Di generazione in
generazione, Clio è sempre stata un best-seller di Renault e un
riferimento sul mercato, con circa 12 milioni di unità vendute dal
1990. Capitalizzando le qualità di Clio – un’auto adatta
ad ogni occasione nella vita quotidiana - Renault presenta l’inedita
Nuova Clio, che pone l’accento sulla seduzione, aggiungendo
l’emozione ai suoi fondamentali.
Nuova Renault Clio
incarna il rinnovamento del design Renault, che diventa semplice,
sensuale e caloroso.
Con la duplice
proposta multimediale SMART NAV e Renault R-Link, Nuova Renault Clio
compie un importante passo tecnologico in avanti, e con la sua
offerta di personalizzazione accessibile a tutti si adatta ai gusti
di ciascuno.
Nuova Clio consolida
le doti di versatilità, grazie alla tenuta di strada e all’ulteriore
miglioramento del comfort del telaio, equipaggiato con motorizzazioni
leader per consumi ed emissioni di CO2: 83 g di CO2 /km e 3,2 l/100
km, ai vertici del mercato dei Diesel, sulla versione Ecobusiness
riservata alle aziende.
Nuova Clio è
abitabile e dotata di un vano bagagli di grandi dimensioni (300 dm3).
Progettato con il massimo rigore, prodotto secondo i più esigenti
standard qualitativi di Renault, il modello punta all’eccellenza in
tema di sicurezza attiva e passiva, e ottiene 5 stelle ai Crash Test
EuroNCAP, realizzati secondo le nuove regole.
Spinta
dalla passione dei suoi progettisti, Nuova Clio dimostra di avere
sempre “tutto di una grande”, per offrire una risposta razionale
ed emozionale alle attese e alle esigenze del mercato.
Commercializzazione:
ottobre 2012 per la berlina, 1° trimestre 2013 per Clio break e Clio
R.S.
Prima
auto di serie ad esprimere appieno il rinnovamento del Design
Renault, realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker,
Nuova Clio realizza la promessa di trasferire stile ed emozione dalle
concept-car della Marca ai modelli di serie.
Da sinistra a destra: Nicolas Jardin,
Antony Villain, Yohan Ory, Yann Jarsalle – Designer.
«Nuova Renault Clio
è stata immaginata come una scultura che evoca sensualità e
desiderio. Come una muscolatura, le sue curve esprimono il dinamismo
che traspariva dalla concept-car DeZir. Nessun angolo sporgente e
aggressivo, soltanto curve che invogliano ad avvicinarsi e
accarezzarla».
Laurens van den Acker – Direttore del
Design Renault
«Semplice, sensuale
e caloroso: tre aggettivi che sintetizzano sia il design di Clio che
quello di DeZir. E non è un fatto casuale, poiché i due modelli
sono stati disegnati dalla stessa équipe. Berlina cinque porte, con
un aspetto da tre porte, Nuova Clio è un’auto passionale. Grazie
al lavoro delle équipe di ingegneria, il modello è rimasto
assolutamente fedele alla nostra intenzione iniziale».
Antony Villain – Direttore Design
Studio 1
Nuova Renault Clio
si distingue per un frontale valorizzato dal grande logo cromato
posto in posizione ancor più verticale, a contrasto sul fondo nero
brillante della calandra, in linea con il design inaugurato dalla
concept-car DeZir. L’espressività del frontale è ulteriormente
rafforzata dai gruppi ottici, sottolineati da elementi cromati, e
dalle luci diurne a LED.
Proposta
esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Renault Clio si distingue
per il design sportivo, accentuato dalle maniglie posteriori
integrate nel montante.
Nuova Renault Clio
sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte diverse, 4 nuove, tra cui
l’emblematico Rosso Passion (tinta di lancio), a sua volta ispirato
alla tinta di DeZir.
Tinta
opaca:
Giallo Race
Tinte opache speciali:
Bianco Ghiaccio
Blu Ocea
Tinte metallizzate:
Grigio Platino
Grigio Cassiopea
Marron Wengé
Nero Etoilé
I designer di Nuova
Clio hanno particolarmente curato l’armonia delle proporzioni: con
una lunghezza di 4,062 m, una larghezza di 1,731 m (retrovisori
esclusi), ed un’altezza di 1,448 m, Nuova Clio è stata ribassata
di 47 mm rispetto a Clio III. Le carreggiate sono state nettamente
allargate (+34/+36 mm). L’assetto ribassato procura una sensazione
di stabilità a vantaggio dell’aerodinamica. Nuova Clio si afferma
visivamente per le spalle marcate.
Di profilo, Nuova
Clio conferma il suo stile da coupé per le maniglie delle porte
posteriori occultate, integrate nel montante.
Il rapporto
dimensione delle ruote/altezza dell’auto aumenta, conferendole
maggior dinamismo. Le ruote di ampio diametro sono spostate di 12 mm
verso l’esterno rispetto a Clio III, colmando maggiormente i
passaruota, da cui affiorano. Il parabrezza avanzato contribuisce
alla percezione di dinamismo, come anche il rapporto tra superficie
laterale lamierata e superficie vetrata (2/3 di lamiera per 1/3 di
vetratura) voluto dai designer.
«Abbiamo cercato di
cogliere lo spirito dell’ala di un aereo: una forma al tempo stesso
leggera e robusta, che plasma il cruscotto e crea un’atmosfera
energetica. Il conducente è avvolto da un flusso dinamico: le linee
sono fluide e tese, le forme espressive e toniche».
Matteo Piguzzi – Designer Interni
La volontà di
associare bellezza e funzionalità si ritrova in numerosi elementi:
plancia ad ala d’aereo, armoniosa integrazione degli impianti
multimediali nella console centrale, vani portaoggetti disposti in
tutto l’abitacolo, cura dei dettagli. L’abitacolo è reso ancora
più accogliente dalla diversità delle tinte e dai dettagli di cromo
e di vernice Nero Brillante.
Con livelli di
equipaggiamento e atmosfere ben differenziate, Nuova Clio offre
un’immagine interna ricercata ed energica.
Su Nuova Clio, ogni
livello di allestimento e di equipaggiamento ha un suo ambiente ed è
dotato di una sua specifica personalità. Fin dalla versione di
ingresso di gamma, la qualità dei materiali e del design è
palpabile (inserti colorati sulle sellerie…) e il livello di
equipaggiamento è elevato (doppia regolazione del volante in altezza
e profondità, funzionalità 1/3-2/3 del divano posteriore,
alzacristalli anteriori e retrovisori elettrici, card per accesso e
avviamento senza chiave, climatizzatore..).
