reportage fotografico:
http://www.flickr.com/photos/silviettayeye/sets/72157631688922610/
Nuovo Sorento
Il rinnovato SUV
Sorento propone significativi passi avanti nel look e nei contenuti.
Design evoluto, scocca rinforzata, nuovo motore 2.0 CRDI che affianca
il 2.2 CRDI ulteriormente evoluto, migliori prestazioni in fatto di
consumi ed emissioni, accompagnano un miglioramento del comportamento
su strada e della sicurezza..
“Dall'inizio della produzione nel
2009", è il commento di Benny Oeyen, Vice Presidente Marketing
e Product Planning di Kia Motors Europe, "la seconda generazione
di Kia Sorento ha superato il traguardo dei 34.000 esemplari venduti
in Europa, parte dei quasi 900.000 esemplari distribuiti nel mondo
dal 2002. Questo modello costituisce una autentica pietra miliare
nella storia del marchio e ha segnato l'inizio del sostanziale
cambiamento nell'immagine Kia, prima legata soprattutto alle piccole
vetture."
Durante gli ultimi
dieci anni Sorento ha conquistato una diffusa notorietà e attirato a
Kia migliaia di nuovi clienti; sviluppando la nuova generazione, i
designer e i tecnici hanno tenuto in particolare conto le opinioni e
i suggerimenti dei clienti e il risultato è un modello che non è
solo una rivisitazione di un buon progetto, ma rappresenta realmente
un notevole passo avanti in tutti i sensi del nostro SUV di vertice".
Per dare a Sorento un nuovo look che
accentuasse la personalità alto di gamma, la solidità, la qualità
e le grandi prestazioni, il centro stile Kia ha elaborato un frontale
e una parte posteriore completamente nuove, esaltando le ampie
superfici e dedicando particolare attenzione a migliorare
l'aerodinamica, raggiungendo un valore di Cx di 0,34.
Il frontale presenta
la grafica non convenzionale dei proiettori supplementari antinebbia,
una mascherina differente e i proiettori con luci diurne a LED; anche
nel posteriore i gruppi ottici utilizzano LED per un aspetto più
moderno e accattivante. A seconda delle versioni, le ruote utilizzano
cerchi da 17 o 18 pollici.
Fra gli accessori il tetto panoramico
trasparente in due sezioni con tendina a comando elettrico.
All'interno dell'abitacolo della nuova
generazione Sorento si respira un'aria "premium" in un
ambiente caratterizzato da equipaggiamenti di pregio e da una ricca
disponibilità di accessori.
L'abitacolo, disponibile anche in
configurazione sette posti, presenta superfici morbide e finiture in
metallo satinato per le maniglie, le bocchette di aerazione e gli
interruttori. Il cruscotto ha una strumentazione con tecnologia LCD,
una console centrale con schermo da 7 pollici e, nelle versioni a
cambio automatico, il selettore delle marce rivestito in pelle che
accentua il carattere lussuoso degli interni.
Ulteriori opzioni di
classe premium sono i sedili anteriori a regolazione elettrica,
riscaldati, la connessione Bluetooth®, i vetri riflettenti anti UV e
il condotto indipendente del condizionatore nella parte posteriore
dell'abitacolo per la terza fila.
L’accessibilità è facilitata dalla
riduzione (di 10 mm) dell'altezza da terra e dall'abbassamento del
pavimento dell'abitacolo che ha aumentato lo spazio per le gambe di
30 mm per i passeggeri della seconda fila e di 9 mm per quelli della
terza fila.
I tecnici Kia hanno inoltre lavorato su
tutti gli accorgimenti utili alla riduzione della rumorosità e delle
vibrazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness) per migliorare
ulteriormente le caratteristiche del modello precedente e rendere
Sorento uno dei veicoli più silenziosi della sua categoria.
Nuovo Sorento sarà disponibile in
Italia con due motori diesel, con potenze rispettivamente di 150 e
197 CV.
I motori diesel
appartengono alla popolarissima famiglia ‘R’ che equipaggia
numerosi modelli Kia in tutto il mondo. Nella nuova generazione
Sorento questo 2,2 litri CRDI, sovralimentato con turbocompressore e
cambio automatico (A/T), è equipaggiato con un nuovo sistema di
ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed eroga 197 CV, con emissioni di
CO2 ridotte del 14%. La coppia massima è di 436 Nm.
Disponibile anche la
versione 2,0 litri CRDI, che eroga 150 CV and 382 Nm di coppia e 6.1
litri ogni 100 km.
