Lexus mantiene la leadership nel
mercato premium delle full hybrid con 455.000 vetture vendute nel
mondo e forte di tale dato è intenzionata a dotare, a partire dal
2013 in Italia, tutta la propria gamma di propulsori ibridi.
L’obiettivo di Lexus è quello di essere la prima casa al mondo a
offrire ai propri clienti una gamma esclusivamente full hybrid. Lexus
è infatti, il primo e unico, produttore di auto di lusso a offrire
una linea di modelli ibridi che comprende il primo SUV RX, la nuova e
performante berlina GS, la LS, l’ammiraglia, ed infine la CT, la
prima full hybrid del segmento C premium.
Grazie all’innovativa tecnologia
Lexus Hybrid Drive (LHD) offre ai propri clienti la possibilità di
distinguersi nello stile e, allo stesso tempo, convivere in armonia
con la propria automobile contribuendo alla salvaguardia
ambientale. L’equazione “lusso e ambiente” è diventata così,
nel corso degli anni che hanno segnato l’esperienza del marchio,
non solo un binomio possibile, ma un’accoppiata vincente.
videoreportage:
fotoreportage:
L’introduzione della tecnologia Lexus
Hybrid Drive nel 2005 sull’ RX 400h, il primo SUV di lusso
introdotto sul mercato, ha consentito di ridurre le emissioni e i
consumi mantenendo inalterati gli standard elevati del brand in
termini di piacere di guida, affidabilità e qualità delle proprie
automobili con piena soddisfazione della clientela. I successi raccolti con l’introduzione
della tecnologia full hybrid hanno convinto Lexus a proseguire il
proprio percorso “green”. I modelli full hybrid si differenziano
da quelli “mild hybrid”, perché in grado di funzionare in
modalità solo elettrica (EV) e dunque in totale silenziosità e in
completa assenza di emissioni nocive garantendo un’esperienza di
guida straordinariamente uniforme, silenziosa , coinvolgente, con
minori consumi e senza privarsi del piacere di elevate prestazioni. La trasmissione elettronica a
variazione continua propria della tecnologia Lexus Hybrid Drive offre
un’accelerazione omogenea e lineare migliorando le prestazioni e la
raffinatezza di una trasmissione convenzionale. Nuovi standard in
termini di silenziosità e vibrazioni, attraverso migliorie
aerodinamiche, minimizzano i livelli di NVH creando un ambiente di
guida incredibilmente silenzioso. Efficienza dei consumi ai vertici,
livelli di CO2 estremamente bassi, costi di gestione tra i più
bassi del segmento premium, emissioni di NOx e particolato già oggi
inferiori ai futuri gli standard Euro 6 e massima longevità delle
componenti fanno della tecnologia full hybrid un’immediata e
soddisfacente risposta alle più esigenti aspettative dei clienti. La
comprovata qualità dei veicoli full hybrid di Lexus è rafforzata
dall’abilità dei maestri artigiani Lexus e dalla qualità dei
processi produttivi.
Dal 2001 Lexus sceglie di presentare i
suoi ultimi modelli a Forte dei Marmi. Tra i distretti balneari più
noti d’Italia, l’atmosfera che ha incantato aristocratici,
industriali e intellettuali continua a rappresentare la cornice
ideale per un marchio che fa dell’eleganza e ricercatezza segni
distintivi del proprio brand.
Le caratteristiche naturali di pregio e
di stile della “Perla della Versilia”, dall’eleganza discreta e
mai ostentata, si combinano ancora una volta con la qualità, la
tecnologia e l’innovazione di Lexus che ritorna dopo un anno sulle
mondane spiagge di Forte dei Marmi con importanti novità.
L’approccio globale e la capacità
particolare di saper anticipare e rispondere con successo alle
aspettative da 50 anni guidano Lexus in un percorso di intuizioni,
studi e realizzazioni. Ispirata al “Kaizen”, il miglioramento
continuo e alla filosofia L-finesse, sinonimo di stile ed eleganza,
l’esperienza Lexus si concretizza nella cura dei dettagli,
nell’affidabilità e nella sicurezza di una gamma di automobili di
lusso, ormai punto di riferimento in termini di comfort e stile con
un’attenzione sempre rivolto al futuro.
E’ proprio l’avanguardia
tecnologica che ha permesso a Lexus di offrire per la prima volta su
un’ auto di lusso, una tecnologia capace di coniugare lusso e
prestazioni con la salvaguardia dell’ambiente. Lexus Hybrid Drive
(LHD), che combina il motore termico con l’efficienza della
propulsione elettrica, mostra come sia possibile garantire un sistema
dalla comprovata qualità, longevità e affidabilità e allo stesso
tempo un piacere di guida ai massimi livelli riducendo le emissioni
nocive del proprio veicolo per la salvaguardia dell’ambiente. La
tecnologia LHD garantisce un’esperienza di guida uniforme,
silenziosa e coinvolgente offrendo ai clienti i costi di gestione più
bassi del segmento premium.
Lexus oggi è l’unico marchio al
mondo capace di offrire gamma completa full hybrid. Garantendo
prestazioni superiori, semplicità di utilizzo, comfort superiore,
consumi ridotti ed emissioni contenute Lexus rafforza l’immagine di
affidabilità ed unicità delle proprie automobili.
Esclusività e capacità di soddisfare
ogni tipo di esigenza non si esauriscono, però, con l’offerta di
auto confortevoli. I clienti Lexus godono di continua assistenza e
disponibilità e, con professionalità e passione, diventano il
fulcro della missione del marchio che, offrendo una rete di vendita
con servizi dall’alta qualità e completezza, punta a far sentire
il cliente sempre a casa sua.
