Nel 2012, in uno scenario mai così
negativo dal 1979, il Gruppo Fiat ha fatto meglio del mercato, sceso
del 19,9 per cento, e ha aumentato la quota di 0,2 punti percentuali,
attestandosi al 29,6 per cento. Quote aumentate nell’anno per Fiat,
Lancia e Jeep. Panda, Punto, Ypsilon e 500 ai primi quattro posti
nella top ten dell’anno. In dicembre tutti i brand del Gruppo Fiat
migliorano la quota.
In tutto il 2012 sono 1 milione 402
mila le vetture immatricolate in Italia, il 19,9 per cento in meno
rispetto al 2011: per trovare valori più bassi è necessario
risalire fino al 1979. Il Gruppo Fiat ha immatricolato nel 2012 quasi
415 mila vetture, per una quota del 29,6 per cento, in aumento
rispetto al 2011 di 0,2 punti percentuali.
A dicembre, in un mercato ancora molto
negativo che perde il 22,5 per cento di vendite, il Gruppo Fiat
migliora la propria quota. Infatti, con quasi 25.400 immatricolazioni
ottiene il 29,3 per cento, 0,85 punti percentuali in più rispetto a
dicembre 2011.
Nel 2012 il marchio Fiat ha registrato
quasi 295 mila vetture, con la quota che si attesta al 21 per cento,
0,3 punti percentuali in più rispetto a tutto il 2011. Anche a
dicembre la quota del marchio è in crescita: è al 20,9 per cento
rispetto al 20,4 per cento dello stesso mese del 2011.
Nel 2012 è la Panda la vettura più
venduta in Italia, con quasi 118 mila immatricolazioni e il 44 per
cento di quota nel segmento A, dove è stabilmente l’auto più
richiesta. Alle sue spalle la Punto (quasi 80 mila le vetture
registrate nell’anno) con una quota del 18,7 per cento nel segmento
B, dove è sempre l’auto più venduta. Positivi risultati anche per
la 500, registrata nell’anno in 43 mila esemplari, che ottiene il
16 per cento di quota nel segmento A. Panda e 500 insieme detengono
quasi il 60 per cento di quota tra le city car. Bene anche Freemont e
500L: la prima è la più venduta del suo segmento con 14.400
immatricolazioni e il 26,4 per cento di quota; la seconda – in
vendita solo nella seconda metà dell’anno – è già nelle
posizioni di vertice del suo segmento con l’8,8 per cento di quota.
In tutto il 2012 Lancia registra quasi
71.500 vetture e la sua quota è del 5,1 per cento, in crescita
rispetto al 2011 di 0,2 punti percentuali. In dicembre, il marchio ha
immatricolato oltre 4.100 vetture per una quota del 4,8 per cento,
0,1 punti percentuali in più rispetto a un anno fa.
Lancia Ypsilon, sempre molto apprezzata
dal pubblico, è la terza vettura più venduta nell’anno e nel
segmento B, con una quota del 10,4 per cento, è seconda soltanto
alla Punto.
Nel 2012 Alfa Romeo registra oltre 42
mila vetture e la sua quota è al 3 per cento. Il marchio a dicembre
immatricola quasi 2.600 auto e ottiene una quota del 2,95 per cento,
in crescita di 0,2 punti percentuali sia rispetto a dicembre 2011 sia
a novembre 2012. Giulietta si conferma in dicembre la vettura più
venduta del segmento C con una quota del 16,6 per cento.
In tutto il 2012 Jeep registra oltre
6.500 vetture e la quota è dello 0,5 per cento, in lieve aumento
rispetto al 2011. Sono oltre 500 le auto immatricolate dal brand in
dicembre, per una quota stabile allo 0,6 per cento. Il modello di
punta del marchio è senz’altro la Grand Cherokee che si conferma
ancora una volta tra le vetture più vendute del suo segmento, con
una quota in dicembre del 15,4 per cento.
Nessun commento:
Posta un commento