Da ottobre Bridgestone lancia la nuova
campagna pubblicitaria multimediale per valorizzare l’accordo di
sponsorizzazione della Coppa del Mondo di Sci Alpino Audi FIS in
Europa e a supporto della propria gamma di pneumatici invernali
Bridgestone Blizzak.
La campagna multimediale integrata
prevede un forte impegno su TV, carta stampata e online in Italia,
Francia, Germania, Polonia e Svezia, e punta a dimostrare come i
pneumatici Bridgestone siano in grado di mantenere “l'inverno sotto
controllo”. La campagna è stata realizzata su misura per il web e
per la carta stampata grazie all’utilizzo di visual di grande
impatto ed è accompagnata anche da una serie di spot TV.
Gli spot TV portano sullo schermo il
messaggio “l'inverno sotto controllo” attraverso un'esecuzione
originale e di forte impatto che si lega agli eventi sciistici
sponsorizzati da Bridgestone. Con la tecnica della telecamera
soggettiva, il telespettatore avrà la sensazione di lanciarsi come
uno sciatore in uno slalom, accompagnato da un sottofondo audio del
motore di un'auto in accelerazione. Durante la discesa invece delle
classiche porte troverà dei cartelli stradali... prima uno, poi un
altro e un altro ancora; e giungendo a tutta velocità in direzione
del traguardo, vedrà un semaforo in mezzo alla neve... che diventa
rosso. Al posto di uno sciatore viene inquadrata la frenata decisa di
un’auto che si arresta di fronte al semaforo. E tra gli applausi
della folla, il telespettatore scopre che lo “sciatore” in realtà
è il pilota dell'auto che ha appena completato il percorso di gara.
“Il nostro obiettivo è mostrare i
benefici dei pneumatici invernali Bridgestone in modo spettacolare,
creando un legame con l'accordo di sponsorizzazione della Coppa del
Mondo di Sci Alpino FIS e con il nostro messaggio aziendale “Il tuo
Viaggio, la nostra Passione”, ha dichiarato Pierre Brennecke,
Corporate Advertising & Events di Bridgestone Europe.
Il lavoro creativo e il lancio della
campagna integrata di Bridgestone sono stati realizzati dall'agenzia
JWT International, parte del gruppo WPP. L’agenzia media che ha
curato la pianificazione è invece PHD.
I pneumatici invernali al centro della
strategia di Bridgestone
L'attenzione che Bridgestone rivolge ai
pneumatici invernali, attraverso importanti investimenti in ricerca e
sviluppo, nasce dall'impegno dell'azienda nel voler consegnare ai
propri clienti dei prodotti in grado di offrire sicurezza e
affidabilità in tutte le condizioni invernali e in qualsiasi
momento. Per ampliare la propria gamma di prodotti invernali e
progettare future generazioni di pneumatici invernali, Bridgestone
Europe ha infatti investito in nuovi impianti di collaudo e
attrezzature presso il Centro Prove in Svezia, di cui l'azienda si è
dotata a partire dal 2009.
La crescita esponenziale della domanda
europea di pneumatici invernali registrata a partire dal 2008 ha
offerto a Bridgestone nuovi stimoli per investire nello sviluppo di
questi prodotti tanto più che la sensibilità degli automobilisti
europei sui benefici delle gomme invernali in termini di sicurezza è
in forte crescita. In particolare, due fattori del mercato hanno
accompagnato questa crescita: le ordinanze e il clima freddo e nevoso
degli ultimi tre anni.
I pneumatici invernali sono progettati
per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di freddo e
gelo. Vengono impiegati dei materiali nella mescola che mantengono la
gomma morbida ed elastica anche a basse temperature e il disegno del
battistrada con intagli (piccoli incavi) per aumentare “l'effetto
spigolo” e l'aderenza sui fondi ghiacciati e innevati.
I pneumatici invernali Bridgestone
Blizzak, oltre a essere molto più efficaci dei pneumatici estivi sui
fondi ghiacciati, offrono una migliore aderenza e sicurezza in tutte
le condizioni invernali. Infatti, alle basse temperature la mescola
dei pneumatici estivi tende a indurirsi, mentre quella dei pneumatici
invernali è stata progettata per garantire ottime prestazioni nella
stagione invernale. Questa differenza è ancora più visibile su
strade ricoperte da neve o ghiaccio. Test interni condotti da
Bridgestone, così come diversi test indipendenti1, hanno mostrato
che i pneumatici estivi possono persino triplicare la distanza di
arresto su fondo innevato rispetto a quelli invernali.
Questo è il motivo per cui
Bridgestone, in qualità di produttore di pneumatici, raccomanda di
cambiare le gomme con l'arrivo dell'inverno senza aspettare il
sopraggiungere delle nevicate.
Nessun commento:
Posta un commento