Nuova Clio R.S. 200 EDC è prodotta in
Francia, a Dieppe (Normandia), uno stabilimento a dimensione d’uomo,
con équipe orgogliose di appartenere a questa unità e molto
impegnate sulla qualità. Uno stabilimento che comprende anche un
proprio dipartimento competizione, demandato all’assemblaggio di
Nuova Clio Cup che scende in pista, a sua volta, nel 2013.
«Lo stabilimento Alpine di Dieppe è
mobilitato per posizionare Nuova Clio R.S. 200 EDC al massimo livello
in tema di qualità percepita. Oltre al ruolo di ambasciatore di
Nuova Clio, questo modello costituisce uno strumento di conquista sul
mercato internazionale».
Roger Ringot – Direttore del sito
Alpine di Dieppe.
Nuova Clio R.S. 200 EDC aumenta la
sportività, adottando la trasmissione a doppia frizione EDC e il
nuovo propulsore 1.6 Turbo da 200 cavalli, messo a punto da Renault
Sport. L’auto si ispira alle doti di Renault in tema di comfort e
versatilità e alla competenza di Renault Sport Technologies
sviluppata in competizione. Nella quotidianità, Nuova Clio R.S. 200
EDC conquista anche per la grande facilità di guida.
Al minimo
comando impartito dal conducente, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si
trasforma letteralmente in una sportiva dal temperamento e dalle
performance esplosive. Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC coniuga
comfort di guida, performance di riferimento e consumi contenuti con
linee che ne esprimono la sportività con sensualità e morbidezza.
Progettata da Renault Sport Technologies e prodotta nello
stabilimento di Dieppe (Normandia), Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC
si rivolge sia agli appassionati di belle automobili sportive che ai
puristi più esigenti.
«Nuova Clio R.S. 200 EDC completa
dall’alto la gamma Renault Clio, giocando sul carattere esclusivo e
le performance. Perfettamente a suo agio nella vita quotidiana, Nuova
Clio R.S. 200 EDC stupisce per la facilità di guida, l’inedito
comfort e i consumi ridotti. Una versatilità mai raggiunta in
passato da una Clio sportiva».
Ali Kassaï – Direttore Programma
Gamma A/B Renault
«Ovviamente, sono tentato di dire che
Nuova Clio R.S. 200 EDC è “la migliore Clio”. È chiaro che i
nostri clienti puristi – intransigenti in tema di performance –
scopriranno un’automobile estremamente immediata, appassionante da
guidare e dotata di innovazioni tecniche ineguagliabili. Abbiamo
applicato a Nuova Clio R.S. 200 EDC tutto il know-how derivato da
decenni di competizione. È un’autentica Renault Sport.
Eppure, i clienti più pragmatici –
attratti dal design di Nuova Clio R.S., ma diffidenti rispetto ad un
prodotto “radicale” – saranno a loro volta sedotti: Nuova Clio
R.S.200 EDC è configurabile per assicurare, a richiesta, prestazioni
eccezionali e, il resto del tempo, prestazioni estremamente
razionali.
Sul mercato delle sportive, in cui la ricerca del piacere
“alto di gamma” si unisce al desiderio di performance, proporre
due auto in una si rivela un approccio molto innovativo».
Patrice Ratti – Direttore Generale di
Renault Sport Technologies
R.S. DRIVE: SPORTIVITÀ SU MISURA
Una pressione sul pulsante “R.S.
Drive” modifica al tempo stesso la mappatura della trasmissione
(leggi di passaggio/tempi di passaggio) e del motore (risposta al
pedale e sonorità), il comportamento dell’ESP e dell’ASR e il
feeling del servosterzo.
Questo sistema, che funziona secondo 3
modalità - ‘Normal’, ‘Sport’ o ‘Race’ – configura la
personalità di Nuova Clio R.S. 200 EDC in modo ben differenziato, in
funzione dei desideri del pilota, delle esigenze o dell’utilizzo.
Viaggiare in Nuova Clio R.S. 200 EDC significa disporre di più
automobili in una.
Con Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC,
Renault Sport Technologies aggiunge al capitale emozionale di Clio
uno stile sportivo immediatamente riconoscibile, brillante sintesi di
bellezza e adrenalina sportiva.
«Disegnare un’auto sportiva
significa parlare direttamente al cuore degli appassionati più
esigenti. Compatta, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si presenta come
un concentrato di energia. Abbiamo voluto che suggerisse performance,
ma anche controllo e agilità. Da ferma, in movimento e al volante,
l’emozione che ne scaturisce è sempre la stessa: quella della
sportività domata».
