AL SALONE DELL’AUTO DI NEW
YORK 2013
"La nuova XJR
incarna i tre pilastri, tecnologia,
prestazioni e design seducente, che sostengono il marchio Jaguar nel
XXI secolo, offrendo allo stesso tempo nuovi livelli di capacità
dinamiche in una berlina di lusso."
Adrian Hallmark,
Jaguar Global Brand Director
Primo
modello “R” dell'ultima generazione della gamma XJ, e ultima di
una lunga serie di lussuose berline Jaguar ad alte prestazioni, la
XJR abbina alcuni sviluppi dal punto di vista aerodinamico a un
telaio specificatamente progettato, per dare vita al modello più
focalizzato, agile e reattivo della famiglia XJ.
"Questa XJR
è l’ammiraglia della gamma XJ, e sono molto felice di averla
nuovamente nella gamma. Questa è una lussuosa supercar con un
aspetto estremamente deciso. Questa vettura sorprenderà, non c'è
dubbio."
Ian Callum, Jaguar
Design Director
Prestazioni
ineguagliabili sono assicurate dal propulsore 5,0 litri V8
sovralimentato, in grado di erogare 550 Cv e 680 Nm di coppia.
Discreti cambiamenti stilistici esterni, che migliorano anche il
flusso d’aria sopra e intorno alla vettura, donano alla XJR un
aspetto particolarmente deciso. Uno splitter anteriore, speciali
prese d’aria “R” sul cofano e doppi terminali di scarico
incrementano ulteriormente il suo temperamento felino.
Equipaggiata con un
cambio a otto rapporti che aumenta le caratteristiche prestazionali
della vettura, la XJR è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in
4,6 secondi ed ha una velocità massima limitata elettronicamente di
280 km/h.
L'esclusivo cerchio
in lega forgiata da 20” Farallon monta speciali pneumatici Pirelli,
che donano alla XJR un aspetto più muscoloso e una maggiore aderenza
e stabilità. Abbinati a questi tecnologici pneumatici, troviamo
molle e ammortizzatori calibrati in modo da ottimizzare la
maneggevolezza e la stabilità alle velocità più elevate,
aumentando la sensazione di aderenza con la superficie stradale e
offrendo l’agilità di guida e il controllo tipiche della Jaguar
XJ.
Il differenziale
elettronico a controllo attivo e il sistema DSC sono stati calibrati
in modo da consentire al guidatore di sfruttare al meglio l’enorme
potenziale in termini di prestazioni della XJR. Inoltre, la taratura
e il sistema idraulico dello sterzo sono stati progettati per
migliorare la sensibilità, la risposta e il feedback in tutte le
condizioni di guida.
Il carattere
dinamico della vettura è sottolineato
dalla gamma di materiali utilizzati per gli interni. Questi includono
come optional una pelle semi-anilinica e impiallacciature, entrambi
in fibra di carbonio o Piano Black. Un ulteriore tocco di unicità
sono le cuciture a contrasto che esaltano il design dei sedili
anteriori e posteriori.
"La XJR
rappresenta l'apice sportivo della gamma
XJ. Questa vettura è stata dinamicamente assemblata sin dall'inizio
per offrire prestazioni eccezionali, pur mantenendo il lusso e il
comfort tipico della gamma XJ. La XJR ha tutte potenzialità che si
possono desiderare in una berlina di lusso ad alte prestazioni".
Andrew Dobson,
Jaguar XJR Chief Programme Engineer
Motorizzazione
5.0
litri V8 sovralimentato
La XJR è
equipaggiata con il rinomato 5.0 litri V8 sovralimentato nella sua
versione più potente, abbinato a un reattivo sistema di trasmissione
a otto rapporti. Questa nuova combinazione offre un fantastico mix di
prestazioni pure, coinvolgimento del guidatore ed eccezionali livelli
di guidabilità.
"La sfida nello
sviluppo della motorizzazione per questa vettura era renderla idonea
al resto del veicolo. Era indispensabile ottenere una certa
raffinatezza per l'utilizzo in città, garantendo al tempo stesso
tutte le prestazioni necessarie per gli altri usi, senza però
esagerare. Con la XJR abbiamo raggiunto questo equilibrio".
Ron Lee, Jaguar
Director of Powertrain Engineering
Il motore quad-cam
interamente in alluminio offre non solo prestazioni esaltanti, ma
anche una straordinaria efficienza grazie alle sue innumerevoli
tecnologie, come l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la
doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT).
