La nuova Golf ha ottenuto il massimo punteggio dall’Euro NCAP, l’ente europeo a tutela del consumatore e ricevuto, inoltre, l’ambito riconoscimento “Advanced Award” per l’innovazione nella sicurezza integrale. Accanto a Lane Assist e Front Assist, sono stati in particolar modo premiati il sistema proattivo di protezione degli occupanti e la frenata anti collisione multipla, quali pionieristiche innovazioni per la sicurezza. Gli ottimi risultati raggiunti nella valutazione dell’intero pacchetto sicurezza della nuova Golf – che comprende la protezione degli occupanti, dei bambini e dei pedoni e i sistemi di assistenza alla guida – sono un’ulteriore prova dell’eccellente posizione competitiva della Golf nella sua categoria.
Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio
di Amministrazione per la Ricerca e lo Sviluppo della marca
Volkswagen ha affermato: “Ci fa molto piacere che la nuova Golf
abbia ancora una volta superato brillantemente gli impegnativi test
dell’Euro NCAP, aggiudicandosi il massimo punteggio e quattro premi
per i suoi innovativi sistemi di sicurezza. Questo risultato non è
casuale, bensì riflette la nostra filosofia aziendale: rendere la
sicurezza accessibile a tutti. Sin dall’inizio abbiamo lavorato
intensamente con i nostri ingegneri per sviluppare un pacchetto
sicurezza che è finora unico nel segmento delle compatte. Questi
riscontri positivi – aggiunge – confermano che siamo sulla strada
giusta e per questo continueremo a lavorare nell’interesse dei
nostri Clienti”.
La nuova Golf ha superato a pieni voti
i test relativi alla protezione degli occupanti: crash test frontali
e laterali, test del palo e test del colpo di frusta, in cui viene
valutato quanto sono sollecitati collo e colonna vertebrale in caso
di tamponamento. Non solo gli adulti ma anche i bambini possono
sentirsi al sicuro a bordo della nuova Golf.
È quanto è stato
verificato utilizzando nei test manichini delle dimensioni di un
bambino dell’età di un anno e mezzo e tre anni. I tecnici
dell’Euro NCAP hanno apprezzato molto i risultati riscontrati
nell’ambito della sicurezza dei pedoni.
La settima generazione della bestseller
Volkswagen offre, inoltre, un’ampia gamma di sistemi di assistenza
alla guida che migliorano significativamente la sicurezza degli
occupanti. Oltre alla frenata anti collisione multipla e al Fatigue
Detection, già nell’allestimento di serie, e al sistema di
protezione proattiva degli occupanti disponibile su richiesta, il
pacchetto sicurezza può essere ulteriormente personalizzato e
arricchito con Cruise Control Adattivo, Front Assist con funzione di
frenata di emergenza City e dispositivi di assistenza per il
mantenimento della corsia Lane Assist.
La frenata anti collisione multipla,
già insignita dall’ADAC (Automobil Club tedesco) del premio
“Angelo giallo” per l’innovazione sul fronte sicurezza, frena
automaticamente la vettura dopo la prima collisione per ridurre
l’energia cinetica ancora presente. Il sistema ha l’obiettivo di
evitare una seconda collisione o comunque di ridurre in modo
significativo la velocità dell’impatto. Le statistiche sugli
incidenti stradali evidenziano
1che ben un quarto dei sinistri sono
caratterizzati da collisioni multiple, particolarmente pericolose per
l’incolumità degli occupanti, che dopo il primo impatto non sono
più protetti dagli effetti degli airbag e dal pretensionatore delle
cinture già attivati. Come tutti i sistemi di assistenza della
Volkswagen, il conducente può disattivare in qualsiasi momento la
frenata anti collisione multipla.
La Volkswagen ha mutuato dalle classi
superiori il sistema proattivo di protezione degli occupanti, così
come il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore
Fatigue Detection, e li ha adottati sulla Golf. In combinazione con
altri parametri dinamici di guida, il sistema proattivo di protezione
degli occupanti riconosce una situazione critica e reagisce con
l’intervento dell’ESC o con una frenata completa. In caso di
collisione, il pretensionamento delle cinture di sicurezza del
guidatore e del passeggero anteriore avviene automaticamente, in modo
da garantire la migliore protezione possibile per mezzo del sistema
airbag e cinture di sicurezza. Qualora ci fosse un potenziale rischio
di incidente con perdita di stabilità della vettura, il sistema
chiude i cristalli laterali e il tetto scorrevole in modo che gli
airbag per la testa e gli airbag laterali possano effettuare al
meglio la loro azione protettiva e funzionare in completa efficacia.
Terminata la situazione di pericolo, la tensione delle cinture di
sicurezza si allenta. In questo modo Volkswagen, fedele alla propria
filosofia, rende le più avanzate tecnologie di sicurezza accessibili
a un ampio numero di persone.
Dal suo debutto nel 1974, la Golf è
stata venduta nel mondo in oltre 29 milioni di esemplari e, con il
suo design inconfondibile e senza tempo, ha influenzato la storia
dell’automobile. La bestseller Volkswagen ha persino definito e
dato il nome a una categoria di vetture. Insieme alle sue varianti
altrettanto popolari, come la Cabriolet e la Variant, la Golf è uno
dei modelli di maggiore successo al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento