L’81a edizione del Salone
Internazionale di Parigi è stata la sede prescelta da Suzuki per
mostrare in anteprima mondiale il volto del tanto atteso S-Cross,
concept del futuro crossover di segmento C della casa giapponese che
ha annunciato, a partire dal 2013, il lancio annuale di numerosi
nuovi modelli sempre più rispettosi dell’ambiente.
In linea con questa strategia, S-Cross
promette ridotti costi di esercizio ed emissioni tra le più basse
del suo segmento. Il verde (Crystal Green metallizzato) della
carrozzeria sposa perfettamente il concetto di eco-compatibilità
dello splendido concept.
La vettura, che entrerà in produzione
nella prima metà del prossimo anno per un lancio commerciale
immediatamente successivo, è stata concepita su misura per uno stile
di vita urbano arricchito da tutto lo spazio necessario a soddisfare
le esigenze di una famiglia. S-Cross offrirà infatti nei 4,3 metri
di lunghezza ampio spazio per 5 persone e uno dei bagagliai più
capaci tra i crossover di segmento C. Il piacere di guida tipico
delle auto Suzuki è qui realizzato in un “package” composto da una piattaforma dedicata con sospensioni innovate, nuova trazione integrale, evoluzione di 40 anni di innovazione
tecnologica e di know-how sviluppato da Suzuki,un design sportivo che mixa dinamicità ed eleganza in modo mirabile
S-Cross ampia la gamma Suzuki formata
dai crossover (come Swift e SX4) dai SUV, fuoristrada insuperati
(come Grand Vitara e l’icona Jimny), presenti nei segmenti A, B e C
progettati per incontrare i gusti europei e fornire un piacere di
guida sempre maggiore che incida sempre meno sull’ambiente. Tutti i
modelli Suzuki sono infatti già oggi ai primi posti nei rispettivi
segmenti quanto a consumi ed emissioni di CO2 e il futuro vedrà
l’Azienda confermare il ruolo di protagonista e leader nelle
tecnologie green a favore di una mobilità eco-sostenibile.
La presentazione di S-Cross è stata
anche l’occasione per Kenichi Ayukawa, Consigliere
d’amministrazione, Direttore Esecutivo e Capo del Marketing globale
(Managing Officer ed Executive General Manager of Global Automobile
Marketing), di illustrare gli obiettivi di mercato a breve e medio
termine finalizzati al raggiungimento dei livelli di vendita
precedenti alla crisi finanziaria internazionale e che in Europa si
attestavano sulle 300.000 unità annue.
Nell’ultimo anno fiscale la società
ha raggiunto un volume di vendite pari a 22,9 miliardi di Euro ed un
utile netto di 491 milioni di Euro, in crescita per il terzo anno
consecutivo nonostante la stagnazione che ha interessato diverse
nazioni, l’apprezzamento dello yen e il caro petrolio. L’obiettivo
per l’anno fiscale in corso è di aumentare le vendite del 3% e
l’utile netto del 29.9%.
Quanto al volume di vendite a livello
mondiale l’intenzione è quella di salire dai 2.5 milioni di unità
dello scorso anno a 2.8 milioni. Tuttavia il mercato europeo impone
sfide impegnative dovendo continuare a fare fronte ad un ristagno
della domanda e ad una concorrenza agguerrita che nel 2011 hanno
determinato una riduzione delle vendite del 4% rispetto all’anno
precedente, con 234.000 unità vendute. Nel 2012, per stimolare la
domanda sono state lanciate le nuove versioni di Splash, Jimny e
Grand Vitara ma la contrazione del mercato continua a influenzare i
risultati di vendita.
Kenichi Ayukawa ha manifestato piena
fiducia nella crescita di Suzuki in Europa grazie all’impegno e
alla passione che sta investendo nello sviluppare nuovi modelli che
faranno da traino alla ripresa delle vendite. S-Cross, con le sue
qualità ed un’estetica dal forte appeal, sarà il primo della
serie.
Nessun commento:
Posta un commento