Nel DNA di Nuova
Renault Clio sono state integrate, fin dall’inizio del programma,
possibilità di personalizzazione molto estese. Il design dell’auto
prevede, all’interno e all’esterno, superfici destinate ad essere
personalizzate, come il volante e le protezioni laterali delle porte.
Grazie alle numerose associazioni possibili, i clienti potranno
caratterizzare Nuova Clio riferendosi a tre universi diversi:
“Trendy”, “Sport” ed “Elegant”. Un piacere alla portata
di tutti.
La proposta di
personalizzazioni è strutturata intorno a 3 universi distinti
(Elegant, Sport e Trendy) e ad una selezione di armoniose
configurazioni che associano tinte esterne, un colore predominante
per decorazioni e cerchi, ed un tema grafico.
La proposta di personalizzazione
comprende:
• 5 decorazioni
esterne, con l’applicazione, su numerosi parti della carrozzeria,
di cromature o colorazioni;
• 2 stripping da
tetto;
• 2 tinte
diamantate per i cerchi 16 pollici e 4 tinte per i 17 pollici;
• 6 decorazioni
interne, con l’applicazione, su numerosi elementi dell’abitacolo,
di colorazioni o motivi;
• 4 ambienti interni, per coordinare
la tinta della plancia con le sellerie e i pannelli delle
controporte.
Massima espressione dei diversi
universi di personalizzazione sono le LIMITED EDITION: L.E. Sport,
L.E. Elegant, L.E. Passion, L.E. Black, L.E. White.
All’esterno
• Le decorazioni
esterne sono disponibili in 5 finiture: Cromo, Nero, Rosso, Blu e
Avorio, che si ritrovano sui profili della calandra, del portellone e
delle protezioni laterali. Inoltre, le
mascherine dei retrovisori, la minigonna del paraurti posteriore e le
protezioni laterali sono impreziosite dal nero laccato.
• Gli stripping da
tetto sono disponibili in 2 motivi su specifiche Limited Edition.
• I cerchi 16 pollici possono essere
diamantati in 2 tinte: Nero o Avorio.
• I cerchi 17
pollici saranno disponibili a Dicembre 2012 in 4 tinte diamantate:
Nero, Rosso, Blu o Avorio.
All’interno:
Le decorazioni
interne sono disponibili in 7 varianti: 4 tinte (Nero, Rosso, Blu e
Avorio) e 2 motivi (“Black”, “Sport”), abbinati ai 2
stripping esterni in esclusiva sulle rispettive Limited Edition.
Queste decorazioni sono applicate su volante, maniglie delle porte,
base della leva del cambio e contorno delle bocchette di
ventilazione. I motivi sono direttamente integrati negli elementi,
con una tecnologia di tipo “inser molding”.
Sul livello ENERGY,
per l’ambiente interno il cliente ha la possibilità di scegliere
tra 4 tinte: Nero, Rosso, Blu o Avana, applicabili sulla fascia della
plancia e i pannelli delle controporte, con un richiamo sulle
sellerie nella tinta corrispondente. Ciascun ambiente può essere
completato con i copritappetini coordinati (disponibili tra gli
accessori).
Cerchi 17’’
disponibili da Dicembre 2012
La personalizzazione
sottolinea il carattere forte di Nuova Clio. Gli elementi che più si
prestano alle personalizzazioni sono stati integrati fin dalla
progettazione del veicolo. La produzione ed il montaggio in fabbrica
– insieme con l’automobile – ne garantiscono la qualità.
ACCESSIBILI A TUTTI
Con Nuova Renault
Clio le personalizzazioni sono proposte a
tutti a prezzi accessibili.
LIMITED EDITION PRESENTI IN TUTTI GLI
SHOW ROOM
Alcune Limited
Edition, in configurazione “chiavi in mano”, saranno esposte
nelle concessionarie al lancio, per illustrare le possibilità
offerte dai tre temi di personalizzazione.
Il sito Web dedicato
alla personalizzazione dà un’idea dell’ampia scelta possibile su
Nuova Clio: su http://www.renault.it/, gli internauti potranno
comporre e visualizzare la loro Nuova Clio ideale.
Clio rivoluziona il
mercato introducendo nuove tecnologie e democratizzandole. In tema di
innovazioni, Nuova Renault Clio resta fedele alle sue tradizioni:
ridefinire gli standard del segmento e spingere verso l’alto le
prestazioni delle auto del suo segmento. Per il multimediale, Nuova
Renault Clio stupisce con una duplice proposta, SMART NAV e R-Link,
un’anteprima sul segmento, e cura la qualità audio con il sistema
Renault Bass Reflex. Particolarmente ricca anche la proposta di
equipaggiamenti, che comprende persino il parking camera …
UNA RADIO BLUETOOTH®
DALLE FUNZIONALITÀ AVANZATE
Su Nuova Renault
Clio sono installate radio dotate della funzione Bluetooth® per
l’ascolto di musica da lettori portatili in streaming audio e la
telefonia vivavoce. La radio può recuperare i contatti (in funzione
dei modelli di telefono), il microfono è integrato nel veicolo e
l’elaborazione del suono è ottimizzata. Tutte le radio dispongono
di una presa USB per ricaricare e pilotare i lettori audio portatili
o il telefono, cui si aggiunge una presa AUX-IN.
SMART NAV,
L’ACCESSO ESSENZIALE AL MULTIMEDIALE
Nuova Renault Clio
dispone di una proposta multimediale totalmente nuova. Integrato sul
totem centrale della plancia, il sistema SMART NAV è di serie su due
dei tre livelli di equipaggiamento (rispondendo a gran parte delle
necessità dei clienti). Intuitivo da utilizzare, con il suo touch
screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, SMART NAV include radio e
tecnologia Bluetooth®, per ascoltare musica in streaming audio o
realizzare chiamate in vivavoce. È possibile, inoltre, collegare i
lettori portatili tramite prese USB e Jack, accessibili sul
frontalino. SMART NAV propone il navigatore Nav & Go con display
2D e 3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia Web
dedicata, i clienti possono anche aggiornare i contenuti delle mappe
NAVTEQ.
RENAULT R-LINK, Il
TABLET INTEGRATO CONNESSO AL VEICOLO E AD INTERNET (DISPONIBILE IN UN
SECONDO MOMENTO)
Dopo essere stati i
primi a proporre un comando radio al volante (1982 -R11 Electronic) e
un sistema di navigazione (1994 -Safrane); dopo aver democratizzato
la card per accesso senza chiave (2001), il display ad alta
risoluzione e il GPS (Carminat TomTom® a meno di 500€ -2009
-Clio); dopo aver lanciato il navigatore connesso (Carminat TomTom®
LIVE) su Clio, Renault continua la sua strategia d’innovazione con
Renault R-Link.
