Doppio appuntamento inaugurale per il
MINI Challenge 2013 sulla pista romana di Vallelunga, dove ventuno
MINI Cooper S 1600 Turbo, si sono schierate offrendo immediatamente
grandi emozioni al numeroso pubblico che ha affollato l’Autodromo
“Piero Taruffi”.
Due gare, come di consueto per le MINI, al
cardiopalma. Una sequenza di emozioni per un avvincente spettacolo.
A vantaggio dell’agonismo la griglia di partenza di gara 2 è
determinata invertendo l’ordine d’arrivo dei primi 8 classificati
in gara 1.
Il veneto di MINI Milano by Dinamic
Promodrive, Nicola Baldan, ha centrato due brillanti vittorie usando
molta abilità ed altrettanta intelligenza tattica, usando il massimo
potenziale degli pneumatici Pirelli nei momenti più importanti delle
due appassionanti sfide, in cui ha rimontato dalla decima piazza
dello schieramento nella prima e risalendo con tenacia la corrente
dall’ottava posizione nella seconda gara.
“Ottima la prima – ha
dichiarato Baldan –. Il feeling con la MINI è stato immediato,
anche se sono abituato a guidare vetture a trazione anteriore.
Partivo indietro e quindi ho cercato di rimontare rapidamente, ma con
attenzione. È davvero una serie appassionante e di alto livello”.
Buon bottino anche per l’equipaggio
romano del’Automobile by Progetto E20, con la seconda posizione in
gara 1 per Fulvio Ferri a cui è seguita la terza del compagno di
squadra Gianluca Calcagni in gara 2, dopo i problemi accusati durante
le prove libere e pochi giri di qualifica per i campioni in carica,
che hanno fatto appello alla loro esperienza ed al loro affiatamento.
“Ottima prima gara – ha commentato Fulvio Ferri –. Dopo i
problemi avuti nelle prove libere, la squadra ha svolto un grande
lavoro e siamo sati subito competitivi. Al via ho approfittato della
traiettoria più asciutta e mi sono portato al comando. Per mantenere
la testa ho chiesto molto alle gomme, per cui sul finale ho evitato
rischi inutili contro Baldan che ha adottato una strategia diversa”.
“Forse si poteva ottenere di più – ha ammesso Calcagni –, ma
in ottica campionato e dopo aver accusato qualche problema va
benissimo così. Il livello è cresciuto ulteriormente, segno che la
serie funziona bene”.
In gara 1 terza piazza per l’esperto
siciliano Salvatore Tavano, new entry nella serie. Scattato molto
bene al via, ha poi contenuto gli assalti degli avversari al volante
della MINI Cooper della Scuderia Giudici che ha “conosciuto” solo
nelle libere. Il pilota con ampia esperienza in GT, Turismo e
monomarca, non ha nascosto la soddisfazione per il podio nella prima
gara, ma ha ammesso che ancora c’è del lavoro di affinamento da
fare, alla fine della seconda gara che ha chiuso in decima piazza.
Seconda posizione in gara 2 per il poleman umbro Nicola Crocioni,
autore dei giri veloci in entrambe le gare. Il portacolori del team
360 Race by Progetto E20 che non correva dal 2008, ha trovato un
feeling immediato con la MINI Cooper S. Pur sbagliando la partenza di
gara 1, perdendo nove posizioni per un’indecisione, ha rimontato
con un ritmo elevato e costante, che lo ha portato a ridosso del
podio. Risalito poi dalla settima posizione in gara 2, evitando i
rischi del duello decisivo solo sul finale e portando a casa molti
punti utili.
In gara 1 la quinta posizione è stata
a favore di Samuele Baldan, il pilota dell’Eurokart fratello di
Nicola, seguito dal giovane veneto Alessandro Tolfo che ha ammesso
qualche sbavatura di troppo nella sua strategia di gara. Il rallista
umbro di Autopremium by Progetto E20, Francesco Fanari, ha chiuso
gara 2 a ridosso del podio, dopo la settima posizione in gara 1.
Scattato bene dalla seconda posizione, ha resistito agli assalti
degli avversari fino a metà corsa, ma poi qualche problema gli ha
fatto cedere il passo. Quinto posto in gara 2 e ottavo in gara 1 per
il bresciano di Nanni Nember, Andrea Nember, che ha ammesso di aver
chiesto tutto e subito ai suoi pneumatici, soprattutto nella seconda
sfida. Sempre in gara 2, ottima rimonta e sesto posto finale per il
trentino di Auto Ikaro, Eduino Menapace, partito dal fondo dello
schieramento dove è scivolato dopo un testacoda in gara 1. Tra le
lady, doppia affermazione per la bresciana di Tullo Pezzo by Dinamic
Promodrive, Francesca Linossi, con un 14° ed un 8° posto.
Classifica gara 1: 1. Baldan, in
27’18”216; 2. Ferri, a 0”694; 3. Tavano, a 5”350; 4.
Crocioni, a 8”410; 5. Baldan S., a 9”886; 6. Tolfo, a 9”889; 7.
Fanari, a 15”102; 8. Nember, a 17”970; 9. Gori, a 25”722; 10.
Nicoli, a 31”352.
Classifica MINI Challenge dopo 1 gara:
1. Baldan punti 20; 2. Ferri – Calcagni, 15; 3. Tavano e Crocani,
12; 5. Baldan S., 8.
Classifica gara 2: 1. Baldan N., in
27’22”401; 2. Crocioni, a 0”773; 3. Calcagni, a 2”746; 4.
Fanari, a 7”836; 5. Nember, a 8”525; 6. Menapace, a 11”590; 7.
Gori, a 13”552; 8. Linossi, a 14”984; 9. Carboni, a 15”384; 10.
Tavano, a 16”103.
Classifica MINI Challenge dopo 2 gare:
1. Baldan punti 40; 2. Crociani, 28; 3. Ferri – Calcagni, 27 ; 4.
Fanari, 14; 5. Tavano, 13.
Calendario MINI Challenge 2013: 27-28
aprile, Vallelunga (Roma), 18-19 maggio Franciacorta (BS), 15-16
giugno, Spielberg (Austria), 13-14 luglio, Mugello (FI), 31 agosto–1
settembre, Imola (BO), 18-20 ottobre, Monza (MB).
Nessun commento:
Posta un commento