1.675 veicoli
elettrici immatricolati tra gennaio e
settembre, pari a più dei 2/3 del mercato: la gamma Renault Z.E., a
nove mesi dalla commercializzazione dei suoi primi modelli, si
conferma leader del mercato complessivo dei veicoli a zero emissioni,
considerando al suo interno le autovetture, i veicoli commerciali ed
i quadricicli completamente elettrici. Un segmento di mercato ed un
nuovo concetto di mobilità, quello dei veicoli 100% elettrici che,
in controtendenza rispetto all’attuale crisi del settore, con 2.465
veicoli venduti a fine settembre 2012, registra un’importante
crescita rispetto al medesimo periodo del 2011, anno nel quale le
immatricolazioni erano state pari a 700 unità. Tale crescita è
ancor più apprezzabile essendo maturata in un contesto di assenza
nell’anno in corso di un piano nazionale di supporto all’acquisto
dei veicoli elettrici e alla diffusione dell’infrastruttura di
ricarica sul territorio. Segnali positivi per l’esordio di una
nuova tecnologia, destinata a ritagliarsi nei prossimi anni un ruolo
di crescente importanza fra le alimentazioni.
“Nel 2012 – ha
commentato Jacques Bousquet, Presidente di
Renault Italia – stiamo assistendo all’alba del mercato dei
veicoli elettrici. L’apprezzamento che la gamma Renault Z.E. sta
riscuotendo sul mercato premia un impegno che abbiamo avviato più di
tre anni fa, con l’obiettivo di creare le condizioni idonee per
l’arrivo sul mercato dei veicoli elettrici”. “La clientela –
prosegue Jacques Bousquet – sta apprezzando l’innovazione
tecnologica, il design, l’economicità di utilizzo dei nostri
veicoli a zero emissioni. Stiamo, inoltre, notando come la mobilità
elettrica si stia esprimendo al meglio nella logistica dell’ultimo
miglio in città e in sistemi innovativi di micro-mobilità pratici
per i contesti urbani di oggi. La positiva accoglienza del mercato ai
veicoli elettrici è destinata a crescere con l’ampliamento delle
infrastrutture di ricarica nel nostro Paese, che ci auguriamo
prosegua rapidamente”.
La leadership
del mercato italiano dei veicoli elettrici si affianca anche alla
leadership in Europa, dove Renault ha immatricolato nel 2012 a fine
settembre circa 13.500 veicoli della sua gamma a zero emissioni
Renault Z.E.
RENAULT TWIZY E IL
MERCATO DEI QUADRICICLI ELETTRICI
Veicolo elettrico
più venduto in Italia, Renault Twizy,
innovativa soluzione di mobilità urbana, agile e pratica per gli
spostamenti urbani (ha una lunghezza di 2,32 m e una larghezza di
appena 1,19 m) e con un inedito livello di sicurezza per questa
categoria di veicoli (4 freni a disco, airbag conducente e cinture di
sicurezza anteriori e posteriori), “rivoluziona” anche il mercato
dei quadricicli: con 1.421 immatricolazioni, in poco più di 5 mesi
dal suo effettivo arrivo sulle strade, si è posta alla testa
dell’intero segmento dei quadricicli (ivi compresi quelli termici,
rappresentati dalle cosiddette “micro-car”). Twizy rappresenta il
79% del mercato dei quadricicli elettrici, mercato che, grazie
all’arrivo dell’urban crosser di Renault, registra un boom,
passando dalle 324 immatricolazioni del gennaio-settembre 2011 alle
1.791 unità nel 2012 (+453%).
RENAULT KANGOO Z.E. E IL MERCATO DEI
VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI
Veicolo commerciale
elettrico più venduto in Italia, Renault
Kangoo Z.E., Van of the Year 2012, guida il mercato con 224 unità,
pari al 72% dei veicoli commerciali elettrici immatricolati
quest’anno a fine settembre e si sta affermando quale soluzione
ideale per un trasporto delle merci in ambito urbano a zero
emissioni, e quindi nel pieno rispetto dell’ambiente.
Si tratta di un
mercato, quello dei veicoli commerciali elettrici, più che
raddoppiato nel 2012, registrando a fine settembre 312
immatricolazioni.
RENAULT FLUENCE Z.E.
E IL MERCATO DELLE AUTO ELETTRICHE…IN
ATTESA DI ZOE
In attesa
dell’arrivo, nei primi mesi del 2013, di Renault
ZOE, berlina compatta 100% elettrica che, con la sua avanzata
tecnologia (sistema “Range OptimiZEr” per l’ottimizzazione
dell’autonomia, connettore Chameleon per ricaricarsi con qualunque
livello di potenza, anche in soli 30 minuti, tablet multimediale
Renault R-Link,…) e i suoi inediti 210 km di autonomia (in ciclo
NEDC), ha gli ingredienti per diventare il riferimento di questo
segmento, nel 2012 Renault ha proposto sul mercato delle auto
elettriche Fluence Z.E., berlina grande per un confort ed un’eleganza
nel pieno rispetto dell’ambiente.
Renault Fluence
Z.E., berlina di segmento D, con 30 unità
si è attestata a fine settembre su una quota dell’8% nel mercato
delle auto elettriche, naturalmente preceduta da city car compatte e
da Nissan Leaf, berlina di segmento C.
Il mercato delle
auto elettriche nel suo complesso a fine
settembre 2012 ha segnato una crescita di +58% con 362
immatricolazioni.
VERSO UNA
SENSIBILITÀ ECOLOGICA
Questi importanti
risultati sono il frutto dell’impegno
progettuale di Renault che l’ha portata a sviluppare una
gamma completa e adatta alle diverse esigenze private e
professionali, a proporre prezzi accessibili, ad organizzare
un’intera Rete di Concessionarie (per un totale di quasi 150 siti)
per la vendita e l’assistenza dei veicoli elettrici, e
a collaborare con le amministrazioni e le società energetiche per
promuovere i veicoli elettrici e sviluppare le idonee infrastrutture.
Un approccio integrato e globale che
sta avendo come positivo effetto la vendita dei veicoli elettrici
Renault sull’intero territorio nazionale, a testimonianza del fatto
che la mobilità elettrica non interessa solo le grandi città.
Al centro
dell’attenzione di Renault, inoltre,
un’attenta informazione e sensibilizzazione del pubblico, che,
avviata già negli anni scorsi con esclusivi roadshow itineranti, nel
2012 si è tradotta in numerosissime iniziative in tutta Italia, e
nella realizzazione di più di 25.000 test-drive.
25.000 persone per
la prima volta sono così entrate in contatto con un veicolo
elettrico, e hanno potuto apprezzarne le
performance, conoscerne le modalità di ricarica, l’autonomia, e
l’economicità di utilizzo, fra i minori costi di manutenzione e il
costo di soli 2 euro di corrente elettrica per 100 km rispetto ai 10
euro per l’alimentazione a benzina o diesel attuali.
Nessun commento:
Posta un commento