Nissan rielabora LEAF per il futuro
della mobilità elettrica
– Dopo due anni di esperienza nel
mondo reale e oltre 50.000 esemplari in circolazione, Nissan LEAF
apre un nuovo capitolo nella storia della mobilità a emissioni zero.
All’apparenza la nuova LEAF non si
discosta troppo dal modello precedente, ma è sotto “pelle” che
si trovano le tante e importanti modifiche apportate.
LEAF, aggiudicatasi numerosi
riconoscimenti internazionali – tra cui quello di Auto dell’Anno
in Europa - è il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. La
produzione, limitata finora al Giappone, sarà avviata presto anche
in Europa e Nord America. Nel frattempo, il pluripremiato modello si
è arricchito di 100 piccole, ma significative modifiche.
I miglioramenti riguardano l’autonomia
prolungata, la maggiore riciclabilità, la spaziosità interna,
l’efficienza della ricarica e le dotazioni. La gamma è stata
ampliata e comprende ora tre versioni.
Ritoccata anche l’aerodinamica, già
ottima, con lievi modifiche alle linee della calandra.
Molte delle novità introdotte sono
state suggerite dagli stessi automobilisti che, discutendo nei forum
settoriali più attivi del Web, hanno promosso con entusiasmo la
mobilità a emissioni zero e LEAF, il modello Nissan che vanta il più
alto indice di soddisfazione tra i clienti (93%).
Oltre a parlare degli aspetti pratici
della vita con LEAF, gli utenti dei forum si scambiano pareri e
consigli e mettono in luce gli aspetti che il costruttore dovrebbe
migliorare.
Monitorando questi contenuti e
organizzando numerose occasioni d’incontro con i propri clienti,
Nissan ha raccolto indicazioni utili per lo sviluppo di Nuova LEAF.
Oltre alla voce dei clienti, Nissan ha
analizzato i dati elaborati in forma collettiva dal sistema
telematico Carwings di LEAF, una tecnologia rivoluzionaria che
permette agli utenti di controllare a distanza il riscaldamento e la
ricarica del veicolo, e acquisisce informazioni su carica, abitudini
d’uso e distanze percorse. LEAF è sul mercato da oltre due anni e
gli ingegneri Nissan hanno utilizzato questi dati per migliorare
ulteriormente il modello secondo le aspettative dei clienti.
Alcuni interventi, più sostanziali,
hanno riguardato la propulsione per aumentare l’autonomia; altri
hanno corretto piccoli dettagli pratici, come l’aggiunta di una
luce a LED nella presa di ricarica per facilitare l’inserimento
della spina nelle ore notturne.
“I proprietari di LEAF sono dei veri
appassionati, commentano e condividono le proprie esperienze. Noi li
abbiamo ascoltati attentamente e abbiamo creato la Nuova LEAF” ha
commentato Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di
Nissan Europe.
Sono cambiate molte cose da quando LEAF
ha fatto la sua comparsa sulle strade europee: l’infrastruttura di
ricarica è stata potenziata e, in particolare nell’ultimo anno,
sono aumentate le concessionarie Nissan che seguono la vendita e
l’assistenza del modello.
Durante il Salone di Ginevra del 2012,
ad esempio, in Europa si contavano 150 concessionarie con mandato per
Nissan LEAF e 195 punti di ricarica rapida. Oggi, a soli dodici mesi
di distanza, le concessionarie sono 1400 e le colonnine di ricarica
rapida con sistema “Quick Charger” 600. Le stazioni di ricarica
standard sono quasi raddoppiate: da 12.000 a oltre 20.000.
Nissan ha contribuito all’esponenziale
diffusione dei Quick Charger fornendo unità di ricarica rapida alle
autorità locali per accelerare lo sviluppo delle cosiddette
“autostrade elettriche” che collegano le principali città
europee.
Nissan ha realizzato l’installazione
di 200 Quick Charger presso le concessionarie e in altri punti
strategici, e intende triplicare la cifra nei prossimi dodici mesi.