Disponibile, in
opzione, sul livello di equipaggiamento più elevato, Renault R-Link
sedurrà tutti gli appassionati di tecnologia:
• ampio touch screen da 7 pollici (18
cm) di diagonale, un comando vocale intuitivo e, in anteprima sul
mercato, una “Home Page” personalizzabile da parte del cliente,
per gestire la parte essenziale delle funzioni con la massima
semplicità e sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
• menù con 6
icone che danno accesso a diverse funzioni: navigazione, multimedia,
telefonia integrata, veicolo, servizi e applicazioni e regolazioni
sistema.
• navigatore
connesso TomTom®, con i servizi LIVE che forniscono la migliore
informazione del mercato sul traffico in tempo reale, ottimizzando in
tal modo i tempi di tragitto e i consumi, nonché gli alert Coyote
Series.
• connessione alla
rete elettronica del veicolo, che consente, tra l’altro, l’accesso
ad una funzione di eco-guida avanzata, Driving eco2, che analizza il
comportamento del conducente e gli fornisce consigli appropriati per
ridurre i consumi.
• Renault R-Link
Store, primo Application Store automobilistico evolutivo che consente
all’utente di usufruire con la massima semplicità, dall’auto o
dal computer di casa, tramite l’applicazione web MyRenault, di una
ricca e diversificata proposta di applicazioni, da consultare o
scaricare.
La parte essenziale
delle funzioni e informazioni, accessibile
da un totem centrale.
Integrato nella
console centrale, dal design moderno e dall’ergonomia ottimizzata,
grazie al grande touch screen da 7’’ (18 cm), Renault R-Link
raggruppa alcune funzionalità (navigatore, radio, telefonia e
streaming audio Bluetooth®, musica e connettività dei lettori
portatili, servizi connessi, eco-guida,
etc.) per garantire massimo comfort e convivialità.
Renault R-Link
consente di ottenere l’informazione giusta al momento giusto,
evitando che il conducente distolga lo sguardo dalla strada. Renault
R-Link si pilota dal touch screen, oppure con i comandi al volante
(per le funzioni audio e telefono), ma anche con la voce, grazie ad
un comando vocale intuitivo che consente, ad esempio, di dettare un
indirizzo al navigatore o impartire istruzioni: “telefonare”,
“visualizzare le app”, “mandare una e-mail”, etc. Questo
comando permette un utilizzo più comodo e sicuro. La funzione Text
To Speech (TTS) assicura la lettura ad alta voce di testi e flussi
RSS.
Applicazioni R-Link
in numerosi settori*:
• Comunicazione:
e-mail, social network, navigatore web…
• Navigazione:
servizi LIVE TomTom® (HD trafic®, allarme autovelox, nei Paesi che
lo consentono, TomTom Places, previsioni meteo Coyote Series nei
paesi in cui la proposta è disponibile)
• Vita pratica:
agenda, alberghi, ristoranti, etc.
• Mobilità:
percorsi multi-modali, trasporti pubblici
• Consumi:
consigli utili Renault
• Utilizzo
dell’auto: monitoraggio della manutenzione, libretti di istruzioni
• Intrattenimento:
giochi, informazioni, turismo, scelta di sonorità motore (simulata),
personalizzazione
Le regole di progettazione delle
applicazioni di R-Link sono adatte all’utilizzo automobilistico,
grazie ad un impiego semplificato e a funzionalità limitate. Le
funzioni troppo interattive o troppo lunghe non sono più disponibili
con l’auto in movimento.
Le applicazioni
copriranno un’ampia gamma di settori: dalla navigazione (servizi
TomTom LIVE), all’utilizzo dell’auto (monitoraggio della
manutenzione) o ai consumi (consigli utili Renault), passando per la
vita pratica (agenda), la comunicazione (e-mail, social network con
un’applicazione R-Tweet) o intrattenimento (informazioni, turismo).
L’obiettivo di
Renault è rendere R-Link Store il riferimento degli store per
applicazioni automobilistiche: di conseguenza, ha sviluppato una
strategia di “innovazione aperta”, basata al tempo stesso su
partner di spicco e sviluppatori ma anche su start-up ricche di idee
innovative nel campo dei servizi connessi, in modo da poter
implementare applicazioni ad uso automobilistico.
3D SOUND BY ARKAMYS®
Per tutte le
versioni equipaggiate con R-Link, Nuova Renault Clio beneficerà del
sistema 3D Sound by Arkamys®. Grazie ad un software di elaborazione
digitale del segnale, questo sistema offre profondità e spessore al
suono, ricreando un effetto di spazializzazione. Infine, il
conducente può scegliere le zone di copertura del suono
nell’abitacolo: solo zona conducente, prima fila o veicolo
completo.
SENZA DIMENTICARE LE CONNESSIONI
ESSENZIALI
R-Link è dotato
della connettività Bluetooth® per audio e telefonia, della porta
USB e di prese AUX-IN per rendere possibile l’utilizzo dei lettori
musicali portatili.
«Nuova Renault Clio
fa notevoli progressi nell’attenzione dedicata ai dettagli per la
vita a bordo dei passeggeri. Come sempre in Renault, tutta la
differenza consiste nella capacità di raggruppare funzioni inedite o
riservate a segmenti superiori e proporle con semplicità. Gli
equipaggiamenti e i servizi riuniti su Nuova Clio faranno progredire
l’esperienza automobilistica nella vita quotidiana».
Ali Kassaï – Direttore Programma
Gamma A/B
In materia di
sicurezza e di piacere di guida, Nuova Renault Clio propone, ad
esempio, l’assistenza alle partenze in salita. Quando il piede del
conducente rilascia il pedale del freno, il sistema, abbinato
all’ESC, mantiene il veicolo immobile sul pendio per un tempo pari
a 2 secondi. Quando il conducente accelera, il sistema si disattiva
progressivamente, prevenendo il rischio che il veicolo indietreggi.
Tutte le versioni sono equipaggiate con l’insieme ESC, ASR, ABS e
AFE, e servosterzo ad assistenza variabile elettrica. Il rapporto di
demoltiplicazione ridotto le assicura notevole agilità in città.
