Lanciata nel 2008, la seconda generazione di Kangoo Express ha già conquistato oltre 400.000 operatori professionali. Il veicolo commerciale Renault, leader in Europa, ritorna con determinazione quest’anno, con un totale rinnovamento, su tutta la gamma: Kangoo Express, Compact e Maxi, nonché Kangoo Z.E. e Kangoo Maxi Z.E. e Kangoo Z.E. Combi Maxi.
Nuovo Kangoo Express
si impone al primo sguardo per l’inedito frontale, che integra i
codici della nuova identità di marca Renault, tra cui il logo più
grande e disposto in posizione verticale. Il design esprime
immediatamente la robustezza e la modernità del veicolo. Tra gli
elementi modificati, i retrovisori, che diventano più armoniosi, e i
gruppi ottici posteriori, ma le evoluzioni del design riguardano
anche l’abitacolo, con una nuova plancia che conserva, tuttavia, il
vano portaoggetti centrale e un nuovo volante, più qualitativo.
La gamma veicoli
commerciali Kangoo comprendeva già sette veicoli con tre lunghezze
(Kangoo Express, Compact e Maxi), due energie – termica ed
elettrica – e due versioni, 2 o 5 posti (per Kangoo Maxi).
Il rinnovamento di
Kangoo Express ha permesso di aggiungere una configurazione
supplementare, con 3 posti anteriori, disponibili in opzione su tutte
le lunghezze (eccetto Kangoo Z.E., Kangoo Maxi Z.E. e Kangoo Maxi 5
posti). Il comfort dei passeggeri è stato particolarmente curato,
con numerose evoluzioni nella cabina (pannelli delle porte, ad
esempio), conservando sempre la possibilità di ripiegare gli
schienali dei sedili passeggeri, in modo da beneficiare della massima
lunghezza di carico.
In linea con il
modello precedente, la nuova famiglia Kangoo si distingue per
sobrietà. Nuovo Kangoo Express è equipaggiato con motori
performanti e risparmiosi, di cui tre sono leader per i consumi nei
rispettivi segmenti: Energy dCi 75 ed Energy dCi 90 cv, con 4,3 l/100
km (ciclo misto NEDC) e 112 g CO2/km, ed Energy TCe 115, con 140 g
CO2/km. Particolarmente sobria anche la motorizzazione Energy dCi 110 cv, con
emissioni di 115 g CO2/km.
Per limitare
ulteriormente i consumi, Kangoo dispone, di serie, – sulle
motorizzazioni di ultima generazione - dell’indicatore di cambio
rapporto, e del sistema “eco mode”, che consente un guadagno che
può arrivare fino al 10%: il sistema agisce sulla coppia motrice, la
visualizzazione dell’indicatore di cambio rapporto (anticipato) e
la mappatura del pedale dell’acceleratore.
Questa riduzione dei
consumi si riflette anche nella diminuzione dei costi di esercizio e
del TCO, elemento fondamentale per le flotte aziendali. Altro fattore
importante per la riduzione dei costi è l’intervallo di
manutenzione sulla motorizzazione cuore di gamma che passa a 2
anni/40.000 km (invece di 2 anni/30.000 km).
Una
qualità percepita che rispecchia la robustezza del veicolo
In occasione dello
sviluppo di Nuovo Kangoo Express, si è
posto l’accento sul miglioramento della qualità percepita.
Un’approfondita analisi era stata avviata da alcuni mesi, per
indentificare meglio elementi e componenti che avrebbero consentito,
al primo colpo d’occhio, di esprimere pienamente la robustezza
della furgonetta. Alcuni esempi dei miglioramenti integrati:
- Finiture
dei punti di saldatura;
- Qualità
di graffatura dei battenti (raggio, regolarità);
- Precisione
nell’applicazione del mastice sulla carrozzeria;
- Miglioramento
dell’acustica (insonorizzazione, profilo aerodinamico,
motorizzazioni).
