La nuova Audi RS 6 Avant è una
sportiva ad alte prestazioni che vanta una spiccata idoneità all’uso
quotidiano. Del suo carattere e della taratura coerentemente sportiva
si è occupata la quattro GmbH, una consociata di AUDI AG. Le
versioni RS, dai motori potentissimi, sono la punta di diamante delle
rispettive gamme di modelli. La sigla RS viene usata da sempre per
indicare le motorizzazioni più potenti ed è accompagnata da
trazione integrale permanente quattro, dinamismo di marcia estremo,
understatement estetico e, soprattutto, idoneità all’uso
quotidiano.
Il 4.0 TFSI, che ha debuttato un anno
fa, è un chiaro esempio della strategia Audi del downsizing nella
categoria dei motori ad alte prestazioni. Il V8 biturbo, di 3.993 cm3
di cilindrata, assicura alla nuova Audi RS 6 Avant massima prontezza
e docilità in qualsiasi situazione ed eroga la potenza massima di
560 CV (412 kW) tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm è invece
disponibile tra 1.750 e 5.500 giri.
I due grandi turbocompressori Twin
Scroll favoriscono la ripresa potente anche a regimi inferiori.
Insieme agli intercooler sono alloggiati nella V tra le bancate.
Anche il lato di scarico delle testate è rivolto verso l’interno,
mentre il lato di aspirazione è rivolto all’esterno: questa
configurazione garantisce compattezza e percorsi di uscita dei gas di
scarico brevi con perdite fluidodinamiche minime.
Anche la specifica gestione motore e
l’impianto d’aspirazione senza valvola a farfalla contribuiscono
a rendere l’otto cilindri più immediato nelle reazioni. Il 4.0
TFSI ha sonorità decisamente sportive, che possono essere rese
ancora più piene e intense con l’aggiunta di apposite valvole
regolabili nell’impianto di scarico. A richiesta è disponibile
anche un impianto di scarico sportivo.
Il potente V8 biturbo accelera la nuova
Audi RS 6 Avant da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un record nel suo
segmento. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250
km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus è possibile
aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h.
Secondo il ciclo di marcia europeo, la
Avant ad alte prestazioni consuma in media solo 9,8 litri di
carburante ogni 100 km. A questo risultato contribuiscono, tra
l’altro, il nuovo sistema Start&Stop e l’innovativo sistema
di gestione termica. Rispetto al modello precedente il consumo di
carburante è diminuito del 40% circa.
Una tecnologia innovativa che promuove
l’efficienza della nuova Audi RS 6 Avant è il sistema cylinder on
demand (COD). Ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi chiude le
valvole di aspirazione e di scarico dei cilindri 2, 3, 5 e 8. Il 4.0
TFSI lavora quindi come se avesse solo quattro cilindri fino a quando
il guidatore accelera nuovamente con decisione. Il rendimento aumenta
nei cilindri attivi in quanto i punti di funzionamento si spostano
verso carichi più alti.
Il passaggio dal funzionamento a
quattro al funzionamento a otto cilindri e viceversa dura solo pochi
centesimi di secondo: il guidatore se ne accorge praticamente solo
grazie alla spia che si accende nella strumentazione. La tecnologia
COD riduce il consumo nel ciclo ECE del 5% circa, che a velocità
moderate può arrivare anche al 10%. I supporti motore attivi
compensano con oscillazioni di verso opposto le vibrazioni generate
durante il funzionamento a quattro cilindri.
Il 4.0 TFSI è abbinato a un tiptronic
a otto rapporti caratterizzato da tempi di innesto ridotti. Il cambio
automatico ha due modalità di funzionamento: “D” e “S”. Se
il guidatore vuole intervenire attivamente può utilizzare i
bilancieri al volante o la leva del cambio, dal tipico design RS. Le
marce inferiori del tiptronic hanno rapporti corti e sportivi, mentre
l’ottava marcia dal rapporto lungo riduce i consumi.
Cuore della trazione integrale
permanente quattro con torque vectoring è un differenziale centrale
autobloccante con azione bloccante rafforzata e regime di temperatura
regolato da un radiatore dell’olio. A richiesta, il differenziale
sportivo può ripartire la coppia gradualmente tra le ruote
posteriori per aumentare ulteriormente agilità e stabilità.
La nuova RS 6 Avant è il primo modello
Audi RS ad avere di serie sospensioni pneumatiche tarate
appositamente. Grazie al setup dinamico le sospensioni “adaptive
air suspension” della RS 6 abbassano la carrozzeria di 20
millimetri. Questo sistema abbina le sospensioni pneumatiche agli
ammortizzatori a regolazione elettronica e si adegua alle condizioni
della strada, allo stile di guida e alla modalità impostata nel
sistema “Audi drive select” con cui il guidatore può influire a
vari livelli sul funzionamento di componenti importanti.
In alternativa alle sospensioni
“adaptive air suspension” per la RS 6 Avant è disponibile
l’assetto sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC), di
taratura più rigida, che prevede molle in acciaio e ammortizzatori
regolabili su tre livelli collegati tra loro in diagonale tramite
condutture dell’olio e una valvola centrale: una configurazione,
questa, che migliora la resistenza al rollio. Un ulteriore
equipaggiamento a richiesta è lo sterzo dinamico con servoassistenza
e rapporto di trasmissione variabili. Anch’esso può essere
integrato nell’Audi drive select ed è tarato appositamente per la
RS 6 Avant come il servosterzo elettromeccanico di serie.