NUOVA GS HYBRID
La Nuova GS Hybrid presenta un design
assolutamente esclusivo, che rispecchia gli ulteriori sviluppi della straordinaria filosofia stilistica
‘L-finesse’ di Lexus. Il nuovo design esterno, più deciso e
dinamico conferisce alla nuova GS l’autorevolezza e la presenza su
strada che più si addicono ad una berlina firmata Lexus.
Gli interni della nuova GS Hybrid
rappresentano la continuità del design Lexus di nuova generazione.
La plancia a doppia zona, estremamente ergonomica e sviluppata
interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate tecnologie di
interazione uomo-macchina, la cosiddetta “Human Machine Interface
(HMI)”, consente ai clienti di restare concentrati e a proprio agio
anche nei viaggi più lunghi.
Sono molte le tecnologie innovative
adottate per la prima volta sulla nuova GS: il nuovo sistema di
climatizzazione a risparmio energetico con S-Flow e
‘nanoetecnologia’; l’Interfaccia Remote Touch (RTI ) di seconda
generazione collegata al display multi-informazione di bordo più
grande al mondo;
una scelta tra sistemi audio in grado
di offrire potenza e nitidezza senza precedenti. Gli interni dalla
straordinaria qualità artigianale offrono ulteriore spazio e
maggiore comfort per tutti gli occupanti. I passeggeri dei sedili
anteriori possono beneficiare di un incremento di 20 mm di spazio per
le gambe e
di 25 mm di spazio in più per la
testa. Lo spazio per le ginocchia e per la testa dei passeggeri
posteriori è stato incrementato rispettivamente di 10 e 25 mm. Il
nuovo posizionamento della batteria ibrida ha consentito alla GS
Hybrid un incremento del 60% del volume del bagagliaio ora in linea
con le dimensioni dei principali competitor.
La versione F Sport, presenta esclusivi
elementi di design, sia interni che esterni, e sospensioni tarate su
misura. La GS Hybrid è la prima berlina premium full hybrid con
motore anteriore e trazione posteriore ad essere equipaggiata con
motore termico V6 a ciclo Atkinson dotato di tecnologia a iniezione
diretta D-4S.
Il sistema Lexus Hybrid Drive di
seconda generazione presenta numerosi miglioramenti in ogni singolo
aspetto della trasmissione full hybrid, capaci di ridurre
ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, NOx e PM, con
prestazioni paragonabili a quelle di veicoli V8. Con una potenza
totale pari a 254 kW/345 CV, la GS Hybrid ha un’accelerazione 0-100
km/h da 5,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Di
contro, i consumi sono stati ridotti di oltre il 23%, fino a 5,9
l/100 km e le emissioni di CO2 abbassate fino a soli 137 g/km. La
quarta generazione della GS è stata disegnata per offrire ai clienti
un’esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo
accuratissime performance in curva e un eccellente controllo, alla
straordinaria stabilità ad alte velocità e al tradizionale comfort
di guida dei veicoli Lexus.
I significativi miglioramenti delle
dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura
della scocca (con un incremento del 14% della rigidità strutturale),
alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e a tecnologie
all’avanguardia come le Sospensioni Adattative Variabili (AVS) e il
Lexus Dynamic Handlig (LDH). Disponibile sulla versione F Sport della
GS Hybrid, il Lexus Dynamic Handlig offre per la prima volta
l’integrazione delle Ruote Posteriori Sterzanti (DRS), dello Sterzo
ad Azione Variabile (VGRS) e del Servosterzo Elettrico (EPS), che
consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote,
offrendo al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore
reattività agli input da parte del guidatore. La nuova GS Hybrid è
equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di
assistenza alla guida disponibili oggi sul mercato. La quinta
generazione del VDIM integra il nuovo sistema Lexus Dynamic Handling
(LDH). Durante le fasi di frenata e in curva, il sistema VDIM di
quinta generazione garantisce un angolo di slittamento ideale per le
ruote anteriori e posteriori. Il sistema è capace di coordinare il
controllo delle ruote anteriori e posteriori e garantire un
comportamento di guida agile, sicuro ed estremamente reattivo agli
input da parte del guidatore. Oltre a questo, l’avanzato sistema di
Sicurezza Pre-Crash (PCS) unito al Cruise Control Adattivo (ACC),
funziona oggi con qualsiasi tipo di velocità.
Ulteriori caratteristiche di sicurezza
attiva includono il Lane-Keep Assist (LKA), un Rilevatore punti
ciechi (BSM), un sistema per la Visibilità Notturna e un Head-Up
Display (HUD) dotato di ulteriori contenuti rispetto a quelli
attuali.
NUOVA LS HYBRID
Lexus ha presentato recentemente a San
Francisco, in California, la nuova gamma LS, composta dai modelli LS
600h e dalla nuovissima versione F Sport. Equipaggiata con sistema
Lexus Hybrid Drive, la LS 600h continua ad essere il veicolo V8 full
hybrid più potente al mondo.
Nella scia del recente lancio di GS, il
fiore all’occhiello della famiglia Lexus rappresenta il mix
perfetto tra eleganza ed evoluzione. Il modello è infatti
caratterizzato dal nuovo design della griglia ormai riservato a tutti
i modelli prodotti dal brand, è equipaggiato con nuove dinamiche di
guida e le tecnologie più evolute disponibili sul mercato.
‘Con oltre 730.000 unità vendute nei
suoi 23 anni di storia e con le sue quattro generazioni, la LS è
cresciuta e si è evoluta nel tempo’, queste le parole di Kiyotaka
Ise, Presidente di Lexus International. ‘La nuova ammiraglia
possiede un’importante presenza visiva: l’audacia del nuovo
design incarna il percorso di innovazione intrapreso dal brand. La
nuova LS garantisce dinamiche di guida più lineari, con i massimi
livelli di eleganza, lusso e tecnologia disponibili nell’intero
settore automobilistico.’
