L'innovazione al servizio di un design
spettacolare. Al Motor Show di Parigi 2012, Nissan ha scelto di
esibire in maniera spettacolare il proprio approccio audace e,
puntando sulla robustezza e sulla varietà della sua fortunata gamma,
espone una serie di veicoli che riflette le esaltanti prospettive
future del marchio.
La strategia di Nissan, basata
sull'innovazione e sulla volontà di introdurre nuove tecnologie, è
stata finora premiata dai clienti: infatti, dopo aver registrato un
record di vendite nel 2011 (+25% rispetto al 2010), la Casa sta
vivendo un 2012 altrettanto positivo.
La continua crescita di Nissan in
Europa, a dispetto delle condizioni critiche del mercato, sottolinea
la forza e l'appeal dell'attuale gamma di prodotti. A fine luglio, le
vendite hanno evidenziato un incremento del 5% su base annua,
trainate da importanti investimenti nell'espansione delle basi
industriali in Spagna, Russia e Regno Unito.
Concept car TeRRA
La star indiscussa di Parigi sarà
un'esordiente: la concept car TeRRA. Questa pionieristica quattro
posti dal design incisivo segna una nuova svolta nella filosofia
della mobilità a emissioni zero, avventurandosi in territori finora
inesplorati. Completa di trazione integrale e fuel cell a idrogeno,
TeRRA dimostra che i veicoli elettrici possono spingersi ben oltre
l'ambiente urbano. Nissan è già leader nel mercato della mobilità
a emissioni zero e LEAF 100% elettrica continua a dominare le
classifiche di vendita grazie al suo design innovativo e al suo ricco
bagaglio tecnologico.
Grazie alla tecnologia dei motori
"in-wheel", ossia posti direttamente sulle ruote, TeRRA si
libera dalle costrizioni tipiche dei SUV convenzionali. Ad esempio,
senza tunnel della trasmissione centrale, è stato possibile disporre
i sedili in una particolare configurazione asimmetrica che offre ai
passeggeri una visuale unica sulla strada. Inoltre, TeRRA propone
nuovi materiali di rivestimento, un display high-tech rimovibile e
portatile e sistemi di infotainment.
Juke Nismo
Al Motor Show di Parigi 2012 si apre
una stimolante era per le auto sportive Nissan, con il lancio
ufficiale del programma Nismo dedicato alle auto stradali. Progettata
e sviluppata dalla giapponese Nismo, la divisione sportiva di Nissan,
la nuova gamma è composta da autovetture sportive ma accessibili
proprio come il capostipite: Juke Nismo.
Juke Nismo è alimentato da una
versione modificata del turbobenzina 1.6 a iniezione diretta DiG-T e
presenta un pacchetto aerodinamico e un telaio su misura per regalare
un'esperienza di guida ancora più coinvolgente.
I dettagli completi di Juke Nismo
saranno rivelati per la prima volta al Motor Show di Parigi, dove
sarà possibile ammirare il design dell'auto sia dentro che fuori.
Juke with Ministry of Sound
Per celebrare la recente partnership
con il noto locale londinese Ministry of Sound, diventato poi
etichetta discografica e società di entertainment, nasce Juke with
Ministry of Sound, un'edizione limitata con esclusivi elementi di
design e dotazioni speciali.
Disponibile con tutte le motorizzazioni
e trasmissioni della gamma attuale, Juke with Ministry of Sound sarà
disponibile in Italia nella colorazione Metallic Black che valorizza
l'originale design.
Il Music Pack di Ministry of Sound
comprende un Apple iPod touch* con custodia antigraffio Scratch
Shield, cuffie firmate Ministry of Sound e accesso VIP al negozio di
musica di Ministry of Sound.
Deciso a far parlare di sé, il
"piccolo crossover" si presenterà allo stand parigino
anche in versione Juke Box – un Juke appositamente allestito,
capace di trasformarsi in un'impressionante "discoteca mobile".
Realizzato dallo stesso team audio che ha creato la famosa "Box
Room" nel locale londinese di Ministry of Sound, è diventato la
principale attrazione nella serie di eventi "Nissan Juke Box
Sessions" tenutisi in tutta Europa.
Qashqai 360
Design rivoluzionario e tecnologie
avanzate sono solo due dei fattori che hanno decretato l'enorme
successo di vendita di Qashqai. Il nuovo Qashqai 360 dimostra ancora
una volta l'impegno di Nissan a introdurre dotazioni di fascia alta
anche sul mercato di massa dei crossover.
Disponibile in versione Qashqai e
Qashqai+2, 360 può essere personalizzato con qualunque combinazione
trasmissione-motore, includendo anche la nuova unità dCi da 1,6
litri con emissioni di CO2 a partire da 119 g/km.
