La SEAT ha dato il via alla produzione della nuova Leon. La Casa spagnola ha investito complessivamente 800 milioni di Euro, che saranno destinati fondamentalmente allo sviluppo della vettura, presentata recentemente al Salone di Parigi, e allo stabilimento di Martorell (nei pressi di Barcellona).
Nei piani di espansione della SEAT la
Leon è un modello strategico e contribuirà all’incremento della
produzione nell’impianto dove vengono costruite anche la Ibiza, la
Altea, la Exeo e la Audi Q3. La nuova Leon andrà a inserirsi nel
segmento “C”, che in Europa rappresenta il 38% del mercato, con
l’obiettivo di ripercorrere la storia di successo della Ibiza e
diventare così un ulteriore pilastro fondamentale per la crescita
della Casa automobilistica spagnola.
L’inizio della produzione della nuova
Leon è un’ottima notizia anche dal punto di vista lavorativo:
grazie a questa vettura saranno infatti garantiti 1.600 posti di
lavoro nella linea di assemblaggio dello stabilimento di Martorell e
oltre 6.000 nell’indotto. In futuro, l’introduzione di ulteriori
varianti di carrozzeria potrebbe aprire le porte a nuove assunzioni.
“Con la nuova Leon abbiamo
incrementato la nostra produttività del 10% e migliorato la
flessibilità, garantendo così l’ottimizzazione dei costi di
produzione” ha dichiarato il Vicepresidente per la Produzione della
SEAT S.A., Andreas Tostmann. “Gli 800 milioni di Euro destinati a
questa vettura consolidano la nostra leadership come primo
investitore in Ricerca e Sviluppo in Spagna” ha aggiunto. “La
Leon, insieme alla Ibiza, rappresenta l’essenza della SEAT. È una
vettura che esprime forza, precisione e qualità”.
Una famiglia completa, per soddisfare
le esigenze di ogni Cliente
La SEAT ha appena avviato la produzione
della Leon cinque porte che debutterà in Germania, Austria e
Svizzera entro la fine di novembre, e in Spagna all’inizio del
2013. Il prossimo anno arriveranno la variante tre porte e una
versione familiare, anch’esse prodotte a Martorell. La gamma Leon,
quindi, si amplierà e potrà contare, per la prima volta, su tre
modelli distinti: un’offerta in grado di rispondere alle esigenze
di una Clientela ampia e variegata. Dall’introduzione della Leon di
prima generazione, nel 1999, sono stati venduti circa 1,2 milioni di
esemplari di questa vettura.
La nuova Leon rappresenta il culmine
della maggior offensiva di prodotto nella storia della Casa
automobilistica spagnola. Il 2012 è stato un anno particolarmente
intenso per la SEAT, che ha presentato un nuovo modello ogni tre
mesi: la city-car Mii, la bestseller Ibiza, la rinnovata Toledo e,
ora, la terza generazione della Leon.
Piattaforma MQB, più tecnologia e
maggiore competitività
Per la nuova Leon sono state utilizzate
le più moderne tecnologie del Gruppo Volkswagen, come la piattaforma
modulare trasversale (MQB), che consente di ridurre
significativamente i tempi di produzione. L’adozione di questa
piattaforma si traduce anche in una maggiore flessibilità: oltre
alle tre varianti della Leon, dalla stessa linea usciranno anche
Altea, Altea XL e Altea Freetrack. La SEAT ha inoltre perfezionato i
propri processi produttivi in modo da garantire livelli elevatissimi
di precisione e qualità, servendosi di tecnologie innovative, fra
cui saldatura e misurazione con il laser e stampaggio a caldo.
Un nuovo linguaggio di design e
tecnologia all’avanguardia
La Leon è il primo modello a sfoggiare
il nuovo linguaggio stilistico della SEAT. La vettura è dotata di
numerosi dispositivi tecnologici, che garantiscono maggiore sicurezza
e migliore connettività. La nuova Leon è 90 kg più leggera e 52 mm
più corta rispetto al modello precedente, e presenta un abitacolo
più spazioso.
L’offerta comprende 6 motorizzazioni
benzina e 4 Diesel, per rispondere a tutte le necessità della
Clientela. La Leon è la prima vettura a offrire proiettori full LED,
ed è inoltre equipaggiata con il sistema start/stop, che la rende
ancora più efficiente: i consumi sono infatti ridotti in media del
15 %.
Nessun commento:
Posta un commento