La nuova LS presenta 3.000
perfezionamenti, di cui tre sono premiére mondiali, e almeno altre
15 premiére Lexus tra innovazioni tecniche e nuove caratteristiche.
‘Da sempre, la LS affascina i clienti
in cerca dei massimi livelli di qualità. Clienti che apprezzano
l’eleganza e la natura lussuosa dell’ammiraglia Lexus’, questo
il commento di Hideki Watanabe, Ingegnere Capo della nuova LS. ‘Per
questo all’inizio del programma di sviluppo ho dovuto allargare i
miei orizzonti, concentrandomi sui migliori modelli disponibili nel
mondo dell’arte, del design e della tecnologia. Si è trattato del
primo passo verso la creazione della LS più evoluta mai realizzata,
capace di soddisfare tutte le possibili richieste anche quelle dei
clienti più esigenti.’
La nuova ammiraglia Lexus è stata
concepita per garantire i massimi livelli di eleganza, comfort,
prestazioni ed eccellenza tecnica, e più in generale i massimi
livelli di qualità.
Gli esterni della nuova LS sono stati
rivisti in maniera estensiva. Una premiére Lexus, il veicolo è può
essere equipaggiato con illuminazione esterna a LED, compresi i
fendinebbia verticali con le lenti PES più piccole al mondo ed
esclusive Luci di Marcia Diurna (DRL) con una forma che richiama la
filosofia stilistica L-finesse.
Rispecchiando la nuova direzione
stilistica dei veicoli Lexus, l’audace dinamismo della griglia
anteriore conferisce al veicolo l’ideale combinazione tra eleganza,
autorevolezza e brand identity.
La rinnovata percezione del dinamismo,
rappresentata dal nuovo design della griglia, regala al veicolo un
significativo miglioramento delle dinamiche di guida, della
reattività e dell’agilità.
Le nuove tecniche di saldatura laser e
incollaggio hanno incrementato la rigidità strutturale del veicolo.
In questo modo è stato possibile incrementare ulteriormente i
livelli di stabilità, regalando al cliente una guida più
confortevole senza alcun compromesso dal punto di vista dell’agilità.
Grazie al nuovo controllo interlock,
un’evoluzione del sistema di sospensioni attive adattative
variabili (AVS), il controllo Pitch & Bounce è stato
perfezionato per garantire una maggiore aderenza all’asfalto.
Il nuovo sterzo offre miglioramenti dal
punto di vista dell’accuratezza e della reattività in curva. Il
sistema frenante è stato migliorato per garantire maggiore potenza e
maggiore sensibilità al pedale.
Il nuovo sistema Drive Mode Select
consente la scelta tra cinque modalità di guida: ECO, COMFORT,
NORMAL, SPORT e SPORT+, che consentono al cliente di scegliere la
combinazione ideale tra economia dei consumi, comfort, prestazioni e
handling.
F SPORT
La nuova versione F SPORT unisce un
design interno ed esterno più aggressivo al perfezionamento delle
dinamiche di guida, compreso l’abbassamento di 10 mm dell’altezza
minima da terra, l’inserimento delle nuove pinze Brembo a 6 pistoni
per i freni anteriori e i controlli sul volante e sono equipaggiate
con Active Stabiliser System.
I livelli di isolamento acustico sono
stati sottoposti ad estensivi miglioramenti in qualsiasi area della
nuova LS, che va ad affermarsi, senza timori di smentite, come uno
dei veicoli più silenziosi al mondo.
Il perfezionamento di questi livelli
riguarda l’ulteriore riduzione del rumore proveniente dal motore,
dal vento e dalla carreggiata, oltre alla possibilità di
equipaggiamento con pneumatici studiati per la riduzione del rumore,
capaci di azzerare il rumore nella parte anteriore dell’abitacolo.
I sedili anteriori sono stati
sottoposti ad un estensivo miglioramento, con la possibilità di
integrazione del controllo della climatizzazione dei sedili anteriori
e posteriori e del riscaldamento per il volante all’interno del
nuovo sistema Climate Concierge di Lexus, caratterizzato da 13
sensori gestiti dall’Unità di Controllo centrale.
L’eleganza degli interni è
completata dall’introduzione del nuovo Advanced Illumination System
(AIS), equipaggiato con le nuove luci interne Champagne White e
illuminazione a LED per il pannello strumenti.
Il nuovo design degli interni non si
concentra soltanto sulla massimizzazione dei livelli di comfort ed
eleganza, ma risponde anche alla necessità di una maggiore
maturazione delle tecnologie HMI (la Human Machine Interface) di
Lexus. La straordinaria Remote Touch Interface (RTI) offre il
controllo completo dei sistemi di infotainment attraverso il
multi-display LCD da 12,3”, il più grande al mondo. Il Sistema di
Navigazione Lexus trae beneficio dall’ampia capacità del disco
rigido e dalla connettività ad internet, che lo rendono uno dei
sistemi più veloci e precisi disponibili sul mercato. Il sistema
audio Mark Levinson® Reference Surround con 19 altoparlanti offre a
sua volta la migliore esperienza sonora di bordo dell’intero
panorama automobilistico. Infine, il Sistema di Intrattenimento per i
Sedili Posteriori è stato aggiornato con l’inserimento di un
lettore Blu-ray®.