La gamma con motori
2.0 sarà disponibile sia in versione 2 AWD che 4 AWD, mentre il
motore 2.2 sarà dotato solamente della versione 4 AWD con cambio
automatico. Con la trasmissione a due ruote motrici si ha un
risparmio di peso di circa 60 kg che comporta un’ulteriore
contrazione dei consumi.
Il sistema 4AWD
prevede la trazione integrale "on demand" con la
possibilità di trasferire il 100% della coppia motrice alle ruote
anteriori nella marcia normale. In casi di perdita di aderenza o di
trazione,. il sistema distribuisce la coppia proporzionalmente alle
ruote posteriori (fino al 50%). In condizioni particolarmente
impegnative è possibile selezionare il ‘Lock Mode’, che blocca
la ripartizione, trasmettendo il 50% di coppia sia all'avantreno sia
al retrotreno.
I tecnici Kia hanno
sviluppato con scrupolo l'autotelaio di Sorento per dare, a chi lo
guida, una sensazione ancora superiore di agilità e di controllo;
l'obiettivo era di ottenere un equilibrio fra comfort e guidabilità
ai vertici della categoria.
Pur mantenendo inalterato lo schema
delle sospensioni, anteriori McPherson e posteriori indipendenti con
articolazione multi-link, sono stati ridisegnati e irrigiditi i
sottotelai di ancoraggio e modificati i supporti e le articolazioni;
modificati anche i puntoni longitudinali posteriori (più lunghi) e
gli ammortizzatori del tipo HPD (High Performance Dampers). Il
risultato è una guida più precisa, miglior stabilità e migliore
isolamento dalle vibrazioni.
Lo sterzo utilizza
una scatola guida più diretta (soli 2,95 giri volante per la
sterzatura completa) e, a richiesta, c'è il sistema di assistenza
elettrica variabile Kia FlexSteer™ che permette di selezionare tre
differenti modalità di funzionamento del servosterzo Normal, Sport e
Comfort per adattarsi alle condizioni di marcia e ai gusti del
pilota.
Standard di sicurezza da "5
Stelle" e i migliori equipaggiamenti di sicurezza attiva e
passiva
Già la seconda
generazione di Sorento, presentata 2009, aveva conquistato il massimo
punteggio di 5 stelle nella valutazione di EuroNCAP sulla sicurezza.
Oggi, che gli standard ufficiali europei sono diventati ancora più
severi, alla Kia si sono impegnati a far sì che la nuova versione di
Sorento sia a sua volta ai vertici delle valutazioni degli organismi
di controllo come EuroNCAP in Europa e NHTSA negli USA.
Una sostanziale
revisione della scocca, che già utilizzava un’altissima
percentuale (70.4%) di acciai speciali, ha ulteriormente migliorato
il comportamento in casi di urti anteriori, posteriori o laterali.
L'utilizzo di acciai ultraresistenti stampati a caldo (900º C) nei
punti più sollecitati del pianale, ha ottenuto una straordinaria
resistenza alle deformazioni.
E' stata adottata una traversa di
irrigidimento fra i duomi delle sospensioni anteriori e la rigidezza
torsionale è migliorata del 18%, con positive conseguenze anche sul
comfort e la precisione di guida. A protezione
degli occupanti, sono previsti fino a 6 airbag (frontali, laterali e
a tendina) mentre anche l'impianto frenante è stato potenziato con
l'uso di dischi freno ventilati anteriori di zaggiori dimensioni (320
mm). Per la migliore protezione dei pedoni, Sorento è equipaggiato
con il sistema AHS (Active Hood System), che solleva automaticamente
il cofano motore per ridurre le conseguenze di un eventuale
investimento.
A integrazione della sicurezza
contribuiscono anche i dispositivi che possono fare parte delle
dotazioni di Sorento, come il sistema ESC (Electronic Stability
Control), il VSM (Vehicle Stability Management), il KRSC (Kia
Reversing Safety Camera) che utilizza una telecamera posteriore con
angolo visuale di 130 gradi, i proiettori allo Xenon HID (High
Intensity Discharge) e il dispositivo HAC (Hill-start Assist Control)
che evita l'arretramento nelle partenze in salita.
Kia cee’d
Sportswagon
Reinterpreta il concetto di Station Wagon
Kia continua a
sorprendere con la nuova generazione di cee'd a dimostrazione di
come il marchio più giovane e vivace sa evolvere in modo
sorprendente con un modello ideato, disegnato e prodotto in Europa
per l'Europa.
Dopo la berlina a
cinque porte ora è la volta della Sportswagon a entrare sul mercato
italiano con il preciso obiettivo di far fare un balzo in avanti al
concetto tradizionale di wagon e di costituire una alternativa
straordinariamente accattivante e innovativa in un segmento altamente
competitivo.
cee'd Sportswagon
rappresenta l'evoluzione di una formula vincente e si rivolge ad un
pubblico più ampio di quello delle tradizionali station wagon.