Eric Diemert – Direttore Design Gamma
Renault Sport Technologies
PARTENZE ALL’INSEGNA DELL’“EFFICACIA
MASSIMA” GRAZIE AL LAUNCH CONTROL
Con il “Launch Control” –
equipaggiamento inedito su una sportiva compatta – Nuova Clio R.S.
200 EDC è capace di gestire integralmente le partenze da fermo su
pista. L’intelligenza dell’elettronica garantisce l’azionamento
più rapido possibile con la massima sicurezza. Nuova Clio R.S. 200
EDC riesce così a scattare dalla linea di partenza più
efficacemente di quanto potrebbe fare il miglior pilota gestendo da
solo l’insieme dei parametri.
Una modalità operativa molto semplice:
Piede sinistro sul freno, una lunga
pressione simultanea sulle due levette dietro il volante attiva il
Launch Control, confermando tramite un messaggio sul cruscotto
«launch control on» e la luce arancione lampeggiante della spia
“ambilight” (se la funzione è “autorizzata”). Piede destro
sul pedale dell’acceleratore a tavoletta, l’auto è
immobilizzata. Il regime sale a 2.500 g/min.
In modalità sport: al rilascio del
freno, Nuova Clio R.S. 200 EDC assicura la maggiore accelerazione
alla partenza, con il miglior tasso di slittamento pneumatici gestito
dall’ASR. Il passaggio dei rapporti avviene nel momento ideale.
In modalità race: l’ASR è escluso.
I passaggi dei rapporti avvengono integralmente in modalità manuale.
Siamo in modalità “expert”, efficace in condizioni ottimali di
aderenza, ma molto più esigente in termini di controllo del
pilotaggio.
Per proteggere la meccanica, il Launch
Control è sempre posto sotto controllo elettronico, e la sua
attivazione può essere temporaneamente esclusa.
R.S. MONITOR 2.0 INTEGRATO R-LINK
R.S. Monitor 2.0 accentua il proprio
vantaggio: più bello, più tecnico, è lo strumento di “telemetria
di bordo” più completo del mercato su un veicolo di serie.
«Le ricche funzionalità di R.S.
Monitor 2.0 – tra cui l’acquisizione, la registrazione e la
condivisione dei dati su drive USB – aprono un campo infinito di
possibilità agli utenti. Grazie a R-Link, si ottiene un sistema
senza equivalenti sul mercato. Tutto ciò che questa versione 2.0 sa
fare, e il modo in cui abbiamo realizzato questo progetto “in
modalità passione”… è completamente Renault Sport».
Pierre Papin – Architetto
elettronico R.S. Monitor – Renault Sport Technologies
Sotto forma di manometri, istogrammi o
altro, gli schermi personalizzabili di R.S. Monitor 2.0 visualizzano
i valori istantanei di:
- Coppia, potenza, temperatura
dell’acqua, temperatura aria di aspirazione, pressione del turbo,
apertura farfalla, pressione frenata, temperatura acqua, angolo al
volante, regime motore, temperatura olio cambio, temperatura frizioni
centralina EDC, regime motore, coppia alla ruota…
- Misura delle performance: da 0 a 50
km/h, da 0 a 100 km/h, 400 m da fermo e 1000 m da fermo, nonché
i tempi di frenata per passare da 100 km/h a 0 km/h.
- Diagramma GG: misura delle
accelerazioni longitudinali e laterali e visualizzazione dei valori
massimi registrati. Le schermate sono registrabili su penna USB.
- Tasso di slittamento in %
(pattinamento) delle ruote motrici.
- Visualizzazione delle curve di coppia
e di potenza e posizionamento dei valori sulla curva in tempo reale.
- Visualizzazione schematica interna
della centralina EDC: rapporto inserito, rapporto preselezionato,
temperatura frizione.
- Cronometro manuale o attivabile
automaticamente dal GPS (caricamento del tracciato del circuito da
drive USB).
- Schermata di manutenzione: per
annotare il chilometraggio dei pneumatici, ammortizzatori, pastiglie
e dischi dall’ultima sostituzione.
- Consigli di pilotaggio sotto forma di
testi
- Regolazioni del veicolo:
- “Shift light”: Aggiustamento del
timing del segnale di cambio rapporto
“Sterzo”: per forzare l’utilizzo
permanente di una delle modalità “normal” o “sport”
Datalogger: R.S. Monitor 2.0 può
registrare in tempo reale tutti i parametri visualizzati durante la
giornata su circuito e associarli alle corrispondenti posizioni GPS.
