L’autonomia in modalità elettrica stimata dall’EPA è di 132 km (82 miglia)
New York, U.S.A. La nuova Spark EV ha
un’autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall’EPA
(Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione
Ambientale) in 132 km ovvero 82 miglia con la batteria completamente
carica, e un consumo equivalente nel ciclo misto (urbano/autostrada)
stimato dall’EPA in 119 MPGe* (miglia per gallone equivalenti),
secondo quanto annunciato oggi da Chevrolet.Rispetto a un veicolo
nuovo, Spark EV può far risparmiare fino a 9.000 dollari
(6.897 euro) di carburante in cinque anni.
Negli Stati Uniti
Spark EV sarà in vendita in California e Oregon a partire
dall’estate e sarà lanciata in alcuni mercati europei dal
2014. “Siamo pronti a mettere sul mercato un veicolo elettrico che
non è solo efficiente, ma anche divertente da guidare grazie
ai 542 Nm di coppia del suo motore elettrico,” ha dichiarato Pam
Fletcher, Executive Chief Engineer GM per i veicoli elettrici. Per la
batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV, Chevrolet offrirà
come da tradizione una garanzia ai vertici del settore – otto anni
o poco meno di 161.000 km.
Spark EV sarà la prima vettura sul
mercato ad adottare il caricatore combinato recentemente approvato
dalla SAE che consente di ricaricare rapidamente la batteria a
corrente continua. Questo sistema, disponibile subito dopo il lancio,
consentirà a Spark EV di raggiungere l’80% della ricarica in circa
20 minuti. La batteria è in grado di gestire numerose ricariche
veloci nel corso di una giornata. La ricarica a corrente alternata si
effettua in sei-otto ore con una normale presa da 230V. Il cavo di
ricarica è fornito di serie."Chevrolet Spark EV è una
fantastica citycar che unisce tecnologia, funzionalità e
stile" ha dichiarato Cristi Landy, responsabile marketing
Chevrolet per i modelli compatti ed elettrici. "Sfruttiamo il
successo della Volt e della Spark GPL per offrire a un prezzo
accessibile un’auto piccola, divertente ed efficiente,
che i nostri clienti guideranno con grande piacere."
Chevrolet Spark EV è in grado di
accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi grazie all’azione
del motore elettrico a magneti permanenti, che eroga più di 100 kW
(130 cv), e dell’unità di trazione coassiale.Il motore elettrico a
magneti permanenti raffreddato a olio progettato da GM,
rappresenta il nucleo del sistema di propulsione di Spark EV.
Gli ingegneri Chevrolet hanno percorso più di mezzo milione di
miglia su strada (0,8 milioni di km) sulle versioni di sviluppo della
Spark EV riuscendo a ottenere le migliori prestazioni possibili dal
motore elettrico, utilizzando uno statore con avvolgimenti a barre di
rame e un rotore dalla configurazione originale. Motore e unità di
trazione sono assemblati presso lo stabilimento di GM di White Marsh
a Baltimora, nel Maryland. La settimana scorsa si è festeggiata in
fabbrica la produzione del motore della Spark EV: si tratta della
prima volta che uno dei principali costruttori automobilistici
americani ha progettato e realizzato sia il motore
elettrico completo che l’unità di trazione per una vettura
elettrica moderna negli Stati Uniti.
* Dato che i veicoli elettrici come
Spark EV non consumano carburante liquido, la U.S. Environmental
Protection Agency (EPA) ha sviluppato una formula di equivalenza che
consente di calcolare un valore confrontabile con il consumo di
carburante di una vettura tradizionale dotata di motore a combustione
interna. La misura, chiamata MPGe (miglia per gallone equivalenti),
consente di verificare l’efficienza energetica di una vettura
confrontandola con quella di altri veicoli elettrici e modelli
tradizionali. 1 gallone di benzina equivale a 33,7 kWh.
Nessun commento:
Posta un commento