Efficiente ibrido plug-in con potenza
di sistema di 204 CV e coppia di 350 Nm Da 0 a 100 km/h in 7,6
secondi Consumo di 1,5 litri ogni 100 km
Audi continua a lavorare alacremente
all’elettrificazione della propulsione grazie alla tecnologia
dell’ibrido plug-in. Al prossimo Salone dell’Automobile di
Ginevra la Casa dei quattro anelli quindi espone la Audi A3 e-tron.
Con una potenza di sistema di 204 CV (150 kW) e una coppia di sistema
di 350 Nm, le prestazioni sportive sono garantite.
La Audi A3 e-tron è una vera Audi.
Scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge la velocità
massima di 222 km/h. Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi
plug-in, la cinque porte consuma in media 1,5 litri di carburante
ogni 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Con
alimentazione esclusivamente elettrica, la Audi A3 e-tron raggiunge
la velocità massima di 130 km/h e ha un’autonomia di 50 km.
Il motore a combustione è un 1.4 TFSI
modificato che eroga 150 CV (110 kW). Il TFSI è collegato a un
motore elettrico da 75 kW mediante una frizione. Il motore elettrico
a forma di disco è integrato in un cambio e-S tronic di nuova
concezione a sei rapporti che invia la coppia alle ruote anteriori.
I
due motori si completano a vicenda: il motore elettrico sviluppa la
coppia massima dal minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il TFSI
raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri.
La Audi A3 e-tron può ricorrere solo
al motore a combustione, solo al motore elettrico, oppure può
viaggiare in modalità ibrida. La vettura vanta già in modalità
elettrica un’accelerazione potente, senza che sia necessario
l’intervento del motore TFSI. I due propulsori vengono attivati
contemporaneamente solo quando il conducente lo desidera (“fase di
boost”). Quando poi il piede viene tolto dall’acceleratore, i due
motori vengono temporaneamente disattivati (“fase di veleggio”).
In questo modo viene eliminata la
coppia frenante del motore e l’efficienza del sistema viene
incrementata.
Con la presenza al Salone
dell’Automobile di Ginevra, la A3 e-tron consente di gettare uno
sguardo realistico sul futuro della mobilità, così come essa viene
concepita da Audi.
L’elettrificazione della propulsione,
soprattutto mediante la tecnologia plug-in, gioca un ruolo di
primissimo piano nella strategia del Marchio.
Nessun commento:
Posta un commento