Dopo alcuni mesi di rodaggio in beta
test, StartupItalia! apre le porte del sito il 21 marzo. Una data
simbolica: l’inizio della primavera, che per noi segna l’inizio
della “primavera delle startup”.
StartupItalia! è la piattaforma per
l’innovazione: un vero social network di startup, venture
capitalist, spazi di coworking ed una rete di blog territoriali per
andare a cercare gli innovatori città per città. Il tutto in
italiano e in inglese, perché i migliori progetti italiani possano
essere valorizzati in tutto il mondo. Già nella fase di beta privata
StartupItalia.eu – un progetto di Rndlab www.rndlab.it) sostenuto
dai Founding Partner Citroën Italia e TIM - ha coinvolto 4810
startupper per 772 startup e 137 organizzazioni, risorse che
costituiscono l’eco-system a supporto dell’innovazione. “E' un
viaggio, quello che faremo assieme: non solo metaforicamente” ha
detto Riccardo Luna, fondatore di StartupItalia!. Il 21 marzo
dall'Acquario Romano di Roma, partirà il Barcamper Tour 2013 che,
assieme al team di Gianluca Dettori, in 60 tappe toccherà le
principali città e università italiane, oltre a Berlino, Barcellona
e Amsterdam, in cerca di innovatori veri, per fare una grande rete di
persone che cambiano il mondo.
L’obiettivo è ambizioso: incontrare
1.000 startup entro la fine del 2013. Le migliori 100 saranno
affiancate da venture capitalist professionisti durante le TechWeek,
bootcamp di una settimana ad alto impatto, durante la quale i giovani
startupper potranno lavorare gomito a gomito con investitori
professionali e specialisti, finalizzando i propri progetti ed il
proprio business plan.
Il Tour si concluderà con un evento
finale, TechGarage (www.techgarage.eu), in cui le migliori 10 startup
del tour presenteranno il proprio progetto davanti ai principali
attori del venture capital e dell’ecosistema innovativo in Italia
per accedere ai finanziamenti.
“Abbiamo milioni di giovani
ricercatori, creativi e inventori in Italia” - ha detto Gianluca
Dettori, fondatore di dpixel. “E’ la generazione probabilmente
con i più alti livelli di istruzione nella storia italiana. Milioni
di giovani con le idee e le competenze che ci servono per
risollevarci dalle difficoltà e costruire le aziende in grado di
competere sui mercati globali”.
Anche la scelta del camper è
simbolica. Grazie a Citroën Italia, StartupItalia! ha comprato il
camper utilizzato da Matteo Renzi per la campagna delle primarie del
Pd (i 30mila euro ricavati dalla vendita sono stati destinati alla
Fondazione Tommasino Bacciotti dell’ospedale Meyer di Firenze che
assiste i piccoli malati di tumore). “Abbiamo scelto il camper di
Renzi perché ci è piaciuta una cosa che ripete spesso: “L'Italia
deve diventare la migliore startup del mondo”. E questo è proprio
il nostro auspicio” – spiega Riccardo Luna.
Massimo Borio, direttore marketing e
comunicazione di Citroën, ha dichiarato: “Citroën Italia è
orgogliosa di partecipare a questa iniziativa, l’occasione perfetta
per ribadire i concetti di Créative Technologie che fanno parte del
dna della marca. Oggi, attraverso il tour di StartupItalia! e
Barcamper, invitiamo i giovani imprenditori a mettersi in gioco, e a
ripensare il futuro della mobilità grazie alla creatività e alla
tecnologia. ”
Nessun commento:
Posta un commento