Qashqai 360 si distingue per i
raffinati tocchi estetici e monta l'innovativo sistema Around View
Monitor (AVM) Nissan di serie.
PIVO 3 fa il suo debutto europeo al
Motor Show di Parigi e si presenta ricca di nuove, interessanti
tecnologie che sottolineano l'impegno del marchio per la mobilità a
emissioni zero.
Ai punti di forza delle versioni che
l’hanno predeceduta, l'inedito concept elettrico aggiunge funzioni
più pratiche, come il sistema Automated Valet Parking (AVP) e il
Robotic Agent Interface (RAI), un'interfaccia che riunisce tutte le
tecnologie di bordo.
PIVO 3 è anche in grado di reimmettere
la sua energia nella rete locale, una brillante soluzione che, se
applicata su larga scala con altri EV, potrebbe contribuire a
mantenere l'equilibrio tra la domanda e l'offerta di energia
elettrica.
Micra ELLE
Design stiloso, tecnologie intelligenti
e dinamismo metropolitano. Non stupisce che Micra ELLE sia stata
sviluppata in collaborazione con un partner ad hoc: il celebre
fashion magazine dedicato alle donne, ELLE.
Oltre a contenere molte delle
innovazioni Nissan, fra cui il sistema di apertura Intelligent Key,
Micra ELLE crea un'atmosfera lussuosa grazie al tetto panoramico e ai
dettagli cromati.
L'auto introduce inoltre nella gamma
Micra una nuova tinta e sarà disponibile in Italia nella
motorizzazione benzina tre cilindri aspirata da 1,2 litri, che
sviluppa una potenza di 80 CV con emissioni di CO2 di soli 115 g/km e
con trasmissione manuale o automatica, particolarmente utile per
destreggiarsi con facilità nel traffico cittadino.
NV200 London Taxi e NV200 New York City
Taxi
Fanno il loro debutto europeo al Salone
di Parigi i nuovi NV200 London Taxi e NV200 New York City Taxi e
confermano la crescente presenza di Nissan nel settore del noleggio
privato.
Lanciato ad agosto, NV200 London Taxi è
stato completamente ridisegnato per venire incontro gli stringenti
parametri stabiliti dall’autorità di Londra per le licenze taxi. A
riprova della forza e adattabilità della piattaforma NV200, la
variante London Taxi di NV200 presenta uno spazio generoso per
ospitare comodamente cinque passeggeri, una configurazione versatile
dei sedili e doppie porte scorrevoli per facilitare l’accesso nella
vettura. Inoltre, NV200 London Taxi ha anche una configurazione che
permette al veicolo di rispettare il diametro di sterzata ufficiale
di 7,6 m.
NV200 New York City Taxi è
un’ulteriore prova della praticità del design di NV200. Dopo aver
conquistato il titolo di ‘Taxi del futuro’ per la Città di New
York a seguito di un processo di selezione durato due anni, il
distintivo NV200 con la livrea gialla, comincerà a circolare per le
strade di New York a partire dalla fine del 2013.
370Z Coupé e 370Z Roadster riviste
Le versioni 2013 delle 370Z Coupé e
Roadster sbarcano al Motor Show di Parigi 2012, rinnovate sia negli
interni sia negli esterni e arricchite da nuovi cerchi e opzioni
cromatiche. A conferma del suo status di auto sportiva più esaltante
e con il miglior rapporto qualità-prezzo del settore, la nuova 370Z
è stata ridisegnata in numerosi dettagli, incluso il paraurti
anteriore con luci diurne a LED.
In controtendenza rispetto
all'andamento economico generale, Nissan sta incrementando le vendite
e la produzione su tutto il territorio Europeo. Non solo, infatti, il
marchio sta registrando ottimi risultati per il secondo anno
consecutivo, ma si prepara a diventare il marchio asiatico n°1 in
Europa.
E l'espansione non si limita alla base
clienti: con cinque nuovi modelli confermati, anche la produzione
industriale europea è destinata ad aumentare in maniera
significativa. L'ampliamento richiederà un investimento di oltre
mezzo miliardo di euro e, oltre a salvaguardare migliaia di posti di
lavoro, ne creerà altri 4.000.
Nissan al Motor Show di Parigi 2012
Infine, anche lo stand Nissan in sé ha
in serbo importanti novità. L'ingegnosa struttura, più aperta,
invita i visitatori a trasformarsi da spettatori a veri e propri
protagonisti dello spazio espositivo, interagendo attivamente con i
display installati: il modo migliore per immergersi nel mondo Nissan.
Nessun commento:
Posta un commento