L’impianto frenante offre prestazioni
senza compromessi. I quattro dischi autoventilanti presentano una
struttura a margherita con profilo esterno ondulato (o design
“wave”), che fa risparmiare peso. I dischi anteriori hanno un
diametro di 390 millimetri e vengono bloccati da pinze nere a sei
pistoncini. Come optional sono disponibili anche pinze freno rosse.
Inoltre, sono disponibili a richiesta anche dischi freno
carboceramici di 420 millimetri di diametro con pinze grigio
antracite. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è
dotato di una modalità sportiva e può anche essere disattivato
completamente.
La nuova Audi RS 6 Avant monta di serie
cerchi fucinati torniti a specchio da 20 pollici a sette razze
doppie. In alternativa, è possibile ordinare anche cerchi in lega da
21 pollici in tre differenti versioni: argento lucido, nero lucido
tornito a specchio o look titanio tornito a specchio.
La carrozzeria contribuisce ampiamente
al dinamismo: per il 20% è composta da alluminio, mentre molti
elementi sono in acciai high-tech. La nuova Audi RS 6 Avant pesa
circa 100 chilogrammi meno del modello precedente. Il migliore
rapporto peso/potenza comporta un dinamismo ancora maggiore e
prestazioni migliori a fronte di consumi più contenuti.
Numerosi dettagli di design specifici
per la RS accentuano il look particolare di questa Avant ad alte
prestazioni. Tra questi risaltano soprattutto le applicazioni sulla
carrozzeria in alluminio opaco, la griglia di protezione in nero
lucido sul frontale, i paraurti, i parafanghi e i sottoporta
allargati e il grande spoiler al tetto. Nella parte posteriore
risaltano, invece, il diffusore e i due grandi terminali di scarico
ovali.
Due pacchetti estetici alternativi
(alluminio opaco o carbonio) personalizzano ulteriormente il design
della vettura, ad esempio grazie alla scritta «quattro» vicino alla
presa d’aria anteriore centrale. Nel pacchetto look carbonio lo
splitter anteriore e il diffusore sono ancora più pronunciati. La
nuova Audi RS 6 Avant è disponibile in nove colori carrozzeria, tra
cui l’esclusivo grigio Daytona opaco. Altri optional del programma
Audi Exclusive offrono molte possibilità di personalizzazione.
Il cruscotto della nuova Audi RS 6
Avant, sportivo ed elegante al tempo stesso, è realizzato a misura
di guidatore. Gli strumenti circolari hanno quadranti neri, scale
bianche e lancette rosse. La chiave, il volante multifunzione a tre
razze con la parte inferiore appiattita, i listelli sottoporta
illuminati, il contagiri e i due display dell’MMI e del sistema
d’informazione del conducente sono impreziositi dal logo «RS».
Una novità nel menu RS del sistema
d’informazione del conducente è il flash di cambio marcia: man
mano che aumenta il numero di giri si accendono i segmenti verdi; a
regimi vicino al limitatore la barra diventa rossa e lampeggia.
Completano il sistema d’informazione del conducente della RS 6
indicatori della marcia inserita, della pressione d’alimentazione,
della temperatura dell’olio, nonché l’indicatore digitale della
velocità.
Il poggiapiedi, i pedali e i tasti del
terminale del sistema di navigazione MMI plus sono in look alluminio.
Il monitor estraibile ha una cornice in lacca lucida nera; le
maniglie interne sono costituite da due listelli finissimi - una
caratteristica, questa, tipica dei modelli RS. Di serie gli inserti
sono in carbonio, ma è possibile scegliere anche tra altri sei
materiali. Il cielo dell’abitacolo è, di serie, nero; in
alternativa è disponibile come optional anche in argento luna o in
Alcantara nera.
Sedili sportivi RS con fianchetti
pronunciati, poggiatesta integrati ed emblema RS 6 sono di serie; i
rivestimenti sono nella combinazione Alcantara/pelle nera, con parte
centrale impreziosita da impuntura a losanghe. In alternativa i
sedili possono avere rivestimenti in pregiata pelle Valcona nera o
argento luna con impuntura a nido d’ape. Come optional sono
disponibili sedili comfort regolabili elettricamente con funzione
Memory.
Di serie la Audi RS 6 Avant viene
fornita con due sedili posteriori di conformazione sportiva, ma a
richiesta può avere anche un divano posteriore a tre posti. Il
bagagliaio ha una capacità massima di 1.680 litri.
La dotazione di serie della nuova Audi
RS 6 Avant è molto ricca. Comprende, tra gli altri equipaggiamenti,
fari xeno plus, gruppi ottici posteriori in tecnologia LED, un
sistema di controllo della pressione degli pneumatici, listelli
sottoporta illuminati e lo speciale sistema di informazione del
conducente. Vi sono poi il sistema di ausilio al parcheggio plus e il
regolatore di velocità, un climatizzatore automatico a tre zone, il
sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e l’“Audi
sound system” con dieci altoparlanti.
Come optional sono disponibili fari in
tecnologia LED dal look specifico, freni anteriori e posteriori
ceramici, differenziale posteriore sportivo e assetto sportivo plus
con “dynamic ride control” (DRC). A ciò si aggiungono anche il
pacchetto Dynamic, il pacchetto Dynamic plus e il pacchetto Comfort.
Tra gli equipaggiamenti vi sono anche l’“head up display”,
potenti sistemi d’assistenza e l’Advanced Sound System di Bang &
Olufsen con 15 altoparlanti e una potenza complessiva di 1.200 Watt.
Il telefono veicolare Bluetooth online, che integra alla perfezione
il sistema di navigazione MMI plus, porta a bordo della RS 6 i
servizi web based di Audi connect.
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