A "SPASSO"... IN MONTAGNA CON LA NUOVA CLASSE A
il reportage-fotografico:
il video reportage:
una giornata soleggiata non poteva mancare,
destinazione Courmayeur
per provare la Nuova Classe A equipaggiata con pneumatici Michelin Alpin 4 e Pilot Alpin PA 4 a seconda dei cerchi montati ...
"A" is “ALWAYS ON”
"Non importa quanto freddo sia
l'inverno, dopo c'è sempre la primavera."
(E. Vedder)
La nuova Classe A con i suoi 30 cm in
più rispetto alla versione precedente a noi donne piace, è vero,
forse è proprio perchè non cadono sul nostro girovita e “A” è
un'auto completamente nuova, ridisegnata fin nei minimi dettagli:
dalla sua linea moderna aggressiva e raffinata, al suo design di
grande impatto emozionale, tecnologica, alla moda e quindi rimane
senza dubbio per noi una gran bella compatta premium.
“A” con questa immagine diversa è
riuscita ad avvicinare una nuova clientela al marchio, non da tregua,
si fa sentire sempre e ovunque e sta riscuotendo un grandissimo
successo, basti pensare che in pochi mesi sono state confermate
6.000 prenotazioni solo in Italia..”una rivoluzione per l'epoca”
e soprattutto “è in grado di trasmettere anche tutta la passione
racchiusa nel marchio della casa tedesca” così afferma Cesare
Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia
Costruita sulla stessa piattaforma
della Classe B, nata nel 2011, la stessa sulla quale nel corso del
2013 nascerà la coupé CLA “Mercedes-Benz sta diventando il
marchio premium più dinamico al mondo e la Classe A rappresenta
un'importante pietra miliare di questo processo- ha dichiarato Dieter
Zetsche ,Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e
responsabile Mercedes-Benz Cars..
Ma veniamo alla mia prova...
Il mio primo incontro risale in quel
caldo e afoso luglio scorso nell'entroterra romano, dove in primis ho
subito apprezzato la sportività in strada, ancor prima del suo
aspetto estetico totalmente rinnovato, un bel piacere di guida e la
competitività che ho sentito al volante è stata qualcosa di
speciale forse per le sue ottime prestazioni ...
ed ora eccomi a
provarla a spasso per le strade innevate.. 24 ore di tempo per
scoprirla nuovamente, lascio la redazione e mi concedo questo nuovo
test drive.
La mia scelta non è casuale opto per la versione A 200 CDI, con cambio
manuale a 6 rapporti, sembra strano ma per quanto sia notevolmente un
gran lusso il cambio automatico comodo e scontato per noi donne, per
l'itinerario che mi si prospetta preferisco “avere la situazione
sotto mano” e "smanettare", è con cerchi 18 ed equipaggiata coi pneumatici
invernali Michelin Pilot Alpin, quelli per alte prestazioni sportive,
decisamente un'ottima scelta!
On the road...
...non riesco a concentrarmi
subito sull'andamento della mia “A” il paesaggio bianco e il
profumo di neve, quel “fresco” mi distraggono ,mi rapiscono e mi
catapultano a spasso nel tempo, siedo comodamente al sicuro sulle
“poltrone” nere in pelle con cuciture a mano, nell'impeccabile
abitacolo Mercedes riscaldato dalle bocchette a stella, ma ahimè
finito il tratto di autostrada totalmente asciutto inizio a “salire”,
e appena faccio i primi tornanti mi si propongono diverse situazioni
termiche di asfalto arrivando anche a temperature molto basse sotto
lo zero!
E via alla prova l'affidabilità e la
sicurezza che le gomme invernali offrono su vetture senza trazione
integrale.
La differenza si concretizza e si fa
più sentire quando si passa da una situazione di asciutto ad una
con neve e ghiaccio, la mia “A” con le termiche reagisce
mantenendo un comportamento sicuro e un' aderenza più elevata in
condizioni di neve, non perde quindi la tenuta di strada anche quando
provo a frenare vivacemente: la vettura sta dove stare, il mio buon
senso prevale e mi suggerisce che è meglio mantenere sempre una
bassa velocità e non osare perchè ci si sente troppo sicuri, serve
un po' di malizia considerando poi che l'abs e altri sistemi di
sicurezza entrano presto per cui lo spazio di frenata si allunga e in
curve strette bisogna mantenere sempre e comunque moltissima attenzione.
Mentre dalla guida sul misto la A 200
CDI affronta le curve con grinta, tanto è vero che il mio codriver
ha chiuso gli occhi, non conoscendomi bene... ma “A” è precisa
di sterzo,le ruote non pattinano e non hanno mai perso la
direzionalità.
Un suggerimento una guida più rilassata che aiuta a gestire meglio le situazioni
critiche.
Una gran bella prova ed ora non mi resta che aspettare la "sportivona" A 45 AMG 4Matic...che arriverà nel 2013 con trazione integrale permanente
340 cv.2.0 litri 4 cilindri in linea, per celebrare i 45 anni di AMG!
