Già dal mese di giugno, con tre anni
di anticipo rispetto all’introduzione obbligatoria proposta dalla
Commissione Europea per il 2015, Mercedes-Benz offre sull’intera
gamma, e di serie su ben 28 modelli, il sistema per le chiamate di
emergenza eCall.
Una nuova conferma della grande attenzione che da
sempre la Stella rivolge al tema della sicurezza. In caso di
incidente grave, eCall è in grado di allertare automaticamente i
servizi di soccorso che in pochi minuti ricevono informazioni precise
su luogo dell’incidente e modello della vettura coinvolta. Il
dispositivo è presente di serie sull’ultima versione del sistema
multimediale COMAND Online, già introdotto su Classe B, Classe C,
Classe E e Classe M, oltre che su SLK, CLS, SL e sulla nuova Classe
A. Oltre agli eventuali costi previsti dall’operatore di telefonia
mobile, i Clienti Mercedes-Benz non devono sostenere alcun tipo di
spesa per utilizzare il sistema di emergenza.
Mercedes-Benz sottolinea nuovamente che
la sicurezza rappresenta un’assoluta priorità e, già da alcuni
mesi, ha risposto in maniera concreta alle indicazioni della
Commissione Europea che, nell’ambito dell’iniziativa eSafety, ha
annunciato di voler rendere obbligatorio, entro il 2015, il servizio
eCall sulle vetture nuove.
Il sistema Mercedes-Benz per le chiamate
di emergenza è inserito, di serie, nell’ultima versione del
sistema telematico COMAND Online, introdotto a partire dalla metà di
quest’anno su Classe B, Classe C, Classe E, Classe M, SLK, CLS ed
SL. Anche la nuova Classe A, sarà equipaggiata con il dispositivo
eCall, in abbinamento a COMAND Online. eCall è già disponibile su
tutte le 21 gamme attualmente in listino, di serie su ben 28 modelli.
Dopo un incidente grave, ogni secondo è
determinante e il nuovo sistema Mercedes-Benz per le chiamate di
emergenza interviene in questa fase decisiva, avvisando
automaticamente i servizi di soccorso in caso di forte urto. Se si
attivano gli airbag o i pretensionatori ed il sistema COMAND Online è
collegato ad un telefono cellulare, l’esatta posizione GPS della
vettura ed il relativo numero di telaio vengono inviati tramite SMS
alle centrali di assistenza e per le chiamate di emergenza del Bosch
Communication Center, mentre i dati relativi alla posizione vengono
contemporaneamente inviati anche tramite DTMF (multifrequenza). Anche
quando gli occupanti hanno perso conoscenza o non sono in grado di
comunicare la propria posizione, i soccorsi allertati dal
Communication Center possono ottenere informazioni precise e
tempestive. Inoltre, in pochissimo tempo la vettura si mette in
comunicazione con il Bosch Communication Center.
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