La 37° edizione del Motor Show di
Bologna espressione e luogo di incontro degli appassionati di motori
è la location scelta per l’ anteprima nazionale della nuovissima
12C Spider di casa McLaren. Il pubblico presente a Bologna avrà
l’opportunità di scoprire dal vivo questa emozionante vettura,
durante tutta la durata dell’evento dal 5 al 9 dicembre.
La compostezza di una vettura sportiva,
il divertimento di una decappottabile
L’emozione di una vettura dal
pedegree certo: materiali ultraleggeri, motore posteriore centrale,
spider. La nuova 12C Spider è meccanicamente identica alla 12C.
Utilizza una versione aggiornata del propulsore 625PS, che fa anche
parte dell'upgrade della 12C Model Year 2013. L'accelerazione da 0 a
100 km/h richiede solo 3,1 secondi (con pneumatici Pirelli P Zero
Corsa), prestazioni pari alla coupé. Anche i consumi e le emissioni
rimangono invariati: 11,7 l/100 km (ciclo combinato) e 279 g/km.
Conformemente all'impegno di McLaren nei confronti di un' efficienza
energetica di classe mondiale, queste prestazioni surclassano la
maggior parte delle decappottabili sportive attualmente sul mercato.
La velocità massima è di 329 km/h.
MonoCell in fibra di carbonio ideale
per l'uso open-air
Al pari della versione Coupè la 12C
Spider è una vettura sportiva dalle alte prestazioni, con motore
montato centralmente, trazione posteriore e due posti. A differenza
della concorrenza, utilizza una monoscocca in fibra di carbonio, la
MonoCell. Questa soluzione offre importanti vantaggi in termini di
peso, robustezza e rigidità torsionale, tutti fattori che migliorano
la maneggevolezza, il comfort di marcia e le prestazioni.
La MonoCell è un' esclusiva scocca
monopezzo stampata del peso di soli 75 kg. È più rigida del 25%
rispetto a una struttura in metallo equivalente e il 25% più leggera
di una scocca in alluminio comparabile (la differenza con una scocca
in acciaio è ancora maggiore). È inoltre più robusta e sicura in
caso di impatto, rivestendo la funzione di cella di sicurezza, come
in una monoposto di Formula 1.
Tetto rigido retrattile (RHT)
Il Retractable Hard Top (RHT) è stato
disegnato specificatamente per la 12C Spider. Il peso ridotto e una
grande solidità sono stati fattori di importanza fondamentale nella
sua progettazione, così come tutte le altre aree della 12C.
I due pannelli del tetto e il
copri-capote sono dello stesso materiale composito utilizzato per il
telaio della 12C. Si tratta di un materiale leggero ma estremamente
robusto, che ben si presta a finiture di standard elevato. Il vetro
posteriore riscaldato completa la struttura del tetto.
Il meccanismo completamente automatico
alza o abbassa il tetto in meno di 17 secondi, fino a una velocità
massima di 30 km/h. È comandato da un interruttore a due posizioni
sul pannello centrale nell'abitacolo.
Esclusivo Airbrake per un' aerodinamica
attiva
Come la 12C, la 12C Spider è dotata
dell'esclusivo Airbrake McLaren – un'ala posteriore "attiva",
inclinabile, in grado di aumentare il carico aerodinamico, la potenza
della frenata e la stabilità in curva.
L'aerodinamica "attiva"
dell'Airbrake McLaren è una ulteriore innovazione derivata
dall’esperienza in Formula 1™; questa tecnologia tuttavia non è
più utilizzabile in F1, in quanto offriva un considerevole
vantaggio in termini di prestazioni. Lasciata la pista la troviamo
oggi su questa esclusiva vettura di serie.
Il Gruppo Fassina Spa è distributore
esclusivo per l’Italia ed è stato scelto da McLaren forte della
sua professionalità nel settore e per l’eccellenza dei servizi
dedicati ai clienti.
I visitatori di McLaren Milano avranno
da oggi in poi la possibilità di vedere esposta nello showroom la
nuovissima 12C Spider nell’esclusivo showroom localizzato in Corso
Sempione 34/2, 20154 Milano.
Dopo l’arrivo della 12C in Italia,
Ado Fassina, Managing Director della Fassina e distributore di
McLaren in Italia, ha detto:
“Siamo lieti di presentare per il
mercato italiano un modello così prestigioso. E’ una soddisfazione
veder crescere la gamma McLaren anno dopo anno e siamo certi che
l’introduzione di nuovi modelli possa coprire le esigenze dei più
appassionati del settore”.
Nessun commento:
Posta un commento