento, questi comandi
consentono di accedere alle funzioni “Phone” e “Voice”. La
scheda SD, l’USB e il cavo per l’iPod si trovano nel vano
portaoggetti, mentre lo schermo touchscreen offre una definizione più
alta e una gamma colori più ampia.
Sistema di navigazione (5,8") La
soluzione top di gamma prevede, in aggiunta al Media System Plus, un
sistema di navigazione che può essere attivato mediante comando
vocale. Le informazioni sul percorso vengono visualizzate anche sullo
schermo a colori tra il tachimetro e il contagiri, al centro del
campo visivo del conducente.
SEAT Sound System Il SEAT Sound System,
disponibile a richiesta, con una potenza di 135 Watt e dieci
altoparlanti, trasmette un suono pulito e potente in tutto
l’abitacolo. Questa straordinaria esperienza audio è in gran parte
opera dell’altoparlante centrale integrato nella plancia e
dell’ampio subwoofer da 35 Watt, inserito nel bagagliaio.
Il dispositivo
di riconoscimento della stanchezza, il Full Beam Assist o sistema di
telecamere integrato che comanda la regolazione degli abbaglianti e
il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia (Heading
Control).
Un altro importante sistema di
sicurezza, anch’esso di serie sulla Leon SC, è il sistema di
frenata multipla (Multi Collision Brake), che consente di evitare
impatti secondari in caso di incidente.
Dispositivo per il riconoscimento della
stanchezza Il sistema, disponibile a richiesta già dalla versione
Reference, analizza il comportamento di guida e valuta costantemente
dati quali angolo o velocità di sterzata. Il dispositivo per il
riconoscimento della stanchezza coglie il momento in cui il
conducente inizia a perdere la concentrazione ed emette un segnale
ottico e acustico, suggerendo di effettuare una pausa.
Nel caso in cui il conducente scelga di
non fermarsi entro i successivi 15 minuti, la segnalazione viene
ripetuta. Il sistema consiglia inoltre al conducente di effettuare
una pausa dopo quattro ore di guida ininterrotta, indipendentemente
dai valori registrati.
Full Beam Assist Un sistema di
telecamere integrato nella struttura dello specchietto retrovisore
interno comanda il Full Beam Assist (a una velocità superiore ai 60
km/h), il quale attiva automaticamente i fari abbaglianti e commuta,
all'occorrenza, sugli anabbaglianti. Tale sistema rileva la presenza
di veicoli provenienti in senso contrario o che precedono la propria
vettura, nonché zone residenziali illuminate per evitare
l’abbagliamento dei pedoni.
Dispositivo di assistenza al
mantenimento della corsia (Heading Control) Il dispositivo di
assistenza al mantenimento della corsia Heading Control, dotato di
telecamera, imprime leggere correzioni al servosterzo
elettromeccanico, aiutando a evitare che il conducente oltrepassi
involontariamente le linee di segnalazione della corsia.
Oltre a una gamma completa di dotazioni
di serie, la nuova SC offre a richiesta una serie di equipaggiamenti
per valorizzarne sicurezza, comfort e sportività, tra cui proiettori
full LED, bracciolo centrale anteriore, tettuccio apribile
elettricamente, specchietto retrovisore interno con funzione
antiabbagliamento automatica, sensore luci e pioggia, SEAT Sound
System e sistema di navigazione con sensore di prossimità.
Leon La dotazione ogni della Leon SC
prevede di serie sette airbag, l’ESC con ABS e ASR. Sono inoltre
presenti alzacristalli elettrici anteriori, specchietti esterni
regolabili elettricamente, luci diurne, computer di bordo con
visualizzazione della temperatura esterna, chiusura centralizzata con
radiocomando, sedile del conducente regolabile in altezza e sistema
Isofix con ancoraggi Top Tether posteriori per i seggiolini dei
bambini. La calandra presenta una cornice cromata, mentre le maniglie
delle portiere e gli specchietti esterni sono in tinta della
carrozzeria. La versione base della Leon SC monta cerchi da 15".
Reference L’allestimento Reference
offre numerose dotazioni comfort aggiuntive, quali climatizzatore con
comandi manuali, Media System Touch, specchietti esterni
regolabili e riscaldabili
elettricamente, e sedili posteriori con schienale abbattibile
asimmetricamente con rapporto 60:40.
Style L’allestimento Style vanta uno
straordinario rapporto qualità/prezzo. Questa versione è dotata di
cerchi in lega da 16", fari fendinebbia e luci di svolta, cruise
control, Media System Colour con sei altoparlanti e collegamento al
telefono cellulare mediante Bluetooth; inoltre, il volante
multifunzione è rivestito in pelle. La consolle centrale presenta un
bracciolo con vano portaoggetti e una presa d’aria separata per i
passeggeri posteriori. Per quanto riguarda i rivestimenti interni,
possono essere neri, bicolore (nero e grigio) o beige; in
alternativa, sono disponibili i rivestimenti in Alcantara.
FR Come da tradizione, le varianti
sportive del marchio SEAT sfoggiano il logo FR. La Leon SC FR si
distingue per avere cerchi in lega da 17", paraurti sportivi,
sospensioni sportive, vetri oscurati posteriori, specchietti
ripiegabili e gruppi ottici a LED. Gli interni propongono invece
sottoporta in alluminio, volante sportivo rivestito in pelle, sedili
sportivi con supporto lombare, illuminazione ambiente, climatizzatore
Climatronic.
Nessun commento:
Posta un commento