Nuovo successo, al Rally del Friuli,
per l’equipaggio lombardo, che è passato al comando del Trofeo
quando mancano due prove alla fine. Il toscano Michelini, ritirato,
ha perso la leadership mentre ai posti d’onore si sono piazzati
Vittalini e Re. La Citroen DS3 R3 ha confermato la sua competitività
vincendo il Gruppo R e la classifica “due ruote motrici”.
Sono stati Andrea Crugnola e Michele
Ferrara (Turbomark-Team Altered), i vincitori del quarto appuntamento
del CITROËN RACING TROPHY ITALIA svoltosi oggi al 48° Rally del
Friuli, penultima prova del Trofeo Rally Asfalto.
Il trofeo ha fatto rotta nella
provincia di Udine per affrontare una delle gare su asfalto più
tecniche della stagione ed ha conosciuto il tris di successi da parte
del giovane varesino Under 23, oltre che l’avvicendamento al
comando della classifica quando mancano due impegni al termine della
stagione.
Le prime battute di gara hanno
nuovamente conosciuto il dualismo tra Crugnola ed il sino ad oggi
capoclassifica, il toscano Rudy Michelini, affiancato per l’occasione
da Turatti e salito da questo rally sull’esemplare del Team Papini
Auto&Sport. Il pilota pistoiese è partito con determinazione
prendendo la testa della corsa, tallonato da vicino da Crugnola e
dalla quarta prova si è assistito al sorpasso del rivale che ha poi
cercato l’allungo confermando il suo ottimo stato di forma.
Il successo di Crugnola e Ferrara,
oltre a proiettarli in testa alla classifica provvisoria del Citroën
Racing Trophy Italia, gli ha fatto conquistare una significativa
sesta posizione assoluta, ideale continuità delle precedenti
prestazioni assolute fornite (sempre nella top ten finale), oltre ad
aggiudicarsi la prima posizione tra le vetture a due ruote motrici ed
anche del Gruppo R, la categoria della quale la DS3 R3 si conferma
sempre più il riferimento.
Michelini si è poi fermato durante la
prova successiva per una panne elettrica, lasciando così la strada
spianata per il posto d’onore al valtellinese Alex Vittalini, con
Sara Tavecchio alle note (Wita Team), autori, insieme ad Alessandro
Re e Mauro Menchini (TamAuto) ed anche con Gabriele Cogni - Silvia
Mazzetti (BP Racing) di una spettacolare bagarre corsa sempre sul
filo dei secondi quindi di alto valore prestazionale in ogni singola
prova speciale. Vittalini aveva iniziato la sfida con cautela
cercando di non prendere rischi sul fondo viscido per poi recuperare
nel pomeriggio mentre Re è stato rallentato durante l’ultimo
tratto cronometrato a causa di una foratura lenta, unica macchia di
una prestazione decisamente grintosa.Il prossimo appuntamento, il
penultimo, del Citroën Racing Trophy Italia sarà il 21e 22
settembre, il 36° Rally Appennino Reggiano (Castelnovo Monti - RE),
prima delle due finali del Tofeo Rally Asfalto, che avrà il
coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5.
Nessun commento:
Posta un commento