Nella MINI John Cooper Works Paceman
una sportività eccellente è stata abbinata a uno stile
inconfondibile, così da creare una dimensione nuova di divertimento
di guida nel segmento delle vetture compatte premium.
La tecnica del
motore e dell’assetto sviluppata attingendo al know-how dello sport
automobilistico assicura un’agilità entusiasmante, così il
concetto di prima Sports Activity Coupé del segmento di appartenenza
garantisce una presenza che già sulla linea di partenza sicuramente
non passerà innoservata. La MINI John Cooper Works Paceman
alimentata da un potente motore quattro cilindri turbo da 160 kW/218
CV scarica la propria potenza sulla strada in modo perfetto
attraverso la trazione integrale ALL4, fornita di serie.
Anche
l’assetto sportivo, che include l’abbassamento della vettura e il
kit di aerodinamica, contribuisce all’entusiasmante feeling da
corsa che la MINI John Cooper Works Paceman regala agli occupanti
accomodati su quattro sedili separati.La MINI John Cooper Works
Paceman celebrerà la propria anteprima mondiale nel gennaio del 2013
al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit. Il
lancio sul mercato dell’ultimogenito della famiglia John Cooper
Works, che comprende già sette modelli, seguirà nel mese di marzo.
Sia le caratteristiche di guida che il design trasformeranno la MINI
John Cooper Works Paceman in una vettura che sicuramente attirerà
l’attenzione su di sé nelle strade cittadine ed extraurbane e
diverrà la scelta preferita nelle gare per il massimo divertimento
di guida.Il motore turbo della MINI John Cooper Works Paceman,
combinato di serie con un cambio manuale a sei marce è disponibile
anche con l’optional cambio automatico a sei rapporti, è
caratterizzato da un’erogazione lineare di potenza e una briosità
quasi senza limiti. Indipendentemente dalla variante di cambio
selezionata, la MINI John Cooper Works Paceman accelera da 0 a 100
km/h in solo 6,9 secondi.
La sua personalità affascinante viene
completata da un comportamento di consumo di carburante esemplare per
la categoria di appartenenza. Nel ciclo di prova combinato UE la MINI
John Cooper Works Paceman consuma in media 7,4 litri di carburante
(cambio automatico: 7,9 litri) per 100 chilometri.Il carattere
individuale della MINI John Cooper Works Paceman viene sottolineato
da una serie di stilemi di design. L’equipaggiamento di serie
comprende, oltre al kit di aerodinamica, dei cerchi in lega da 18
pollici, un impianto di scarico sportivo con terminali cromati e
battitacco con il logo John Cooper Works. Per la vernice del tetto e
delle calotte degli specchietti retrovisori esterni nel colore di
contrasto vengono offerte, oltre alle varianti bianco e nero,
anchel’esclusiva tinta Chili Red. A richiesta, anche gli interni
tenuti nel tipico stile di una vettura sportiva della gamma John
Cooper Works, possono venire completati con degli esclusivi tocchi di
design, come le modanature interne in Chili Red.
Motore: grazie al know-how delle
corse e alla tecnologia MINIMALISM molta briosità e poche fermate
alla stazione di rifornimento.
La fonte di potenza della MINI John
Cooper Works Paceman è un propulsore a quattro cilindri di 1 598
centimetri cubi. L’ultima generazione del motore turbo John Cooper
Works coniuga numerose soluzioni tecniche derivate dallo sport
automobilistico con le innovazioni attuali del BMW Group nel campo
dello sviluppo di motori. Il propulsore è dotato di pistoni
rinforzati e alberi motore a peso ottimizzato, inoltre di un blocco
cilindri e di carter dei cuscinetti in alluminio; in più, sono stati
eseguiti una serie d’interventi mirati di ottimizzazione a livello
di raffreddamento, di afflusso dell’aria e di convogliamento dei
gas di scarico. L’intercooler del sistema turbo è di dimensioni
particolarmente generose.
