Appena arrivata sul mercato, Classe E
BlueTEC HYBRID ha ricevuto la certificazione ambientale ai sensi
della direttiva ISO 14062. Per assegnare questo tipo di
certificazione, i periti del TÜV Süd controllano l'insieme degli
effetti prodotti sull’ambiente da una vettura nel suo intero ciclo
di vita.
La nuova Classe E BlueTEC HYBRID è la
prima vettura Mercedes-Benz diesel a propulsione ibrida e il modello
premium più parco nei consumi mai prodotto al mondo, rientra nella
classe di efficienza energetica A+ ed ha ottenuto l'ambita
certificazione ambientale del TÜV Süd.
“Dopo S 400 HYBRID, introdotta nel
2009, con Classe E BlueTEC HYBRID, Mercedes-Benz fissa nuovi standard
per le vetture business di classe superiore”, spiega il professor
Herbert Kohler, Responsabile per la protezione ambientale di Daimler
AG. “La tecnologia ibrida modulare offre l'opportunità di
integrare modelli ibridi in moltissime altre serie.”
Considerando l'intero ciclo di vita di
Mercedes-Benz Classe E BlueTEC HYBRID, dalla produzione al
riciclaggio ed un utilizzo per 250.000 km, il nuovo modello produce
il 23% in meno di emissioni di CO2 rispetto al modello diesel.
Questo è dovuto soprattutto alla
considerevole riduzione dei consumi. I consumi di Classe E BlueTEC
HYBRID sono infatti diminuiti rispetto all'analogo modello diesel
passando da 6,1 - 5,8 l/100 km a 4,3 - 4,2 l/100 km (109 g CO2/km) –
in funzione del tipo di pneumatici, il che equivale ad una riduzione
considerevole che può raggiungere il 28%.
Classe E BlueTEC HYBRID è conforme
alla percentuale di recupero del 95% in peso, che sarà obbligatoria
a partire da gennaio 2015; fin dallo sviluppo si è tenuto conto dei
requisiti futuri in materia di riciclaggio dei veicoli. La chiusura
del ciclo dei materiali non è importante soltanto per quanto
riguarda i materiali metallici. Nell'insieme vengono utilizzati 43
componenti con un peso complessivo di 41,5 kg, che possono essere
prodotti proporzionalmente con plastiche riciclate di alta qualità.
Nella classe E, inoltre, 44 componenti
con un peso complessivo di 21 kg vengono prodotti utilizzando
materiali naturali. Il pianale nel bagagliaio, ad esempio, è
costituito da una struttura ad alveare in cartone, il coke ricavato
dalle olive funge da filtro attivo.
Nessun commento:
Posta un commento