Tutte le versioni propongono, inoltre, il limitatore-regolatore di
velocità di serie. Nuova Clio dispone anche di lampeggiatori con
“modalità autostrada”, molto comoda in sorpasso, che attiva tre
volte il lampeggiatore dopo un unico impulso sul comando.
Pratica
Nuova Renault Clio
abbandona la chiave a vantaggio della card elettronica, associata
alla funzione apertura e avviamento senza chiave, sul livello ENERGY,
grazie al riconoscimento della card.
Tutte le versioni di Nuova Clio sono
equipaggiate con volante regolabile in altezza e profondità. Questa
ricca dotazione è completata, di serie, da retrovisori elettrici
autosbrinanti e da alzacristalli anch’essi elettrici.
Nuova Clio si distingue per il numero,
le dimensioni e la ripartizione dei vani portaoggetti:
• vano
portaoggetti, accanto ai connettori davanti alla leva del cambio, per
lettore di musica portatile, telefono cellulare o lettore portatile
di CD;
• grande vano con
sportello in plancia da 7 l, capace di ospitare una bottiglia d’acqua
da 1,5 l;
• spazio aperto,
tipo “svuotatasche”, sopra il vano con sportello in plancia (1,2
l);
• due portalattine
accessibili, completati da un vano per piccoli oggetti tra i sedili,
nella parte inferiore della console centrale;
• un vano nel
bracciolo centrale da 1 litro circa (in opzione);
• in ogni controporta, vaschette
disegnate per accogliere una bottiglia da 1,5 l.
Nuova Renault Clio
dispone di un tasto di disappannamento per tutto l’abitacolo. Il
climatizzatore è stato migliorato a livello della silenziosità e
dell’efficacia rispetto a Clio III.
Premurosa per i suoi
passeggeri…
In opzione
all’interno di Pack, con altri equipaggiamenti, il climatizzatore
automatico è dotato di filtro antipolline al carbone e sensore di
tossicità, che lottano contro l’inquinamento nell’abitacolo. I
filtri riducono l’intrusione delle polveri sottili (polline,
polveri, particolato) e degli inquinanti (gas di scarico, odori).
Dopo aver rilevato un livello di inquinamento elevato, il sistema,
integralmente gestito dal climatizzatore automatico, interviene
chiudendo la ventilazione.
Con R-Link, arriva
su Nuova Clio anche il parking camera: disposto al centro del logo
posteriore, trasmette le immagini sul display multimediale,
visualizzando sagome di guida dinamiche, che variano, cioè, in
funzione dell’angolo di sterzata del volante. Questa opzione è
associata al “radar” di retromarcia che informa sulla vicinanza
degli ostacoli, grazie alla frequenza del segnale sonoro emesso. Il
parking camera sarà disponibile in un secondo momento su SMART NAV
(con sagome fisse).
… E per l’ambiente
In tema di
innovazione tecnica, alcune versioni adottano sportellini pilotati
situati davanti al radiatore. Nuova Clio introduce nel segmento B
questa innovazione, che contribuisce alla riduzione dei consumi.
Infatti, lo scorrimento dell’aria attraverso il radiatore genera
resistenza aerodinamica: adattando questo flusso d’aria alle
esigenze di raffreddamento del motore, gli sportellini pilotati
ottimizzano costantemente l’aerodinamica del veicolo, a vantaggio
dei consumi. In situazione di guida normale o su strade a scorrimento
rapido (autostrada, ad esempio), la chiusura degli sportellini
interrompe lo scorrimento dell’aria attraverso il radiatore,
inducendo un risparmio di carburante dell’ordine di 0,1 l/100 km,
alla velocità media di 130 km/h.
IN ANTEPRIMA MONDIALE: IL SISTEMA
RENAULT BASS REFLEX
Tutte le versioni di
Nuova Renault Clio sono equipaggiate con un intelligente sistema
sonoro, integrato negli altoparlanti delle porte anteriori.
Battezzato Renault Bass Reflex, il sistema è in grado di ricreare
il volume ed il comfort di ascolto di altoparlanti da salotto da 30
litri, con un volume di appena 3 litri. Questa performance è
immediatamente fruibile: migliore riproduzione delle basse frequenze,
innalzamento della soglia di saturazione e di distorsione del suono.
Questo sistema, che utilizza diffusori acustici, rappresenta
un’anteprima mondiale in campo automobilistico.
R-SOUND EFFECT, “CAMBIARE MOTORE CON
UN DITO …”
Con l’applicazione
Renault R-Link battezzata “R-Sound Effect”, Renault inventa la
personalizzazione sonora che consente di immergere i passeggeri di
Nuova Clio nell’atmosfera sonora del motore prescelto. Questa
applicazione trasmette, dagli altoparlanti, il caratteristico rombo
di un motore diverso da quello dell’auto, in base alla velocità e
all’accelerazione. Beneficiare del rombo di un’auto da corsa
Renault Sport o di un motore V6 in modo realistico nella propria
Clio? Oggi è possibile. Con 6 ambienti motore, distintivi ed
attraenti, disponibili con un semplice clic sul display, questa
applicazione “si farà sentire”. Per garantire un realismo
stupefacente, l’algoritmo di gestione del suono integra il regime
del motore, la posizione del pedale dell’acceleratore e la velocità
dell’auto. Forniti dal sistema audio, i parametri sonori, a
cominciare dal volume, sono regolabili sul display.
Consumi record e piacere di guida sono
all’ordine del giorno per Nuova Clio, grazie ai nuovi propulsori
benzina e Diesel, all’arrivo della trasmissione EDC e all’apporto
di sistemi di assistenza all’eco-guida. Il know-how dei motoristi
di Renault si esprime appieno.
Per coniugare
consumi ridotti e piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una
gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata. I due
nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 EDC associano consumi ed
emissioni di CO2 particolarmente ridotti ad autentiche sensazioni di
accelerazione e ripresa. In tema di Diesel, il propulsore Energy dCi
90 di nuova generazione, rivisto in profondità, permette a Nuova
Renault Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida
preservato.
DUE NUOVI PROPULSORI ENERGY: IL MEGLIO
DELLA TECNOLOGIA PER TUTTI I GIORNI
Nuovo propulsore Energy TCe 90 Benzina
Nuova Renault Clio è
il primo modello Renault a proporre la nuova motorizzazione 3
cilindri turbo Energy TCe 90. Questo propulsore è il primo 3
cilindri prodotto da Renault. Permette di abbinare piacere di guida e
notevole sobrietà.
