La R8 è il modello di punta della
gamma Audi: una sportiva ad alte prestazioni che oggi è ancora più
dinamica grazie al cambio S tronic e a novità che riguardano gli
esterni, gli interni e i freni.
I proiettori in tecnologia LED fanno
sempre parte della dotazione di serie; per quanto riguarda i gruppi
ottici posteriori debuttano gli indicatori di direzione dinamici,
un’altra innovazione firmata Audi. La nuova R8 V10 plus, con 550 CV
(404 kW) di potenza, scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi; grazie
alla strategia Audi di costruzione ultraleggera il modello di punta
con cambio manuale ha una massa a vuoto di 1.570 chilogrammi.
La famiglia R8 prevede due varianti di
carrozzeria (Coupé e Spyder) e tre motorizzazioni. Nelle versioni
con il nuovo S tronic a sette rapporti lo sprint da 0 a 100 km/h è
migliorato di 0,3 secondi, mentre i consumi sono diminuiti di 0,9
litri ogni 100 km (22 grammi di CO2 al km).
L’otto cilindri, propulsore della
Audi R8 V8, eroga 430 CV (316 kW) e sviluppa 430 Nm di coppia, che
rimane disponibile tra 4.500 e 6.000 giri. In combinazione con il
cambio S tronic a sette rapporti accelera la R8 Coupé da 0 a 100
km/h in 4,3 secondi e la spinge fino alla velocità massima di 300
km/h.
La Audi R8 V10 con S tronic liquida l’accelerazione standard
in 3,6 secondi e raggiunge i 314 km/h di velocità. La versione a
dieci cilindri ha una potenza di 525 CV (386 kW) e a 6.500 giri eroga
una coppia di 530 Nm.
Punta di diamante della gamma motori è
il nuovo R8 V10 plus, che eroga ben 550 CV (404 kW) di potenza e
sviluppa 540 Nm di coppia. Con il cambio S tronic la R8 V10 plus
accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge la velocità
massima di 317 km/h. Il nuovo modello top di gamma è disponibile
solo in versione Coupé.
2Oltre al cambio manuale a sei marce è
disponibile il nuovo cambio S tronic a sette rapporti, di serie nelle
motorizzazioni V10, che sostituisce il precedente cambio R tronic. Il
cambio a doppia frizione, che vanta innesti rapidissimi, è dotato
della funzione “launch control” che assicura una trazione
ottimale in partenza. La coppia viene inviata alla trazione integrale
permanente quattro, che privilegia il retrotreno.
In tutte le varianti di R8 i carichi
sugli assi gravano per il 43% sull’avantreno e per il 57% sul
retrotreno: una configurazione ideale per una sportiva con motore
centrale. La lubrificazione a carter secco permette di montare i
motori in posizione molto ribassata e quindi di avere un baricentro
della vettura estremamente basso. Tutte le ruote hanno sospensioni a
bracci trasversali doppi in alluminio. La configurazione di base
privilegia un grande dinamismo senza però trascurare il comfort; le
sospensioni adattive “Audi magnetic ride” (di serie nella R8 V10
Coupé) adattano il funzionamento degli ammortizzatori alle esigenze
del guidatore e alle condizioni della strada. Nella Audi R8 V10 plus
l’autotelaio ha una configurazione spiccatamente dinamica. Aumenta
ulteriormente il dinamismo la modifica della taratura di molle e
ammortizzatori su cui viene poi regolata la campanatura
all’avantreno.
I cerchi in lega (da 18” o 19” a
seconda della motorizzazione) presentano nuovi design; l’impianto
frenante brilla per potenza. Tutti e quattro i dischi freno sono
autoventilanti e forati; la loro struttura a margherita (il
cosiddetto design “wave”) ne riduce il peso. A richiesta sono
disponibili dischi carboceramici ancora più leggeri e allo stesso
tempo estremamente resistenti e duraturi; nella R8 V10 plus sono di
serie.
Costruzione ultraleggera: solo 1.560
chilogrammi per la versione base
La rinnovata R8 testimonia tutto il
know-how che Audi ha maturato nell’ambito della tecnologia
ultraleggera. Nella versione con cambio manuale a sei marce la R8 V8
pesa solo 1.560 chilogrammi (senza guidatore); la R8 V10 plus pesa
invece 1.570 chilogrammi (con cambio automatico). Nel modello di
punta gli ingegneri Audi hanno ridotto il peso di circa 50
chilogrammi.
