“I clienti europei hanno dimostrato
un vero amore per l’attuale Kuga,” ha dichiarato Barb Samardzich,
Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “La nuova Kuga
fa un passo in avanti su tutti gli aspetti che l’hanno resta un
successo, dalla qualità alla tecnologia, con innovazioni che nessuno
dei veicoli concorrenti è in grado di offrire.”
Ford farà leva sulla propria
leadership globale nel mercato dei SUV per aggiornare l’offerta per
l’Europa di questa categoria di veicoli. La nuova Kuga sarà
seguita dal moderno e innovativo EcoSport, la soluzione Ford per un
SUV a misura di città, e dall’Edge, un veicolo di dimensioni e
categoria superiore che si è già dimostrato un successo in Nord
America e in altri mercati.
Secondo le proiezioni, Ford venderà in
Europa più di un milione di SUV nei prossimi sei anni, che
rappresenteranno il 10% delle vendite totali entro il 2016. Ford ha
venduto, dal 2008, 300.000 Kuga di prima generazione.
La produzione della nuova Kuga è
iniziata all’inizio del mese a Valencia, in Spagna. La Ford Escape,
versione nordamericana della nuova Kuga, a soli sei mesi dal lancio
ha battuto il record annuale di vendite per questo modello.
“L’esperienza e la leadership
globale di Ford in questo segmento ci permetteranno di incontrare con
prodotti innovativi, la crescente domanda di SUV in Europa,” ha
aggiunto Samardzich.
La trazione integrale intelligente
tiene sotto controllo costante le condizioni della strada 20 volte
più velocemente di un battito di ciglia, regolando in tempo reale la
ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo così la
migliore combinazione di maneggevolezza e trazione.
Lo scopo principale delle quattro ruote
motrici, alle basse velocità, è garantire la migliore trazione.
Oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la
guidabilità, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Il
pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione
della potenza tra le ruote.
Il sistema Ford Curve Control è una
tecnologia che incrementa la sicurezza quando il veicolo si inserisce
in curva a velocità troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti
del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e
riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il
piede sull’acceleratore.
“Il Curve Control è una rete di
protezione che aiuta i guidatori nelle situazioni di pericolo causate
da una velocità troppo elevate per le condizioni della strada,” ha
spiegato Michael Nentwig, ingegnere vice-capoprogramma per il
segmento C, di Ford Europa. “L’esempio più frequente è
rappresentato dalle curve degli svincoli autostradali. Se il
guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema
interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a circa 16
km/h.”
Le dinamiche di guida e il
comportamento in curva beneficiano del Torque Vectoring Control, una
tecnologia che ha debuttato per la prima volta sulla Focus RS. Questo
sistema permette di apprezzare il piacere di guida tipico del DNA
Ford assistendo il guidatore in curva, applicando una leggera coppia
frenante alle ruote interne, calibrandosi in base alla velocità.
Innovazione dentro e fuori
L’elegante nuova Kuga offre più
spazio a bordo per i bagagli, e un portellone di carico che permette
di accedere con molta semplicità al vano di carico posteriore. Per
aprirlo è sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto
al paraurti. La capacità di carico si avvantaggia di ben 46 litri di
spazio in più rispetto alla precedente generazione, e di sedili
posteriori reclinabili con un solo gesto.
Il volume del rumore della strada e del
vento è stato significativamente ridotto rispetto alla generazione
precedente, garantendo un comfort e un’abitabilità ai vertici del
segmento. Per misurare il livello di rumore, gli ingegneri Ford hanno
utilizzato degli speciali “specchi acustici” che catturano il
rumore e le vibrazioni provenienti dall’esterno, per identificarli
e bloccarli.
Oltre a un design completamente
aggiornato, la nuova Kuga raggiunge finiture di elevata qualità
grazie a una distanza tra i pannelli della scocca inferiori a 0,5mm,
migliorando l’estetica e la percezione delle linee. All’interno,
i materiali morbidi al tocco utilizzati per il pannello strumenti e
per le porte, trasmettono anche al tocco un’idea di qualità.