• un tre cilindri
turbo da 898 cm3 di cilindrata, equipaggiato con Stop & Start,
caratterizzato dalle performance di un motore aspirato da 1,4 litri;
• una potenza di
90 cavalli a 5.250 g/min;
• un turbo a
bassissima inerzia, a vantaggio di una disponibilità di coppia ai
regimi più bassi, 135 Nm a 2.500 g/min (90% della coppia fruibile da
1.650 g/min);
•
Nuovo motore Energy dCi 90 Diesel
La famiglia Energy
si amplia, con la nuova versione 90 cavalli del motore 1.5 dCi,
equipaggiata con Stop & Start:
• un quattro cilindri da 1,5 litri di
cilindrata, con una coppia di 220 Nm disponibile da 1.750 g/min, pari
ad un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi 90;
• una potenza di 90 cavali a 4.000
g/min;
• una versione
ottimizzata, con rapporti al cambio allungati, a sua volta firmata
Renault eco2, che consuma soltanto 3,2 litri/100 km e limita le
emissioni a 83 g CO2/km disponibile sulla versione Eco Business
destinata ai clienti azienda.
Una nuova
motorizzazione TCe 120 associata, di serie, alla trasmissione
automatica a doppia frizione e 6 rapporti (EDC).
In anteprima per Renault nel segmento
B, Nuova Renault Clio utilizzerà il nuovo e grintoso propulsore TCe
120, associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch) 6
rapporti:
• un quattro
cilindri da 1,2 litri di cilindrata, con le performance di un
propulsore aspirato da 1,6 litri.
• una motorizzazione ad iniezione
diretta benzina e turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia
fin da 2.000 g/min.
Questo motore sarà
disponibile durante il primo semestre 2013 e si posizionerà tra i
più sobri e i più potenti della categoria.
Con l’aggiunta
della proposta di una trasmissione automatica a doppia frizione EDC
sul propulsore dCi 90, nel primo semestre 2013, Nuova Renault Clio
democratizzerà ulteriormente il piacere e il comfort di guida,
grazie a questa trasmissione automatica, al tempo stesso sobria e
reattiva.
Pneumatici a bassissima resistenza al
rotolamento:
In funzione delle
versioni, Nuova Clio beneficia di pneumatici a bassissima resistenza
al rotolamento. Grazie alla specifica mescola di gomma, questi
pneumatici contribuiscono a ridurre i consumi e il livello di CO2.
SERVIZI DESTINATI ALLA PROMOZIONE
DELL’ECO-GUIDA
Oltre al capitale
tecnico disponibile, Nuova Renault Clio propone un insieme di
soluzioni efficaci per aiutare il conducente a ridurre i consumi e le
emissioni di CO2:
• un modo ECO, da
attivare con la semplice pressione di un pulsante, che può ridurre i
consumi fino al 10%, modificando le performance del veicolo;
• indicatori di
stile di guida (verde, giallo, arancio) e di cambiamento del rapporto
(GSI -Gear Shift Indicator) sulla plancia, che aiutano il conducente
ad adottare uno stile di guida idoneo a ridurre i consumi di
carburante;
• la funzione
Driving eco2, on board su Renault R-Link, fornisce informazioni
complete che consentono al conducente di analizzare la propria guida,
adottando le eventuali misure correttive per ridurre consumi ed
emissioni di CO2.
Dalla nascita, Clio
“ha tutto di una grande”. Nuova Renault Clio utilizza la
piattaforma B dell’Alleanza ed assicura prestazioni di comfort,
abitabilità ed acustica fuori dal comune.
Ancora più maneggevole, si alleggerisce di 100 kg, in media,
rispetto al modello che sostituisce.
Dimensioni generose e grande
abitabilità
Nuova Clio misura
4,062 m di lunghezza e 1,731 m di larghezza, ed è dotata di un passo
lungo, di 2,589 m. La carreggiata allargata da 34 a 36 mm rispetto a
Clio III e il baricentro ribassato ne migliorano ulteriormente il
comportamento stradale. Lo spazio a bordo e l’eccezionale
escursione di 70 mm per la regolazione in altezza del sedile
conducente dimostrano l’attenzione che Nuova Clio riserva al
comfort dei suoi passeggeri. Il conducente dispone anche di un
volante regolabile in altezza e profondità. Per quanto riguarda i
bagagli, trovano posto in uno spazioso vano di 300 dm3 (norma VDA),
che guadagna 12 dm3 rispetto a Clio III.
Compatibile con un guadagno in termini
di massa di circa 100 kg
Nuova Clio riduce la sua massa di circa
100 kg rispetto alla precedente generazione, grazie a numerose
ottimizzazioni tecniche, in particolare:
• l’utilizzo di
acciai THLE (altissimo limite di elasticità) per la sovrastruttura
della carrozzeria;
• l’introduzione,
sulla versione Eco Business destinata alle aziende, di un portellone
integralmente termoplastico (polipropilene) che consente un guadagno
di peso di circa 3 kg, a vantaggio dei consumi.
• La riduzione delle dimensioni del
serbatoio, da 55 a 45 litri, che consente di imbarcare 10 litri di
carburante in meno, senza impatto sull’autonomia, grazie ai
progressi realizzati in tema di consumi.
• È stata ottimizzata anche la massa
di altri elementi (con prestazioni invariate), come cerchi, linea di
scarico, sospensioni del motore, arresti delle porte, traversa della
plancia, sottoscocca, impianto frenante, barra antirollio (cava),
assi di trasmissione alleggeriti, isolante della paratia (materiali a
tre strati), etc.
Con Nuova Clio,
Renault ha scelto di puntare ad un elevatissimo livello in termini di
sicurezza attiva e passiva. Per il 2012, Euro NCAP integra 4 criteri
di valutazione: protezione adulti, bambini, pedoni e assistenza alla
guida. Da quest’anno, la valutazione si applica alla versione meno
equipaggiata a livello delle dotazioni di sicurezza. Nuova Clio
ottiene lo score massimo di 5 stelle secondo le nuove regole.
Nuova Clio si basa su:
Una sicurezza passiva a tre livelli
Protezione adulti: struttura
rinforzata, airbag frontali ad alta efficacia, airbag laterali tipo
testa/torace, sensore di pressione per rilevare l’impatto, cinture
di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico (sedili
anteriori), poggiatesta anti “colpo di frusta”, funzione
limitatore di carico (posti posteriori), paratia di ritenzione dei
bagagli, sedili anteriori e posteriori anti effetto submarining
(Fix4sure).
Protezione bambini:
3 ganci di fissaggio per seggiolini Isofix (1 anteriore + 2 laterali
posteriori) a 3 punti di ancoraggio e 4 posizioni omologate per
fissaggio cinture.
