Arriva in Italia KIZASHI Sport, la
berlina Suzuki del segmento D unica quattro ruote motrici con
trasmissione automatica (CVT) e comandi al volante, disponibile anche
bifuel (benzina e GPL).
Disponibile anche nella versione
bifuel, due ruote motrici, la nuova berlina made in Hamamatsu porta
una ventata d’aria fresca tra le auto del segmento D, rivolgendosi
agli appassionati del volante accomunati da uno stile di vita
orientato al divertimento e desiderosi di coniugare prestazioni
vivaci e consumi ridotti, il tutto ad un prezzo sostenibile.
L’obiettivo di creare una berlina
originale, elegante, con stile audace ma non vistoso è stato
ampiamente raggiunto: l’ammiraglia Suzuki è la sintesi più
riuscita della ricercatezza stilistica europea e della qualità
costruttiva di Suzuki, capace di sedurre in ogni suo minimo dettaglio
che ne esalta il carattere sportivo. Il frontale di KIZASHI è
caratterizzato da una doppia griglia a “nido d’ape” accentuato
da una cornice cromata, mentre di lato spiccano inserti cromati e
profili parafango con minigonne laterali integrate,. Sul retro
invece, lo spoiler integrato al baule e il paraurti in tinta mettono
in risalto il doppio terminale di scarico.
Lunga 4,65 metri per 1,82 metri di
larghezza e un passo di 2,70 metri, KIZASHI è caratterizzata da un
baricentro ribassato, che insieme alle sospensioni anteriori di tipo
McPherson e posteriori Multilink, con cerchi in alluminio e
pneumatici a profilo ribassato, 235/45/18”, ne fanno apprezzare la
guidabilità e la tenuta di strada.
La versione a quattro ruote motrici è dotata di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico predittivo i-AWD (Intelligent All Wheel Drive) di ultima generazione che, a seconda delle condizioni della strada, passa automaticamente dalla trazione anteriore a quella sulle quattro ruote per mezzo di una frizione multidisco a comando elettromagnetico. Il sistema dispone della modalità di funzionamento in 2WD e in Auto i-AWD. In quest’ultima modalità la coppia motrice viene inizialmente trasmessa alle ruote anteriori e coinvolge l’asse posteriore quando i sensori ABS rilevano la minor presa di una ruota. Questo sistema assicura una distribuzione ottimale della motricità e una migliore accelerazione per una tenuta di strada affidabile.
La vettura dispone anche di un sistema
di controllo combinato tra i moduli ESP® , ABS e il sistema di
controllo i-AWD che migliorano la stabilità e il controllo della
vettura in ogni condizione di guida.
Sotto il cofano si nasconde un vero
gioiello; un propulsore da 2,4 litri interamente in alluminio da
178cv, con doppio albero a camme, pistoni in alluminio, anelli di
tenuta a basso attrito e bielle in acciaio forgiato, generoso
nell’erogare prestazioni e contenuto nei consumi. Con
l’alimentazione a benzina i valori nel ciclo combinato si attestano
a 7,9 litri/100km per la versione 2WD con cambio manuale e a 8,3
litri/100km per la versione 4WD-CVT, mentre le emissioni di CO2 sono
rispettivamente di 183 g/km e 191 g/km.
La versione 4x4 dispone di trasmissione
automatica CVT che varia il rapporto di trasmissione in maniera
costante, fornendo automaticamente un mix perfetto di accelerazione,
prestazioni e risparmio di carburante. La modalità manuale a sei
marce permette inoltre al conducente di inserire e scalare le marce
utilizzando i comandi al volante.
L'acceso a bordo è facilitato dal
sistema keyless entry e, una volta dentro e avviato il motore senza
l’ausilio della chiave (Keyless push start system) si percepisce
immediatamente l’ottimo lavoro svolto dal contralbero
d’equilibratura che sortisce tutti i suoi effetti positivi
lasciando stupiti per l’assenza di vibrazioni e il grado di
silenziosità che regna nell’abitacolo. Anche qui l’allestimento
è di stampo sportivo con volante in pelle traforata regolabile in
altezza e profondità e sedili in pelle con impunture a contrasto e
regolabili elettronicamente (quello del guidatore è regolabile fino
a 10 posizione con funzione memory). Ogni spazio è stato sfruttato
con sapiente maestria orientale e complete sono le dotazioni di serie
a vantaggio del comfort come il climatizzatore automatico bi-zona con
regolazione della temperatura per guidatore e passeggero, il tetto
panoramico a comando elettrico oltre ai fari HID allo xeno con
accensione automatica (ALS), lavafari e sensore pioggia.
Per affrontare con serenità le rigide
temperature invernali si può contare sui sedili anteriori e sui
retrovisori esterni riscaldabili, questi ultimi regolabili e
ripiegabili elettricamente, mentre i fendinebbia assicurano maggiore
visibilità nelle peggiori condizioni climatiche.
I Privacy Glass caratterizzano la
vettura con uno stile unico oltre a garantire la riservatezza a
bordo, mentre lo specchietto retrovisore interno ad attenuazione
automatica contribuisce ad aumentare il livello di comfort e
sicurezza durante la guida notturna.
KIZASHI è inoltre dotata di Cruise
Control, sistema Bluetooth® e un impianto HI-FI con 8 altoparlanti,
dotato di presa USB, lettore CD e MP3, il tutto controllabile dai
comandi al volante retro illuminati.
Sulla versione i-AWD 4x4 con CVT,
l’Hill Hold Control (assistenza alla partenza in salita)
impedisce l'arretramento della vettura nelle ripartenze in salita
dopo il rilascio del pedale del freno.
Anche lo standard dei sistemi di
sicurezza è elevato con: 7 airbag, sistema ABS con controllo
elettronico della stabilità ESP® e EBD, sensori di parcheggio
anteriori e posteriori con avvisatore acustico e indicatore sul
quadro strumenti. La scocca è realizzata con acciai ad alta
resistenza, in grado di assorbire e disperdere l’energia degli
urti, grazie l'esclusivo brevetto di Suzuki T.E.C.T. (Total Effective
Control Technology).
In definitiva la tre volumi nipponica
non tradisce le aspettative annunciate dal nome del modello. Kizashi,
che letteralmente significa “qualche cosa di Grande che sta per
arrivare”, “un’aspettativa”; si posiziona come una vettura di
alto profilo il cui elegante design è solo uno dei tanti plus che si
sommano alle rifiniture di lusso e alla garanzia di una guida
appagante e sicura.
Il prezzo, 27.800 Euro per Kizashi
Sport 2WD con cambio manuale a 6 rapporti e 30.800 Euro per Kizashi
Sport 4x4 CVT con comandi del cambio al volante, entrambe
disponibili in quattro tonalità metallizzate Bianco e Nero Perlato,
Grigio Minerale e Argento, al costo di € 504 IVA inclusa.
Le versioni sono inoltre disponibili
con impianto a doppia alimentazione benzina-GPL “Guida Più
Leggero” (la gamma after-market Suzuki-BRC), disponibili ad un
prezzo di listino maggiorato di Euro 1.700 IVA inclusa rispetto
all’analoga versione a benzina, comprensivo di installazione e dei
seguenti plus:
Kit dedicato GPL BRC ad iniezione
sequenziale fasata con elettroiniettori
Garanzia sui componenti dell’impianto
GPL di 3 ANNI o 100.000 km
Libretto di uso e manutenzione GPL
dedicato SUZUKI
In fase di lancio l’impianto GPL sarà
offerto gratuitamente fino al 31/05/2013.
Nessun commento:
Posta un commento