Come precedentemente annunciato anche
da ADAC, il pneumatico Blizzak LM-80 di Bridgestone è stato
dichiarato vincitore assoluto dei nuovi test sui pneumatici invernali
per SUV/CUV (misura 215/65 R16 montati su una Volkswagen Tiguan). Il
modello Blizzak LM-80 ha ottenuto la classe più alta per il
risparmio di carburante e le prestazioni su ghiaccio, con ottimi
risultati nello spazio di frenata su asciutto e su bagnato.
“Blizzak LM-80 è il pneumatico
vincitore ed è ‘altamente raccomandato’” (ADAC)
Questo successo segue il primo posto
ottenuto dallo stesso modello nei test ACE (Auto Club Europa) e GTÜ
(Associazione tedesca per le ispezioni tecniche) pubblicati a
settembre 2012, che confermano la leadership del pneumatico
La prestazione competitiva del
pneumatico Blizzak LM-32 su neve, bagnato e asciutto trova conferma
nei nuovi risultati dei test condotti da AutoBild pubblicati il 5
ottobre scorso. Blizzak LM-32 è stato uno dei tre marchi, sui 42
testati, ad aver ricevuto la qualifica ‘altamente raccomandato’
per tutte le prestazioni.
“Blizzak LM-32 dimostra un’ottima
maneggevolezza e spazi di frenata ridotti in tutte le condizioni,
diminuisce il rischio di aquaplaning e assicura una lunga durata del
pneumatico e comfort alla guida.” (AutoBild 10/04/2012)Blizzak
LM-32 in vetta alla classifica delle prestazioni su neve di
ADAC/TCS/ÖAMTC
Gli ultimi test sui pneumatici
invernali condotti dai più importanti club automobilistici europei
(ADAC, TCS e ÖAMTC) promuovono la competitività di Blizzak LM-32,
attribuendo al pneumatico il punteggio più elevato nella categoria
‘prestazioni su neve’. Nei risultati pubblicati il 27 settembre
2012, ADAC ha premiato il modello LM-32 (misura 205/55 R16 montato su
una Skoda Octavia) con la qualifica “raccomandato” per tutte le
prestazioni, battendo così gli altri 10 pneumatici invernali in gara
appartenenti a marche concorrenti.
“I risultati dei test su neve di
Blizzak LM-32 lo posizionano al livello ‘altamente raccomandato’”
(ADAC) È giunto il momento di equipaggiarsi con pneumatici invernali
Questi risultati sono stati pubblicati
in concomitanza con l’arrivo in Europa della stagione fredda e del
conseguente cambio delle gomme. Infatti, i pneumatici invernali sono
progettati per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di
freddo e gelo: i materiali nella mescola mantengono la gomma morbida
ed elastica anche a basse temperature e il disegno del battistrada
con intagli aumenta “l'effetto spigolo” e l'aderenza sui fondi
ghiacciati e innevati.
Benefici anche a temperature sopra lo
zero
I pneumatici invernali Bridgestone
Blizzak, oltre a essere molto più efficaci dei pneumatici estivi sui
fondi ghiacciati, offrono una migliore aderenza e sicurezza in tutte
le condizioni invernali. Infatti, alle basse temperature la mescola
dei pneumatici estivi tende a indurirsi, mentre quella dei pneumatici
invernali è stata progettata per garantire ottime prestazioni nella
stagione invernale. Questa differenza è ancora più visibile su
strade ricoperte da neve o ghiaccio. Test interni condotti da
Bridgestone, così come diversi test indipendenti1, hanno mostrato
che i pneumatici estivi possono persino triplicare la distanza di
arresto su fondo innevato rispetto a quelli invernali.
Questo è il motivo per cui
Bridgestone, in qualità di produttore di pneumatici, raccomanda di
cambiare le gomme con l'arrivo dell'inverno senza aspettare il
sopraggiungere delle nevicate.
1 Test condotti da centri prove
indipendenti per conto di Bridgestone. Fondo: neve compatta;
Velocità: da 35kmh a 5kmh; Pneumatici: 225/55 R16 95W Bridgestone
premium (estivo) e 225/55 R16 99H XL Bridgestone lamellato
(invernale); Veicolo: Audio A4 Berlina. Test svolti nell’aprile
2009 dall’organizzazione indipendente “Test World” a Ivalo,
Finlandia.
Nessun commento:
Posta un commento