Sportswagon è più grande, più spaziosa, più sportiva, più
elegante e più equipaggiata rispetto alla versione precedente. In
questo modo realizza un autentico salto di qualità e soprattutto
esprime i contenuti di un'auto "famiiare" nel senso più
moderno: pratica, giovane e stylish.
Sportswagon è la
risposta alle necessità di una vita attiva unite al dinamismo di una
vettura bella da vedere e da guidare.
Rispetto alla
berlina a cinque porte la Sportswagon offre maggiore spazio per i
passeggeri e maggiore capacità di carico, con una flessibilità di
utilizzo veramente unica. La chiave di questo modello è infatti
quella di reinterpretare lo spirito e la funzionalità di una station
wagon aggiungendo l'eleganza e lo slancio di una sportiva a vantaggio
dell'estetica e di un appeal coerente con la personalità del brand
KIA.
La vettura è stata
completamente ridisegnata in tutti gli elementi principali mantenendo
il passo di 2650 mm (uno dei più lunghi della categoria) ed è ora
più lunga di 195 mm (la lunghezza totale raggiunge i 4 metri e 505
mm), più alta di 15 mm (altezza massima 1 metro e 485 mm). Il
portellone è straordinariamente ampio e, grazie all’innovativo
sistema di apertura a cerniera alta, arriva ad un’altezza di ben 1
metro e 888 mm per favorire l’accessibilità al vano bagagli.
La capacità del
bagagliaio cresce del 39% rispetto alla berlina e raggiunge i 528
litri (contro i 380) in configurazione a cinque posti; fino a
raggiunere i 1642 litri abbattendo i sedili posteriori). Sotto il
piano di carico sono ricavati due vani nascosti e strutturati in modo
da contenere e trattenere oggetti diversi; il piano può anche essere
dotato di binari ai quali possono essere agganciate barre in
alluminio mobili con accorgimenti per trattenere il carico in piena
sicurezza (Traveller pack).
Aumenta anche lo
spazio in altezza per la testa dei i passeggeri che, favorito dal
differente profilo del tetto, guadagna 21 mm in corrispondenza dei
posti anteriori e 2 mm in quelli posteriori.
Il design della
nuova cee'd Sportswagon è un altro esempio dell'eccellenza
stilistica raggiunta dal marchio Kia e della cura dedicata a tutti i
particolari. Nel frontale si distinguono elementi di pregio come le
luci diurne a LED, i fari supplementari che in curva illuminano la
parte interna della strada o il sistema di proiettori orientabili per
incrementare la visibilità e la sicurezza nella guida notturna.
All'interno la
qualità dei materiali e la ricchezza degli equipaggiamenti hi-tech
conferiscono alla Sportswagon la classe di una vettura da segmento
"premium". In questo spirito rientra anche la disponibilità
del sistema Flex Steer che permette al guidatore di scegliere fra tre
differenti tarature del servosterzo (Comfort, Normal e Sport) per
adattare le caratteristiche di guida ai gusti o alle necessità del
percorso.
Anche le manovre di
parcheggio possono essere rese ancora più facili adottando, a
richiesta, lo Smart Parking Assist System che controlla
automaticamente l'azione dello sterzo per posizionare perfettamente
l'auto nello spazio scelto.
Efficienza e piacere
di guida sono le caratteristiche comuni a tutte le Kia e la nuova
Sportswagon nasce per coniugare tutto ciò con la praticità di una
vettura per tutte le necessità.
La gamma per il
mercato italiano offre una scelta fra 4 raffinati motori : 2 diesel e
2 a benzina, tutti appartenenti all'ultima generazione di propulsori
made in Kia, che coprono un range da 90 a 135 cavalli. Si tratta di
motori tecnicamente avanzati che adottano le tecnologie più evolute
sul versante della riduzione del peso, del miglioramento
dell'efficienza e del contenimento dei consumi.
Il 4 cilindri 1.4 MPI a benzina eroga
100 CV e la coppia massima di 137 Nm a 4200 giri/min, con un consumo
medio di 6,6 l/100km. Al livello superiore il 4 cilindri 1.6 GDI con
sistema si alimentazione a iniezione diretta di benzina eroga 135 CV
e la coppia massima di 165 Nm a
4850 giri/min, con un consumo di appena
6,4 l/100km.
