Il Mondiale Turismo (WTCC) entra nella
fase finale con Chevrolet pronta a conquistare il terzo titolo
Costruttori e una battaglia emozionante per il primo posto nella
classifica Piloti.
Nel circuito giapponese di Suzuka,
primo dei tre eventi asiatici che tradizionalmente concludono la
stagione, Chevrolet deve ottenere almeno 10 punti in più rispetto ai
rivali BMW e SEAT, per vincere l’ambito titolo Costruttori per il
terzo anno consecutivo.
La situazione è completamente diversa
nella classifica Piloti dopo l’ultima gara degli Stati Uniti dove i
compagni di squadra Yvan Muller e Rob Huff sono appaiati a 315 punti.
Il francese è ancora in testa alla classifica grazie al maggior
numero di vittorie (8 a 4).
Anche Alain Menu è ancora in corsa, ma
lo svizzero, ora con 48 punti dietro gli altri due piloti Chevrolet,
ha un compito più difficile. Questa ‘battaglia in famiglia’ sarà
al centro dell’attenzione nella fase finale della stagione.
Il WTCC sarà ospitato per il secondo
anno consecutivo presso il complesso sportivo di Suzuka, conosciuto
nel mondo come sede del Gran Premio del Giappone di Formula 1.
L’evento di Suzuka è il decimo della stagione e si svolgerà dal
19 al 21 ottobre.
Il WTCC correrà sul circuito più
breve, noto come circuito Orientale, che misura 2,243 km. Il circuito
è stretto e caratterizzato da un lungo rettilineo e una serie di
curve di varia ampiezza.
Le auto sono partite dagli Stati Uniti
direttamente alla volta dell’Inghilterra pertanto le Cruze RML,
come le loro rivali, termineranno la stagione nella configurazione
attuale.
Le ultime due gare del WTCC si
svolgeranno a Shanghai in Cina dal 2 al 4 novembre e a Macao dal 15
al 18 novembre.
Per quanto riguarda le altre notizie,
Yvan Muller ha fatto l’ormai tradizionale comparsa al Rally di
Francia-Alsazia del Mondiale Rally, circuito di casa del pilota. Al
volante di una Mini, è finito 14°, raggiungendo due volte il 5°
posto, un risultato degno di nota per un pilota da circuito.
I COMMENTI
Yvan Muller: “Partecipare ancora al
Rally de France, dove ho visto il mio amico Sébastien Loeb
conquistare il suo 9° titolo di Campione del Mondo Rally, è stato
fantastico. Mi sono divertito moltissimo, anche se il rally è
diventato più difficile col passare dei giorni a causa delle
condizioni atmosferiche. Sono felice del mio risultato.
Mi ha aiutato a lasciarmi alle spalle
l’incidente di Sonoma, dove mi è stato assegnato un drivethrough.
Ho pagato un piccolo errore a carissimo prezzo. Adesso il campionato
si è completamente riaperto e tutti i contatori sono tornati a zero.
Mi avvicino alle ultime tre gare con la
stessa determinazione e lo stesso obiettivo che ho avuto nelle prime
nove: fare del mio meglio, evitare gli errori e restare completamente
concentrato. Il circuito di Suzuka è breve e forse non è il più
eccitante sul calendario, ma a questo punto non conta molto: devo
fare il mio lavoro e sperare di riprendere la testa del campionato.”
Rob Huff: “Dopo le ultime due gare,
mi sento ovviamente molto bene e ho una grande fiducia. Quattro podi
nelle ultime quattro gare erano quello che mi serviva per tornare a
lottare per il titolo Piloti. Credo sarà un finale di stagione molto
emozionante, e vedremo molta azione.
Adesso sono il leader della classifica
in coabitazione con Yvan, e per me l’obiettivo è semplice: non
voglio finire ancora secondo nel WTCC. Non sarà facile battere Yvan,
ma farò del mio meglio. Lo scorso anno ho perso per pochissimo, per
cui spero che questa volta le cose vadano diversamente.
Suzuka è un circuito fantastico. Lo
scorso anno qui abbiamo ottenuto ottimi risultati ed è sempre
emozionante correre sui circuiti di F1, pur utilizzando un tratto
diverso rispetto al GP. E’ un circuito dove superare è molto
difficile, quindi le qualifiche saranno ancora più importanti che
altrove e Gara 2 promette di essere emozionante.”
Alain Menu: “Non vedo l’ora di
correre nuovamente a Suzuka. Il Giappone mi piace e lo scorso anno il
circuito breve di Suzuka mi ha entusiasmato. Ho guidato con grande
divertimento e le cose sono andate bene, dato che ho preso la pole,
ho vinto Gara 1 e sono arrivato 4° in gara 2.
E’ questo tipo di risultati che mi
serve per restare in corsa per il titolo, anche se sarà difficile
dopo aver perso punti pesanti a Sonoma. Ma non è mai finito.”
Ron Hartvelt, Project Manager RML:
“Suzuka è l’ennesima gara lontano da casa, con una rigida messa
a punto in loco. Auto e dotazioni sono arrivati direttamente dagli
Stati Uniti in Giappone. Alcune parti sono state rimandate indietro
per piccole riparazioni, nulla di serio.”
“Siamo stati a Suzuka lo scorso anno
e disponiamo di tutte le informazioni necessarie per la preparazione.
Al momento siamo più preoccupati dall’allerta tifone per la
settimana prossima, che potrebbe influenzare i piani di viaggio o la
gara stessa.
“Abbiamo una situazione molto
interessante nel campionato Piloti, con Yvan e Rob al comando e Alain
ancora in corsa. Come squadra garantiremo totale equità e faremo in
modo che tutti e tre i piloti abbiano il sostegno necessario. Si
tratta di un fattore cruciale per tenere alto il morale della
squadra.”
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