Con Nuova
Clio, Renault sceglie l’eccellenza in tema di sicurezza attiva e
passiva. Nonostante il nuovo gradino aggiunto nel 2012 dall’organismo
indipendente Euro NCAP, in termini di valutazione della sicurezza
attiva e passiva (ormai 4 criteri), Nuova Renault Clio ottiene
risultati esemplari: 88% per la protezione adulti, 89% per quella dei
bambini, 66% per l’urto contro pedone e 99% per i dispositivi di
assistenza alla guida. Con un risultato globale di 85%, Nuova Renault
Clio supera anche il modello che sostituisce, posizionandosi in testa
al segmento, nel quale ottiene addirittura il miglior score sui
criteri protezione bambino, urto contro pedone ed equipaggiamenti di
sicurezza. Grazie ai risultati ottenuti, Nuova Renault Clio è stata
eletta da Euro NCAP “migliore city car dell’anno 2012”.
Tutte
le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e AFE, il
servosterzo elettrico ad assistenza variabile e il
limitatore-regolatore di velocità. In tema di sicurezza passiva, la
sovrastruttura rinforzata della carrozzeria beneficia, in
particolare, dell’utilizzo di acciai THLe (Altissimo limite di
elasticità). L’elenco dei dispositivi di protezione presenti a
bordo è davvero eccezionale: airbag frontali ad elevata efficacia,
airbag laterali tipo testa/torace, con doppio sensore per prevedere
più rapidamente l’impatto, cinture di sicurezza con
pretensionatore e limitatore di carico sui sedili anteriori,
poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione limitatore di carico
ai posti posteriori, paratia di ritenuta bagagli, dispositivo
anti-effetto submarining (Fix4sure), 3 ganci per seggiolini Isofix (1
anteriore + 2 posteriori laterali), 3 punti e 4 posizioni omologate
per il fissaggio delle cinture di sicurezza per la protezione dei
bambini, senza dimenticare la spia associata ad un segnale sonoro per
cinture di sicurezza non allacciate (SBR), a tutti i posti.
Disponibili in
opzione, la telecamera e il radar di retromarcia aiutano a
sorvegliare l’ambiente immediatamente circostante. Nuova Renault
Clio propone, inoltre, l’assistenza all’avviamento in salita su
quasi tutte le motorizzazioni.
Renault è
presente, da oltre 50 anni, nel campo della ricerca e sviluppo di
tecnologie che migliorano la sicurezza dei suoi veicoli. L’approccio
e la competenza di Renault si basano sulla sicurezza reale correlata
all’incidentologia. Nel 2001, Renault Laguna si distingueva come
primo veicolo della storia ad ottenere il rating massimo delle 5
stelle ai crash-test Euro NCAP. Da allora, 12 modelli hanno
realizzato la stessa performance – tra cui Clio 3, nel 2005 –
mentre l’organismo europeo rendeva progressivamente sempre più
severi i suoi criteri. In materia di sicurezza, Renault dispone, di
conseguenza, , di una gamma di veicoli al miglior livello di tutte le
categorie, e di un’incontestabile legittimità nel mondo
automobilistico europeo.
LA SAGA CLIO:
22 ANNI, COME UNA “GRANDE”
Dal
1990, anno di lancio della prima generazione di Clio, il successo
della “piccola” non si è mai smentito. Una saga di 22 anni, con
oltre 11 milioni di unità vendute. La ricetta del successo? Comfort,
versatilità, sicurezza, qualità di produzione, ma anche livello di
equipaggiamento, che posizionano il modello all’avanguardia del
segmento. In sintesi, Clio non ha mai smesso di imporre alle piccole
gli standard delle “grandi”.
Nel
1990, Clio subentra alla popolarissima Renault 5 nel segmento delle
piccole, scegliendo un posizionamento più alto di gamma. Il design
seduce e i riconoscimenti non si fanno attendere, a cominciare
dall’ambitissimo titolo di “Auto dell’anno 1991”. Clio
diventa rapidamente un riferimento nella categoria. Alle versioni per
il grande pubblico vengono ad aggiungersi le più sportive Clio S,
Clio 16V (1991) e Clio Williams 2.0 16 valvole (1993). Clio Baccara
(1991) conquista definitivamente il titolo di “grande”, con
equipaggiamenti di serie mai visti sul segmento: sedili in pelle
bicolore, pomello della leva del cambio in radica di noce, sedile
conducente con regolazione in altezza e lombare, climatizzatore,
comandi radio da satellite al volante, servosterzo … siamo
decisamente nell’alto di gamma. Che dire poi della cinquantina di
Clio elettriche sperimentate in self service dal comune francese di
Saint-Quentin-en-Yvelines, nell’ambito dell’avanguardistico
programma «Prassitele», nel 1997?
Nel 1998,
dopo circa 4 milioni di unità di Clio prodotte in 7 Paesi, la
seconda generazione riprende il testimone con un obiettivo: avere
“ancora di più, tutto di una grande”. L’auto pone la sicurezza
alla portata di tutti, in particolare grazie all’ABS, ai nuovi
airbag SRP conducente e passeggero, di serie su tutte le versioni,
nonché agli airbag laterali e al servosterzo di serie. Nel 2000,
Clio eredita i muscoli di Renault Sport con Clio 2.0 16V e Clio V6
24V di 230 cavalli, in posizione centrale posteriore!
Nel
2001, dopo oltre 1,9 milioni di unità prodotte, Clio II subisce un
profondo restyling e inaugura l’assistenza alla frenata di
emergenza, i pretensionatori della cintura di sicurezza e i sensori
di pioggia e luminosità … ma anche il propulsore K9K turbo diesel
1.5 dCi Common Rail.
Clio III entra in
scena nel 2005, mentre Clio II continua la
sua bella carriera commerciale con il nome di Clio Campus (o Storia).
È anche il primo modello del segmento a proporre la card Easy Access
e, secondo il livello di equipaggiamento, il radar di retromarcia. In
termini di sicurezza, Clio III ha semplicemente raggiunto
l’eccellenza: prima della categoria ad ottenere 5 stelle ai
crash-test Euro NCAP, l’auto è equipaggiata con un impianto
frenante eccezionale (ABS con ripartitore della frenata e assistenza
alla frenata di emergenza), e può montare un sistema di controllo
elettronico della stabilità (ESP). Con tali dotazioni, il modello
ottiene un secondo titolo di Auto dell’anno (Car Of The Year) nel
2006 – una doppietta unica nel suo genere!
Nel 2006,
arriva Clio Renault Sport, unanimemente riconosciuta come
un’eccezionale sportiva, con Clio 2.0 16V e Clio V6 24V
230 cavalli, motore in posizione centrale posteriore e trazione
posteriore. Per i suoi 18 anni, nel 2008, Clio si concede la prima
versione station wagon, mentre il navigatore integrato Carminat
TomTom, che segnala le zone di pericolo, sarà aggiunto al lancio del
rinnovamento… rapidamente completato dalle funzioni infotraffico e
meteo in tempo reale, per migliorare ulteriormente la sicurezza del
viaggio.
I, II, III e…
2012, l’anno di Nuova Clio! L’ultima generazione incarna il
rinnovamento del design di Renault, che vuole essere semplice,
sensuale e caloroso. Attesa da tutti, conquista immediatamente
l’attenzione del pubblico, i primi allori della stampa e … nuove
versioni Sporter e R.S., commercializzate nel 1° trimestre 2013.
Nessun commento:
Posta un commento