Il nuovo sistema Advanced Pre-Crash
Safety (A-PCS), equipaggiato con un dispositivo che aiuta
l’automobilista ad evitare le potenziali collisioni, è tra i più
avanzati sistemi di sicurezza automobilistica disponibili sul
mercato. Il sistema è studiato per aiutare il cliente a evitare o
ridurre le conseguenze di un incidente con veicoli e pedoni su una
vasta gamma di velocità e in contesti sia urbani che extraurbani, di
giorno e di notte. Il sistema di Abbaglianti Attivi (AHS) garantisce
il passaggio automatico tra le diverse modalità dei fari, estendendo
i tempi di percorrenza con gli abbaglianti accesi e quindi con una
maggiore visibilità. Il sistema Lane-Keep Assist (LKA) è stato
perfezionato riuscendo oggi a correggere automaticamente
l’allontanamento dalla corsia dovuto al cambio di curvatura della
carreggiata o alle folate di vento laterali. Sono inoltre disponibili
i sistemi Blind Spot Monitor (BSM) e Lexus Night View.
In termini generali, la nuova
ammiraglia è stata sviluppata per perfezionare gli straordinari
livelli di qualità che hanno consentito a Lexus di ottenere
moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo al lancio di ogni singola
generazione della gamma LS.
NUOVO RX HYBRID
RX Hybrid, oltre ad aver creato il
segmento dei SUV di lusso, rappresenta un modello chiave per il
marchio Lexus, una vettura in grado di coniugare al meglio i valori
del brand e l’altissima tecnologia che lo contraddistingue. Il suo
sistema full hybrid è un punto di riferimento per l’ingegneria
motoristica. Lusso, tecnologia, qualità e innovazione da sempre
rappresentano obiettivi principali e irrinunciabili della filosofia
alla base dello sviluppo del marchio Lexus che offre ai propri
clienti veicoli dal design innovativo e ricercato e un’eleganza
discreta. Tutto questo trova la massima espressione nella gamma RX.
Il primissimo RX, lanciato nel 1998, ha aperto nuovi orizzonti
abbinando il divertimento e la versatilità di uno Sports Utility
Vehicle con la maneggevolezza e la raffinatezza di una berlina di
lusso. In seguito, nel 2004, abbiamo lanciato il primo ibrido di
classe premium al mondo, l’innovativo RX 400h. Sviluppando
ulteriormente la nostra leadership nel segmento, abbiamo poi
introdotto il nuovo RX Hybryd, che costituisce la sintesi perfetta
tra prestazioni dinamiche ed emissioni di CO2 ridotte (le più basse
della categoria). Costruito nell’“Eco Factory” Lexus a Kyushu,
in Giappone, il nuovo RX Hybrid è destinato a fissare nuovi standard
in termini di piacere di guida, comfort e raffinatezza.
RX Hybrid è stato realizzato
utilizzando una nuova e audace declinazione del concetto di design L
finesse (L = Leading edge). Grazie al nuovo disegno frontale, che
introduce il nuovo percorso stilistico Lexus, questo sorprendente SUV
è più dinamico che mai. I fari riprogettati migliorano la
visibilità, mentre le luci di posizione a LED esaltano il look
distintivo della vettura. La linea dell'abitacolo conferisce una
presenza decisa regalando, allo stesso tempo, ampio spazio interno
per gli occupanti. L'aerodinamica del veicolo è stata curata nei
minimi dettagli; le protezioni lisce del sottoscocca, le sospensioni
pneumatiche che abbassano la vettura alle alte velocità ed il
tergilunotto incorporato nello spoiler posteriore, permettono di
ridurre la resistenza aerodinamica migliorando ulteriormente i
consumi e le emissioni.
Il nuovo RX Hybrid offre incredibili
prestazioni Full Hybrid in grado di assicurare un’accelerazione
bruciante (da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi), con consumo di
carburante di appena 6,3 l/100 km nel ciclo combinato. Spinto dal
sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, RX Hybrid abbina
un motore a benzina V6 di 3,5 litri a due motori elettrici di elevata
potenza; in modalità EV (veicolo elettrico) è possibile percorrere
tragitti senza utilizzare carburante e con zero emissioni di CO2 e
NOx. RX Hybrid si dimostra anche particolarmente pratico; la batteria
ibrida, infatti, non necessita mai di ricarica esterna e le sue
dimensioni ridotte permettono di ottenere un vano bagagli
particolarmente ampio. Il costante lavoro degli ingegneri Lexus, teso
ad assicurare alta efficienza e prestazioni elevate, ha portato al
perfezionamento del processo di combustione a “ciclo Atkinson”
che migliora l’efficienza del Lexus Hybrid Drive di uno
straordinario 20%. Sviluppando poi un sistema che riutilizza il
calore dei gas di scarico per riscaldare rapidamente il motore a
freddo, gli ingegneri sono riusciti a ridurre ulteriormente il
consumo di carburante e le emissioni nocive. Ora, fatto sorprendente
per un grande SUV che eroga 299 CV di potenza, RX Hybrid produce
appena 145 g/km di CO2,consumando solo 6,3 l/100 km di carburante.
RX Hybrid fissa dei nuovi punti di
riferimento per quanto riguarda la maneggevolezza e il piacere di
guida di un’auto di questa categoria: combinando handling, agilità
e stabilità tipiche di un quattro ruote motrici. Inoltre, RX Hybrid
può essere equipaggiata con un sistema che prevede Stabilizzatori
Attivi, che migliorano ulteriormente le dinamiche di guida. Il
sistema riduce del 40% gli angoli di rollio del telaio, in
particolare nelle curve a 0,5 G.
A completamento della gamma viene
introdotta la versione F Sport, riconoscibile per il frontale più
aggressivo e il paraurti è più profondo e strutturato. Di serie ha
cerchi esclusivi da 19 pollici. Di grande effetto gli interni in
pelle nera con cuciture bianco/grigio, modanature argento e tetto
nero. Il confort è migliorato con l'adozione di speciali
ammortizzatori, che uniscono lato destro e sinistro delle
sospensioni, per minimizzare le vibrazioni della scocca.