Diventa così possibile rileggerli su PC. La posizione del veicolo è
proiettabile su una mappa da satellite, con tutti i parametri di
guida corrispondenti, visualizzati in modo dinamico. Tutto è
registrabile: 1 ora di guida è contenuta in un file di appena 3
Mb. I risultati sono leggibili con un software che sarà messo a
disposizione dei clienti in un secondo momento.
Infine, è possibile preparare le
discese in pista realizzando un editing dei circuiti e caricandolo
sul drive USB. Renault Sport propone alcuni circuiti preregistrati e
la community di utenti può condividere i propri editing e arricchire
in tal modo un database comune.
In occasione delle prove stampa,
appuntamento “in anteprima” sul sito
http://rsreplay.renaultsport.fr
Nuova Clio R.S. 200 EDC non offre
soltanto un piacere di guida e performance da perfetta sportiva: con
un consumo di soli 6,3 l/100 km, il modello sovverte anche le
abitudini in tema di economia e ambiente. Inoltre, il comfort che
assicura in ogni circostanza permette di sfatare gli stereotipi che
associano una tenuta di strada irreprensibile ad un’inevitabile
rigidità. Nuova Clio R.S. 200 EDC mantiene le promesse in termini di
efficacia, a tutti i livelli.
2 LITRI DI CONSUMO IN MENO
Nuova Clio R.S. 200 EDC consuma
soltanto 6,3 litri di carburante per 100 km, che corrispondono ad
emissioni di CO2 di appena 144 g al chilometro. Rispetto al
propulsore aspirato 2.0 l di Clio III R.S., questi valori
rappresentano un guadagno di circa 25% (quasi 2 litri).
UN COMFORT SORPRENDENTE
A livello dei sedili, ma anche delle
sospensioni, Nuova Clio R.S. 200 EDC procura un comfort ampiamente
superiore a quello che ci si aspetta da una sportiva.
TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI ALTO DI GAMMA
Nuova Clio R.S. si distingue come
veicolo sportivo performante ma anche come ambasciatrice della gamma
Nuova Clio. Per questa funzione, si dota di un livello di
equipaggiamenti notevole: volante regolabile in altezza e profondità,
retrovisori elettrici autosbrinanti, navigatore con touch screen
(R-Link o SmartNav), card per apertura e avviamento senza chiave,
Radio Bluetooth® e USB plugin, sistema Bass Reflex, assistenza alla
guida, regolatore limitatore di velocità, tergicristalli automatici,
climatizzatore (automatico in opzione), assistenza al parcheggio con
sensori o telecamera (opzione legata al sistema multimediale), divano
posteriore 2/3-1/3 con funzionalità pianale piatto.
Fin dal 2009, Renault Sport utilizzava
intelligentemente lo schermo e i comandi dell’autoradio di Mégane
R.S. per proporre R.S. Monitor. La “telemetria” si introduceva
per la prima volta a bordo di un’auto sportiva compatta con questo
sistema “fun”, facile da utilizzare e ricco di funzioni.
Unanimemente apprezzato dai clienti di Renault Sport, R.S. Monitor è
stato scelto nel 2012 sul 30% circa delle Twingo R.S., più del 40%
delle Clio R.S, e oltre il 50% delle Mégane R.S.
R.S. SOUND PIPE ARRIVA SU CLIO R.S.
Renault Sport non si accontenta di
ottimizzare la firma sonora dello scarico di Nuova Clio R.S. Poiché
un veicolo sportivo deve procurare sensazioni sonore gratificanti
anche all’interno, il suono dell’aspirazione dell’aria di Nuova
Clio R.S. è amplificato meccanicamente da una membrana, e trasmesso
nell’abitacolo da un condotto. Un sistema che consente di essere
ancora più in contatto con il vivace motore di Nuova Clio R.S.
R-SOUND EFFECT: L’APPLICATIVO CHE
SIMULA LA SONORITÀ DELLE SPORTIVE LEGGENDARIE
Associato al tablet R-Link, questo
applicativo simula, attraverso gli altoparlanti, il suono realistico
di un propulsore dalla spiccata personalità. Le sonorità
disponibili sono 7, tra cui 3 specifiche di Nuova Clio R.S.: Alpine
A110, R8 Gordini e addirittura Nissan GTR. L’algoritmo di gestione
del suono integra il regime del motore, la posizione del pedale
dell’acceleratore e la velocità del veicolo: il risultato è
stupefacente. Forniti dal sistema audio, i parametri sonori, a
cominciare dal volume, sono regolabili sullo schermo. Un modo
divertente e realistico di immergersi in un’atmosfera motore
sportiva attraente.
PERFORMANCE, EFFICIENZA ENERGETICA,
AFFIDABILITÀ
«L’impegno di Renault Sport in
competizione avrebbe poco senso se le nostre automobili di serie non
potessero beneficiarne direttamente e se i nostri clienti non
potessero fruirne concretamente».