Per la tranquillità dei clienti,
Nissan ha anche varato un nuovo piano di garanzia per le batterie. La
copertura che si applica alle batterie prevede un periodo di 5 anni o
100.000km e copre, ora, anche l’eventuale perdita graduale di
capacità.
Le batterie agli ioni di litio perdono
una percentuale della loro capacità nel tempo, è un fenomeno
naturale. Tuttavia se tale perdita risultasse più rapida rispetto
agli standard, durante il periodo di garanzia il cliente potrà
ottenerne il ripristino o la sostituzione.
Un’altra novità rilevante per Nissan
LEAF nel 2013 riguarda la produzione, che avverrà in tre diverse
aree: Nord America, Europa e Giappone.
In Europa, l’auto sarà fabbricata
nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, sulla stessa linea
di Qashqai. L’impianto, che realizza anche Note e Juke, è tra i
più produttivi d’Europa nel settore automobilistico.
“Scegliendo di produrre Nissan LEAF e
le batterie in Europa, affidiamo a Sunderland il nostro modello
tecnicamente più avanzato e riconfermiamo la piena fiducia nelle
capacità di questo stabilimento. I veicoli elettrici sono ormai
un’alternativa reale alle vetture convenzionali” ha aggiunto
Willcox.
“In due anni, il successo globale di
Nissan LEAF ha dimostrato che gli EV sono adatti alle esigenze di
trasporto quotidiane della maggioranza delle persone. Stiamo
sconfiggendo le reticenze degli scettici anche sul piano
dell’autonomia: la rete di ricarica rapida si espande, collegando
le città d’Europa, e LEAF ha migliorato le tecnologie di
propulsione e la durata della batteria. L’auto elettrica è la
scelta del futuro” ha concluso.
E come tutte le auto elettriche, LEAF
non produce emissioni inquinanti durante la marcia: niente CO2,
niente NOx né particolato, sostanze nocive per la salute che molti
comuni si stanno impegnando a ridurre per non incorrere nelle multe
dell’Ue.
Nuova LEAF sarà in vendita in Europa a
metà anno ed è una tappa importante per la leadership di Nissan nel
settore delle emissioni zero.
A LEAF, si affiancheranno, poi, due
versioni elettriche di NV200: veicolo commerciale leggero e combi
sette posti. È in corso anche lo sviluppo di un taxi elettrico
basato su e-NV200, mentre un veicolo elettrico per Infiniti arriverà
nel 2015.
LA NUOVA LEAF NEL DETTAGLIO
Tecnologie:
• Nuovo gruppo motopropulsore
totalmente integrato
• Telaio più raffinato e agile,
specifico per l’Europa
• Autonomia prolungata
• Opzione di ricarica rapida
ultraefficiente
• Nuove dotazioni tecnologiche e
modalità di guida
Linee esterne:
• Griglia ridisegnata per ottimizzare
l’aerodinamica
• Nuove ruote
• Nuovi colori per la carrozzeria
Interni:
• Sedili a sostegno rinforzato
• Nuovi tessuti ecocompatibili
• Disponibili i rivestimenti in pelle
• Bagagliaio più capiente
• Dotazioni arricchite: si aggiunge
l’Around View Monitor
• Tre allestimenti
A colpo d’occhio assomiglia alla
prima e pluripremiata versione, ma la quantità e la profondità dei
cambiamenti realizzati ne fa una vettura completamente nuova.
È più comoda e spaziosa, e più
piacevole da guidare. Ha prolungato l’autonomia e, in alcuni
mercati, dimezzato i tempi di ricarica.
“ Gli esaustivi miglioramenti
apportati a questa pioneristica vettura ne rinforzano la sua unicità:
è sorprendente, intelligente, accessibile e progressista” ha
commentato Paul Willcox.
I cambiamenti non fanno che
sottolineare ed enfatizzare l’innovazione del modello precedente.