L’eccezionale robustezza del telaio associata a innovazioni di
sicurezza all’avanguardia e a sofisticati sistemi di assistenza al
guidatore, permettono a RX Hybrid di raggiungere standard di
sicurezza attiva, passiva e preventiva elevati.
RX Hybrid è equipaggiato con Il
sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), il
sistema Pre-Crash che stabilisce nuovi standard nella sicurezza
preventiva, i Poggiatesta Attivi e dieci airbag incluso l’airbag
frontale per il passeggero anteriore del tipo a doppio stadio, per
contenere in modo sicuro il passeggero. Questa innovazione è stata
premiata con il “Breakthrough Technology Award” negli USA.
CT HYBRID
La CT Hybrid è la prima la prima
vettura del segmento C premium prodotta da Lexus. Una piccola
rivoluzione, che segna l’introduzione del primo e unico veicolo
full hybrid nel cuore del segmento C premium, capace di avvicinare
al marchio una nuova e più giovane tipologia di clienti. Sviluppata
appositamente per il mercato europeo, le dimensioni, il packaging, la
tecnologia full hybrid e la riduzione delle emissioni, pari a soli 87
g/km, soddisfano pienamente le necessità dei clienti sempre più
esigenti, senza alcun compromesso in termini di qualità, comfort ed
eleganza, caratteristiche che sottolineano il lusso proprio del
marchio Lexus.
Con una potenza totale del sistema pari
a 136 CV/100 kW, la CT Hybrid accelera da 0-100 km/h in 10,3 secondi
e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. I consumi e le
emissioni di CO2 risultano incredibilmente bassi, rispettivamente
pari a 3,8 l/100 km e 87 g/km nel ciclo combinato. Oltre a questo, la
tecnologia Lexus Hybrid Drive restituisce emissioni di NOx di soli
3,3 mg/km ed emissioni di Particolato pari a 0, numeri
significativamente inferiori a quelli di veicoli diesel equivalenti.
Ad arricchire ulteriormente le straordinarie credenziali ecologiche
del sistema Lexus Hybrid Drive, la CT Hybrid incorpora numerose
misure aggiuntive per il risparmio energetico. Tra queste, un sistema
di aria condizionata con riscaldamento per sedili e illuminazione a
LED, entrambi a risparmio energetico, un sistema audio ecologico con
amplificatore e altoparlanti in bambù e un utilizzo estensivo di
materiali biologici.
A disposizione dell’automobilista ben
4 configurazioni di guida differenti: EV, con l’utilizzo del solo
motore elettrico, ECO e NORMAL, dedicati per l’ottimizzazione di
consumi ed emissioni, e SPORT per una guida più coinvolgente che
punta ad assecondare prestazioni e agilità del veicolo. Alle
straordinarie doti di CT Hybrid si aggiunge il fascino tipico
dell’evoluzione della filosofia stilistica L finesse di Lexus che
dona alla CT Hybrid un aspetto distintivo che si riconosce nel
robusto frontale dal design deciso e nel passo del telaio. Paraurti
profondi, accentuata inclinazione del parabrezza, linea affilata del
tetto e stile dei cristalli donano alla CT Hybrid un aspetto
elegante, minuziosamente studiato per ottimizzare i flussi dell’aria.
Contribuiscono al comfort di guida le sospensioni: sia il sistema
anteriore McPherson con barra stabilizzatrice che il sistema
posteriore a doppio bracco oscillante vantano soluzioni inedite ed
elementi studiati appositamente per questa automobile straordinaria.
Gli interni estremamente eleganti,
spaziosi ed ergonomici creano un abitacolo a misura del guidatore
che, attraverso la Zona Display Superiore con schermo LCD
Multi-Display può accedere comodamente a tutte le funzionalità
dell’interfaccia Uomo/Macchina. Stessa immediatezza di utilizzo per
la Zona Comandi inferiore che grazie all’innovativo sistema Remote
Touch permette di controllare un’ampia gamma di funzioni per
l’impostazione del veicolo. La CT Hybrid garantisce un grande
risparmio sui costi di gestione e manutenzione ai privati, a chi
guida auto aziendali e agli operatori fleet. Lo straordinario livello
di consumi, pari a soli 3,8 l/100km minimizza i costi di gestione
quotidiani. Inoltre le sperse di Servizio, Manutenzione e Riparazione
saranno inferiori di circa il 25% rispetto a quelli della
concorrenza,
GAMMA
F SPORT
PIACERE DI GUIDA E DINAMISMO
Lexus offre da oggi, anche l’esclusiva
versione F Sport, in grado di arricchire ulteriormente il dinamismo e
il carattere sportivo di suoi modelli. Oggi, i modelli della serie F
introducono un’ottava caratteristica a completare il DNA Lexus: le
prestazioni. La lettera ‘F’ è un omaggio alla stretta
correlazione tra il primo modello F, la IS F, e il Fuji Speedway, il
circuito sul quale questo veicolo è stato collaudato nel corso del
suo sviluppo. Situato alle pendici del Monte Fuji, il Fuji Speedway
presenta 16 curve estremamente impegnative e uno dei rettilinei più
lunghi al mondo. Lexus continuerà a collaudare i suoi prodotti sui
circuiti più impegnativi, e a partecipare alle gare sulla famosa
pista del Nürburgring. Grazie allo sviluppo estensivo su tracciati
di questo genere, la IS F e la straordinaria LFA hanno potuto
mostrare ai clienti una nuova ed emozionante dimensione del marchio
Lexus, il puro piacere delle prestazioni.
Questi modelli ‘F’ non offrono
soltanto prestazioni estreme, ma assicurano anche un elevatissimo
coinvolgimento e piacere di guida.