Il blocco
in alluminio pressofuso è stato irrigidito con supporti di bancata
imbullonati trasversalmente, fornendo raffinatezza alla sua enorme
potenza. Le teste dei cilindri a quattro valvole sono realizzate in
alluminio riciclato; nel mezzo dei cilindri è stato posizionato il
compressore a doppia turbina tipo Roots, alimentato da due
intercooler ognuno con un proprio circuito di raffreddamento ad acqua
per ridurre la temperatura dell'aria pressurizzata, ottimizzando la
potenza ed l’efficienza.
Il risultato è
un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6
secondi e una velocità massima elettronicamente limitata di 280km/h.
Ad aumentare
i vantaggi della taratura del motore c’è il cambio automatico a
otto rapporti, che è stato progettato sulla base degli apprendimenti
provenienti dallo sviluppo della berlina sportiva XFR-S. Questo
sistema di trasmissione mette in risalto il carattere sportivo della
XJR, pur mantenendo la vettura composta nella guida alle basse
velocità e in città.
Quando si è in
modalità automatica, la trasmissione può rilevare il modo in cui la
vettura viene guidata attraverso il monitoraggio dell’accelerazione
e della frenata, della sterzata, dell’attività dell’acceleratore
e del pedale del freno, del carico stradale e della richiesta di
passaggio alla marcia inferiore. In caso di uno stile di guida più
sportivo, la trasmissione eseguirà delle cambiate più aggressive e
sposta più in alto il punto di passaggio alla marcia successiva
nella gamma dei giri. I paddle montati sul volante offrono al
guidatore livelli ancora più elevati di controllo.
I sensori di
sterzata Corner Recognition rilevano quando la vettura sta
affrontando una curva e permettono alla trasmissione di tenere la
giusta marcia per l'uscita. La trasmissione è in grado di
riconoscere anche quando l’auto sta effettuando una serie di
manovre di sorpasso che richiedono cambi rapidi della posizione
dell’acceleratore e, piuttosto che inserire una marcia superiore,
rimane con il rapporto inferiore pronta per la prossima richiesta di
accelerazione.
La trasmissione a
otto marce consente alla XJR di offrire di serie il sistema Jaguar
Intelligent Stop/Start, che permette alla vettura di spegnersi
automaticamente quando ci si ferma e viene premuto il pedale del
freno.
Quando il freno
viene rilasciato, il sistema riavvia il motore in meno tempo di
quanto impiega il piede del guidatore per passare dal freno
all’acceleratore.
Un sistema a doppio
solenoide consente anche un “change of
mind”, portando il motore a riprendere velocità anche durante la
fase di rallentamento se, ad esempio, la macchina si sta fermando a
un incrocio o quando l’automobilista vede la possibilità di
inserirsi nel flusso del traffico.
"La XJR offre
maggiore precisione di guida, livelli più
elevati di controllo e una maggiore stabilità ad alte velocità, con
un piccolo compromesso in termini di raffinatezza. L'aumento di
potenza e di coppia donano a questa vettura prestazioni e guidabilità
ineguagliabili."
Mike Cross, Jaguar
Chief Engineer Vehicle Integrity
Le caratteristiche
dinamiche della XJR si basano sullo sviluppo ingegneristico della
XFR-S e il risultato è una berlina molto lussuosa, incredibilmente
agile, reattiva e coinvolgente.
Il sistema delle
sospensioni è stato messo a punto presso il centro prove Jaguar di
base presso il circuito del Nürburgring, presso il circuito ad alta
velocità di Rockingham in Inghilterra, e sulle strade intorno al
centro Research and Development di Gaydon e nel nord del Galles.
Al fine di ottenere
il massimo beneficio dalla sospensione, la XJR è equipaggiata con i
nuovi cerchi in lega forgiati Farallon da 20 pollici”.
Gli
pneumatici, sviluppati in collaborazione con Pirelli, sono 265/35
all’anteriore e 295/30 al posteriore e sono stati selezionati per
fornire un ottima aderenza in curva, trazione e stabilità in una
vasta gamma di parametri prestazionali.
La differenza tra il
cerchione e la larghezza dello pneumatico ha l'effetto di
pre-caricare il fianco, al fine di migliorare la maneggevolezza e la
risposta dello sterzo senza andare a discapito della raffinatezza. Lo
sterzo ha inoltre beneficiato dell’istallazione delle valvole
sviluppato per la F-TYPE.
In sintonia con le
sospensioni, i cerchi e i pneumatici sono controllati
elettronicamente dai sistemi come l’Adaptive
Dynamics, il differenziale elettronico a controllo attivo e il
Dynamic Stability Control.
