Per la prima volta viene presentata la terza variante di carrozzeria dell’automobile sportiva ad alte prestazioni BMW M6. La BMW M6 Gran Coupé completa l’attuale gamma composta da BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio. Nel nuovo modello, le tipiche caratteristiche di performance M sono state abbinate ad estetica e lusso. Il motore V8 a regimi elevati equipaggiato con tecnologia M TwinPower Turbo da 412 kW/560 CV accelera la BMW M6 Gran Coupé da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
La linea
sportiva/elegante della coupé a quattro porte è stata completata da
una serie di dettagli specifici, per esempio il tetto in materia
plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Grazie alla
maggiore abitabilità degli interni, nella zona posteriore della BMW
M6 Gran Coupé due passeggeri possono contare su un raffinato comfort
di viaggio. In più, per i percorsi più brevi, è disponibile anche
un terzo posto.
Design: l’eleganza tipica di un’erogazione
impeccabile di potenza
Le caratteristiche di design M che sono
sempre in un rapporto diretto con le esigenze tecniche, per esempio a
livello di fabbisogno d’aria di raffreddamento, di geometria
dell’assetto, di equilibrio dei pesi e di aerodinamica, lasciano
intuire immediatamente la performance che è in grado di offrire la
BMW M6 Gran Coupé. Il modulo frontale della vettura viene dominato
dalle grosse prese d’aria, dai proiettori adattivi a LED montati di
serie e dal doppio rene tenuto nel tipico stile M.
Grazie alle porte
posteriori e al passo allungato di 113 millimetri, nella vista
di profilo della coupé a quattro porte della BMW M GmbH si
riconoscono chiaramente le differenze rispetto alla BMW M6
Coupé. La linea del tetto bassa che sfocia dolcemente nella coda,
la distintiva nervatura laterale nella quale sono stati
ricavati anche gli apriporte, così come la grafica dei cristalli
laterali che si estende fino ai montanti C accentuano la silhouette
dalla linea dinamica e slanciata.
I passaruota bombati del nuovo modello
attirano l’attenzione sulla carreggiata. I tipici elementi a
branchia delle vetture M, degli specchietti retrovisori esterni
aerodinamicamente ottimizzati, la BMW Individual Shadow Line lucida
prevista di serie e degli esclusivi cerchi in lega M da 20 pollici
con styling a raggi sdoppiati sottolineano insieme ai tipici doppi
terminali di scarico M, montati alle due estremità della coda,
l’immagine individuale della BMW M6 Gran Coupé.
Per ottimizzare il convogliamento
d’aria nel sottoscocca, lo spoiler posteriore è stato
completato da un diffusore in materia plastica rinforzata con fibra
di carbonio.
Il materiale high-tech CFRP che si
distingue per essere particolarmente leggero e contemporaneamente
estremamente resistente, è stato utilizzato anche per la costruzione
del tetto. Il tetto si presenta con una struttura visibile in
carbonio e una conca dinamica nella zona centrale. Queste sagome
vengono riprese anche negli interni. Il cielo del tetto in Alcantara
colore antracite è stato completato da una fascia centrale in pelle.
Analogamente all’impressione di
armonia tra atletica ed eleganza che genera il design della
scocca, anche nell’abitacolo il tipico cockpit M nello stile di
un’automobile sportiva è stato combinato con un’ampia
abitabilità e un ambiente di lusso. Guidatore e passeggero si
accomodano in sedili sportivi M con guida della cintura di sicurezza
integrata. L’equipaggiamento di serie della BMW M6 Gran Coupé
include un allestimento ampliato in pelle Merino. Nella zona
posteriore della BMW M6 Gran Coupé vengono offerti due o tre posti.
Lo schienale dei sedili posteriori è divisibile e ribaltabile
nel rapporto 40:60.
Il volume del bagagliaio aumenta così da
460 fino a un massimo di 1.265 litri.
Motore V8 con
tecnologia M TwinPower Turbo, cambio a doppia frizione M a sette
rapporti Drivelogic, Differenziale attivo M
La tecnica di
propulsione della BMW M6 Gran coupé garantisce le caratteristiche di
potenza tipiche per le automobili M. Il motore V8 dotato di
tecnologia M TwinPower Turbo eroga da una cilindrata di 4.395
centimetri cubi una potenza di 412 kW/560 CV. Il suo pacchetto
tecnologico comprende due turbocompressori funzionanti secondo il
principio TwinScroll, un collettore di scarico che serve entrambe le
bancate di cilindri, l’iniezione diretta di benzina High Precision
Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e la regolazione
variabile degli alberi a camme Doppio VANOS.
