Svelata al Salone dell’Auto di Parigi dello scorso settembre, la 208 Type R5 ha raggiunto il suo primo obiettivo: iniziare il programma di prove prima della fine del 2012, conquistando così la sua prima “vittoria”, ossia essere la prima vettura rispondente alla nuova regolamentazione R5 della Fia ad uscire allo scoperto e a compiere i primi giri di ruote.
L'erede della 207 Super 2000 ha
effettuato quattro giornate di test su un percorso su terra, a
Riboux, nel sud-est della Francia, con l’equipaggio Bryan Bouffier
– Xavier Panseri.
« Con questi primi giri abbiamo
superato una tappa fondamentale - rivela Alexis Avril, responsabile
tecnico competizioni clienti di Peugeot Sport, - ma rimane ancora
molto lavoro da fare.
Adesso passiamo alla fase successiva dello
sviluppo che consiste nel percorrere quanti più chilometri
possibile, innanzitutto per verificare l’affidabilità della
vettura e poi per lavorare sulle prestazioni pure. Da qui alla
commercializzazione della vettura, il piano di lavoro prevede oltre
10.000 chilometri su terra, asfalto, in prova e in gara.
Per questa prima sessione, abbiamo
optato logicamente per la terra, per collaudare la struttura nel suo
complesso. Esistono molti componenti comuni tra la configurazione
asfalto e quella terra ed è dunque logico verificarne la resistenza
nelle condizioni più difficili, ossia su terra.
In un secondo tempo, ci concentreremo
sulla messa a punto delle sospensioni e del motore turbo, i due
principali fattori delle prestazioni, i cui sviluppi sono realizzati
direttamente da Peugeot Sport »
Bryan Bouffier « Le prime sensazioni
sono positive. Sono soddisfatto dell’equilibrio generale e mi sento
a mio agio ai comandi. La base è davvero buona ed ho apprezzato in
modo particolare il motore turbo che è facile da usare, grazie alla
coppia davvero apprezzabile su terra ».
Nessun commento:
Posta un commento