Con la LFA e la IS F a rappresentare
l’apice della gamma Lexus F, i modelli F Sport sono studiati per
attirare un nuovo e più giovane target, offrendo loro la possibilità
di provare la straordinaria esperienza di guida insieme alle
esclusive caratteristiche di design che vengono esaltate dalla
griglia frontale a nido d’ape, da paraurti sportivi e da cerchi in
lega bruniti. I veicoli F Sport di Lexus presentano numerosi sviluppi
dal punto di vista del telaio, delle sospensioni, dei freni, dello
sterzo e delle ruote, capaci di offrire a chi guida un nuovo livello
di coinvolgimento e controllo. La versione F Sport è immediatamente
riconoscibile dall’esclusivo stile anteriore, caratterizzato da
forme più sportive. Il paraurti anteriore, dalle linee più
verticali e profonde, dispone del nuovo design affusolato Lexus, con
una sezione inferiore più ampia. Con uno spoiler aerodinamico capace
di garantire la massima stabilità anche con le velocità più
elevate, i bordi svasati del paraurti inferiore alloggiano fari
fendinebbia molto profondi. Sia la griglia superiore che quella
inferiore dispongono dell’esclusivo design reticolato F Sport. Di
profilo, i modelli F SPORT sono caratterizzati dagli esclusivi cerchi
in lega da 19” per i modelli GS Hybrid, RX Hybrid e LS Hybrid,
cerchi da 17” per la CT Hybrid, e dal logo F SPORT sulla fiancata.
Gli eleganti interni F Sport sono
sottolineati dagli esclusivi rivestimenti in pelle nera e cuciture in
contrasto, intarsi color argento e tetto nero che conferiscono
all’abitacolo una sensazione elevata di confort. Per una maggiore
sensibilità tattile e un rinnovato spirito sportivo, il cambio e il
volante sono rifiniti in pelle. Il volante è completato
dall’esclusivo logo F Sport, mentre i pedali in alluminio forato
rispecchiano le straordinarie prestazioni dei modelli F Sport.
Dinamiche di guida ad alte prestazioni
Per i modelli CT Hybrid ed RX Hybrid le
versioni F Sport beneficiano di un sistema di ammortizzazione
laterale ad alte prestazioni, sviluppato per assorbire e ridurre le
vibrazioni della scocca, offrendo una sensazione di sterzata più
lineare e migliorando il comfort di guida. Al posto dei sostegni
fissi convenzionali, questo nuovo sistema presenta un ammortizzatore
anteriore che collega le torri destra e sinistra della sospensione
anteriore, oltre a un ammortizzatore posteriore che unisce i lati
destro e sinistro della cornice strutturale posteriore. Con una
costruzione simile a quella dei classici ammortizzatori monotubo, lo
sviluppo degli smorzatori anteriori e posteriori si adatta alle
rispettive variazioni di rigidità, rumore e vibrazioni delle
componenti attorno ad essa, ottimizzandone la capacità di
assorbimento della torsione, della flessione e delle vibrazioni.
facendo risultare ulteriormente migliorate la reattività dello
sterzo e il comfort di guida.
Significativi miglioramenti delle
dinamiche di guida sono presenti anche sulla versione F Sport della
GS Hybrid, grazie al nuovo sistema Lexus Dynamic Handlig che offre
per la prima volta l’integrazione delle Ruote Posteriori Sterzanti
(DRS), dello Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e del Servosterzo
Elettrico (EPS). Questo sistema consente di coordinare il controllo
di tutte e quattro le ruote, offrendo al veicolo un comportamento
agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del
guidatore.
La versione F Sport è stata sviluppata
per attirare quei clienti premium con aspettative elevate in termini
di performance e design. A livello europeo si stima che le versioni
‘F Sport’ possano rappresentare circa il 30% delle vendite.
Lexus LF-LC
Grazie all’avanguardia e alla
dinamicità del design, la Coupé Ibrida Lexus LF-LC 2+2 è stata
nominata Miglior Prototipo nel corso della premiazione annuale Eyes
On Design 2012 tenutasi presso il Motor Show di Detroit.
Il riconoscimento Eyes On Design Award
2012 del North American International Auto Show (NAIAS) premia le
forme di design più originali presentate durante il Salone, i cui
vincitori sono scelti dai principali esperti di design provenienti
dal settore automobilistico statunitense e mondiale, insieme alle
aziende leader nel design di altri settori e agli esperti accademici
titolari di programmi relativi ai mezzi di trasporto. Il premio
riconosce le capacità e la creatività espressa dai designer
nell'area "Aesthetics and Innovation, Concept Implementation,
Functionality and Spirit of Industrial Design”, con riconoscimenti
nelle categorie Produzione e Prototipi. Nel Febbraio scorso la LF-LC
è stata inoltre eletta Miglior Prototipo da parte del pubblico del
Salone dell’Auto di Chicago, prima di fare il suo esordio europeo
in occasione del Motor Show di Ginevra tenutosi a Marzo.
Rivelando la futura direzione
stilistica di Lexus e sottolineando la priorità riservata al posto
di guida, il prototipo LF-LC è stato realizzato dallo studio
californiano Calty di Newport Beach.
La LF-LC rappresenta un nuovo esercizio
di design. Messo alla prova dal Centro Lexus in Giappone, che
chiedeva un design appropriato per il prototipo della nuova coupé,
lo studio ha voluto ridefinire il linguaggio stilistico di Lexus con
spunti emozionanti, all’avanguardia e altamente tecnologici.
La LF-LC presenta il nuovo linguaggio
stilistico di Lexus, con la sua audace reinterpretazione della
griglia affusolata, ormai diventata la firma del marchio, e con la
particolare architettura posteriore. Le sontuose curve si fondono in
maniera uniforme in angoli estremamente dinamici, riuscendo a creare
un seducente insieme di linee, ombre ed angoli. Il profilo della
LF-LC riesce a creare una silhouette molto potente e dinamica. Le
linee del veicolo enfatizzano i concetti di direzione e movimento.