L’elemento più importante del
concetto di costruzione ultraleggera della Audi R8 è la carrozzeria.
Realizzata con tecnica Audi Space Frame in alluminio, pesa
esattamente 210 chilogrammi, cioè circa 40% in meno rispetto a una
struttura equivalente in acciaio. La R8 Spyder con capote in tela ad
azionamento elettroidraulico pesa, invece, 216 chilogrammi. La
carrozzeria in Audi Space Frame è all’origine di qualità
eccellenti come l’handling preciso e sicuro e la sicurezza passiva
d’alto livello.
Il design degli esterni risulta
ulteriormente perfezionato. I proiettori completamente in tecnologia
LED e i gruppi ottici posteriori, in entrambi i casi ric onfigurati,
sono di serie in tutte le versioni; non passano inosservati la
griglia single-frame con gli angoli superiori arrotondati, il
diffusore di nuovo disegno e i grandi terminali di scarico rotondi.
Nella R8 V10 plus il diffusore, che ora ha forma più geometrica, è
in plastica rinforzata con fibre di carbonio. In tutti i modelli gli
indicatori di direzione posteriori sono dinamici e costituiscono una
novità assoluta firmata Audi: la luce, generata da LED, scorre
dall’interno verso l’esterno nella direzione in cui il guidatore
intende svoltare.
Nella R8 Spyder e nella R8 V10 plus
molti elementi applicati alla carrozzeria sono in plastica rinforzata
con fibre di carbonio (CFRP). Anche all’interno del modello di
punta ritroviamo lo stesso materiale; i sedili di guidatore e
passeggero sono avvolgenti e hanno schienale ribaltabile. L’abitacolo
di questa sportiva ad alte prestazioni è stato ulteriormente
affinato in tutte le versioni. Gli equipaggiamenti in pelle Nappa con
impunture a losanghe comprendono rivestimenti dei sedili e inserti
nei pannelli delle portiere dotati di impunture. Queste impunture
sono disponibili a richiesta anche per il cielo in Alcantara.
La Audi R8, che viene prodotta in una
manifattura della quattro GmbH a Neckarsulm, verrà lanciata in
Europa verso fine anno.
La rinnovata Audi R8
Carrozzeria e design
- Carrozzeria leggera ed estremamente
rigida in Audi Space Frame d’alluminio, solo 210 chilogrammi di
peso per la Coupé e 216 chilogrammi per la Spyder, massa a vuoto di
soli 1.560 chilogrammi (R8 V8 con cambio manuale)
– R8 Spyder con capote leggera in
tela ad azionamento elettroidraulico – Nuovi elementi degli esterni
– Nuovi proiettori completamente in tecnologia LED e luci di
direzione posteriori
con visualizzazione dinamica di serie
Motore
– 4,2 V8 e 5,2 V10 con lubrificazione
a carter secco – 430 CV (316 kW ) o 525 CV (386 kW), R8 V10 plus
550 CV (404 kW) – Prestazioni R8 V10 plus: 0 – 100 km/h in 3,5
secondi, velocità max 317 km/h – Accelerazione migliore e consumi
più bassi rispetto al modello precedente
Trasmissione
– Cambio meccanico a sei marce o
nuovo S tronic a sette rapporti – S tronic con bilancieri al
volante più grandi e funzione “launch control” – Trazione
integrale permanente quattro con maggiore ripartizione della coppia
sul retrotreno
Assetto
– Sospensioni a doppi bracci
trasversali in alluminio – Dischi freno leggeri con struttura a
margherita; a richiesta dischi carboceramici,
di serie per la R8 V10 plus – Cerchi
da 18 o 19 pollici, nuovo design dei cerchi – Ammortizzatori
adattivi “Audi magnetic ride”
Equipaggiamenti
– Ricca dotazione di serie che
comprende anche proiettori con tutte le funzioni in tecnologia LED
– Motorizzazioni V10 con sistema di
navigazione plus e impianto audio di Bang & Olufsen
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