La sicurezza nel Campionato di Formula
1® 2013 è firmata Mercedes AMG, il marchio High-performance
della Stella. Per la diciottesima volta la F1® Safety Car e la F1®
Medical Car saranno due Mercedes-AMG: SLS AMG GT e C 63 AMG Station
Wagon verrano impiegate dalla Direzione di Gara in caso di cattive
condizioni meteorologiche o eventi imprevisti.
Le due vetture hanno
esordito nella gara di apertura della stagione di Formula 1® a
Melbourne, in Australia. Appuntamento per il prossimo fine settimana
con il “PETRONAS MALAYSIA GRAND PRIX 2013”.
La F1® Safety Car ufficiale è
pilotata dal tedesco Bernd Mayländer affiancato dal collaboratore
FIA britannico Pete Tibbetts. La FIA (Fédération Internationale de
l'Automobile) ha affidato il compito di guidare la Safety Car al
quarantunenne pilota Bernd Mayländer, dal 2000. Quando il calendario
di Formula 1 lo consente, Mayländer, nativo di Schorndorf, Germania,
lavora anche come istruttore per l'AMG Driving Academy e partecipa
agli eventi speciali organizzati da quest'ultima in qualità di
ambasciatore del marchio. Il copilota Pete Tibbetts (46 anni, dalla
Gran Bretagna) è in costante contatto radio con la Direzione di
Gara.
DNA da supercar per un’esemplare
dinamica di marcia
SLS AMG GT è semplicemente perfetta
per l’impiego in Formula 1®. La straordinaria dinamica di guida di
SLS AMG GT affonda le proprie radici in un DNA da vera supersportiva:
grazie alla carrozzeria spaceframe in alluminio, la F1® Safety Car
ufficiale pesa soli 1.620 kg (peso a vuoto a norma DIN). Grazie anche
al sistema di lubrificazione a carter secco, è stato possibile
montare il V8 AMG in posizione più bassa, con conseguente
abbassamento del baricentro della vettura. La posizione di montaggio
del motore dietro l’asse anteriore, e la configurazione “transaxle”
del cambio a doppia frizione sul retrotreno, assicura una
ripartizione ideale del peso tra avantreno e retrotreno con un
rapporto di 47% : 53%. Come normalmente accade sulle vetture da
competizione, sul fronte sospensioni si è optato per una
configurazione a doppio braccio oscillante in alluminio: elevate
velocità in curva, precisione di sterzata, agilità di livello
superiore e bassa inerzia nei rapidi cambi di direzione sono la norma
per SLS AMG GT.
Nessun commento:
Posta un commento