Protezione pedoni:
questo aspetto è stato particolarmente curato. Il design ha
integrato fin dall’inizio le esigenze imposte dalla riduzione del
rischio di lesioni in caso di urto, in particolar modo per gambe,
bacino e testa. La parte inferiore del paraurti anteriore è
sufficientemente rigida per evitare una flessione a livello del
ginocchio, ma presenta una parte superiore elastica, destinata a
smorzare l’impatto sulla gamba. Cofano motore e paraurti sono stati
progettati per gestire al meglio gli urti contro bacino e testa.
Nella zona alla base del parabrezza, la traversa inferiore del
parabrezza e la plancia sono state progettate per ridurre i rischi di
lesioni in caso di urto della testa.
Un telaio che favorisce la sicurezza
attiva
Ben lungi dal
“restare passiva”, Nuova Clio dispone di solide carte vincenti, a
livello di comportamento, tenuta di strada e frenata, grazie al passo
lungo e alle carreggiate allargate.
Il modello propone di serie, su tutte
le versioni:
• ESP (Electronic Stability Program)
• Antibloccaggio ruote (ABS)
• Assistenza alla frenata di
emergenza (AFE)
Dispositivi di assistenza alla guida
• Allarme per cinture di sicurezza
non allacciate (SBR) per tutti i passeggeri (visivo e sonoro), di
serie
• Limitatore e regolatore di velocità
su tutte le versioni
• Parking camera e
radar di parcheggio posteriore aiutano a valutare la situazione
circostante.
Il punto di forza di
Renault è la capacità di progettare e produrre auto piccole ad un
prezzo accessibile e un livello di qualità di riferimento, senza che
abbiano nulla da invidiare ai modelli più grandi o più costosi.
Nuova Clio sarà prodotta a Flins (Francia) e a Bursa (Turchia), con
gli stessi elevati standard produttivi e di qualità, in linea con
Clio R.S., che sarà prodotta a Dieppe (Francia).
Oltre alle prove su
strada, Renault predispone test sulla resistenza nel tempo di tutte
le performance del modello: resistenza dei sedili, tenuta all’acqua,
robustezza delle sospensioni, prevenzione dei rumori parassiti, etc.
Vengono applicati standard severi, superiori a quelli previsti dalle
norme tradizionali o dagli obblighi regolamentari.
Ad esempio, Renault valida i suoi
veicoli con un livello di radiazione di campo elettrico di 100
volt/m, mentre l’omologazione esige 30 volt/m e su una banda di
frequenza più larga di quanto richiesto.
Altro esempio: il
climatizzatore di Nuova Clio è progettato per funzionare in modo
ottimale con temperature esterne estreme, comprese tra -30° e +55°
Celsius, con un tasso di igrometria da 5% a 95%. Ben inteso, i
sistemi multimediali Renault R-Link e SMART NAV sono stati validati,
a loro volta, secondo gli elevati livelli di esigenza di Renault in
tema di interferenze e di radiazione.
Senza lasciare la Normandia, Renault è
in grado di simulare con precisione le peculiarità di tutte le
strade del mondo (con una precisione millimetrica, grazie a rilievi
al laser). Sulle piste del centro tecnico di Aubevoye, 240
collaudatori si alternano 363 giorni all’anno, in 3 turni di 8 ore,
giorno e notte e in qualunque condizione meteorologica, per testare e
migliorare la qualità delle auto.
Lo stesso rigore è
applicato per la creazione dei test e delle condizioni più severe:
guadi, tunnel di polveri, piste con ghiaia, celle refrigerate, calde,
umide, soleggiate, etc.
In tali condizioni,
Renault considera che 1 km percorso dai suoi collaudatori equivalga,
in termini di intensità, a 3 km percorsi da un cliente.
Nuova Clio ha cumulato oltre 5 milioni
di km prima della commercializzazione, pari a 125 volte il giro del
mondo.
Qualità di Fabbricazione
Il design voluto per
Nuova Clio, associato alle sfide d’immagine per Renault, ha esposto
il sistema produttivo a forti sollecitazioni. Questa sfida è stata
trasformata in un’autentica opportunità di svolta in termini di
qualità percepita:
• riduzione del
gioco dei battenti di 0,2 mm;
• scomparsa
delle asperità della vernice (buccia d’arancia), grazie ad una
migliore messa a punto della vernice e degli strati di protezione
cataforetica;
• vernice ad alta
durabilità, al tempo stesso più profonda e più spessa, che offre
un miglior risultato estetico nel tempo;
• primo utilizzo
di una vernice tinta di rosso (per il Rosso Passion, ispirato a
DeZir);
• saldatura del
padiglione effettuata al plasma da un robot (più semplice e
qualitativa);
• divisione per
tre dei difetti minori all’uscita dalle linee (V3), che possono
avere un impatto sulla percezione della qualità.
Il Sistema di
Produzione Renault (SPR) è teso ad innalzare il sistema industriale
del Gruppo ai massimi livelli di performance mondiale. Il sistema SPR
federa progettisti del prodotto, del processo produttivo, buyer,
fornitori, specialisti di logistica e siti industriali intorno a
target da raggiungere, principi da rispettare, regole d’azione da
attuare e standard da utilizzare da parte di tutti coloro che
contribuiscono alla produzione di un prodotto.
4 gli obiettivi:
• assicurare al
100% la qualità richiesta dal cliente;
• ridurre il costo
globale;
• fabbricare il
prodotto richiesto al momento richiesto;
• responsabilizzare
e rispettare gli uomini
Per raggiungere tali
target, si seguono le stesse impostazioni negli stabilimenti di Flins
e di Bursa, ma anche in tutti gli altri siti del Gruppo Renault,
nella prospettiva della standardizzazione e del miglioramento
permanente delle postazioni di lavoro, al fine di garantire la
soddisfazione dei clienti in termini di qualità, costi e tempi.
Polivalenza, formazione e qualificazione delle équipe di produzione
sono al centro del sistema SPR: in pratica, un collaboratore deve
poter occupare tre postazioni, ed una postazione deve poter essere
occupata da tre operatori diversi.
In linea con le
attese e le esigenze del mercato, Nuova
Clio dispone di solide carte vincenti per affrontare con fiducia la
sfida commerciale che la aspetta al lancio, in circa cinquanta Paesi
nel mondo.