Il turbocompressore funzionante secondo il
principio Twin-Scroll è stato combinato con un sistema d’iniezione
diretta di benzina e un comando valvole variabile costruito sulla
base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group che ottimizza non
solo l’efficienza ma anche la rapidità di risposta del motore.Il
propulsore della MINI John Cooper Works Paceman raggiunge la sua
potenza massima di 160 kW/218 CV a un regime di 6 000 g/min. La
coppia massima di 280 Newtonmetri è disponibile nell’arco di
regime tra i 1 900 e i 5 000 g/min. Grazie all’overboost,
nell’arco di regime tra 2 100 e 4 500 g/min la coppia massima può
venire incrementata temporaneamente fino a 300 Newtonmetri. Questo
permette di realizzare delle accelerazioni particolarmente scattanti
che vengono accompagnate, grazie all’impianto di scarico sportivo
di serie, da una sonorità decisamente marcata.
Trazione integrale ALL4 di serie,
cambio automatico a sei rapporti come optional.
Nella MINI John Cooper Works Paceman,
la potenza estrema del propulsore montato trasversalmente viene
trasmessa di serie su tutte le quattro ruote. La trazione integrale
ALL4 sviluppata appositamente per la MINI distribuisce la
coppia motrice in continuo tra l’asse anteriore e l’asse
posteriore attraverso un differenziale centrale azionato
elettromagneticamente. La potenza viene convogliata sempre laddove
può venire trasformata in modo ottimale in spinta.
Nelle situazioni
normali di guida ALL4 trasmette al massimo il 50 percento, a
condizioni estreme anche il 100 percento della coppia motrice alle
ruote posteriori. Questo garantisce la tipica maneggevolezza MINI a
tutte le condizioni meteorologiche e stradali e ovviamente anche una
trazione ottimizzata. L’elettronica di regolazione del sistema MINI
ALL4, integrata nella centralina della regolazione di stabilità DSC
(Dynamic Stability Control) assicura dei tempi di reazione
estremamente brevi, permettendo così un adattamento preventivo della
ripartizione di potenza alla situazione momentanea. Ad esempio, nella
guida dinamica in curva, grazie ai dati rilevati dal DSC viene
adattata preventivamente la ripartizione della coppia motrice, così
da assicurare la migliore agilità possibile e le caratteristiche di
una guida sempre sicura, dunque tipiche di una MINI.In alternativa al
cambio manuale di serie a sei marce per la MINI John Cooper Works
Paceman viene offerto l’optional cambio automatico a sei rapporti.
Entrambi i cambi e la frizione del cambio manuale sono tarati con la
massima precisione sulla base della potenza particolarmente elevata
del motore e consentono di combinare le eccellenti prestazioni di
guida con un’efficienza ottimizzata. Il cambio automatico è dotato
anche della funzione Steptronic che permette di eseguire le cambiate
anche manualmente attraverso il selettore di marcia integrato nella
consolle centrale oppure utilizzando i paddles sul volante.La
selezione del cambio non ha nessun impatto negativo sulla capacità
di spunto della MINI John Cooper Works Paceman: sia la versione a
cambio manuale che la dotazione con il cambio automatico richiedono
solo 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La velocità massima
è rispettivamente di 226 e 224 km/h. In relazione alle prestazioni
di guida la MINI John Cooper Works Paceman si distingue inoltre per
offrire un’efficienza esemplare. Questa è il risultato
dell’elevato rendimento del motore e dei numerosi interventi della
tecnologia MINIMALISM, come per esempio la Brake Energy Regeneration,
l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic
Start/Stop nel modelloequipaggiato con il cambio manuale. Nel ciclo
di prova combinato UE il valore di consumo di carburante è di 7,4
(cambio automatico: 7,9 litri) per 100 chilometri, il valore di CO2 è
di 172 grammi (184)grammi per chilometro.
Sviluppati per regalare un feeling
intenso da corsa: assetto, aerodinamica, design ed interni nello
stile John Cooper Works.