Il sistema Jaguar
Adaptive Dynamics controlla attivamente il movimento del corpo
vettura, il rollio e il beccheggio, attraverso l'utilizzo di
ammortizzatori a variazione continua. Il sistema controlla gli input
provenienti dal guidatore e le condizioni stradali adeguando la
frequenza d’ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per
ottimizzare la stabilità e l’agilità.
La possibilità per
il guidatore di selezionare il Dynamic Mode offre un migliore
controllo del corpo vettura attraverso un’ammortizzazione più
decisa secondo il regime.
Il differenziale
elettronico a controllo attivo, che può applicare la massima coppia
di blocco quasi istantaneamente se necessario, è stato calibrato in
modo da sfruttare gli elevati livelli di aderenza offerti dai grandi
pneumatici posteriori, l’accurato controllo della sospensione e
l’erogazione del motore.
Il
Trac DSC del sistema Dynamic Stability Control, lavorando in
parallelo con il differenziale offre al guidatore maggiori
opportunità di esplorare i limiti estremi della guidabilità della
vettura, senza diminuire i livelli di sicurezza.
Tutto ciò
assicurando i medesimi livelli di confidenza dello Jaguar High
Performance Braking System, che offre una fantastica combinazione
potenza, stabilità e raffinata modulazione. I dischi da 380mm
all’anteriore e da 376mm al posteriore sono autoventilanti, per
assicurare un continuo potere d’arresto.
"Il Design Team
ha voluto creare un collegamento stilistico
con le credenziali prestazionali di questa vettura, oltre a garantire
l’ottimale bilanciamento aerodinamico della deportanza anteriore e
posteriore. Perciò le prese d’aria dai contorni cromati del
paraurti anteriore sono diventate un “elemento distintivo” del
modello “R”, che rappresentano un riferimento visivo rispetto
alle gemelle sovralimentate, mentre gli splitter anteriori ben si
accompagnano con lo spoiler posteriore. Rispetto alle versioni
precedenti, abbiamo realmente amplificato il contenuto visivo della
XJR e lo abbiamo fatto dove i nostri clienti si aspettano che ciò
avvenga".
Wayne Burgess,
Jaguar Design Studio Director
Rispecchiando le
modifiche sotto pelle, l'aspetto della XJR
è stato leggermente modificato in modo da consentire alla vettura di
esprimere tutto il suo potenziale.
Le
balze laterali “R”, novità esclusiva per XJR, servono a creare
una consistente separazione tra la carrozzeria e la superficie
stradale, al fine di mantenere il flusso d’aria attaccato ai lati
della vettura il più a lungo possibile.
La portanza
posteriore è stata ridotta attraverso il posizionamento di
un sottile spoiler sul bagagliaio per la gestione del flusso d’aria
sulla superficie posteriore dell’auto, mentre le speciali prese
d’aria “R” sul cofano favoriscono le peculiarità aerodinamiche
e il raffreddamento del motore.
I cerchi in lega
forgiata Farallon donano alla XJR una
possente postura stradale e sono disponibili di serie sia in versione
Sparkle Silver o nella variante con finiture Techinical Grey.
L'aspetto deciso risoluto della XJR viene ulteriormente rafforzato
attraverso una griglia Sport con cornice cromata e rete nera.
I clienti XJR
possono scegliere fra una gamma di dieci colori: Polaris White,
Ebony, Ultimate Black, Stratus Grey, Lunar Grey, Rhodium Silver,
Cashmere, Caviar, Carnelian Red e Black Amethyst.
Questa ampia scelta
è completata con una combinazione unica di colorazioni per gli
interni. Sono disponibili finiture in pelle
con una scelta fra Ivory, London Tan e Red Zone per i rivestimenti
dei sedili.
Gli stessi sedili
possono essere personalizzati con il logo in rilievo “R” e
rifiniti con cuciture in rosso o London Tan.
Di serie
per la XJR, il rivestimento interno del tetto è in pelle
scamosciata, mentre a richiesta è disponibile anche un rivestimento
in pelle.
La XJR ha di serie
un sistema audio surround da 380 Watt con
12 altoparlanti, sviluppato dalla Meridian. Riconosciuto dagli
esperti come marchio leader nella riproduzione audio, il sistema
utilizza l'elaborazione digitale del segnale per creare un campo
sonoro che non è secondo a nessuno. Come optional è disponibile un
sistema da 825 Watt con 18 altoparlanti dotato del Trifield System,
un sistema brevettato da Meridian che pone entrambi gli occupanti
perfettamente al centro del loro campo sonoro.
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