Il motore mette a
disposizione la coppia massima di 680 Newtonmetri tra 1.500 e 5.750
g/min. La potenza massima è richiamabile nell’arco di regime tra
6.000 e 7.000 g/min., il numero di giri massimo è di 7.200 g/min. La
BMW M6 Gran Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. La
progressione viene limitata elettronicamente a 250 km/h (305 km/h con
l’M Driver’s Package, offerto come optional).
Il consumo di
carburante misurato nel ciclo combinato di prova UE è di 9,9
litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 232 grammi per
chilometro.
La trasmissione di potenza avviene
attraverso un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con
Drivelogic. Il controllo elettronico assicura una selezione del
rapporto ottimizzata a livello di trazione e consente di fare uso
della funzione Launch Control per massimizzare l’accelerazione,
inoltre della Low Speed Assistance per incrementare il comfort
e della funzione Start/Stop automatico per favorirne
l’efficienza.
Nelle accelerazioni particolarmente dinamiche,
per esempio all’uscita dalle curve e a condizioni di fondo stradale
o meteorologiche critiche, il Differenziale attivo M montato nella
sezione posteriore assicura una distribuzione della coppia motrice
tra le ruote che ottimizza la trazione. Il bloccaggio delle lamelle a
controllo elettronico è collegato in rete con la regolazione della
stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) ed adatta la
ripartizione di potenza tra la ruota posteriore destra e quella
sinistra con la massima precisione e velocità in base alle
condizioni di guida momentanee.
Tecnica delle sospensioni sviluppata
appositamente per il modello M
Anche la tecnica delle sospensioni
della BMW M6 Gran Coupé è stata sviluppata per sfruttare il
potenziale sportivo e raggiungere la superiorità di
performance. L’asse anteriore a doppio snodo, composto da numerosi
elementi in alluminio fucinato, si distingue, analogamente all’asse
posteriore Integral, per un cinematismo particolare. Il collegamento
dell’assetto attraverso dei grandi campi di spinta assicura un
convogliamento uniforme delle forze dinamiche di guida nella scocca.
Analogamente allo sterzo idraulico a pignone e cremagliera a
demoltiplicazione variabile e alla funzione M Servotronic, anche il
Dynamic Damper Control sviluppato appositamente per le vetture M è
parte dell’equipaggiamento di serie.
In alternativa
all’impianto frenante ad alte prestazioni Compound, per la BMW
M6 Gran Coupé vengono offerti anche dei freni carboceramici M. I
dischi freno realizzati in fibra di carbonio e ceramica si
distinguono per una maggiore resistenza termica, un peso inferiore e
una resistenza all’usura estremamente elevata.
Nella consolle
centrale della BMW M6 Gran Coupé, vicino al selettore di marcia sono
disposti i tasti di selezione di tutte le funzioni della propulsione
e dell’assetto liberamente configurabili. Il guidatore può
impostare separatamente la modalità di guida del DSC, le
caratteristiche di potenza del motore, la mappatura del Dynamic
Damper Control, la linea caratteristica dell’M Servotronic e il
programma di cambiata dell’M DKG Drivelogic. Questo gli consente di
definire un setup dettagliato della vettura e di memorizzarlo con uno
dei due tasti M Drive del volante multifunzione.
Esclusiva e personalizzata:
sofisticata gamma di equipaggiamenti
L’equipaggiamento di serie
della BMW M6 Gran Coupé non include solo i cerchi in lega M da 20
pollici e l’allestimento in pelle, bensì anche il riscaldamento
dei sedili di guidatore e passeggero, specchietti retrovisori esterni
ed interno autoanabbagliante, un impianto antifurto e la radio BMW
Professional con un sistema di altoparlanti HiFi. In alternativa al
climatizzatore automatico a due zone di serie è disponibile anche un
climatizzatore automatico a quattro zone per la sezione posteriore
con comando integrato. Ulteriori highlight del programma di
optional sono i sedili multifunzione M, il riscaldamento dei sedili
posteriori, Comfort Access, il volante riscaldato, il sistema
automatico Soft Close delle porte, tendine avvolgibili parasole ad
azionamento elettrico, la nuova generazione del sistema di
navigazione Professional e il Bang & Olufsen High End
Surround Sound System.
L’offerta di BMW ConnectedDrive
include, oltre al BMW Head-Up-Display per le vetture M, anche i
sistemi Park Distance Control, la telecamera di retromarcia, High
Beam Assistant, Speed Limit Info, Lane Change Warning, Lane Departure
Warning, Surround View e BMW Night Vision con riconoscimento delle
persone. In più, è possibile integrare a bordo l’Apple
iPhone e altri smartphone, così come utilizzare i servizi
funzionanti sulla base di internet.
Nessun commento:
Posta un commento