Un altro componente che garantisce il
divertimento di guida estremo della MINI John Cooper Works Paceman è
la particolare tecnica dell’assetto che comprende un asse anteriore
con ammortizzatori del tipo McPherson, un asse posteriore a braccio
unico centrale, il servosterzo elettromeccanico e un impianto
frenante particolarmente potente. L’assetto sportivo di serie
include una taratura di molle ed ammortizzatori particolarmente
dinamica, delle barre stabilizzatrici rinforzate e l’abbassamento
della vettura di 10 millimetri. Le funzionalità della regolazione
della stabilità di guida di serie DSC comprendono anche la modalità
DTC (Dynamic Traction Control).
Attivando lo Sport Button sulla
consolle centrale, montato a bordo di serie, vengono influenzate la
rapidità di risposta e la sonorità del motore, nonché la linea
caratteristica del servosterzo. Incombinazione con il cambio
automatico, premendo lo Sport Button vengono ridotti anche i tempi di
cambio-marcia.L’equipaggiamento di serie della MINI John Cooper
Works Paceman include inoltre dei cerchi in lega da 18 pollici con
raggi nello styling Twin Spole Back Burnished, sezioni frontali dei
raggi lucide e cerchione nero. Come optional sono disponibili per
esempio degli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici nel design
Cross-Spoke Crusher.
Lo stile fortemente espressivo della prima Sports
Activity Coupé nelsegmento delle vetture compatte conferisce alla
MINI John Cooper Works Paceman già da ferma un look caratterizzato
da dinamicità, desiderio di scattare in avanti ed agilità. La
muscolosa sezione anteriore, le linee sportive ed eleganti del
profilo, il tetto che scende dolcemente verso il posteriore nello
stile tipico di una coupé e la coda larga della vettura tre porte
anticipano una sportività molto marcata. Il kit di aerodinamica,
montato di serie nella MINI John Cooper Works Paceman, sottolinea
ulteriormente la personalità dell’automobile che punta alla
massima performance.Grazie alle forme particolarmente atletiche della
minigonna anteriore e dello spoiler posteriore, nonché agli
specifici longheroni laterali sottoporta, viene ottimizzato il
convogliamento dell’aria. Sulla griglia del radiatore, sul cofano
posteriore, sui battitacco e nella zona degli indicatori laterali di
direzione il logo John Cooper Works svela l’identità particolare
del modello MINI.Insieme alla variante Chili Red, riservata alla
variante John Cooper Works, sono a disposizione nove vernici esterne.
Un’offerta esclusiva della MINI John Cooper Works Paceman sono la
vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti
retrovisori esterni e le Sport Stripes in Chili Red.
All’interno
regna la tipica atmosfera di automobile sportiva dei modelli John
Cooper Works che è stata combinata con un allestimento molto
personalizzato. Nella zona posteriore della MINI John Cooper Works
Paceman due passeggeri possono accomodarsi su sedili separati e
godersi l’inconfondibile feeling da corsa in un ambiente da lounge.
Il volante sportivo con cuciture decorative nel colore di contrasto
rosso e il logo John Cooper Works, le lancette scure del contagiri e
del tachimetro che raggiunge la velocità di 260 km/h, il cielo del
tetto colore antracite, la leva del cambio con grafica dello schema
di cambiata rossa, le cuciture decorative nel colore di contrasto
rosso sul soffietto della leva del cambio e i tappetini con cuciture
rosse fanno parte dell’equipaggiamento di serie del nuovo modello
estremamente sportivo, come anche i sedili sportivi rivestiti con la
stoffa Diagonal Track John Cooper Works Carbon Black con cuciture
decorative nel colore di contrasto rosso. Come optional sono
disponibili anche dei sedili sportivi nella variante in pelle Lounge
Carbon Black Championship Red. L’ambiente da corsa all’interno
della MINI John Cooper Works Paceman viene completato dalle
modanature interne in Piano Black, di serie. Come optional è
disponibile anche l’esclusiva versione Chili Red, composta da
modanature rosse per il cockpit e le porte e da una striscia rossa
sulle modanature nere della consolle centrale.
Nessun commento:
Posta un commento