Equipaggiamenti
innovativi, quali Renault R-Link o il nuovo
ESP con Extended Grip e Hill Start Assist
Nuovo
Kangoo Express diventa multimediale e connesso, con l’arrivo del
sistema multimediale R-Link (in opzione), che include il navigatore
integrato TomTom® LIVE, già disponibile sul modello precedente,
completato da numerose funzionalità, quali gli alert per zone
pericolose o gli applicativi scaricabili, come la lettura delle
email, ad esempio. Sempre in tema di equipaggiamento multimediale, la
gamma radio evolve con 3 livelli possibili: i clienti che
sceglieranno una radio disporranno anche di connessione USB e
Bluetooth®, mentre il secondo livello propone un lettore CD
supplementare e il terzo aggiunge il sistema Renault R-Link.
Il veicolo è
equipaggiato con la nuova generazione di ESP, associato
all’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist), per un
maggior comfort di guida, e all’Extended Grip, per un incremento di
motricità in condizioni difficili. La furgonetta adotta anche la
telecamera di retromarcia, con schermo integrato nel parasole del
conducente. Ovviamente, il veicolo propone sempre le innovazioni
Renault che hanno assicurato il successo del modello, come il
giraffone scorrevole.
La nuova gamma
è assemblata esclusivamente nel sito MCA di Maubeuge (Francia),
apprezzato
per la capacità di gestire la diversità: 63 versioni di
Kangoo prodotte, 21 motorizzazioni, tra cui le elettriche, Mercedes Citan, 200
riferimenti di vernici e un controllo qualità inflessibile. Lo
stabilimento ha già prodotto oltre 4,9 milioni di unità dal 1971,
di cui circa 3 milioni di furgonette e derivati multispazio.
Il sito di Maubeuge
accoglie anche un sito satellite di Renault Tech, specializzato nella
realizzazione di equipaggiamenti tecnici specifici. La famiglia
Kangoo Express può così essere allestita direttamente all’uscita
dalle linee di montaggio, permettendo agli operatori professionali di
ricevere veicoli qualitativi, realizzati su misura.
Kangoo Z.E., leader
europeo delle furgonette elettriche,
afferma la sua identità elettrica
In linea con Nuovo
Kangoo Express, Nuovo Kangoo Z.E. adotta un
frontale che integra la nuova identità di marca. È stata
maggiormente evidenziata la differenziazione di design tra la
versione elettrica e quella termica della furgonetta: l’appartenenza
al mondo elettrico di Nuovo Kangoo Z.E. è sottolineata dall’aspetto
azzurrato della losanga, dalle modanature della calandra e dai
prolungamenti dei gruppi ottici posteriori, nonché dall’aggiunta
di mascherine dei proiettori nere.
La presa
di ricarica, lato vettura, di Nuovo Kangoo Z.E. migra dietro il logo
del frontale anteriore. Il conducente potrà collegare alla presa il
cavo fornito di serie con il veicolo, per ricaricarlo in un tempo
compreso tra 6 e 9 ore su una Wall Box (infrastruttura di ricarica
domestica), in ufficio o a casa, oppure su una colonnina di ricarica
pubblica.
Altra specificità
elettrica, Nuovo Kangoo Z.E. si dota dell’alert sonoro esterno
“Z.E. Voice”, che avvisa i pedoni dell’arrivo del
veicolo. Il sistema entra in funzione da 1 a 30 km/h (da fermo,
assenza di suono). Con il pack servizi “My Z.E. nter@ctive”, il
conducente può programmare a distanza, dal PC o dallo Smartphone, la
ricarica di Nuovo Kangoo Z.E., per beneficiare di tariffe orarie
preferenziali.
Unanimemente
apprezzato dalla stampa, premiato con numerosi riconoscimenti, tra
cui l’International Van of the Year 2011, e dai suoi primi clienti,
che ne vantano il piacere di guida e le capacità di carico, Nuovo
Kangoo Z.E. detiene la leadership del mercato veicoli commerciali
elettrici in Europa, con circa 7.000 esemplari in circolazione.
Nessun commento:
Posta un commento