La Golf Turbodiesel sportiva con TDI
184 CV consuma soltanto 4,2 l/100 km
Capace di unire piacere di guida,
prestazioni sportive e consumi contenuti, la Golf GTD negli ultimi
trent’anni ha conquistato migliaia di appassionati.
Al Salone di
Ginevra la Volkswagen dà continuità alla storia di questa variante
di successo, presentando la settima generazione equipaggiata con un
TDI da 184 CV già in linea con la normativa sulle emissioni Euro 6.
La prima GTD del 1982, grazie al motore
Diesel sovralimentato rivoluzionò il segmento delle vetture medie a
gasolio con le sue prestazioni e con l’immagine sportiva in stile
GTI. Oggi nasce la più potente GTD di sempre, basata sulla Golf
settima generazione e con un quattro cilindri common rail che ne fa
un’instancabile “macina chilometri” tanto prestazionale quanto
efficiente. Nella versione con cambio manuale a 6 marce, questa Golf
da 230 km/h consuma 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 109
g/km.
Con il cambio a doppia frizione DSG a 6 marce si passa a 4,7
l/100 km e 119 g/km di CO2.
Esteticamente, la GTD è caratterizzata
da gruppi ottici posteriori con plastiche brunite, terminale di
scarico a doppia uscita (sul lato sinistro della vettura), cerchi
specifici da 17” con pneumatici 225/45, paraurti posteriore con
diffusore nero e uno spoiler ben dimensionato sopra il lunotto.
Questo look molto dinamico è
confermato all’interno da sedili sportivi con tipico rivestimento
in tessuto dalla fantasia scozzese, volante sportivo, pedaliera e
supporto per il piede sinistro in alluminio e rivestimento del tetto
nero. La dotazione è completata da sterzo progressivo,
climatizzatore automatico Climatronic, pacchetto inverno e sistema
audio Composition Touch. La GTD sarà disponibile nelle tinte Rosso
Tornado, Nero e Pure white.
Principali caratteristiche
Motore: 4 cilindri TDI trasversale,
sovralimentato con iniezione diretta common rail Cilindrata: 1.968
cm3 Alesaggio/corsa: 81,0/95,5 mm Rapporto di compressione: 15,8:1
Potenza: 184 CV (135 kW) tra 3.500 e
4.000 giri
Coppia: 380 Nm tra 1.750 e 3.250 giri
Trazione – Cambio:
anteriore – manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce
Consumo –
Emissioni CO2: 4,2 l/100 km – 109 g/km
Prestazioni (cambio
manuale): 0-100 km/h in 7”5 e velocità massima di 230 km/h Peso:
1.377 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)
Nessun commento:
Posta un commento