La novità tecnica più grande riguarda
la propulsione, che ora vede totalmente integrati, per la prima
volta, caricatore, inverter e motore.
Il gruppo motopropulsore, assemblato
come elemento unitario, utilizza ancora un motore sincrono in c.a. da
80 kW, altamente reattivo, alimentato da una batteria agli ioni di
litio di produzione Nissan, formata da 48 moduli compatti e montata
sotto l’abitacolo per ribassare il baricentro e ottimizzare la
manovrabilità.
Spostando il caricatore sotto il cofano
(prima era in coda), è stato possibile aumentare il volume del
bagagliaio di 40 litri, portandolo all’apprezzabile dimensione di
370 litri.
Il caricatore prima era dietro i sedili
posteriori. Ora, invece, non è più d’ostacolo in mezzo al pianale
di carico quando si ripiegano i sedili. È aumentato anche lo spazio
per le gambe dei passeggeri di coda, grazie a sedute rimodellate che
permettono di allungare i piedi sotto i sedili davanti a sé.
L’impianto di riscaldamento e
ventilazione ha sostituito l’originario riscaldatore ceramico PTC
con un nuovo sistema a pompa di calore, riducendo nettamente i
consumi elettrici e migliorando l’autonomia: un vantaggio
particolarmente rilevante nei mercati dove è frequente l’uso del
climatizzatore.
L’autonomia migliora anche grazie
all’unico ritocco estetico apportato: le lievi modifiche alla
griglia frontale, che aiutano a ridurre il coefficiente aerodinamico
(Cd) da 0,29 – valore già eccellente – a 0,28.
L’autonomia della nuova LEAF è di
199 km (dato certificato in base al nuovo protocollo europeo NEDC),
un notevole incremento rispetto al valore del modello precedente
(175km).
Nuova LEAF è ancora più divertente da
guidare, grazie agli interventi compiuti su telaio, sistema di sterzo
e freni dal Nissan Technical Centre Europe (NTCE).
È variato l’assetto degli
ammortizzatori per ridurre l’effetto flottante; la progressione
diventa più agile e dinamica, senza intaccare il comfort di marcia.
La nuova taratura dello sterzo restituisce un feeling più consono ai
gusti europei, mentre l’impianto frenante ha un’azione più
progressiva e incrementa il quantitativo di energia recuperata.
Ci sono delle novità anche per quanto
riguarda la modalità di guida Eco, che ora prevede una nuova
impostazione “B” per la trasmissione, che aumenta la frenata
rigenerativa in decelerazione. Il pulsante “Eco” sul volante
modifica la mappatura della farfalla, impedendo accelerazioni
repentine, per aumentare l’autonomia della vettura. A differenza
della prima LEAF, ora i due sistemi funzionano in maniera
indipendente.
Sempre al capitolo propulsione, sono
stati ridotti gli attriti interni ed è stata potenziata l’efficienza
di batteria e sistema di gestione energetica.
LEAF diventa ancora più pratica
dimezzando i tempi di ricarica, da otto a quatto ore, grazie a un
nuovo caricatore da 6,6 kW integrato, capace di utilizzare le
colonnine a 32 A presenti in alcuni mercati (una tipica presa
domestica fornisce 10 A).
Trattandosi di un’opzione più
economica rispetto al Quick Charger, è già partita l’installazione
di colonnine pubbliche a 32 A. Il caricatore da 6,6 kW permetterà ai
guidatori di “fare il pieno” di energia anche durante le brevi
soste.
Tra le novità, il nuovo sistema audio
firmato Bose® e realizzato in modo specifico per LEAF.
Il sistema Bose Energy Efficient Series
assicura una qualità e una potenza del suono superiore attraverso
una più compatta unità che dimezza il consumo di elettricità.
La nuova LEAF propone anche una
versione aggiornata del sistema di navigazione Nissan Carwings.
Attraverso questo innovativo dispositivo, è possibile controllare a
distanza – attraverso il computer o lo smartphone – e che è
un’esclusiva di LEAF.
