Il mercato italiano dell’auto perde a
febbraio il 17,4 per cento: in questo scenario Fiat Group Automobiles
(con quasi 31 mila immatricolazioni) migliora la quota di 0,2 punti
percentuali e si attesta al 28,5 per cento. Fiat ha una quota del
21,6 per cento, in crescita di 2,4 punti percentuali. Panda e Punto
sono sempre le vetture più vendute. Tra le top ten anche Ypsilon e
500
Nel mese sono state registrate
complessivamente 108 mila vetture, per un calo del 17,4 per cento
rispetto all’anno scorso. Nei primi due mesi del 2013 le
immatricolazioni sono poco più di 222 mila, il 17,3 per cento in
meno in confronto al 2012.
Sono quasi 31 mila le registrazioni di
Fiat Group Automobiles che ottiene un risultato migliore del mercato,
aumentando la quota (al 28,5 per cento) di 0,2 punti percentuali. Nel
progressivo annuo FGA ha immatricolato 65 mila vetture per una quota
del 29,25 per cento, in crescita rispetto ai primi due mesi del 2012
di 0,4 punti percentuali.
Il Gruppo Fiat –
per avvicinare ancor di più gli italiani alle alimentazioni
rispettose dell’ambiente e del loro portafogli – garantisce un
incentivo equivalente al valore di quelli statali che partiranno dal
14 marzo. La promozione è valida sia sulle vetture sia sui veicoli
commerciali, senza distinzioni tra clienti privali e utenze
professionali, con o senza rottamazione e senza alcun limite in
termini di plafond. Per tutto marzo, quindi, è possibile acquistare
le vetture bi-fuel di Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre ai veicoli
commerciali di Fiat Professional, con un incentivo almeno equivalente
a quello previsto dal Governo.
Con 23.400 immatricolazioni il marchio
Fiat a febbraio migliora di 2,4 punti percentuali la quota, che ora
si attesta al 21,6 per cento. Poco meno di 50 mila le registrazioni
nei primi due mesi dell’anno, grazie alle quali il brand ottiene
una quota del 22,1 per cento, in crescita di 2,2 punti percentuali in
confronto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Ai vertici
della classifica delle auto più vendute nel mese si piazzano Panda
(con il 45,9 per cento di quota nel segmento A) e Punto (con il 18,4
per cento di quota nel segmento B). Prosegue il successo di vendite
della 500L, che anche questo mese si conferma la più venduta del suo
segmento con una quota del 36,5 per cento. Bene anche 500 (con il
14,9 per cento di quota nel segmento A) e Freemont, primo nel suo
segmento con una quota del 27,7 per cento.
Lancia in febbraio ottiene una quota
del 4 per cento, con oltre 4.300 immatricolazioni. Sono invece più
di 9.300 le registrazioni nel progressivo annuo, per una quota del
4,2 per cento. Dopo l’ottimo risultato di gennaio anche a febbraio
la Ypsilon si conferma ai vertici della classifica delle auto più
vendute, piazzandosi al quarto posto con una quota del 10,3 per cento
nel segmento B. La versione EcoChic Metano, in vendita da metà
gennaio, sta riscuotendo un ottimo successo, tanto da raggiungere
quasi il 30 per cento delle Ypsilon ordinate a febbraio.
Alfa Romeo con 2.500 immatricolazioni
ottiene a febbraio una quota del 2,3 per cento. Nel progressivo annuo
le registrazioni sono 5.300 e la quota è del 2,4 per cento. Tra le
medie, Giulietta si conferma auto molto apprezzata, con una quota nel
segmento C del 10,9 per cento.
Quasi 600 le Jeep immatricolate in
Italia a febbraio, per una quota stabile allo 0,5 per cento. Sono
poco meno di 1.200 le registrazioni del 2013, e anche in questo caso
la quota è stabile allo 0,5 per cento. Anche in febbraio il Grand
Cherokee, ammiraglia di casa Jeep, si mantiene tra le posizioni di
vertice del suo segmento con il 19,2 per cento di quota.
Nessun commento:
Posta un commento