Mercedes-Benz, dopo aver lanciato, nel 2012, l'Antos per la distribuzione pesante e, nel 2011, l'Actros per il trasporto di linea, completa la gamma con l'Arocs, lo specialista del cava-cantiere. Un’intera gamma di veicoli che si distinguono nel panorama concorrenziale per la loro assoluta ecocompatibilità, garantita dall'omologazione Euro VI. Il nuovo Mercedes-Benz Arocs nasce con tre caratteristiche eccellenti: forza, efficienza e robustezza.
Con una gamma di modelli ampia come mai
prima, l'Arocs soddisfa alla perfezione le esigenze dei Clienti in un
settore particolare come quello del cava-cantiere. Ribaltabili,
ribaltabili a trazione integrale, betoniere, motrici per semirimorchi
e cassonati sono disponibili in configurazione a due, tre o quattro
assi e in 16 classi di potenza che vanno da 175 kW (238 CV) a 460 kW
(625 CV). Tutti i motori sono disponibili in versione Euro VI.
La netta segmentazione del settore
edile richiede veicoli in grado di conformarsi al meglio alle varie
condizioni di impiego. Indicativamente, la metà dei veicoli per
l'edilizia lavora direttamente in cantiere, un terzo di essi è
impegnato nell'approvvigionamento di materiale edilizio e un altro
15% si occupa del trasporto di calcestruzzo preconfezionato.
A queste tipologie di impiego si
aggiungono poi quelle dell'edilizia secondaria o del settore dei
trasporti pesantissimi, che pongono ancora altri requisiti ai mezzi
di trasporto. Infine, anche le aziende municipali necessitano di
veicoli adatti alle loro esigenze.
Con il nuovo Arocs i trasporti edili
diventano più efficienti che mai. Per garantire questo risultato
anche negli impieghi in cui il carico utile è essenziale, come nel
caso dei semirimorchi ribaltabili e delle betoniere, e svolgere ancor
meglio il lavoro anche nelle condizioni più gravose, sono stati
sviluppati i modelli Arocs Loader e Arocs Grounder.
Per l'Arocs Loader sono state sfruttate
sistematicamente tutte le possibilità per ridurre il peso. Il
risultato: motrici per semirimorchio 4x2 ottimizzate nella portata
che figurano tra le più leggere nel settore dei trasporti edili.
L'Arocs Grounder è stato concepito per
impieghi estremi in condizioni difficili. Grazie ad una serie di
accorgimenti tecnici come, ad esempio, lo spessore di nove millimetri
del telaio a longheroni, questo veicolo è estremamente robusto e
vanta stabilità e resistenza alle sollecitazioni particolarmente
elevate.
Ampia gamma di veicoli a partire da 18
tonnellate
I modelli Loader e Grounder rientrano
nell'ampio ventaglio di offerta della famiglia Arocs, che dalle 18 t
di peso totale a terra della configurazione a due assi si estende
fino alle 41 t dei quattro assi offroad della Serie Grounder.
Ogni cliente può personalizzare il
proprio Arocs al momento dell’ordine rendendolo perfetto per ogni
tipologia d'impiego. Anche le versioni stradali, ossia le motrici a
due assi con assale posteriore motore (4x2), sono modelli
assolutamente indipendenti e non semplici varianti dell'Actros.
Netta differenziazione: telaio alto
Il telaio, l'altezza del telaio e gli
sbalzi si distinguono opportunamente dalle soluzioni adottate per i
veicoli di linea. Non è dunque più necessario sottoporre a
trasformazione i veicoli destinati al trasporto di materiale
edilizio. L'Arocs trattore a due assi, ad esempio, può essere
ordinato nella versione standard 4x2 con sospensioni pneumatiche o
meccaniche, nella variante Arocs Loader 4x2 con portata ottimizzata,
in versione a trazione integrale 4x4 da 20 t o come Arocs Grounder
4x4. Gli altri specialisti all'interno dell'ampia famiglia dell'Arocs
sono varianti che in passato era possibile ottenere soltanto come
trasformazione speciale. I modelli a quattro assi con un assale
anteriore e tre posteriori, per esempio, vengono oggi prodotti in
serie a Wörth, nella fabbrica di autocarri più grande del mondo.
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