La clientela fedele al gasolio può
contare sul 4 cilindri diesel 1.4 WGT da 90 CV che richiede appena
4,5 l/100km, pur con una guidabilità eccellente grazie alla coppia
elevata di 220 Nm disponibile tra i 1500 e i 2750 giri/min. In
alternativa c'è il 4 cilindri 1.6 VGT con turbina a geometria
variabile nelle due versioni che erogano rispettivamente 110 e 128 CV
con lo stesso valore del consumo medio.
Queste due
motorizzazioni diesel sono offerte anche in configurazione
EcoDynamics, caratterizzate dalla presenza del dispositivo ISG
(spegnimento automatico del motore al semaforo e nella marcia
stop&go), dell'indicatore di cambiata, dell'alternatore a
funzionamento "intelligente" AMS e degli pneumatici a basso
attrito di rotolamento. In questo caso consumi ed emissioni si
riducono ulteriormente arrivando rispettivamente a 4,2 l/100 km e 109
gr/km di CO2.
Tutti i motori
dispongono di cambi a 6 marce in modo da conciliare la vivacità di
marcia con bassi consumi e i due 1600 dispongono a richiesta di
trasmissione automatica con comando sequenziale al volante: il 1.6
diesel ha una convenzionale automatico a 6 rapporti, mentre il 1.6
GDI è abbinato al nuovo cambio a doppia frizione DCT a 6 marce che
abbina la massima efficienza a prestazioni sportive.
L'utilizzo di materiali di alta qualità
e l'ampia offerta di equipaggiamenti high-tech rendono la vita a
bordo di cee'd un'esperienza di livello premium.
I dieci colori della
carrozzeria e i quattro livelli di equipaggiamento (Active, Cool e
Class, più l'esclusivo Platinum per la 1.6 CRDi e il 1.6 GDI,
entrambi con cambio automatico) rendono cee'd Sportswagon una vettura
polivalente, adatta a rispondere alle più disparate esigenze grazie
ad una vasta scelta di dotazioni. e pack...
Questa strategia
permette di integrare una dotazione di base di primo livello
(comprendente fra l'altro il volante regolabile nelle due direzioni,
il sistema audio a 6 altoparlanti, le prese per iPod, supporti USB e
altre fonti Aux, oltre al computer di viaggio multifunzione) con
accessori di categoria "premium", come il sistema bluetooth
con attivazione vocale, il cruise control, lo sterzo con
servoassistenza variabile, il controllo della marcia in corsia e il
cruscotto elettronico ad alta definizione.
Sul versante della sicurezza attiva
l'elenco dei dispositivi elettronici di assistenza alla guida
comprende: il controllo di stabilità ESP (Electronic Stability
Program), l'antibloccaggio ABS (anti-lock braking system),
l'assistenza alla frenata BAS (emergency Brake Assist System), l'anti
arretramento in salita HAC (Hill Assist Control), la correzione
attiva della stabilità VSM (Vehicle Stability Management) e
l'attivazione automatica delle luci di emergenza ESS (Emergency Stop
Signal).
Per quanto riguarda
la sicurezza passiva, la struttura della scocca, realizzata con largo
uso di acciai ad alta resistenza, ha un eccezionale rapporto
rigidezza/peso e eccellenti doti di assorbimento delle deformazioni.
Inoltre tutte le cee'd dispongono di 6 airbag di serie (due frontali,
due laterali e due a tendina).
A conferma della sicurezza che la nuova
cee’d offre, è arrivato anche il riconoscimento delle 5 stelle
EuroNCAP, i cui test, effettuati sulla 5 porte, hanno dato risultati
ottimali in tutti i quattro ambiti di valutazione. E’ importante
ricordare quanto, negli ultimi 5 anni, questi test siano diventati
sempre più selettivi e complessi.
Come la berlina, la
nuova cee'd Sportswagon viene prodotta esclusivamente nello
stabilimento Kia di Zilina in Slovacchia e come ogni Kia beneficia
della esclusiva garanzia di 7 anni/150 000 km, gratuita e
trasferibile ai successivi proprietari. Inoltre Kia offre
un'ulteriore protezione di 12 anni di garanzia contro la corrosione
passante.
ll
Vicepresidente Marketing e Pianificazione prodotto di Kia Motors
Europa Benny Oeyen sintetizza così il progresso compiuto con la
nuova Sportswagon: "La prima generazione della cee'd wagon è
stato un sicuro successo, arrivando a rappresentare in alcuni mercati
più della metà delle vendite cee'd e il 40% dei 430.000 esemplari
venduti complessivamente in Europa Occidentale. Ora questa seconda
generazione costituisce un altro balzo in avanti per il nostro
marchio sui fronti della praticità e della raffinatezza della
vettura, ed è quello che serve per confermare il nostro crescente
successo in Europa".
Nessun commento:
Posta un commento