Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato
oggi il primo sistema di sterzo al mondo che consente il controllo
indipendente dell’angolo delle ruote e degli input del volante.
È
una tecnologia di prossima generazione sviluppata da Nissan.
Un sistema di sterzo tradizionale
impartisce la direzione alle gomme trasferendo i comandi del volante
attraverso un collegamento meccanico. La rivoluzionaria tecnologia
messa a punto da Nissan “legge” le intenzioni del pilota dai
movimenti del volante e controlla le ruote attraverso segnali
elettronici. La trasmissione degli input del guidatore è molto più
rapida rispetto a un sistema meccanico standard e ottimizza la
sensibilità di guida, restituendo un feedback immediato e
“intelligente” relativamente alle condizioni del fondo stradale.
Il sistema controlla e isola il veicolo
dai disturbi trascurabili generati dalla strada: al pilota tornano
solo le sensazioni strettamente necessarie a gestire le performance.
Ad esempio, su una strada con lievi asperità non è più necessario
stringere energicamente il volante e fare continue correzioni di
traiettoria. Il controllo direzionale è più semplice.
Abbinato a questo impianto sterzante di
prossima generazione, Nissan ha sviluppato un sistema di stabilità
basato su telecamera che aumenta ulteriormente la precisione
direzionale. Anche in questo caso si tratta di un’innovazione
mondiale*2 che migliora la stabilità del veicolo apportando piccole
correzioni all’angolo di sterzata, in modo che l’auto segua
perfettamente la corsia di marcia. Se la direzione del veicolo cambia
a causa di irregolarità del fondo stradale o di venti trasversali,
il sistema interviene per neutralizzare l’effetto delle condizioni
avverse e ridurre l’entità dell’azione richiesta al guidatore
sul volante.
Il sistema analizza la strada davanti
al veicolo utilizzando una telecamera montata sul retrovisore
esterno; riconosce l’andamento della corsia, rileva eventuali
variazioni nella direzione del veicolo e trasmette queste
informazioni a diverse unità di controllo sotto forma di segnali
elettronici. Se i dati risultano incoerenti, il sistema riduce la
discrepanza controllando le forze opposte all’angolo delle gomme.
Si riduce la frequenza delle correzioni direzionali sullo sterzo, che
a lungo andare affaticano il guidatore, e il carico di lavoro
gravante sul pilota ne risulta nettamente alleggerito.
Questo sistema di sterzo di prossima
generazione basa la sua affidabilità sulla presenza di svariate
centraline elettroniche (ECU): se un’unità dovesse guastarsi,
subentrerebbe immediatamente un’altra ECU. In caso di estrema
emergenza (se ad esempio venisse a mancare l’alimentazione), la
frizione di backup collegherebbe meccanicamente il volante alle
ruote, garantendo la sicurezza di marcia.
Questa tecnologia sarà installata a
bordo di alcuni modelli Infiniti che saranno commercializzati nei
prossimi dodici mesi, per garantire ai clienti la massima
tranquillità d’animo e una precisa intenzionalità direzionale.
*1: Il primo sistema sterzante al mondo
che consente il controllo indipendente dell’angolo delle ruote e
degli input dello sterzo.
*2: La prima tecnologia al mondo di
tracciamento accurato nella guida, che segue la direzione della
corsia apportando piccole correzioni all’angolo dello sterzo in
base alle condizioni del fondo stradale.
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