Toyota annuncia i nuovi sviluppi
tecnologici e la pianificazione futura. 21 veicoli ibridi da lanciare
entro la fine del 2015, con la presentazione della nuova “eQ”
elettrica
Toyota Motor Corporation (TMC) ha reso
pubblici gli sviluppi delle diverse tecnologie ambientali e la
pianificazione dei lanci dei propri prodotti sul mercato entro la
fine del 2015. TMC sta sviluppando una serie di tecnologie ambientali
puntando al risparmio energetico mediante il miglioramento
dell’efficienza dei consumi e la riduzione delle emissioni, con
l’ulteriore scopo di diversificare le risorse incoraggiando
l’utilizzo dell’elettricità, dell’idrogeno e di fonti
energetiche alternative. TMC ha inoltre annunciato la pianificazione
del lancio di 211 nuovi veicoli ibridi entro la fine del 2015.
Nel campo del risparmio energetico, TMC
ha sviluppato un motore benzina capace di raggiungere uno dei più
alti livelli al mondo di efficienza termica2, un motore diesel
estremamente ecologico e una trasmissione capace di garantire
prestazioni eccellenti. Parlando della diversificazione energetica,
il nuovo veicolo elettrico (EV) sviluppato da Toyota garantisce il
migliore livello dI consumi elettrici 3 del mondo 4 .
Nel campo delle celle a combustibile,
che utilizzano l’idrogeno per generare energia elettrica, la nuova
versione del Toyota
1 Totale calcolato in base ai modelli
nuovi e alle versioni rinnovate di modelli esistenti 2 Fino ad Agosto
2012 secondo i dati interni TMC 3 Energia elettrica (Wh) necessaria
al funzionamento di un veicolo per un chilometro di distanza. Consumo
di energia AC, nel ciclo di test JC08 stabilito dal Ministero
giapponese dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del
Turismo 4 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMCFC Stack
(pila) riesce ad ottenere la più alta densità di potenza al mondo.
TMC ha intenzione di lanciare un nuovo bus equipaggiato con celle a
combustibile (FC bus), attualmente in fase di sviluppo in
collaborazione con la Hino Motors, Ltd. (Hino). TMC, riconoscendo
l’importanza fondamentale dei progressi nelle prestazioni delle
batterie di ultima generazione, ha sviluppato internamente delle
nuove celle per la batteria capaci di offrire una maggiore densità
di potenza rispetto alle batterie a stato solido. TMC sta lavorando
inoltre su un tipo di batteria a ricarica wireless, vale a dire una
batteria capace di rendere più comoda la modalità di ricarica dei
veicoli plug-in (PHV) e degli EV.
1) Le iniziative in favore del
risparmio energetico
Motori benzina
Il nuovo motore destinato all’utilizzo
sui veicoli ibridi, basato sul motore benzina AR 2.5, adotta il ciclo
Atkinson e il sistema D-4S5. Questa nuova unità ottiene la più
elevata 6 efficienza termica7 del mondo, pari a una percentuale del
38,5%, realizzando una straordinaria efficienza dei consumi e una
potenza eccezionale. I modelli ibridi equipaggiati con questo motore
saranno lanciati a partire dal 2013.
Dall’anno successivo, e cioè dal
2014, TMC ha intenzione di lanciare un modello equipaggiato con un
nuovo motore AR turbo 2.0, anch’esso basato sull’unità benzina
AR 2.5. La minore cilindrata di questo motore consentirà di
realizzare un’efficienza dei consumi superiore migliorando allo
stesso tempo la potenza del turbocompressore.
Motori Diesel
Miglioramenti quali l’incremento
della pressione d’iniezione e l’adozione di un turbocompressore
compatto e molto efficiente hanno consentito al motore diesel ND 1.4
di ottenere straordinari livelli dell’efficienza dei consumi e
delle prestazioni. Oltre a questo, l’adozione di una nuova
tecnologia per la riduzione delle emissioni ha consentito al motore
la conformità EURO 6, e cioè uno degli standard relativi alle
emissioni più severi al mondo. Il lancio dei veicoli equipaggiati
con questa nuova unità diesel è previsto a partire dal 2015.
L’unità diesel KD 3.0 destinata ai
veicoli commerciali utilizza invece la tecnologia i-ART8, e cioè il
primo sistema d’iniezione al mondo9 a mantenere uno straordinario
livello di precisione anche con le pressioni più elevate, ottenendo
straordinari livelli di efficienza nei consumi e nelle emissioni. TMC
ha installato per la prima volta questo motore nell’aprile 2012
all’interno del pick-up Hilux destinato al mercato brasiliano.
5 Variante superiore del motore benzina
a iniezione diretta 4 tempi 6 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati
interni TMC 7 Potere calorifico utilizzato per la generazione di
forza motrice (i.e., carburanti utilizzati per garantire trazione al
veicolo) come percentuale dell’energia termica offerta per il
funzionamento del motore (i.e., carburanti utilizzati). L’incremento
di questa percentuale comporta una maggiore efficienza dei consumi. 8
Acronimo per “Intelligent Accuracy Refinement Technology”, in
grado di garantire un rifermento diretto alle caratteristiche del
sistema di iniezione 9 Fino ad Agosto 2012 secondo i dati interni TMC
La nuova trasmissione a variazione
continua di TMC, la Super CVT-i, riesce a ottenere un’eccezionale
riduzione dei consumi e un’accelerazione incredibilmente lineare
grazie alla sua straordinaria efficienza, al migliore controllo
integrato del motore e alla riduzione del peso e delle dimensioni
delle componenti. La trasmissione, installata inizialmente nel giugno
2012 sulla Corolla per il mercato giapponese, dovrebbe essere in
futuro utilizzata su altri modelli, in particolar modo nel segmento
delle compatte.
