Un prototipo che
eredita dalla LFA l’utilizzo delle fibre di carbonio
Lexus
ha presentato il nuovo, fantastico prototipo LF-LC Blue in occasione
dell’Australian International Motor Show di Sydney.
Rivestita con
l’esclusiva vernice Opal Blue, questo prototipo rappresenta la
seconda versione della LF-LC, presentata a Gennaio in occasione del
Salone dell’Auto di Detroit.
I nuovi esterni Opal
Blue si ispirano alla luminosità del colore di fondo dell’opale,
la pietra semi-preziosa tipica dell’entroterra australiano.
Sotto questo strato
di vernice blu estremamente elegante, la LF-LC unisce materiali e
tecnologie molto avanzati all’organicità del design, offrendo
alcuni spunti su ciò che il futuro potrebbe riservare alle auto
sportive di nuova generazione.
Tra gli elementi
chiave del prototipo è opportuno ricordare alcuni dei materiali e
delle tecnologie innovative adottati, tra cui l’utilizzo di fibre
di carbonio e della trasmissione ibrida Lexus di nuova generazione.
Un’innovazione
assoluta per la LF-LC, derivata dal progetto che ha portato alla
realizzazione della LFA, riguarda la riduzione del peso mediante
l’accostamento di fibre di carbonio e materiali in lega
d’alluminio, un connubio ottenuto grazie alla straordinaria
esperienza e qualità costruttiva del brand Lexus.
Tutto ciò risulta
in una scocca estremamente rigida, capace di rispondere rapidamente
agli input provenienti dall’automobilista, offrendo la piattaforma
ottimale per il sistema Lexus Hybrid Drive di nuova generazione.
Denominato Advanced
Lexus Hybrid Drive, il sistema dispone di un motore a ciclo Atkinson
molto potente ed efficiente, affiancato da un nuovo pacchetto
batteria ad elevata produzione energetica.
La batteria è
studiata per garantire una potenza maggiore, nonostante le dimensioni
ridotte rispetto al pacchetto installato sull’attuale gamma di
modelli ibridi firmati Lexus.
Insieme, le
alimentazioni benzina ed elettrica del prototipo sviluppano un totale
di 372 kW (500 CV), una potenza senza precedenti per la gamma ibrida
di Lexus.
La LF-LC Blue è la
dimostrazione di ciò che il futuro sembra avere in serbo per i
veicoli sportivi. Per decenni il brand Lexus è stato sinonimo di
trasmissioni ibride, oltre che di qualità premium, comfort e
affidabilità. Con la LF-LC, Lexus intende oggi rafforzare le sue
credenziali anche dal punto di vista del design e della tecnologia.
Il prototipo suggerisce infatti quale sia la strada intrapresa da
Lexus per il futuro, e cioè quella di uno studio attivo per la
realizzazione concreta di un veicolo costruito sulle basi gettate da
questo prototipo.
DESIGN ESTERNO
La conferma
principale delle straordinarie caratteristiche della LF-LC è data
dai profondi spunti tecnologici riservati alla parte esterna del
veicolo, nonché dal rivestimento nel nuovo schema White e Brown
degli interni.
L’audacia della
parte anteriore è dominata dalla forma a ‘L’ delle luci di
marcia diurna, dei fendinebbia che si sviluppano verticalmente e
dall’adozione di uno schema a dissolvenza studiato per esprimere
una sensazione di movimento.
Sulle fiancate,
questa sensazione viene invece espressa dalle profonde prese d’aria
collocate accanto alle portiere.
La forma avvolgente
del tetto garantisce una vista panoramica dell’ambiente esterno.
Il tetto panoramico
del prototipo presenta un leggero montante a sbalzo con una giuntura
dei cristalli ispirata all’architettura moderna.
Le linee dinamiche
della LF-LC si estendono fino al pianale posteriore, il quale a sua
volta integra una griglia dalla forma affusolata che richiama quella
della parte anteriore, riuscendo a creare un’esclusiva sensazione
di ampiezza.
Le luci di coda,
ispirate alla forma dei postcombustori presenti sugli aeroplani, sono
caratterizzate da un’illuminazione interna capace di garantire una
notevole sensazione di profondità.
La parte posteriore
è inoltre equipaggiata con fendinebbia, che richiamano lo schema a
dissolvenza di quelli anteriori.
A livello visivo, i
fendinebbia riprendono la stessa forma a ‘L’ della parte
anteriore, indirizzando lo sguardo dell’osservatore verso
l’esclusivo design dello scarico.
A questa atmosfera
altamente tecnologica, gli interni contrappongono una consistenza più
delicata garantita da forme organiche, creando una sinergia ottimale
tra forma e funzionalità.
L’abitacolo
esprime un profondo feeling tra spaziosità e sicurezza. Il guidatore
è avviluppato tra pannelli laterali molto raccolti e una consolle
molto alta e arcuata. L’effetto è quello di concentrare la zona di
guida sui controlli e sulla carreggiata.
Fedele all’impegno
Lexus nella creazione di un’esperienza di guida il più possibile
intuitiva, la LF-LC dispone di un dispositivo touch-screen a distanza
che consente a chi guida di gestire comodamente i controlli senza
modificare la propria posizione o distogliere lo sguardo dalla
strada.
Il doppio schermo
LCD da 12,3” offre tutte le informazioni di navigazione necessarie.
Gli input provengono da un touch-screen di controllo che penetra
nell’ampia console centrale.
Utilizzata per
controllare il sistema audio, il climatizzatore e il sistema di
navigazione, l’interfaccia dispone di una tastiera touch-screen per
l’inserimento degli input più complessi.
Subito di fronte al
lato guida sono stati posizionati su livelli diversi i contatori
analogici e le tecnologie LCD.
La zona più bassa
visualizza la temperatura, il livello del carburante e lo sfondo per
il contatore Eco. La zona centrale ospita l’anello destinato al
tachimetro. Il livello superiore fornisce gli indicatori per il
tachimetro, per il contachilometri e per il contatore Eco.
Le superfici
presenti nell’abitacolo dispongono di una combinazione tra pelle e
camoscio, con accenti in legno e metallo.
I leggeri sedili
anteriori, ispirati a quelli presenti sulle auto da corsa, sono
formati da molteplici strati e richiamano l’intreccio di linee che
definisce l’intero abitacolo.
Il volante da corsa
dispone di un design leggero e alloggia i controlli e il pulsante di
avviamento.
Nessun commento:
Posta un commento