Particolare attenzione è stata rivolta alla rimozione dalla vista di
cardini e cerniere, per esempio sul portellone posteriore, per le
alette parasole, e il vano portaoggetti. E’ disponibile inoltre un
ampio tetto panoramico oscurabile.
“Abbiamo fatto evolvere questo
modello con una silhouette più dinamica, una qualità più elevata
per le rifiniture, e ancora più spazio a disposizione,” ha
dichiarato Martin Smith, Direttore Esecutivo Design, di Ford Europa.
Il colore di lancio globale della nuova
Kuga sarà il nuovo Ginger Ale, un’elegante tinta di verde che
evoca le sue capacità off-road, con toni ricchi e sofisticati che si
armonizzano con gli scenari urbani in cui molti esemplari troveranno
un habitat naturale. In Europa, il secondo colore di lancio sarà il
Grigio Sterling.
La nuova Kuga garantirà i migliori
consumi della classe, grazie a un sostanziale miglioramento
dell’efficienza. L’offerta di motori comprende per la prima volta
delle soluzioni a benzina con tecnologia EcoBoost. I motori a benzina
sono più efficienti del 25%, quelli diesel del 10%.
La nuova Kuga è disponibile con un
motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore,
che raggiunge un’efficienza di 6.6 l/100 km con emissioni di 154
g/km di CO2. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli, e
raggiunge un’efficienza di 7.7 l/100 km, con 179 g/km di emissioni
di CO2.*
E’ inoltre disponibile il motore
Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che
integrale, che raggiunge consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di
139 g/km di CO2, nonché una versione da 163 cavalli che raggiunge
un’efficienza di 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2.
La nuova Kuga è dotata di una serie di
tecnologie ECOnetic che riducono le emissioni e migliorano
l’efficienza, come il sistema EcoMode, l’indicatore di cambio
marcia, e l’Active Grille Shutter, che riduce il carico
aerodinamico abbassando i consumi. I modelli a trazione integrale
saranno disponibili anche con cambio automatico.
La nuova Kuga ha ottenuto cinque
stelle, il massimo, nei test Euro NCAP, con un punteggio dell’88%
nella protezione generale, il più elevato mai raggiunto da un SUV
compatto.
L’ente indipendente ha inoltre
premiato con un riconoscimento speciale Advanced Award il sistema
Ford SYNC con Emergency Assistance, che, tramite un telefono connesso
via Bluetooth, chiama automaticamente il 112 in caso di incidente,
segnalando anche la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS, e
comunicando l’accaduto parlando la lingua locale, automaticamente
selezionata.
Sulla nuova Kuga è disponibile una
gamma completa di tecnologie di assistenza alla guida, che comprende l’Active City Stop, il
sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra (BLIS), i sistemi di monitoraggio e mantenimento della
corsia di marcia (Lane Departure Warning e Lane Keeping Aid), gli abbaglianti automatici, il
riconoscimento dei segnali stradali, e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver
Alert).
Gli ingegneri Ford hanno utilizzato
acciai ad alta e altissima resistenza per la scocca della nuova Kuga,
che comprende uno speciale anello di rinforzo per i modelli dotati di
tetto panoramico, che rinforza la struttura e incrementa la rigidità.
Sono disponibili inoltre il sistema di controllo del rollio, e il
sistema antisbandamento del traino.
“E’ il più completo contenuto
tecnologico mai offerto a bordo di un’auto Ford in Europa,” ha
aggiunto Nentwig. “La nuova Kuga è un SUV intelligente, sicuro e
versatile anche grazie a questo.”
La nuova Kuga arriverà in Europa
all’inizio del prossimo anno, e sarà ordinabile entro la fine di
quest’anno.
Nessun commento:
Posta un commento