Il SEGMENTO B? UNA QUOTA IMPORTANTE DEL
MERCATO
Su un mercato
europeo totale di 13,5 milioni di unità nel 2011, il segmento B
rappresentava un pò meno di 4,2 milioni di veicoli, pari al 31% del
mercato delle autovetture. Il segmento, piuttosto stabile, si attesta
tra il 30 e il 33% del mercato dal 2005, ed è composto al 75% da
berline.
Tra le berline, le
versioni 5 porte dominano il mercato delle autovetture in Europa: in
Italia, hanno rappresentato il 94% delle Clio III vendute nel 2012.
CLIENTI CHE PROVENGONO DAL SEGMENTO B O
DAI SEGMENTI SUPERIORI
L’auto del
segmento B rappresenta sempre più spesso la prima automobile della
famiglia o, in altri termini, “l’auto per tutte le occasioni”.
I clienti si aspettano, di conseguenza, di beneficiare di tutte le
prestazioni di un veicolo del segmento superiore. L’analisi dei
clienti del segmento B mostra che il 60% era già cliente di questo
segmento.
Viceversa, il 40% è rappresentato da
nuovi adepti del segmento: clienti che comprano la loro prima
automobile oppure provenienti dai segmenti inferiori (segmento A) o
superiori (segmento C). Oggi, la maggioranza proviene dal segmento C:
una proporzione che è aumentata del 37% in 10 anni. Viceversa, sono
sempre meno numerosi i clienti provenienti dal segmento A.
È importante che il
prodotto risponda alle attese dal mercato in termini di performance,
ma bisogna saperlo fare in modo competitivo, in termini di costi di
esercizio. Anche in questo caso, Nuova Clio si rivela all’altezza:
nella versione Eco Business dCi 90 (83 g CO2/km) dedicata alle
aziende, il modello rivendica addirittura la leadership per il TCO
(Total Cost of Ownership).
Consumo/Tasse
Il primo posto di
Nuova Clio per consumi e CO2 le garantisce un duplice vantaggio in
termini di risparmio di tasse e di carburante.
Manutenzione
La Nuova Politica
Manutenzione Renault 2012 introduce una revisione annuale con cambio
dell’olio alternato per i nuovi veicoli commercializzati dal 2012
in Europa (eccetto alcuni Paesi). Su Nuova Clio, l’intervallo di
riferimento per il cambio dell’olio motore passa a 30.000 km/2
anni. La prima revisione interviene a 30.000 km/1 anno. Oltre le
frontiere europee, la periodicità dei programmi di manutenzione
differisce, per adattarsi alle condizioni di utilizzo e alla
situazione specifica dei Paesi.
Sui propulsori TCe
90 e TCe 120, la catena di distribuzione non richiede manutenzione.
Sulle altre motorizzazioni di Nuova Clio, la sostituzione della
cinghia interviene dopo 6 anni e 150.000 km. Per quanto riguarda i
tamburi posteriori, essi non richiedono nessun intervento prima dei
90.000 km.
Assicurazione
Nuova Renault Clio
si assicura una posizione competitiva nella categoria, realizzando
progressi, in particolare, nel campo dell’accessibilità agli
organi e parti di usura, dei tempi d’intervento per i riparatori e
in tema di allestimento e “taglio” dei componenti. L’obiettivo
era, nei limiti del possibile, progettare un’auto per sostituire
soltanto il minimo indispensabile in caso di incidente.
Nuova Clio, campione
del TCO con la versione Eco Business dCi 90 dedicata alle aziende
Emissioni CO2 (g /
km) 83
* Consumi ed emissioni omologate
secondo la legislazione applicabile.
** Comprende
fiscalità, carburante (36 mesi – 120.000 km)
DOMANDE AI PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA
NUOVA CLIO
Quali progressi offre Nuova Clio
rispetto a Clio III?
Philippe CAILLETTE –
Direttore Programma Aggiunto Nuova Clio
Innanzitutto, il
design: abbiamo dato molta importanza e dedicato molti sforzi al
design. È una questione di gusti, ma riteniamo che il design
emozionale e dinamico di Nuova Clio costituisca realmente una novità
sul segmento. I test realizzati tra i clienti ci fanno essere
fiduciosi. Viene poi la qualità percepita: fin dall’inizio, il
design di Nuova Clio è stato unanimemente apprezzato da tutte le
équipe. Viceversa, per essergli fedele, si doveva raccogliere una
complessa sfida collettiva a livello ingegneria e produzione. Per
ottenere l’aspetto qualitativo auspicato, abbiamo sollevato
l’asticella in numerosi campi: limitato il gioco dei battenti,
adottato la saldatura al plasma per il padiglione, migliorato la
qualità delle tinte e delle vernici e diviso per tre i piccoli
difetti all’uscita dalle linee di produzione.
Ovviamente, Nuova Clio va ancora più
avanti nell’innovazione: l’integrazione di un’innovazione
essenziale, quale Renault R-Link, offre numerosi vantaggi a livello
dell’utilizzo e della modernità.
E i consumi: abbiamo
anche l’ambizione di essere campioni per consumi ed emissioni di
CO2 sulle versioni leader in tale settore. Aggiungerei, per finire,
l’agilità: Clio III era già ad un ottimo livello. Nuova Clio
progredisce, grazie al servosterzo più diretto.
Tra il lancio di
Clio III e quello di Nuova Clio, quali sono stati i progressi
registrati in termini di consumi e di rispetto dell’ambiente?
Bernard PAINTENDRE –
Direttore Gamma Tecnica Aggiunto
I progressi
registrati con Nuova Clio, equipaggiata con il propulsore Energy 1.5
dCi, a livello di consumi ed emissioni di CO2,
rappresentano circa il 30% rispetto alla versione equivalente di Clio
III, al suo lancio nel 2005. Per chiarire il concetto: il 60% del
guadagno è attribuibile al motore e il 40% al resto del veicolo.
Abbiamo lavorato sulla riduzione delle masse, il miglioramento
dell’aerodinamica e degli attriti e il recupero dell’energia in
frenata. Quest’ultima rappresenta oltre il 18% del guadagno totale,
favorendo la produzione di elettricità durante le fasi di
decelerazione, e cioè nel momento in cui il motore non consuma
carburante.
Anche se compiamo delle svolte
tecnologiche quando sono necessarie, lavoriamo costantemente al
miglioramento delle tecnologie esistenti. Lo facciamo ovunque e ogni
volta che è possibile. Ad esempio, abbiamo migliorato il
raffreddamento dello scambiatore di sovralimentazione del
turbocompressore, per potenziarne l’efficacia. Questo approccio non
è sempre spettacolare, ma si rivela spesso molto efficace. Non si
dice, forse, che “i piccoli ruscelli fanno grandi fiumi”?