“A” ora la conosciamo, ci ha
conquistate e sarà difficile andare a spasso senza di lei ...
di Silvia Terraneo
Il paesaggio è incantevole , una magia
bianca
una piacevole sosta
Auberge de la Maison
si fa sera:
e poi di nuovo giorno
Recensione La Nuova Classe A:
Michelin Winter
Solution
Michelin rinnova il
100% della sua gamma di pneumatici invernali e completa l’offerta
con prodotti concepiti per assistere gli automobilisti in tutte le
condizioni invernali.
Con il lancio di due nuove gamme di pneumatici invernali destinati ai veicoli ad alte prestazioni, Pilot AlpinPA4 e Latitude AlpinLA2, Michelin completa il rinnovamento della sua offerta invernale, iniziata alla fine del 2010 con il lancio del Michelin Alpin A4.Tutto ciò è stato possibile grazie a grandi investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo – circa 600 milioni di euro investiti nel 2011 – e ai 6.000 ricercatori – ingegneri e chimici in Europa, America e Asia – che si occupano della progettazione, dei materiali e della produzione industriale degli pneumatici del futuro.
Con il lancio di due nuove gamme di pneumatici invernali destinati ai veicoli ad alte prestazioni, Pilot AlpinPA4 e Latitude AlpinLA2, Michelin completa il rinnovamento della sua offerta invernale, iniziata alla fine del 2010 con il lancio del Michelin Alpin A4.Tutto ciò è stato possibile grazie a grandi investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo – circa 600 milioni di euro investiti nel 2011 – e ai 6.000 ricercatori – ingegneri e chimici in Europa, America e Asia – che si occupano della progettazione, dei materiali e della produzione industriale degli pneumatici del futuro.
MICHELIN Alpin A4
Il MICHELIN Alpin è lo pneumatico
destinato ad utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari.
Giunto alla 4a
generazione, MICHELIN Alpin A4 offre un equilibrio di prestazioni
possibile grazie alla strategia denominata Michelin Total
Performance, che è alla base della concezione e dello sviluppo di
ogni prodotto Michelin. Si tratta della progettazione di pneumatici
in grado di offrire contemporaneamente prestazioni diverse al massimo
livello: sicurezza, riduzione della resistenza al rotolamento, che
significa diminuzione del consumo di carburante (e quindi di
emissioni di CO2), e durata chilometrica.
Le caratteristiche
che conferiscono a questo pneumatico un’aderenza ottimale in
inverno sono attribuibili alla scultura del battistrada, fortemente
intagliato, denominato Full Active Tread, e a una nuova mescola,
Heliocompound +, la cui formula a base di silice e olio di girasole
contribuisce a:
● mantenere
l'elasticità della gomma anche a basse temperature = aderenza
● stabilizzare
la rigidità della gomma durante tutta la vita dello pneumatico =
maggiore durata
● diminuire
il surriscaldamento dello pneumatico, migliorandone l’efficienza
energetica e riducendo le emissioni di CO2
Dimensioni:
Grazie all’ampio range, il Michelin Alpin è in grado di equipaggiare la maggior parte dei veicoli del segmento A-B e la prima fascia del segmento C.
MICHELIN
Pilot AlpinPA4, MICHELIN Latitude AlpinLA2
Tecnologie condivise
per due gamme di pneumatici invernali
destinati
ai veicoli ad alte prestazioni e ai SUV.
I nuovi pneumatici
invernali Michelin integrano una nuova tecnologia, denominata
Ridge-n-flex, che si basa sull’unione di due elementi:
Disegno del
battistrada fortemente scolpito (Maxi
Edge), le cui lamelle autobloccanti (StabiliGrip) contribuiscono alla
rigidità ottimale dei tasselli per una migliore precisione di guida
e migliore grip
Nuova mescola (terza
generazione HelioCompound 3G) a base di silice e olio di girasole,
che conserva l’elasticità anche a basse temperature per migliorare
l’aderenza su ghiaccio e strada bagnata.
Rispetto alla
generazione precedente, i benefici della
nuova tecnologia denominata Ridge-n-Flex, ideata dall’équipe di
Ricerca e Sviluppo del gruppo, sono:
(3) Rispetto al suo predecessore (MICHELIN Latitude Alpin). Test TÜV Süd 2012 sulla misura 235/65 R 17 H.
(1) ) In media,
rispetto al suo predecessore (MICHELIN Latitude Alpin). Frenata da 90
a 0 km/h su strada bagnata, da 50 a 0 km/h su strada innevata. Test
TÜV Süd 2012 sulla misura 235/65 R 17 H.
(2) Rispetto al suo predecessore
(MICHELIN Latitude Alpin; comportamento su strada bagnata, aderenza
laterale su strada bagnata, innevata e ghiacciata). Test TÜV Süd
2012 sulla misura 235/65 R 17 H.
Accessori per l'inverno:
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