Thierry Landreau – Direttore Tecnico
di Renault Sport Technologies
Sfide tecnologiche e sfide umane, tutte
le forme della competizione, e in particolar modo la Formula 1 -
disciplina star degli sport meccanici/automobilistici –
costituiscono per Renault ottime occasioni per sperimentare e rendere
affidabili le innovazioni.
Tra le tecnologie di punta, che
dimostrano il talento di motorista di Renault e che beneficiano
dell’apporto di Renault Sport F1, possiamo citare l’iniezione
diretta, la fasatura variabile degli alberi a camme, il recupero
dell’energia in frenata (ESM), le punterie DLC e tutta la
competenza associata alla riduzione degli attriti.
Altre innovazioni più visibili sono
direttamente derivate o ispirate dalla competizione: ne fanno parte i
finecorsa idraulici di compressione (Rally) o il dispositivo R.S.
Monitor 2.0 – autentico sistema di telemetria … una serie di
tecnologie avanzate senza equivalenti sul mercato per questo tipo di
veicolo.
Tali innovazioni valgono, tuttavia,
solo per il loro apporto semplice e concreto. In Formula 1, come
nella vita quotidiana, Renault intende offrire ai suoi clienti
performance, efficienza energetica e affidabilità.
CLIO CUP: DALLA STRADA AL CIRCUITO,
FUNZIONA ANCHE IN QUESTO SENSO…
La filiazione in tema di competizione
può anche avvenire nel senso opposto: “dalla serie alla
competizione”. È il caso di Nuova Clio Cup, la nuova specialista
delle piste della famiglia Clio.
Derivata da Nuova Clio R.S. 200 EDC,
Nuova Clio Cup rappresenta la grande novità della stagione 2013.
Questo nuovo veicolo da competizione, sviluppato da Renault Sport
Technologies, evolverà esclusivamente in Eurocup Clio nella prossima
stagione, prima di raggiungere i campionati nazionali, dal 2014.
«Il motopropulsore di Nuova Clio R.S.
200 EDC è un’anteprima per Renault. Il progetto di sviluppo
dell’auto è stato realizzato in un tempo molto ridotto, sia dal
punto di vista tecnico che da quello industriale. Nuova Clio R.S. 200
EDC arriva sul mercato con la versione Cup e solo 6 mesi dopo
l’arrivo del resto della gamma. Si tratta di una delle sfide che
preferiamo: una performance resa possibile dalla flessibilità delle
équipe di Renault Sport Technologies e dello stabilimento di
Dieppe».
Philippe Varet – Direttore Aggiunto
Gamma Tecnica– Renault Sport Technologies
«Nuova Clio R.S. 200 EDC possiede una
duplice personalità. Abbiamo voluto progettare un’autentica
sportiva, per sedurre gli sportivi più appassionati. Nello stesso
tempo, il modello ha tutto per rispondere anche alle attese di
comfort, versatilità e sobrietà dei clienti alto di gamma».
Arnaud Barton – Capo prodotto Clio
R.S. 200 EDC
SOMIGLIANZE CON LA F1 NON CASUALI
Un motore turbo da 1.6 l
Un’allusione alla cilindrata
prescelta per i prossimi motori di Formula 1, a partire dalla
stagione 2014. Nuova Clio R.S. 200 EDC si è ampiamente ispirata
all’obiettivo di riduzione del 30% circa dei consumi in F1.
Una coppia diffusore/spoiler che
migliora la sintesi “SCx resistenza/SCz portanza”
Anche in questo caso, Nuova Clio R.S.
200 EDC si ispira all’esperienza sviluppata dalla scuderia Renault
in F1, negli anni 2000.
Punterie degli alberi a camme con
trattamento DLC
Utilizzato in F1, i vantaggi di questo
trattamento superficiale, teso a ridurre gli attriti, non sono
riservati ai soli veicoli sportivi della Marca.
Comandi al volante con “multichange
down”
In linea con la F1, è ormai possibile
scalare di marcia di vari rapporti in frenata in una sola volta,
tenendo premuta a lungo la levetta al volante.
R.S. Monitor 2.0: l’acquisizione di
dati per tutti
Sintesi del rigore e della ricchezza
dei sistemi utilizzati in competizione, con l’appeal di una
presentazione ispirata anche dall’universo dei videogiochi.
Launch Control: come un pilota…
Il Launch Control di Nuova Clio R.S.
200 EDC prende spunto dai sistemi di partenza automatica utilizzati
in Formula 1 da Renault, all’inizio degli anni 2000, sulle griglie
di partenza.
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