Nuova Clio, al
lancio, è il miglior veicolo termico per consumi ed emissioni di
CO2, con 3,2 l/100 km e 83 g di CO2 sulla versione EcoBusiness
dedicata alle aziende. Com’è possibile?
Jean-Pierre RIAL – Ingegnere Sintesi
Motore
Renault punta a proporre veicoli
accessibili all’acquisto, ma anche nell’utilizzo, il più
eco-compatibili possibile. In tale prospettiva, Renault ha scelto, da
un lato, la via dello sviluppo di una gamma elettrica zero emissioni
per tutti e, dall’altro, il miglioramento continuo dei suoi modelli
termici. Per Renault, ciascun progetto non può – e non deve –
avanzare senza l’altro.
Ecco perché siamo
fieri del risultato di 3,2 litri per 100 km e 83 g di CO2/km, il
consumo in ciclo misto omologato su Nuova Clio nella versione Eco
Business dedicata alla aziende. Non soltanto tale risultato colloca
Renault in testa ai costruttori dei veicoli termici più sobri del
mercato, ma consente a Nuova Clio di competere con numerosi modelli
ibridi, più complessi ed onerosi. Infatti, oltre ai guadagni
assicurati da un’innovazione tecnologica, è soprattutto la
perfetta ottimizzazione di ciascun elemento rispetto agli altri
elementi del veicolo che ci ha consentito di migliorare i consumi. Ad
esempio, il miglioramento della combustione del motore ha permesso di
aumentare la coppia e, di conseguenza, di poter sviluppare una
trasmissione ad “apertura più ampia”, ossia con una spaziatura
dei rapporti allungata. In tal modo, possiamo trarre tutto il
potenziale da tali miglioramenti del motore, in termini di consumi,
abbinandoli al piacere di guida. Siamo riusciti ad assicurarci, così,
oltre il 30% di progresso globale, senza rinunciare ad un eccellente
piacere di guida.
Nuova Clio inaugura
il propulsore TCe 90 –primo motore 3 cilindri di Renault – dotato
di una cilindrata di appena 898 cm3. Quali vantaggi offre?
Jean-Pierre RIAL: il
guadagno in termini di consumi è superiore al 20% rispetto al TCe
100 che sostituisce. L’architettura 3 cilindri consente di ottenere
guadagni in termini di attriti e di riempimento, e consente anche di
avvicinare la turbina alle valvole di scarico, accorciando il
percorso dei gas e permettendo di recuperare una maggiore quantità
di energia. In termini di performance, abbiamo favorito la coppia più
che la potenza specifica. In pratica, abbiamo il 90% della coppia
disponibile da 1.650 1.750 g/min. Il tutto, a vantaggio del piacere
di guida, nei range di utilizzo più abituali. Sulla carta, la
cilindrata 898 cm3 può sorprendere ma al volante, il TCe 90 rivela
tutte le performance e il piacere di guida di un motore di cilindrata
superiore, e dispone addirittura di un vantaggio supplementare: la
sonorità. In accelerazione, il TCe 90 ricorda il timbro di un sei
cilindri, mentre, a velocità di crociera, si fa notare e apprezzare
per l’assenza di vibrazioni.
Da 22 anni, Renault Clio innova o
democratizza l’innovazione. Fino a che punto questo obiettivo è al
centro del know-how di Renault ?
Philippe EGERMANN –
Capo Prodotto Nuova Clio
In realtà, questo
approccio risale alle origini della Marca,
anche se non posso testimoniarlo perché non ero presente all’epoca…
Nuova Clio si riallaccia ad una lunga tradizione di innovazioni sul
suo segmento. Durante tutta la sua carriera, ha introdotto
innovazioni fondamentali nel segmento B: alzacristalli elettrici,
satellite di comando radio al volante, airbag, allestimento premium
“Baccara”, poi Initiale. Senza parlare del suo comportamento
stradale, che è sempre stato senza confronti. Clio II è stato il
primo modello del segmento ad ottenere 4 stelle ai crash-test
EuroNCAP, e Clio III la prima a conquistarne 5. Clio è anche l’unica
auto ad aver ottenuto due volte il titolo di Auto dell’Anno: un
doppio riconoscimento che ci ha stimolato a fare ancora di più in
materia di innovazioni.
Quali sono stati i vostri orientamenti
in tema di comportamento per Nuova Clio?
Pascal LIER –
Ingegnere Prestazioni
Con Nuova Clio, ci siamo essenzialmente
focalizzati sul perfezionamento di un telaio apprezzato per
l’equilibrio e l’efficacia stradale. Alla stregua del Design,
abbiamo voluto integrare più emozione, ossia aggiungere piacere alla
guida, grazie alle nostre scelte tecniche.
Abbiamo cercato, in
primo luogo, di perfezionare l’agilità a bassa velocità, senza
compromettere una stabilità irreprensibile ad alta velocità. Su
Nuova Clio, lo sterzo è più diretto e più sensibile che su Clio
III, e l’auto guadagna reattività. Viceversa, conserva una durezza
e una progressività rassicuranti per il conducente. Questa
caratterizzazione procura al tempo stesso una grande precisione ed un
naturale rispetto della traiettoria nei rettilinei, nonché una
notevole sincerità nella sterzata. Nuova Clio resta sempre molto
premurosa e sicura, mai brusca, in particolare in caso di correzioni
rapide o eccessive, assicurando tuttavia una vivacità che accentua
il piacere di guida.
Quali sono, a suo avviso, gli elementi
che contribuiscono al piacere di guida su Nuova Renault Clio?
Pascal LIER:
evidentemente, abbiamo lavorato per garantire al massimo l’omogeneità
di tutte le prestazioni che contribuiscono all’esperienza di guida.
Ad esempio, la migliore fluidità del comando del cambio si coniuga
alla morbidezza di tutti gli altri comandi – frizione o pedale del
freno – per contribuire al piacere di guida. Per quanto riguarda i
nostri nuovi propulsori, essi associano più che mai brio ed
efficienza energetica. Si aggiunga, inoltre, che il nostro tre
cilindri Energy TCe 90 esprime tutte le sue qualità in un’atmosfera
sonora piacevole.
Anche se le
performance oggettive in tema di sicurezza o di consumi sono
fondamentali per Renault, il piacere non è mai dimenticato.
Ottenerlo su un’auto di grande diffusione, come Nuova Clio, era
certo più difficile che su un modello elitario, ma anche molto più
gratificante. Questo è il sale del mio mestiere! E siamo numerosi a
condividere questo punto di vista.
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