Il 28 ottobre
2011, Kangoo Z.E. arrivava nella rete Renault, segnando il lancio
ufficiale della strategia elettrica della Marca.
La furgonetta,
prodotta a Maubeuge (Francia), è oggi commercializzata in 15 paesi,
fra cui la Francia, dove si attesta al 1° posto tra i veicoli
elettrici.
Le
vendite di Kangoo Z.E. contribuiscono in modo rilevante alla
leadership di Renault sul mercato del veicolo elettrico. A fine
settembre 2012, il Costruttore deteneva il 28,2% di tale segmento in
Europa (eccetto quadricicli).
Il veicolo
commerciale è stato anche unanimemente apprezzato dalla stampa, che
gli ha attribuito numerose attestazioni,
tra cui l’ambitissimo premio dell’“International Van of the
Year 2012”, assegnato per la prima volta ad un veicolo elettrico.
Il 28
ottobre 2011, i primissimi Kangoo Z.E. venivano commercializzati
nella rete Renault. L’arrivo negli showroom della furgonetta a zero
emissioni segnava l’avvio ufficiale della strategia Renault sul
veicolo elettrico. La furgonetta era il 1° veicolo elettrico di una
gamma, che ne comprende oggi quattro: Kangoo Z.E., Fluence Z.E.,
Twizy e ZOE.
Un anno
dopo, Kangoo Z.E. continua il suo cammino con oltre 5.000 unità
vendute in Europa, di cui circa 3.000 in Francia, collocandosi al
primo posto dei veicoli elettrici nel paese. Da notare che,
nell’ambito del bando di gara gestito dall’UGAP, che Renault si è
aggiudicata in ottobre 2011, 19 grandi aziende ed enti francesi hanno
ordinato oltre 15.000 Kangoo Z.E.. Kangoo Z.E. offre una
risposta, infatti, alle problematiche ambientali con le quali società
pubbliche e private si confrontano nella composizione del loro parco
automobilistico, così come alle importanti restrizioni della
circolazione applicate in numerosi centri-città (Milano o Tolosa, ad
esempio).
In Italia, con 224
unità vendute nel 2012 (fino a settembre) Kangoo
Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto.
Le
vendite del veicolo commerciale dell’anno 2012 (IVOTY), assemblato
sulle stesse linee della versione termica di Kangoo a Maubeuge
(Francia), danno un importante contributo alla leadership europea di
Renault sul mercato del veicolo elettrico (28,2% di penetrazione a
fine settembre sul mercato automobili+veicoli commerciali elettrici,
escluso quadricicli, quota che in Italia raggiunge il 38%).
Tali
immatricolazioni rafforzano, inoltre, la posizione di numero
1 del veicolo commerciale in Europa, che la marca Renault detiene dal
1998, con il 15,7% di quota di mercato a fine settembre 2012.
Il VE:
sono i clienti che ne parlano meglio …
Christophe Cluzeau,
panificatore-pasticciere a Mazerolles
«Per
me, la soddisfazione è totale. Penso all’elettrico per la prossima
acquisizione di un veicolo personale. […] Tralasciando i vantaggi
finanziari e il comfort di guida, è arrivato il momento di
modificare la nostra visione delle cose, e di non aver più paura del
cambiamento. Apriamo gli occhi e passiamo ad una nuova era, che
chiede solo di evolvere in uno spirito più sano per la Terra e per
noi stessi».
François Lhotte,
Direttore dello Sviluppo Sostenibile Moët
Hennessy Champagne
«Nel nostro Gruppo, siamo attenti alle
tecniche industriali innovative e rispettose dei prodotti che
commercializziamo. Ne fa parte l'energia elettrica, per gli
spostamenti su corte distanze, e in luglio 2010 abbiamo acquistato un
Kangoo elettrico di seconda mano, che abbiamo testato nei nostri
vigneti nella zona di Epernay. Il test si è rivelato positivo, e
l’abbiamo sostituito, all’inizio del 2012, con un Kangoo Z.E.,
certamente molto più dinamico. La guida in città e nei sentieri del
vigneto è simile a quella di un’auto con cambio automatico, e la
tecnologia delle batterie al Litio, che consente una ricarica più
rapida e in qualunque momento, soddisfa pienamente il nostro Capo
vignaiolo».
«Ho
acquistato due Kangoo Z.E., per una questione di economia e di
ecologia. Il nostro campeggio è iscritto nel catalogo glamping (una
nuova tendenza del turismo all’aria aperta, che associa lusso e
natura, comfort e rispetto dell’ambiente). È quindi essenziale,
per noi, essere vicini alla natura e proteggerla. Portare i cornetti
al mattino ai clienti, senza rumore né inquinamento, è un autentico
plus, e i clienti lo apprezzano molto».
E IN ITALIA?
Francesco Colaone, Direttore Generale
ACSM S.p.A.
«ACSM
S.p.A. in collaborazione con i comuni soci ha scelto di sperimentare
la mobilità elettrica poiché la ritiene un importante tassello del
percorso virtuoso nel campo delle energie rinnovabili intrapreso dal
territorio di Primiero. La ricca produzione idroelettrica locale,
unita al teleriscaldamento e cogenerazione da biomassa legnosa, vede
l’utilizzo dell’energia elettrica nel campo della mobilità,
l’ideale completamento di una filiera energetica corta.
La scelta di
acquistare una flotta di Renault Kangoo Z.E. è motivata dal fatto
che tale veicolo rappresenta l’unico esempio di veicolo elettrico
in produzione e commercializzato idoneo ad un utilizzo quotidiano di
tipo lavorativo. Non si era infatti interessati a veicoli puramente
dimostrativi, ma a veicoli che garantissero un regolare impiego, con
prestazioni simili a quelli tradizionali, destinati ai servizi
pubblici locali. Inoltre Renault si è subito dimostrata attenta al
nostro progetto e unitamente alla stessa è stato siglato un accordo
per valorizzare ulteriormente la nostra esperienza.
La flotta viene
usata quotidianamente con grande soddisfazione ed ha alimentato un
notevole interesse a livello locale, che ci stimola a
proseguire in questa esperienza.»
Nessun commento:
Posta un commento