Equipaggiata con l’avanzato sistema
Lexus Hybrid Drive, la LF-LC offre un’immagine nuova e più
sportiva, per un veicolo che riserva assoluta priorità al guidatore
e che indica la nuova direzione stilistica del marchio. La LF-LC, che
si caratterizza per l’audace espressione della anteriore griglia
affusolata e la nuova architettura posteriore, presenta uno stile
esclusivo e una straordinaria funzionalità ingegneristica. La LF-LC
offre un’immagine nuova e più sportiva, ha il motore anteriore, la
trazione posteriore per puntare a sviluppare 500 CV con emissioni di
CO2 di soli 150 g/km.
Lexus LF-CC
Ultima evoluzione della filosofia
stilistica L-finesse di Lexus, con l’esclusiva griglia affusolata
che caratterizzerà la nuove proposte del segmento D
Anticipazione del lancio di una coupè
Lexus per il segmento D
Nuova trasmissione full hybrid 2.5
litri con emissioni di CO2 ai vertici della categoria, che sarà
lanciata a breve sulla gamma Lexus
Dopo aver ammirato il recente prototipo
Lexus, il coupé sportivo ibrido 2+2 LF-LC, agli ultimi Motor Show di
Detroit e Ginevra, fa il suo debutto mondiale al prossimo Motor Show
di Parigi il nuovo coupè di taglia media LF-CC.
Questo nuovo prototipo full hybrid a
trazione posteriore dalle dimensioni più compatte, è caratterizzata
da alcune chiavi stilistiche già presenti sulla LF-LC. Si tratta di
una chiara dimostrazione di come i prototipi stiano influenzando
concretamente lo styling dei futuri modelli Lexus, in questo caso
quelli da inserire all’interno del segmento D.
Annunciando il lancio di un coupé
premium di taglia media studiato per il segmento D, la LF-CC va a
rafforzare l’impegno di Lexus nella costruzione di veicoli ancora
più coinvolgenti attraverso un design estremamente accattivante, una
nuova esperienza di guida e tecnologie sempre più avanzate.
La LF-CC presenta l’ultima evoluzione
del linguaggio stilistico L-finesse del brand, con l’audace
rivisitazione della griglia affusolata ormai diventata il marchio di
fabbrica Lexus. Avvolta dal margine del cofano, dal profondo spoiler
inferiore e dai bordi del parafango anteriore, la griglia è
rivestita con vernice metallizzata e caratterizzata da forme
tridimensionali.
I fari con l’esclusivo design con tre
proiettori a LED sono inseriti nello spazio tra la superficie
inferiore e quella superiore del parafango, distinguendosi dalla
forma più convenzionale a rivestimento singolo. A completare
l’esclusivo styling del nuovo design, le Luci di Marcia Diurna
(DRL) sono completamente integrate all’interno della parte
superiore del paraurti.
L’ampio parafango inferiore possiede
una forma estremamente aerodinamica studiata per ottimizzare la
gestione del flusso dell’aria all’interno del vano motore e sui
freni anteriori, rafforzando la personalità e l’autorevolezza del
nuovo design anteriore.
Di profilo, le potenti forme convesse
del cofano scivolano in maniera uniforme lungo il parabrezza, la cui
struttura risulta fortemente inclinata, per poi unirsi alla linea del
tetto, che si piega deliberatamente verso la coda del veicolo
enfatizzando la trazione garantita alle ruote posteriori dalla nuova
trasmissione.
La scocca si stringe invece tra il
parafango anteriore e quello posteriore, con quest’ultimo dalla
forma meno pronunciata, concentrando ulteriormente i pesi sulla parte
posteriore a garanzia dei massimi livelli di trazione.
Un ulteriore sviluppo dello styling già
visto sul prototipo LF-LC e sulla LFA è rappresentato dalla forma
dell’aletta stabilizzatrice, studiata per regolare il flusso
dell’aria, sale dalla parte bassa della fiancata arrivando a
toccare l’arco ruota posteriore. Questo dettaglio aerodinamico
riesce a incrementare il downforce sulle ruote posteriori
migliorandone ulteriormente la trazione.
L’aletta aerodinamica va poi a
fondersi con la linea del tetto integrandosi allo spoiler posteriore
presente sul margine del bagagliaio, mescolando elementi di design
con dettagli aerodinamici e andando a delineare le esclusive
proporzioni del veicolo.
Sul retro, l’ampio paraurti si
appoggia sugli archi ruota posteriori enfatizzando l’ampia forma
della LF-CC. L’esclusiva forma a L del cluster dei fari è
caratterizzata da un forte design tridimensionale, mentre la sezione
concava della parte inferiore incorpora uno spoiler studiato per
ottimizzare la trazione da parte delle ruote posteriori. La luce di
stop è invece integrata sull’antenna dalla forma a pinna di
squalo.
La LF-CC dispone di un nuovo colore
esterno ‘Fluid Titanium’, una vernice metallizzata che unisce
un’estrema brillantezza a superfici più scure, rafforzando la
solidità della scocca.
Gli interni della LF-CC strizzano
l’occhio al lusso che caratterizzerà in futuro il layout dei
modelli Lexus, rappresentando un ulteriore sviluppo della filosofia
di design HMI (Human Machine Interface).
La plancia è suddivisa in due zone
distinte: una “Display Zone” superiore, con schermo multi-display
collocato in posizione ottimale per garantirne una visualizzazione
immediata, e una “Operation Zone” inferiore, che permette un
comodo accesso alla leva del cambio e al display Touch Tracer per il
controllo a distanza dei diversi sistemi.