L’ultima edizione di Nissan Carwings
presenta una serie di nuove caratteristiche, dai miglioramenti
apportati alle funzioni di climatizzazione attivabili in remoto, di
integrazione con gli smartphone, di riconoscimento vocale; di
informazioni sui punti di ricarica sul percorso e l’andamento delle
prestazioni della batteria.
Oltre a un ampio schermo a colori
touchscreen, navigazione satellitare connettività Bluetooth per
telefoni e lettori musicali, il nuovo sistema è dotato anche della
nuova tecnologia Google Send to Car, che consente al proprietario di
impostare i percorsi sul computer o sul tablet e inviarli poi alla
vettura. E’ possibile accedere attraverso Google anche alle
informazioni sui punti di interesse, sul meteo, ecc.
Il sistema di navigazione visualizza le
uscite in autostrada in modo inequivocabile per il conducente e aiuta
a guidare nel rispetto dei limiti, avvisando a livello visivo e audio
quando si stanno superando le velocità raccomandate.
Nuova LEAF è anche dotata del
tecnologico sistema Nissan Around View Monitor che, attraverso le
telecamere poste in vari punti dell’auto, riesce a visualizzare
tutto lo spazio che circonda la vettura a 360°, per manovre in
assoluta sicurezza.
All’interno dell’abitacolo si
notano i nuovi sedili: più avvolgenti, migliorati nel sostegno e
regolabili in altezza, sono rivestiti con un innovativo tessuto
“bio”.
Per sottolineare le credenziali
ecologiche di nuova LEAF e renderla ancora più riciclabile, i nuovi
interni in tessuto “bio” sono ricavati al 100% dalla canna da
zucchero. Sul modello precedente erano ricavati per il 39% dalla
plastica di bottiglie riciclate. Sono disponibili anche gli interni
in pelle, molto pratici e di colore più scuro.
Pensando all’uso quotidiano, Nissan
ha aggiunto una comoda luce a LED accanto alla presa di ricarica sul
frontale dell’auto, che aiuta il guidatore a vedere meglio quando
fa buio e l’illuminazione stradale è insufficiente.
Sono migliorate la praticità e la
sicurezza della presa di ricarica, che ora si affida a una chiusura
con interruttore elettrico. Anche il cavo per la ricarica ha un
blocco elettromeccanico che evita di doverlo fissare manualmente
all’auto.
Da non dimenticare, infine, la nuova
chiave i-Key che controlla anche lo sportello della presa di ricarica
e l’aggancio del cavo.
La gamma LEAF cresce, declinandosi nei
tre noti allestimenti Visia, Acenta e Tekna. Visia è la variante
entry-level, mentre Tekna ha dotazioni di serie ancora più complete
del modello originale.
Gli acquirenti hanno un ventaglio di
scelta ampliato per quanto riguarda stile, design e finiture. I
modelli Visia propongono cerchi in acciaio da 16 pollici con
copriruota pieni, calotte dei retrovisori neri e fari alogeni. Le
versioni Acenta hanno cerchi in lega da 16 pollici, calotte dei
retrovisori colorate e vetri posteriori oscuranti.
Di serie, oltre agli interni in pelle,
i modelli Tekna hanno cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori a
LED, impianto audio Bose e l’innovativo Around View Monitor di
Nissan, che utilizza le immagini delle telecamere di bordo per
generare una vista a 360° dell’auto sul display centrale.
Una cosa non è assolutamente cambiata
rispetto alla prima LEAF e cioè la completa dotazione di sicurezza,
che comprende airbag frontali, laterali e a tendina, ABS, EBD con
assistenza alla frenata ed ESP.
“Quando è stata lanciata, Nissan
LEAF rappresentava un salto nel buio. Oggi, a due anni di distanza, è
una soluzione reale ai problemi ambientali e di trasporto del nostro
pianeta. Nuova LEAF riafferma con forza questo messaggio” ha
dichiarato Willcox.
Nessun commento:
Posta un commento