Honda ha sviluppato un sistema di
supporto per evitare incidenti denominato City-Brake Active System.
Il Sistema Attivo di Frenata in Città
opera quando il veicolo viaggia a velocità inferiori a 30 km/h *.
Esso utilizza un laser radar installato nella parte superiore del
parabrezza per rilevare quando una collisione è imminente.
Se il Sistema Attivo di Frenata in
Città identifica** un rischio elevato di collisione emanerà un
segnale audio e video al conducente. Se il conducente non adotta
provvedimenti per evitare la collisione allora il sistema
attiverà automaticamente i freni.
Il Sistema Attivo di Frenata in Città
protegge anche il conducente dall’accelerazione accidentale a
velocità inferiori a 10 km/h* o da fermo.
Se il sistema determina che il
conducente ha premuto eccessivamente sul pedale dell'acceleratore,
per esempio premendo erroneamente sul pedale dell'acceleratore
anziché su quello del freno, quando vi è un altro veicolo
entro 4m* dalla parte anteriore del veicolo, il conducente
riceverà segnali audio e video ed il Sistema Attivo di Frenata
controllerà la potenza del motore per limitare il movimento del
veicolo in avanti.
Honda introdurrà inizialmente il
Sistema Attivo di Frenata in Città sulla nuova Honda Fit, che sarà
in vendita in Giappone entro la fine dell'anno.
L’impegno di Honda per la sicurezza è
rappresentato dall’espressione 'Sicurezza per Tutti' e Honda
continuerà ad equipaggiare auto e moto con le più avanzate,
effettive dotazioni di sicurezza possibili. L'obiettivo di Honda
è niente di meno che la sicurezza di tutti coloro che condividono
la strada nella società mobile di oggi.
* Approssimativamente
**In base
alle condizioni di guida e/o metereologiche il radar potrebbe non
essere in grado di riconoscere il veicolo in modo appropriato.
Nessun commento:
Posta un commento