Toyota Motor Corporation (TMC) ha
sviluppato una sistema di fornitura energetica che utilizza
l’elettricità generata dagli autobus equipaggiati con celle a
combustibile (FC Bus) per destinarla ai dispositivi elettrici di
casa.
Un FC Bus, un mezzo
di trasporto basato sulla struttura degli “FCHV-BUS” è equipaggiato con un nuovo sistema di fornitura energetica che
possiede due prese di corrente (AC 100 V, 1.5 kW) all’interno della
cabina che possono fornire fino a un massimo di 3 kW, vale a dire la
potenza necessaria al funzionamento continuo degli elettrodomestici
per oltre 100 ore.
Studiato per entrare
a far parte del progetto di addestramento contro le calamità
naturali promosso dalla Prefettura di Aichi e da Toyota City, la cui
partenza è prevista il 2 settembre prossimo, il sistema è in grado di fornire energia elettrica a circa 20 monitor
installati all’interno di una tenda destinata al controllo delle
zone di evacuazione.
I veicoli equipaggiati con celle a
combustibile (FCVs), capaci di generare elettricità dall’idrogeno,
sono considerati come un’alternativa ecologica molto promettente ai
motori convenzionali, studiata per la diversificazione delle risorse
energetiche e per la realizzazione di una società a basse emissioni.
Oltre a questo, gli FCV riescono a generare una quantità di energia
superiore rispetto ai veicoli elettrici (EV). Con tali presupposti
gli FC Bus, grazie all’elevata quantità di idrogeno a loro
disposizione, potranno essere utilizzati come veicoli per il
trasporto di energia da utilizzare nei luoghi stabiliti come centri
di evacuazione.
TMC sta sviluppando
inoltre un sistema V2H (‘vehicle to home’ [da veicolo ad abitazione, NdT]) per la
fornitura di energia da parte di un FC Bus alle reti elettriche
domestiche, con l’obiettivo di garantire una potenza massima di 9,8
kW per 50 ore. Con un serbatoio di idrogeno, un FC Bus equipaggiato
con sistema V2H può essere utilizzato per fornire energia elettrica
all’illuminazione della palestra di una scuola (con consumi pari a
circa 100 kWh) per circa cinque giorni consecutivi. TMC ha intenzione di collaudare il sistema V2H sugli FC Bus nel 2013 e 2014 all’interno del Toyota City Project, adottato come uno dei
programmi appartenenti al progetto dimostrativo per Sistemi
Energetici e Sociali di Nuova Generazione promossi dal Ministero
Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.
Nessun commento:
Posta un commento