Questa netta separazione tra le due
zone riesce a creare un’esclusiva sensazione di ampiezza
all’interno di un abitacolo estremamente sportivo, sottolineando il
modo in cui l’ambiente sia stato interamente dedicato al lato
guida. La funzionalità delle varie componenti viene consolidata
dallo spazio attorno al sedile del guidatore, in cui si uniscono gli
straordinari livelli di ergonomia e le avanzate tecnologie HMI.
Il guidatore trae beneficio
dall’abbassamento della posizione di guida, caratterizzata da un
volante ad alto grip, dal posizionamento ottimale dei pedali e
dall’estrema visibilità dei controlli. Il display Touch Tracer per
il controllo a distanza del sistema è stato collocato subito dietro
la leva del cambio, per il massimo del comfort e della comodità di
utilizzo.
Coordinandosi alla vernice esterna
‘Fluid Titanium’, i sedili, i pannelli delle portiere e il
pannello strumenti dispongono di un elegante rivestimento in pelle
color ambra. L’utilizzo estensivo di dettagli metallizzati e di
materiali soft touch nell’abitacolo aiuta a rafforzare la qualità
premium degli interni, mentre il contrasto tra lo schema cromatico
esterno e quello interno conferisce al veicolo un’immagine allo
stesso tempo sportiva ed elegante.
Studiata per l’applicazione sui nuovi
modelli Lexus, la LF-CC è equipaggiata con un nuovo e potente motore
full hybrid 2.5cc, capace di unire l’esperienza di guida
appropriata a un coupé sportivo del segmento D ed emissioni di CO2
ai vertici della categoria, inferiori a 100 g/km. Questo motore sarà
al vertice della sua categoria in termini di efficienza, con più di
2 CV prodotti per ogni g/km di CO2.
La LF-CC presenta un motore benzina
2.5litri 4 cilindri al fianco di potente un motore elettrico a
magnete permanente e raffreddamento a liquido.
Accanto al motore termico e a quello
elettrico, il sistema ibrido della LF-CC dispone anche di un
generatore, di una batteria ad elevata capacità e di un dispositivo
di ripartizione della potenza che impiega un cambio epicicloidale per
combinare e distribuire la potenza dal motore termico, da quello
elettrico e dal generatore a seconda delle necessità, oltre a
un’unità di controllo della potenza studiata per gestire le
diverse componenti del sistema.
Sviluppato appositamente per la
tecnologia ibrida, il nuovo motore benzina 2.5 litri, DOHC, 4
cilindri, trae beneficio da molteplici miglioramenti tecnici,
adottando il ciclo Atkinson e l’iniezione diretta D-4S per
ottimizzare la potenza e l’efficienza dell’intero sistema.
Lexus ha pianificato di introdurre
questa nuovo motore all’interno della sua gamma.
Il DNA dei veicoli Lexus rappresenta
l’esclusiva fusione tra sette caratteristiche fondamentali: qualità
eccellente, piacere di guida, comfort, sicurezza, eleganza e
attenzione al dettaglio, design esclusivo e un prezzo competitivo.
Riuscendo a unire le caratteristiche del rinomato Sistema di
Produzione Toyota (TPS) con i propri impareggiabili standard
qualitativi, Lexus continua ad essere il punto di riferimento
mondiale per qualità, affidabilità e servizio clienti
Gli incredibili standard del marchio
Lexus includono più di 500 elementi in grado di stabilire delle
linee guida molto severe, atte al miglioramento di qualsiasi aspetto
delle performance dinamiche e ambientali del nuovo Full Hybrid, fino
a livelli incredibilmente alti. I riconosciuti ‘MUST’ di Lexus
hanno inoltre consentito di ottenere degli standard di NVH tali da
confermare i rinomati livelli di silenziosità e longevità tipici
dei veicoli Lexus, oltre a fattori tangibili quali l’aspetto, la
qualità tattile, la qualità del suono, fino ad arrivare alle
prestazioni e alla sensibilità dei controlli. Il livello della
qualità, il leggendario servizio clienti e il migliore network di
concessionari sul mercato rappresentano da sempre i punti di forza
del marchio Lexus.
Lexus, inoltre svolge per i propri
clienti l’esclusivo servizio di Pick Up & Delivery. Si tratta
del servizio gratuito di prelievo e riconsegna a domicilio per la
manutenzione della tua auto.
Tali servizi di assistenza nascono
dalla volontà di far sentire unici i propri clienti.
Professionalità, rispetto, impegno e passione: sono questi i valori
che guidano Lexus quando progetta e produce automobili. Ed è sulla
base di questi stessi valori che è sono stati pensati una serie di
servizi esclusivi. Perché ogni cliente è il cliente più
importante.
Il Pick Up & Delivery è il
servizio gratuito di prelievo e riconsegna a domicilio del veicolo
per tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ogni volta che la vettura avrà bisogno di assistenza, un incaricato
Lexus si recherà dal cliente per prelevare e lasciare una vettura
sostitutiva. In questo modo il cliente non dovrà preoccuparsi di
nulla, ma attendere solo la riconsegna della propria auto a casa.
Nell’anno in corso gli interventi di
Pick Up & Delivery rappresentano circa il 25% del totale passaggi
in officina Lexus. Nel 2011 sono stati 3.244 gli interventi di Pick
Up & Delivery che hanno rappresentano circa il 19% del totale
passaggi in officina Lexus.
Possedere una Lexus è un'esperienza
unica, significa essere membri di un club esclusivo. Essere
soddisfatti di avere la possibilità di provare le grandi qualità di
questo marchio e, viceversa, Lexus essere orgogliosa dei propri
clienti.
Lexus è leader per la “Customer
Experience”.
Nessun commento:
Posta un commento