Continua anche a settembre il deciso
calo delle vendite di auto in Italia: le immatricolazioni
diminuiscono del 25,7 per cento nel mese e del 20,5 nel progressivo
annuo. Il Gruppo Fiat registra in settembre 33 mila vetture e ottiene
una quota del 30,3 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali.
Nel mese migliora la quota Fiat (al 22 per cento, +0,8 punti
percentuali) e nell’anno cresce Lancia (al 5,2 per cento, +0,3
punti percentuali). Panda è sempre l’auto più venduta, seguita da
Punto, 500 e Ypsilon. Tra le top ten anche Giulietta
Prosegue il calo delle vendite di auto
in Italia. Dopo le decise flessioni di agosto (-20,2 per cento) e di
luglio (-21,5 per cento), a settembre la situazione è ulteriormente
peggiorata: le immatricolazioni sono meno di 110 mila con un calo del
25,7 per cento rispetto allo stesso mese di un anno fa. Si tratta del
peggior risultato ottenuto in settembre dal 1984, quando le
immatricolazioni furono 107 mila.
Nel progressivo annuo le registrazioni
sono quasi 1 milione e 91 mila, con un calo del 20,5 per cento in
confronto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Sono 33 mila le vetture immatricolate
dal Gruppo Fiat in settembre, con un calo inferiore a quello del
mercato. La quota è pertanto in crescita di 0,6 punti percentuali
rispetto a un anno fa e si attesta al 30,3 per cento. Nei primi nove
mesi del 2012 il Gruppo ha immatricolato quasi 324 mila auto con una
quota del 29,7 per cento, sostanzialmente la stessa di un anno fa.
Con 24 mila vetture vendute in
settembre, il marchio Fiat ottiene una quota del 22 per cento, in
crescita di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno scorso. In
tutto il 2012 sono 228 mila le Fiat immatricolate, per una quota del
20,9 per cento, la stessa del 2011. Le auto più vendute a settembre
nel nostro Paese sono ancora una volta modelli Fiat.
Al primo posto
nella classifica assoluta troviamo la Panda, con oltre 9.100
immatricolazioni e il 42,1 per cento di quota nel segmento A. Seconda
vettura più venduta in Italia è la Punto (quasi 6.800 registrazioni
e quota del 20,1 per cento nel segmento B) mentre la 500 è terza con
3.500 esemplari venduti e una quota del 16,4 per cento nel segmento
A. Complessivamente Panda e 500 detengono insieme una quota del 58,5
per cento nel loro segmento. E l’arrivo ormai imminente delle
versioni 4x4 e Trekking della Panda permetteranno di aumentare
l’offerta del modello. Bene anche la Freemont, tra le prime del suo
segmento con il 18,8 per cento di quota.
Ottimi risultati arrivano per Fiat
dalla gamma Natural Power di vetture a metano. Infatti, il brand
detiene in settembre una quota dell’86,1 per cento: era dell’82,4
per cento in agosto e del 79,1 per cento in luglio.
In settembre Lancia ha immatricolato
oltre 5.400 vetture per una quota del 5 per cento, la stessa ottenuta
un anno fa. Nel progressivo annuo le auto registrate dal brand sono
quasi 57 mila e la quota è del 5,2 per cento, 0,3 punti percentuali
in più rispetto ai primi nove mesi del 2011.
Ancora una volta Lancia Ypsilon ottiene
positivi risultati, confermandosi la vettura di punta del brand. Con
una quota del 9,9 per cento nel segmento B è stabilmente nella top
ten assoluta di vendite.
Alfa Romeo ha ottenuto in settembre una
quota del 2,9 per cento (quasi 3.200 le auto immatricolate) in
lievissima crescita (+0,08 punti percentuali). Nei primi nove mesi
del 2012 il marchio ha registrato quasi 34 mila vetture per una quota
del 3,1 per cento.
Giulietta si conferma auto molto
apprezzata dalla clientela italiana: ancora una volta è tra le dieci
vetture più vendute del mese e nelle posizioni di vertice del
segmento C con il 17,3 per cento di quota.
In settembre Jeep immatricola 400
vetture per una quota dello 0,4 per cento. Nel progressivo annuo il
brand registra poco più di 5 mila auto e la quota è dello 0,5 per
cento, in linea rispetto allo stesso periodo del 2011. Il Grand
Cherokee – modello di punta del marchio – si conferma tra le
vetture più vendute del suo segmento, con una quota del 12,8 per
cento.
Nessun commento:
Posta un commento