Lexus ha presentato a Detroit la nuova IS Hybrid disponibile con tecnologia Lexus Hybrid Drive, anche nella versione F SPORT, il cui lancio è previsto per la metà del 2013.
Nell’esperienza
d’acquisto di una berlina sportiva, le prestazioni di guida sono
considerate come l’elemento più importante dai clienti del
segmento D-premium. Insieme ai nuovi e straordinari elementi di
design, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma
affusolata, la nuova IS è stata sviluppata per offrire prestazioni
dinamiche eccezionali e un’esperienza di guida senza precedenti.
‘Per lo sviluppo
della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio
completamente diverso.’ Queste la parole di Junichi Furuyama,
Ingegnere Capo del progetto IS. ‘Piuttosto che portare avanti i
singoli aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro
unione riuscisse a garantire un’esperienza di guida coinvolgente,
abbiamo preferito stabilire come punto di partenza i desideri dei
clienti, per poi sviluppare i singoli elementi necessari alla loro
realizzazione.’
‘Ciascun aspetto
della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a
massimizzarne le performance sportive, garantire all’handling la
massima agilità, offrire maggiore reattività agli input provenienti
dal guidatore e ottenere un feeling ottimale tra cliente e veicolo.’
Con le sue 12 novità
assolute tra premiere Lexus e innovazioni tecniche, la nuova IS
Hybrid è inoltre caratterizzata dai nuovi interni, capaci di unire
l’eleganza e la qualità insite nel carattere di tutti i veicoli
firmati Lexus, con un ambiente di guida estremamente sportivo, un
significativo incremento dello spazio a disposizione dei sedili
posteriori, e un bagagliaio ancora più spazioso.
DESIGN ESTERNO
Ispirata alla forma
della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata
dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma
affusolata della griglia, per offrire a questa berlina la perfetta
combinazione tra eleganza, aggressività e grande presenza su strada,
riaffermando la brand identity che accomuna i recenti prodotti
lanciati da Lexus.
Di profilo, il
volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte
posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di
coda, donandole un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo.
Il design esterno si
caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati
dalle Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a ‘L’ rappresenta
ormai il marchio di fabbrica del brand.
DESIGN INTERNO
Caratterizzato da un
tema stilistico pulito ed elegante, l’abitacolo offre un ambiente
dedicato al lato guida, l’ideale per entrare immediatamente in
sintonia con il veicolo.
Il nuovo sedile sul
lato guida offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale
ulteriormente migliorato. Il punto d’anca e l’angolazione del
nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati, e grazie
alle nuove possibilità di regolazione dello sterzo è stato
possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva.
L’eleganza dei
materiali, dei rivestimenti e delle finiture viene completata dalle
ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI e dall’adozione di un
orologio analogico di qualità premium, la cui superficie dispone di
illuminazione autonoma. Una premiere per Lexus, la consolle centrale
incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo della
temperatura del climatizzatore, gestibile con il semplice sfioramento
del dito.
La nuova IS Hybrid,
oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, vede
l’incremento di 70 mm della lunghezza del passo, per offrire ai
passeggeri dei sedili posteriori un comfort ai vertici della
categoria. L’allungamento del passo, unito al design più sottile
dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento
di 85 mm dello spazio per le ginocchia, IS Hybrid dispone inoltre di
sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, oltre a un
accesso in auto ancora più comodo.
Grazie
all’installazione della batteria sotto il pianale di carico, la
nuova IS Hybrid garantisce un’eccellente capacità di stivaggio.
Il programma di
sviluppo realizzato per la nuova IS Hybrid è basato sulla creazione
del massimo piacere di guida, e ogni singolo aspetto delle dinamiche
di questa nuova Lexus è stato portato avanti per raggiungere tale
obiettivo.
Le nuove tecniche di
saldatura laser e di incollaggio, insieme all’incremento dei punti
di saldatura, hanno ottimizzato la rigidità strutturale del veicolo.
Il sistema di
sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stato
perfezionato, offrendo un incremento del 20% della rigidità di
rollio. Sul retro è stato adottato un nuovo sistema di sospensione
Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione.
La struttura e la
rigidità dello sterzo sono state modificate per ottenere un
comportamento in curva più lineare e accurato.
Il nuovo sistema
Drive Mode Select consente invece la scelta tra quattro modalità di
guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+, studiate per
ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e
prestazioni preferita dal cliente.
I modelli F SPORT,
oltre a beneficiare di esclusive caratteristiche interne ed esterne
più sportive, dispongono anche di miglioramenti dal punto di vista
dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto dei sistemi
di sospensione.
I modelli F SPORT
sono immediatamente riconoscibili grazie all’esclusivo design della
griglia del paraurti anteriore, oggi caratterizzata da un
rivestimento cromato più prominente e da un esclusivo schema a
maglie.
A bordo, IS Hybrid F
SPORT si caratterizza inoltre del contatore con anello centrale
mobile già presente sulla LFA.
Il modello dispone
inoltre di un sedile dal design esclusivo, realizzato secondo il
metodo di ‘schiumatura integrata’, studiato per eliminare
eventuali vuoti nell’imbottitura del sedile, per unire un comfort
eccellente a un supporto laterale senza precedenti.
I sistemi di
sospensione anteriore e posteriore e il Servosterzo Elettrico (EPS)
sono stati messi a punto in maniera specifica per la versione F
SPORT, andando ad arricchire i livelli di handling senza però
compromettere la qualità della guida. I modelli F SPORT saranno
equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS).
Il sistema full
hybrid a trazione posteriore della nuova IS Hybrid unisce un potente
motore elettrico e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a
ciclo Atkinson equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i
e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). Con una potenza
totale pari a 220 CV, il sistema punta a raggiungere un livello di
emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3
l/100 km.
Il nuovo cofano è
stato realizzato con un design innovativo studiato per creare uno
spazio capace di assorbire la forza dell’impatto con i pedoni,
riducendo la superficie anteriore del veicolo e massimizzando la
protezione.
Oltre a questo sono
state adottate diverse misure di sicurezza attiva, tra cui è
opportuno ricordare: Lane Departure Alert, Blind Spot Monitor e Rear
Cross Traffic Alert (un innovativo sistema che aiuta i clienti a
uscire in retromarcia dai parcheggi in parallelo).
Nessun commento:
Posta un commento