Nuova
Clio conquista le “5 stelle” ai test di sicurezza passiva
realizzati dall’ente indipendente EuroNCAP. Ottenuto a seguito
dell’introduzione di norme più rigide, vigenti da gennaio 2012,
questo risultato conferma ancora una volta la competenza di Renault
in tema di sicurezza passiva. Con un punteggio pari all’85% del
risultato globale, Nuova Clio compie un ulteriore passo avanti
rispetto al modello che sostituisce, e si colloca ai primi posti del
segmento, assicurandosi addirittura il miglior score per i criteri di
Protezione bambini, Protezione pedone ed Equipaggiamenti di
sicurezza.
Oltre a tale
riconoscimento, Nuova Clio si caratterizza
anche per un comportamento dinamico rassicurante, grazie ad un telaio
reattivo e preciso.
Un sistematico
lavoro teso alla protezione ottimale di tutti gli occupanti
Con le 5
stelle ottenute ai crash-test EuroNCAP nel 2005, Clio III era già
posizionata al miglior livello della categoria. Nuova Clio doveva,
quindi, realizzare nuovi progressi: Renault ha sviluppato soluzioni
basate sull’incidentologia e i comportamenti reali, in un approccio
più globale ed efficace, a vantaggio della sicurezza degli
occupanti. Per garantire una maggiore protezione dei passeggeri, è
stata modificata l’architettura elettronica di Nuova Clio,
permettendo ai dispositivi di protezione di ultima generazione di
innescarsi con maggior tempestività.
Criterio
Protezione occupanti adulti
In caso di urto
frontale, i passeggeri dei posti anteriori di Nuova Clio sono
protetti da due airbag ad alto rendimento, e cinture di sicurezza
equipaggiate con pretensionatori e limitatori di carico da 400 daN.
Posteriormente, tutti gli occupanti dispongono di cinture a 3 punti
di ancoraggio, completate dal limitatore di carico sui posti
laterali.
Frutto
dell’innovazione Renault, la tecnologia
Fix4sure è destinata a lottare contro l’effetto submarining (il
passeggero scivola sotto la cintura in caso di urto frontale), e
protegge efficacemente tutti i passeggeri di Nuova Clio, grazie ad
una specifica deformazione nella seduta di ciascun sedile, associata
alla posizione ribassata delle fibbie delle cinture di sicurezza.
Per quanto riguarda
l’urto laterale, importante fattore di mortalità (zona di
protezione molto ridotta), il trattamento specifico di cui ha
beneficiato ha portato a risultati spettacolari, premiati dallo score
massimo di 8 punti su 8. Per rilevare l’urto imminente e
moltiplicare per due la velocità di reazione, Nuova Clio dispone di
un sistema a 2 sensori, installato nella porta anteriore e nel
montante centrale. Uno specifico algoritmo adatta il tempo di
elaborazione alla violenza dell’urto ed innesca l’airbag
testa-torace di ultima generazione.
Associati all’urto
contro un palo e all’urto posteriore, questi risultati consentono a
Nuova Clio di ottenere 32 punti su 36 per
lo score Protezione adulto, uno dei migliori risultati nel segmento
delle piccole autovetture.
Grazie
alla progettazione della struttura e ai ganci Isofix a 3 punti di
ancoraggio, disponibili sul posto passeggero anteriore e su quelli
laterali posteriori, la protezione dei bambini a bordo di Nuova Clio
si colloca al vertice del segmento B, con un punteggio di 43 punti su
49 disponibili.
Il frontale di Nuova
Clio è stato sviluppato per ridurre al minimo le lesioni provocate
da un urto contro un pedone. Il paraurti è
stato ridisegnato senza sporgenze, e la zona della parte inferiore
del parabrezza, tradizionalmente molto rigida, è stata ridisegnata
per ridurre il rischio di lesioni. Il cofano è stato rialzato di 20
mm, per preservare una zona di deformazione tra la struttura e i
punti più elevati del motore. Con 24 punti su 36, Nuova Clio si
rivela anche il modello più efficace del segmento per la Protezione
pedone.
Nuova
Clio è equipaggiata, di serie, con regolatore/limitatore di
velocità, spie per cinture non allacciate, con funzione sonora per
tutti i posti, e controllo elettronico della stabilità ESP. Il
modello ottiene, di conseguenza, il rating massimo di 7 punti e si
assicura anche il miglior punteggio del segmento per questo criterio.
L’impostazione di
Renault si basa sull’incidentologia e la
sicurezza reale, che le consentono di offrire prodotti adeguati alla
realtà del traffico stradale, con equipaggiamenti proposti di serie
fin dal primo livello di allestimento. In questa prospettiva, il
costruttore considera prioritarie le tecnologie più efficaci per
prevenire i rischi d’incidenti, correggere le situazioni di guida
impreviste e proteggere i passeggeri in caso di urto. L’approccio
di Renault è globale, e non può riassumersi in un determinato
equipaggiamento o in una tecnologia. Negli anni, Renault si è
imposta come riferimento in tema di sicurezza automobilistica, come
dimostrato, in particolare, dai risultati ottenuti in tema di rating
mediatico.
Ingrediente
del piacere di guida, il controllo delle masse rappresenta una sfida
in tema di sicurezza (attiva, con frenate più corte, e passiva,
riducendo l’inerzia in caso di collisione). Con un alleggerimento
che può arrivare a 100 kg rispetto a Clio III, Nuova Clio beneficia
di un notevole controllo delle masse, con una struttura a
deformazione programmata, progettata per assorbire meglio l’energia
in caso di urto, in modo da preservare l’abitacolo e proteggere al
meglio tutti i suoi occupanti.
In tema di sicurezza
attiva, la qualità del telaio, associata ad un modello digitale
auto-adattativo della dinamica del veicolo, consente di determinare
con precisione le situazioni di emergenza. Di serie, le funzioni ABS
ed ESP si rivelano più efficaci, intervenendo al momento giusto, per
evitare gli strappi violenti. Un gruppo centralina/blocco idraulico
integra anche l’assistenza elettronica alla frenata di emergenza
(AFE).
Il lavoro realizzato
sull’ergonomia consente di concentrarsi sulla guida. Per consentire
il massimo comfort di utilizzo, i progettisti si sono focalizzati
sulla leggibilità delle informazioni, più chiare e grafiche. Nuova
Clio beneficia di moderni equipaggiamenti di assistenza alla guida:
il sistema di navigazione e pilotaggio di alcune funzioni, a comando
vocale sulle versioni equipaggiate con l’impianto multimediale
R-Link, e l’automazione di alcune funzioni, come l’accensione
delle luci, l’attivazione dei tergicristalli o il radar posteriore
(completo, su alcune versioni, di telecamera di retromarcia). Tutte
le versioni di Nuova Clio dispongono di telefonia Bluetooth.
Nessun commento:
Posta un commento