La nuova trasmissione automatica con
trazione anteriore e otto rapporti, compatta e leggera come quella a
sei rapporti, garantisce un’accelerazione estremamente lineare e
cambi di marcia incredibilmente reattivi, regalando allo stesso tempo
un’efficienza dei consumi ai vertici della categoria. La nuova
trasmissione è stata inizialmente utilizzata nell’Agosto 2012
sulla Lexus RX 350 F Sport destinata al mercato nordamericano.
Veicoli ibridi
Il mercato globale dei veicoli ibridi
dovrebbe superare la soglia del milione di unità l’anno entro la
fine del 2012. Pianificando il lancio di 21 nuovi modelli ibridi
entro la fine del 2015, TMC prevede vendite globali dei suoi modelli
ibridi pari almeno a 1 milione di unità l’anno tra il 2013 e il
2015.
2) Le iniziative per la
diversificazione energetica
Veicoli Plug-in
TMC ha intenzione di accrescere il
fascino della variante plug-in di Prius (lanciata in Giappone nel
gennaio 2012) estendendo la disponibilità degli allestimenti e
offrendo un’ulteriore presa di corrente studiata per utilizzare il
sistema ibrido come sorgente energetica nelle situazioni d’emergenza.
Veicoli Elettrici
La ‘eQ’10, il nuovo veicolo
elettrico realizzato da TMC dall’aspetto compatto e funzionale,
dispone di una nuova batteria agli ioni di litio capace di
minimizzare lo spazio necessario all’installazione e garantire i
migliori consumi energetici del mondo11, pari a soli 104 Wh/km.
Nonostante una capacità di soli 12 kWh, la batteria consente
un’autonomia di guida di ben 100 km12 e una velocità massima di
125 km/h. Collegandosi a una presa di corrente AC da 200 V, la
batteria è ricaricabile completamente in circa 3 ore. A partire da
dicembre 2012, TMC ha intenzione di offrire la nuova eQ a istituzioni
e utenti selezionati in Giappone e Stati Uniti.
10 Nome dato in riferimento alle parole
elettrico, qualità, inizio (di un nuovo modo di vivere) e cubico 11
Fino ad agosto 2012 secondo i dati interni TMC 12Nel ciclo di test
JC08 stabilito dal Ministero giapponese dell’Ambiente, delle
Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo
Veicoli Fuel Cell
In seguito agli eccezionali progressi
nello sviluppo delle celle a combustibile, questa tecnologia TMC, il
cui utilizzo è previsto su una berlina 3 volumi da lanciare entro il
2015, raggiunge la più alta densità di potenza della pila al
mondo13, pari a 3 kW/L, vale a dire più del doppio rispetto a al FC
Stack utilizzato sul prototipo ‘FCHV-adv’, ma allo stesso tempo
con dimensioni e peso praticamente dimezzati.
TMC ha inoltre sviluppato un efficiente
convertitore di potenza. L’incremento del voltaggio ha reso
possibile la riduzione delle dimensioni del motore e del numero delle
celle, ottenendo un sistema più compatto ma dalle prestazioni
migliori e dai costi ridotti. TMC e Hino Motors stanno accelerando lo
sviluppo di un nuovo FC bus, con l’obiettivo del lancio sul mercato
nel 2016.
Le tecnologie del futuro Batterie di
nuova generazione Nel campo delle batterie a stato solido, TMC ha
sviluppato un nuovo elettrolita dal livello di prestazioni migliore
del mondo14, attraverso cui è riuscita a migliorare il flusso di
ioni e incrementare di cinque volte la densità di potenza (se
paragonato alle attuali batterie sviluppate da TMC). Ricarica
Wireless TMC sta sviluppando una tecnologia di ricarica wireless in
grado di trasmettere l’energia elettrica mediante una risonanza
derivante dalla variazione dell’intensità del campo magnetico tra
due conduttori. TMC porterà avanti nel 2013 alcuni collaudi presso
Toyota City, nella Prefettura di Aichi, per valutarne l’utilizzo in
condizioni reali. La tecnologia ibrida, capace di garantire
straordinari livelli di efficienza e prestazioni di guida
eccezionali, può essere facilmente integrabile a diverse tipologie
di combustibile, adottando inoltre tecnologie chiave per lo sviluppo
di ulteriori tipologie di eco-car. TMC, nella convinzione che le
eco-car possano contribuire in maniera concreta al miglioramento
sociale soltanto attraverso un loro utilizzo diffuso, continuerà a
perfezionare l’efficienza dei suoi motori convenzionali,
concentrandosi allo stesso tempo sulla tecnologia ibrida in quanto
piattaforma di base per la mobilità del futuro, riducendone i costi
e arricchendo l’offerta dei prodotti Toyota.
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