Prosegue l’impegno e la leadership di
Nissan nell’implementazione concreta della mobilità elettrica in
Italia, non solo con la vendita della 100% elettrica Nissan LEAF, ma
anche con la fornitura delle colonnine di ricarica rapida progettate,
prodotte e commercializzate da Nissan.
In Europa, le colonnine di ricarica
rapida si trovano in 23 paesi, all’interno di stazioni di servizio
autostradali, che collegano le maggiori città o nei parcheggi di
grandi centri commerciali, per fare un pieno di elettricità durante
lo shopping.
Ed ora anche in Italia, grazie a
Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now! si può circolare
in auto elettrica da Milano a Varese o a Malpensa, senza ansia da
autonomia. Infatti sul piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a
Lainate, è stata installata la prima colonnina di ricarica rapida,
che consente di ricaricare una vettura elettrica in meno di mezz’ora.
Autogrill ha deciso di offrire
gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, a cui seguiranno
formule particolarmente vantaggiose per i proprietari di veicoli 100%
elettrici, che transiteranno nella stazione futuristica ed
ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di
superficie e che include una innovativa struttura a vulcano alta 27
metri.
In occasione della prima installazione
in Italia di una colonnina di ricarica rapida Nissan in autostrada,
Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione della Nissan Italia,
ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi che la prima
colonnina di ricarica rapida installata in autostrada in Italia sia
Nissan. Lo sviluppo della mobilità elettrica passa necessariamente
non solo tramite le infrastrutture di ricarica domestiche o
cittadine, ma anche per la disponibilità di sistemi di ricarica
rapida lungo i principali percorsi interurbani o autostradali. In
tale contesto i veicoli 100% elettrici, come Nissan LEAF,
rappresentano la soluzione ideale per contribuire alla riduzione
dell’inquinamento, sia acustico che atmosferico, non solo nelle
città italiane, ma in futuro nell’intero paese”.
La colonnina Nissan impiega 15 minuti
per ricaricare all’80% della sua capacità una batteria
parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria in partenza è
quasi completamente scarica.
La versione installata presso
l’Autogrill di Villoresi Est è particolarmente innovativa, essendo
la prima in Italia a doppia tecnologia di ricarica rapida, sia in
corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente alternata,
tramite due connettori diversi e dedicati installati sul dispositivo.
La ricarica rapida in corrente continua
DC (Mode 4) avviene utilizzando un connettore “Type 4” con una
corrente massima di 125A, che prevede la presenza di un carica
batterie all’interno della colonnina di ricarica. Diversamente la
ricarica rapida in corrente alternata (Mode 3), utilizza un
connettore “Type 2” ed eroga una corrente trifase massima di 63A,
utilizzando il trasformatore (inverter) a bordo vettura.
La stazione di ricarica rapida è
alimentata in ingresso con corrente trifase a 400V ed impegna una
potenza di 50 kW. In uscita il dispositivo eroga una potenza massima
di 50kW in corrente continua o 43kW in corrente alternata trifase.
Nissan LEAF è il primo veicolo
elettrico per il mercato di massa eletto Auto dell'Anno 2011 in
Europa, in Giappone e nel mondo. Dalla sua introduzione nel dicembre
del 2010 ne sono state vendute oltre 50.000 unità ed è attualmente
l'EV più venduto al mondo. Nissan LEAF è stato il primo veicolo
100% elettrico ad essere predisposto per la doppia modalità di
ricarica, sia standard che rapida, mediante due prese dedicate
installate all’interno di un vano con relativo sportello,
azionabile dall’interno dell’abitacolo, e collocato sulla parte
anteriore della vettura, per una maggiore comodità di ricarica.
Nissan è il primo costruttore globale
ad adottare un approccio sistemico alla mobilità elettrica, essendo
l’unico a produrre e commercializzare veicoli 100% elettrici, tra
cui la Nissan LEAF, la più venduta al mondo, le batterie agli ioni
di litio laminate di tipo compatto e le colonnine di ricarica rapida
sia singolarmente a corrente continua con tecnologia CHAdeMO, che con
la doppia modalità che include anche la ricarica in corrente
alternata.
Nessun commento:
Posta un commento